Posts written by Rdanl80

view post Posted: 11/1/2023, 19:53 Laghi trout area bologna e dintorni - Laghi e Cave
Unico altro lago per trout area di Bologna e dintorni che mi viene in mente è quello di crevalcore
view post Posted: 19/12/2022, 13:45 Consigli pesca Bologna - Fiumi, Torrenti e Canali
So che chi va a pesca spesso va nel canale bianco ...ma è un pelo lontano da Bologna...anche sulla botte e nel l'organo alcuni vanno ma mi pare siano già più rari li i pesci
view post Posted: 22/11/2022, 16:04 Pesca in fiume a Bologna con bambino - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
In primavera col bambino il riolo a malalbergo proprio fuori dal paese la strada costeggia il canale in direzione Galiera comodo e pescoso. Finché non gela si può andare sul campo gara x carpisti a Molinella via Morgone. Parcheggi nell ampio parcheggio e pesca nel canale più stretto. ( c'è ne sono 2 uno ampio e con poco fondo e uno più stretto con più fondo dai 1,5 ai 2 mt) in questa stagione si può provare li se becchi giornate calde x più giorni continuativi. Ovviamente con i bigatti e magari pure il lombrico alla ricerca di carpe e carassi ovvio molto meglio da aprile in poi.
Come laghi a pagamento per principianti anche a sant Alberto è pieno di pesci( vicino San Pietro in casale). E qualcosa , molto meno che in estate abbocca. Forse hanno pure trote ma li meglio i san Martino che ti hanno consigliato. Questo per rimanere in provincia sennò tocca spostarsi.
view post Posted: 21/1/2022, 23:36 INFORMAZIONI - Presentazioni. Obbligatorio presentarsi prima di scrivere nelle altre sezioni. Indicare nome, età e residenza.
Vicino relativamente a Bologna ci sono i laghi San martino sopra castel San Pietro per la pesca alla trota al fine di metterle al forno . Li se vai anche col bimbo ti diverti sicuramente.
Ps il ruolo è pieno di pesce gattini nostrani ma essendo campo gara sarebbero da rilascio ( anche se mi viene il dubbio se siano o meno consideratialloctoni e quindi sopprimibili)
view post Posted: 7/9/2021, 12:57 Scelta grammatura galleggiante - Schemi e Montature
La risposta semplice è: dipende. Da che fondale hai da quanto distante da Riva vuoi pescare da che pesci stai cercando. Dato che usi una canna di 4 metri dovresti pescare massimo su fondali di tre metri e mezzo per essere un minimo comodo nel lancio.
Diventa complicato aiutarti da remoto. Se hai un negoziante di pesca dalle tue parti magari che conosce il lago in questione ed i pesci che ci sono dentro può aiutarti meglio e con più precisione.
In generale maggiore e’ la grammatura del galleggiante e in lago dove problemi di correnti non ne hai più riuscirai a lanciare distante da riva, ma meno sensibile sarà il galleggiante con le conseguenze che il pesce lo possa sentire e mollare L esca o per i pesci più piccoli che non abbia la forza di tirarlo giù. In genere è meglio essere il più leggeri possibili in relazione a quanti metri di distanza da te devi lanciare L esca. Come tipo di galleggiante in lago va benissimo quello a carota. Ps una grammatura ragionevole potrebbe essere da 1 ai 5gr di più forse conviene montare un galleggiante inglese e cambiar tecnica a meno di situazioni particolari e sempre se non usi un galleggiante scorrevole.
view post Posted: 5/9/2021, 11:52 Nuove amorphous - Attrezzature
La vecchia amorphous pro è una bella canna che ti consente anche di scendere parecchio come terminale se ne hai necessità però avendo una schiena che ti permette pure di gestire un 0.20. Se la trovi nuova scontata perché non prenderla? Le nuove sono solo più rigide e di punta come azione . Non so sulle 8 mt che non uso ma a sei e 7 mt la vecchia power è una gran canna e rimane tale pure ora.
view post Posted: 21/8/2021, 21:47 scelta canna da light spinning - Attrezzature
La nuova white bird di favorite modello tubolar ( fanno sia solid che tubolar)o la new blue bird sempre di casa favorite
view post Posted: 9/8/2021, 21:30 Daiwa tournament AGS Power 6 metri rottura al primo utilizzo - Attrezzature
Ciao, a mio avviso il venditore se serio si deve fare carico di questi problemi. Non deve essere L acquirente a contattare direttamente la casa madre. A me capitò una amorphous regular difettata rottura a vederla del tutto analoga al 3 pezzo e nel medesimo punto sopra L anelllo. Rotta al primo “lancio” o dovrei dire appoggio di galleggiante talmente era delicato. Sostituito il pezzo dal venditore ( comprata a distanza) gratuitamente e nel giro di tre giorni. Risultato: con daiwa i guai se li mette lui non io, e secondariamente ho continuato ad acquistare dal suo negozio….
view post Posted: 3/8/2021, 21:28 Pesce di lago - Laghi e Cave
QUOTE (Liuc33 @ 26/7/2021, 17:28) 
QUOTE (Rdanl80 @ 26/7/2021, 10:58) 
Le sorgenti a fanano lago pesca sportiva alla trota e ristorante con cucina delle trote che vengono allevate nelle acque cristalline.

Io intendevo dove fanno le fritture o altro, non trote che mi fanno schifo grazie ;)

Non essendoci grandi bacini in Emilia Romagna non credo troverai molto a parte le trote diverso nei grandi laghi del nord o del centro dove c è una buona cultura del pesce di lago. Ricordo sul Trasimeno ristoranti che avevano di tutto dalla tinca al luccio alle fritture di alborelle. In Emilia Romagna semplicemente grandi laghi non ce ne sono per cui il pescato di lago è necessariamente molo limitato. Ciò non toglie ci possa essere qualche ristorante da qualche parte ch io non conosco che serve pesce di lago/Fiume che non siano trote o salmerini.
view post Posted: 26/7/2021, 09:58 Pesce di lago - Laghi e Cave
Le sorgenti a fanano lago pesca sportiva alla trota e ristorante con cucina delle trote che vengono allevate nelle acque cristalline.
view post Posted: 17/7/2021, 17:15 Erede della bolognese Colmic Formula 150 - Attrezzature
Dipende cosa intendi per "scarsa". Le canne ora sono mediamente piu leggere e performanti con diametri più sottili e anche per lo piu con curve migliori questo anche nelle gamme medie e non top. Certo se paragonata alla rivoluzione carbonio/fibra di vetro non ci sono santi. Ovvero la evoluzione delle canne dal 1981 al 2001 ovviamente ha fatto un balzo maggiore rispetto a quella 2001 _ 2021 . Sul prezzo non ti saprei dire considerando che 20 ani fa circa avvenne il famoso cambio lira / euro che arrichi' pochi per impoverire molti e che all epoca non avevo una lira (non che ora sia ricco ma lavorando qualche canna riesco a comprarla). Però a ricordo non mi parevano poi così economiche le top di gamma neanche allora calcolando su uno stipendio medio (e considerando che in media il potere di acquisto era maggiore)
Credo pure che ormai i margini di miglioramento siano pochi col carbonio o trovano altri materiali o altri metodi di produzione rivoluzionari o la curva di miglioramento va ad appiattirsi asintoticamente sui limiti della tecnologia.
view post Posted: 17/7/2021, 15:47 discesa bigattini - Esche e Pasturazione
La ratio di fiondare corti sta nel poter poi eventualmente avvicinare il galleggiante richiamando filo (per allontanarlo invece dovresti rilanciare).
In passata ha senso relativamente perché devi pasturare sulla tua linea di passata. Certo è che se il vento non favorevole o la conformazione del fiume etc fanno si che la tua linea vada man mano ad essere piu vicina alla sponda dalla quale peschi meglio se quando pasturi ti tieni un po' corto piuttosto che pasturare su una linea di pastura che non userai mai in quanto troppo lontana.
QUOTE (Artisticando @ 17/7/2021, 15:40) 
nellla pesca in acqua lenta ferma (lago) si consiglia sempre di fiondare più cortp rispetto alla linea del tappo...la stessa cosa vale per la passata? :bye1: :bye1: :bye1:
view post Posted: 14/7/2021, 20:03 Sondaggio pesca al cavedano - Passata
La pesca in mincio con 6 grammi e incollato e la pesca sui fiumi appenninici non hanno quasi nulla a che fare l una con l altra. Correnti diverse portate diverse profondità diverse. Il primo impatto che ebbi con la pesca a passata in fiumi di grande portata fu uno shock per chi è abituato ad usare massimo un 2grammi ma con il fiume quasi in piena :) e molto piu spesso galleggiati di peso minore o uguale a 0.50 gr. Come se fossero due pianeti diversi...terminali ami montature etc vanno di conseguenza.
Appesantirsi vuole dire o prendere prevalentemente altre specie ( barbi, carpe) o rischiare seriamente il capotto. Poi ci sono le eccezioni sia come giornate che come posti ma esulano dalla norma.
view post Posted: 13/7/2021, 21:30 Sondaggio pesca al cavedano - Passata
Dipende. Nel periodo estivo in alcuni luoghi e con determinate portate io spesso inizio gia con uno 0.10 a galla. Vedasi Santerno. In altri fiumi appenninici o con un deflusso decente sopra lo 0.30 tendo a non andarci in estate ( a meno che non sia piovuto di recente e non si abbia una portata troppo forte o di punti particolari). A radere sul fondo terminale molto allungato. Discorso diverso se voglio puntare anche a prendere qualche barbo ovviamente.
view post Posted: 14/6/2021, 16:38 Ledgering fiumi appenninici - Ledgering
Attenzione che il pellet è vietato nelle acque di tipo C e D ovvero tutte quelle sotto la via emilia in emilia romagna. Non chiedere il perché ma il regolamento regionale nella sua assurdità è fatto così.
574 replies since 24/11/2017