Pesca in fiume a Bologna con bambino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2022, 03:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Ciao a tutti, dove posso andare a pescare con mio figlio fi 8 anni? Quest'anno ci siamo appassionati alla pesca. Siamo andati in qualche laghetto di pesca sportiva, Ma non conosciamo fiumi e canali
Dove ci consigliate di andare per divertirci un po' ? Grazie
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 16:17
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,519
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Dedis @ 16/11/2022, 03:27) 
Ciao a tutti, dove posso andare a pescare con mio figlio fi 8 anni? Quest'anno ci siamo appassionati alla pesca. Siamo andati in qualche laghetto di pesca sportiva, Ma non conosciamo fiumi e canali
Dove ci consigliate di andare per divertirci un po' ? Grazie

Ciao Dedis, prima di postare qualsiasi cosa su Pesca in Romagna è obbligatorio presentarsi nell'apposita sezione Presentazioni, come specificato nel Regolamento del Forum
Grazie
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 08:32
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,037
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

Denis intanto dai un'occhiata a questa recente discussione: https://pescainromagna.forumfree.it/?t=79289584
poi per qualsiasi altro dubbio...prova a chiedere. :ok:

Ciao.
Gio
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 11:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Grazie!!!
Ciao
Denis
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 17:51

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


stagione sbagliata, si va verso il freddo
in fiume diventa durissima
con un bambino poi....
sempre pioppe molto comodo in reno
o se hai la tessera fipsas (,fino a 12 anni non credo serva) presso i sapaba dove ho fatto bellissime prese (5 euro giorno o abbonamento)
laghetti prendi e molla dovrebbe "riaprire" la barca, rosario molto tecnico e col freddo sempre meno gobbe
a trote ci vanno 30 euro a botta o giù di li, il massimo per me è salvatore a castel san pietro <non so chi altri metta le trote realisticamente>
forse facendo la tessera si può pure a bentivoglio
auguri!!!!

dei fiumi "minori" purtroppo so poco, una volta si prendeva in idice e zena, ma sono in secca perenne
il savena è in crisi ma è abbastanza comodo pure in città
santerno è lontano e un po complicato con un bambino
il samoggia in basso forse sarebbe da provare
canali sono anni che non ci vado per cui non ho idea
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 09:00

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Grazie delle preziose info 😀
Sì mi hanno detto che in inverno i pesci dormono, non mangiano...
Proveremo in qualche bella giornata di sole
Almeno ci godremo una bella giornata all'aperto 😀
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 09:31
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,037
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

CITAZIONE (sipadan @ 19/11/2022, 17:51) 
stagione sbagliata, si va verso il freddo
in fiume diventa durissima

Questo che scrive Mauro ė assolutamente vero. Il pesce piccolo si è già praticamente bloccato, parliamo di Alborelle, Gobbioni, Lasche... ma le Carpe ed i Cavedani importanti restano abbastanza attivi ė ovvio (ed è qui che Mauro ha centrato :yes: ) che non sono pesci facili da convincere a mangiare per chi non ha un po' di esperienza (ma anche da chi un pó ne ha! :yes: :yes: ). Io ti posso parlare solo di Reno e Setta e come ho scritto a Carlo nell'altra discussione sono fiumi che vanno affrontati almeno con i Cosciali e canne da 5 Mt. Io di altre acque libere non ti so dire in quanto oltre ai sopracitati fiumi frequento 3/4 volte l'anno solo il Santerno in zona Castel del Rio. :dunno:
CITAZIONE (sipadan @ 19/11/2022, 17:51) 
laghetti prendi e molla dovrebbe "riaprire" la barca

:bye1: Mauro per quanto ne so ha già riaperto. :yes: Non chiedermi altro. :toobad:

Ciao.
Gio
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 18:20

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


oggi ai sapaba una raffica di pesci da campioni, breme e carassi, dalle 13 alle 15,30. ma non è una pesca facile, anzi.....

tra i laghetti ho dimenticato castenaso che ha belle gobbe, comodissimo
e se è aperto il boschetto.....

Gio mi chiedono un laghetto facile con bambino, la barca dovrebbe essere perfetta, tonnellate di gobbe. poi è orribile per 1000 altri motivi, ma ci andrò a mangiare!

ovvio che c'è una bella differenza da dove stai, da casalecchio il samoggia per es è vicino, da san lazzaro è vicino il savena (ci sono quasi 25 km di differenza)
in estate anche il canale emiliano romagnolo, ma con le sponde in cemento non è adatto a un bambino salvo per es a san giorgio dove c'è uno scivolo. ma sono anni che pesco solo in fiume e in qualche laghetto, canali no.
poi se presa bene c'è qualche canalino dietro la certosa versi l'aeroporto (derivazione del reno) che gira fino a trebbo dove dei pescetti ci sono
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 16:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
583

Status:


In primavera col bambino il riolo a malalbergo proprio fuori dal paese la strada costeggia il canale in direzione Galiera comodo e pescoso. Finché non gela si può andare sul campo gara x carpisti a Molinella via Morgone. Parcheggi nell ampio parcheggio e pesca nel canale più stretto. ( c'è ne sono 2 uno ampio e con poco fondo e uno più stretto con più fondo dai 1,5 ai 2 mt) in questa stagione si può provare li se becchi giornate calde x più giorni continuativi. Ovviamente con i bigatti e magari pure il lombrico alla ricerca di carpe e carassi ovvio molto meglio da aprile in poi.
Come laghi a pagamento per principianti anche a sant Alberto è pieno di pesci( vicino San Pietro in casale). E qualcosa , molto meno che in estate abbocca. Forse hanno pure trote ma li meglio i san Martino che ti hanno consigliato. Questo per rimanere in provincia sennò tocca spostarsi.
 
Contacts  Top
8 replies since 16/11/2022, 03:27   617 views
  Share