Posts written by topoloide

view post Posted: 23/5/2014, 15:20 Compleanno di Er Cicalone - Auguri!
Auguri Mauro dopo-gli-esami


CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 23/5/2014, 11:30) 
Auguri cicalino!

Quoto Pierluigi....da quando la Roma 'na vinto n'cazzo è diventato un cicalino!!!!!! quoto
view post Posted: 23/5/2014, 09:31 L'influenza della marea nella pesca sportiva - Parliamo di Mare
CITAZIONE (beppe genova @ 22/5/2014, 19:21) 
ci sono svariate correnti di pensiero in merito..
alcuni controllano attentamente le tavole di marea ,o siti che trattano l'argomento,per individuare i picchi di marea e la posizione della luna...
altri vanno quando capita...
è ovvio che se uno lavora và quando pò,ma potendo scegliere quando andare,voi che fareste??

ho iniziato un monitoraggio delle indicazioni che trovo sul sito MeteoPesca

www.meteopesca.com/it/liguria/genova

ho scelto una scogliera vicino a casa,dove sò che girano i pesci,quindi ho iniziato a "verificare"...
stesso scoglio ,stessa canna,stessa montatura,stessa esca..(Bolo 7 mt,bigattini,galleggiante all'inglese 3+1,finale,amo ecc.ecc)
ho limitato gli orari a 2 ore prima e 2 ore dopo il picco di marea (alta),ed in effetti i risultati sono abbastanza veritieri...

una vostra opinione?

Beppe la luna e conseguentemente lo stato delle maree influenza moltissimo la pesca e non solo quella sportiva!

In condizioni di mare calmo in special modo, dipendentemente dagli spot, i pesci mangiano con marea a crescere o marea a calare. Solitamente i momenti topici, così come tu hai riscontrato, sono quelli a cavallo delle maree. Quindi le 2 ore prima e le 2 ore successive al cambio di maree.

Come dicevo prima poi dipende dagli spot. Ci sono posti dove a rendere maggiormente è la marea che cresce, in altri la marea a calare.
DI certo, i quarti di luna, in cui la variazione di marea è molto bassa, sono i momenti peggiori.

Tutto però cambia se il mare è mosso. In queste condizioni, in spiaggia così come in scogliera, l'attività dei pesci, indipendentemente dallo stato delle maree, è sensibilmente elevata, in special modo quella dei grufolatori.
L'onda che frange, scava il fondo del mare dissotterrando vermi e conchiglie e mentre in scogliera "stacca da questa" il cibo dei pesci. Quindi volendo immaginare il mare come una tavola imbandita, sarà questo il momento dove avremo disponibili per i pesci, la più elevata scelta di cibo.

Credo però, ma di questo non ne sono certo, che nelle aree portuali, la condizione di mare mosso, non sia il massimo per la pesca.
view post Posted: 20/5/2014, 09:16 bolognese per coreano/gambero - Attrezzature
E' giusto dare la possibilità ad un pesce ma è altrettanto giusto far in modo che un pesce non vada in giro con 1mt di filo attaccato al labbro.

Tornando agli attrezzi ti dico che secondo me, ma ripeto è soltanto una mia impressione, la lethal è più gentile con il filo rispetto ad una sismica.

Io per la pesca ignorante ho preso le potenza poichè uso finali da 0,20 a salire. Ho scartato la Lethal poichè secondo me era buona dallo 0,16 allo 0,22/23. Io di solito vado di 0,22 per le spigole ma capita, nemmeno troppo raramente, di essere in posizione dove tocca fare il tiro alla fune per evitare che il pesce rompa sui massi sommersi.

Poi sai è importante trovare il giusto equilibrio. Prima pescavo con le Invincibile Maver e devo dire che non ho mai perso pesci persi per colpa della canna....per colpa del pescatore invece..... :wall:
view post Posted: 19/5/2014, 13:33 bolognese per coreano/gambero - Attrezzature
CITAZIONE (sampei300676 @ 19/5/2014, 01:31) 
salve,
ho iniziato a pescare in foce con una barchetta alla ricerca della big spigola. al momento nella mia sacca ci sono una super 6 ed alcune inglesi che coprono le varie necessità.
però mi sono accorto che per questa pesca sarebbe meglio avere una bolo "dedicata", ho letto i post sull'argomento nel forum e ho ridotto la scelta ad alcuni modelli:
- colmic formula 300
- colmic lethal
- artico sismica am909
- tubertini magic no limit

sono cosciente che la formula è diversa dalle altre ma vorrei prendere una canna abbastanza forte da fermare il pesca in fuga ma anche gentile per gestire terminali del 16 fino al 22. userei la canna in foce con galleggianti da 3/5/6 gr (visto che non ho bisogno di lanciare) e profondità di circa 3 o 4 mt; oppure al mare con esca gamberetto o con bigattino e pasturatore (in questo caso il galleggiante sarebbe di 15/20 gr) ed il fondo sui 10/15 mt.
vorrei un consiglio anche per la lunghezza, visto che pescherie con il fisso solo in foce (con profondità max 4mt e dalla barca, dove è comodo un attrezzo non troppo lungo) volevo chiedervi se una 5mt sarebbe idonea allo scopo o se è consigliabile comuque prenedere una 6 mt.

inoltre non vorrei una copia della super, vorrei una canna che gli si sovrapponga leggermente ma che mi permetta di spingermi oltre i limiti della daiwa.

grazie in anticipo per le risposte.

saluti

ciao Sampey, secondo me, per la pesca in barca, eviterei la lethal e la sismica poichè ritengo, siano canne da terminali dal 20 a salire ( da noi si arriva tranquillamene allo 0,26 in fluorcabon).
La colmic 300 potrebbe essere la canna giusta, la tubertini non la conosco.

Se divrersamente la stessa canna dovrà essere utilizzata anche con pasturatore allora cambia tutto e tornano in gioco sia la lethal che la sismica ed io eviterei la colmic formula 300. Però occhio: forse con la lethal ed una mano gentile potresti gestire lo 0,16...con la sismica la vedo davvero dura.



pontendo pescare dalla barca ti suggerirei una 5mt, ma se prendi la 6 puoi usarla anche in altri contesti. ;)
view post Posted: 12/5/2014, 13:33 cronaca di una sconfitta... - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (sampei300676 @ 12/5/2014, 13:33) 
Da quando sono sposato ed ho un bellissimo bambino le pescate si sono ridotte al lumicino. Dopo estenuanti trattative sono riuscito a chiudere un accordo che prevede regolari uscite il giovedì sera (così da non intaccare il fine settimana) e sporadiche uscite la domenica mattina.
Ai più potrebbe sembrare un accordo capestro ma vi posso assicurare che il tempo passato con il mio bimbo non mi fa rimpiangere affatto quello perso sul molo o sugli scogli, quel nanetto mi fa impazzire!!!
Tornando a noi…giovedì scorso ero al lavoro (almeno fisicamente) ed attendevo la fine della giornata per correre sul solito molo a tentare la sorte. In macchina avevo già tutto il necessario, dovevo solo prendere la ciccia per sfamare gli amici pesci.
Alle 17.00 mi arriva una inaspettata quanto gradita telefonata, era il mio compagno di avventura che mi diceva che si era liberato un posto su una barchetta diretta in foce per la pesca alle spigole…già assaporavo la battuta di pesca quando mi fa: “la partenza, però, è per le 18.00!!! tu ce la fai?”.
Il mio lavoro non ha orari ma alle 18.00 proprio non potevo farcela, quindi a malincuore gli dico: “ci provo, ma se non dovessi fare in tempo partite senza di me!”.
Alle 18.15 ero ancora in fabbrica e mi tormentavo sperando di non ricevere msg con foto di big spigole, quando mi arriva un sms che diceva: “partenza posticipata alle 18.45, ce la fai? Posso aspettare fino alle 19.00, cerca di venire!”.
Mi sbrigo ad inviare le ultime mail, mi catapulto negli spogliatoi, marco l’uscita alle 18.40 e via verso l’appuntamento. Ok, riesco ad arrivare in tempo e si parte per il fiume.
Per me è la prima volta in foce ed ho con me quello che avevo previsto per una pescata in mare:
- Daiwa Super 6
- Avenger 3.90
- TDZ3012 (caricato con Chameleon dello 0,17)
Ero partito leggero visto che per raggiungere il posto di pesca c’erano un po’ di muri da scavalcare.
Comunque, ho pensato di potermi arrangiare alla grande.
Arriviamo sul posto e si prepara la barchetta, le tre sedie ci stanno comode, quindi si parte. I colleghi hanno già tutto pronto, li vedo sfoderare una Rocky ed una Rock (almeno così mi sembra di aver letto) maver da 5 mt montate con galli fissi e torpilla a tarare.
La barca si posizionava a circa 20 m dalla sponda ed i due bracconieri iniziano la pesca mentre io mio adopero per montare il prima possibile, nel mentre viene a trovarci una spigoletta di circa 600gr.
Visto che la profondità dovrebbe essere sotto i 4 mt, per una questione di comodità, decido di montare la vecchia Normark (anche se non nasce per questo tipo di pesca). Passo prima il filo attraverso le tre sezioni, quindi monto il 3° pezzo sul 2° e quindi l’insieme sul 1°. Vedo che la corrente corre e decido di montare un galleggiante da 3 gr con torpilla da 2,5, quindi girella del 22, terminale di 60/70 cm falcon del 0,135, amo 6314B del 14; sondo e metto l’amo a pelare, coreano a penzoloni e via.
Facciamo qualche passata ma poi i due bracconieri decidono di spostarsi più a valle, verso la foce.
Ci ancoriamo di nuovo nei pressi un piccolo bacino e ricominciamo a pescare.
Dietro di noi una barca con dei tizi va vanti e dietro nel buio completo, bah…
Li inquadriamo con le nostre lampade e vediamo che posano una rete propria alle nostre spalle…CHE BAST…non se ne può più di queste reti e di questi soggetti!!!
Ci spostiamo ancore e ci fermiamo a ridosso di due piloni di un ponte. I soci pescano nell’”area libera” (con le spalle ai piloni) ma vista la corrente io pesco al contrario infilando la canna tra due enormi piloni (ed in questo mi viene in aiuto la ridotta lunghezza della canna, visto che tra i due piloni ci passano appena 3 mt).
Misuro il fondo, mi metto a pelare e via…la corrente c’è ed il tappo corre…allora decido di fare qualche trattenuta con rapidi rilasci. Trattengo la lenza e lo starlight scompare sotto l’acqua, attendo qualche interminabile secondo e poi ferro. OK, è andata…la canna si piega ed inizia il recupero. Il gallo viene fuori dall’acqua abbastanza agevolmente, come se il pesce non opponesse resistenza poi TACK…la lenza si ferma per poi portarmi la canna fin sul bordo della barca. Subito penso: “questo è grosso!!!” ma non lo dico per evitare i commenti dei coinquilini. Ma la canna si piega ed attira la loro attenzione e subito partono i soliti insopportabili “Suggerimenti”: “Che terminale hai? Hai messo il 18 come noi? Attento agli ostacoli!!! Non mollarlo…”.
Fino a quel momento gestivo il pesce con l’azione della canna, che però non conosco bene visto che non ho avuto modo di testarla con big fish. E qui combino il guaio, sotto lo stress delle parole dei colleghi metto in dubbio il finale del 13,5 e l’azione della canna e giro la ghiera del mulinello!!! Il come se lo sapesse il pesce parte a razzo facendo cantare la frizione, cerco di bloccare la bobina con il dito ma è tardi!!! Non sento più il peso del pesce…tiro su e trovo la lenza madre taglia di netto 50 cm sotto il galleggiante.
Morale della favola questa volta ha vinto lui ma sono contento lo stesso.
Certo se l’avessi tirata in barca sarei stato più felice ma comunque ho avuto modo di confrontarmi con lei per diversi minuti e sono contento che sia ancora (almeno lo spero) li fuori a nuotare libera. Questa volta lei ha mostrato i suoi muscoli e la sua intelligenza ed io ho peccato in sicurezza lasciandomi influenzare dalle parole degli amici ma va bene così…sembrerà strano ma quando tiro su la nassa a fine pescata mi sento in colpa a far morire quei pochi pesci che decido di portare a casa. Ed a dirla tutta ultimamente ho rilasciato esemplari degni della brace perché “pezzi singoli”, così gli ho ridato il mare.
Infondo, la pesca è un hobby che (grazie agli amici pinnuti) da emozioni, per fortuna non pesco per mangiare.

Ecco, questo è il racconto della mia sconfitta ma vista che ho voglia di riprovarci (barcaiolo permettendo) vorrei avere i vostri commenti all’approccio perdente utilizzato. Con il senno di poi penso che la Super avrebbe assolto bene il suo compito non tanto per le sue doti tecniche ma perché la uso da 2 anni e so fino a quanto posso spingerla, la prossima volta devo portarmi delle cuffie per non sentire i "rumori".
Per completezza di info vi dico che la serata è andata avanti con tante catture di spigolette puntualmente rilasciate.
Mi spiace non avere foto a supporto di questo è il mio primo report, per il futuro spero di avere una degna documentazione fotografica e magari qualche bel pesce da mostrare.

Grazie e saluti a tutti.

Gran bel report. Mi sono sentito a pesca con te :clap1:
view post Posted: 12/5/2014, 13:27 38 candeline per Mikele76 - Auguri!
....ecco l'ultimo che chiude la fila!!!

Buon Compleanno Michele! :D
view post Posted: 12/5/2014, 09:48 MENS HEALT - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Caro Kofi, un pò mi deludi...qualche tempo addietro, per episodio del genere, saresti stato la prima faccia stampata sul giornale locale, sotto il titolo - erano 4 bravi ragazzi, dediti allo sport ed alla vita sana. Lui un pescatore violento e irrascibile. -

Poi però scopro che qualche anno in più lo hai messo anche tu...e quindi la prendi con più filosofia.

Quello che non riesco a capire...è come fai a mantenere sempre quella faccia li :bleh:

Per il resto ancora bellissima pescata di tre bei soggetti. Di certi pare vi siate divertiti tanto :clap1: :clap1:
view post Posted: 11/5/2014, 21:09 E ORA ?? E 0RA IL SOGNO E' VIOLA - il Bar dello Sport
Io al Cica un bacio l'ho mandato....pero' non ho ricevuto risposta. Che fo' chiamo chi l'ha visto :D
view post Posted: 8/5/2014, 08:29 Oggi tocca a Vince51 - Auguri!
Buon Compleanno alle terrore delle spigole venete! gif
view post Posted: 8/5/2014, 08:26 VinisVeritas, la nostra sommelier - Auguri!
tanto per cambiare arrivo lungo.

Buon Compleanno Annamaria. :clap1:
view post Posted: 7/5/2014, 06:43 Mormore dalla Spiaggia in Romagna - Surfcasting, Beach Ledgering, Paf e Rock Fishing
Se puo' tornare utile vi dico che sabato a marina di vecchiano abbiamo rimediato un caldo capo invernale con strass e luccichini vari. Roba di lusso eh...pero' u po' pesantino. :D

L'unica soddisfazione e' stato il tornare al mare a fare. I rotanti quando sono usciti dalla borsa si sono emozionati :woot:
view post Posted: 6/5/2014, 15:01 E ORA ?? E 0RA IL SOGNO E' VIOLA - il Bar dello Sport
CITAZIONE (ugly duckling @ 5/5/2014, 19:18)
X il TOPO :clap1: :clap1:
P.S. Mi tocca anche dargli ragione ai gobbo ; un po' essere vero !!!Ma che tutti i diversamente giuventini siano cascati in questo forum ???? ....MAH

Caro ugly qui non si tratta di essere diversamente juventini, o interisti o.V..... ( non mi riesce manco di scriverlo :bleh: ), qui si tratta di essere veramente sportivi. E nello sport ci sta tutto, lo scherzo, la presa in giro ma anche la correttezza, il rispetto dell'avversario e l'onestà. ;)
Fosse per me, come ho più volte scritto, la moviola dovrebbe essere ad esclusivo utilizzo della federazione. Dovrebbe servire solo ed esclusivamente a stabilire se in campo sono stati usati atteggiamenti antisportivi.
Ti faccio un esempio stupido: l'arbitro assegna un rigore per un fallo inesistente. Bene a fine partita, si analizza la moviola e nel caso di errore arbitrale, cagionato da simulazione, -3 punti a chi gode del vantaggio derivante dal rigore ( che poi sia stato trasformato o meno non importa) e 3 giornate di squalifica al calciatore che ha fatto la finta.
Hai usato il gomito, la mano, la fava, per danneggiare l'avversario: bene 5 giornate di squalifica. :no:

Non voglio un calcio di signorine, voglio un calcio di maschi che fanno a sportellate per arrivare alla palla. Me le mani le devono usare per applaudire l'avversario quando fa un bel gesto tecnico e per accarezzare le compagne ed i figli quando sono a casa. ;)

Lo sport è e deve essere scuola di vita...a fare i furbi i ragazzini già imparano troppo velocemente da soli. Non c'è bisogno di 22 imbecilli, che corrono in mutande, a fargli capire che questo è il mondo dei furbi e non dei meriti e della correttezza.

Quanto agli ultras, o meglio a quegli individui che, nascondendosi sotto tale veste, vanno allo stadio con lo stesso spirito con cui i gladiatori entravano al colosseo, avrei una cura particolare. Ma non è questo il posto ed il luogo dove esporla; passerei per quello che non sono. Magari davanti ad una birra o seduto sullo sgabello dinnanzi al mare potrei spiegarmi in modo adeguato senza generare confusione.

Per me il calcio, il tifo e le prese in giro, nasce e finisce su questo forum. Fuori di qui, difficilmente parlo di calcio poichè alla fine a me del calcio, come dite voi, ""mi fraga na seha". Se per prendere in giro uno devo rischiare di farlo arrabbiare davvero....lascio perdere. ;)
A dirla tutta parlo di calcio anche con il mio vecchio....ma sai tra juventini ed interisti è dura capirsi. Forse lui è sordo ed io non troppo sveglio :laugh1:



CITAZIONE (Cicalone_ @ 6/5/2014, 07:53)
Manco ve l'immaginate le litigate del passato con i diversamente rubentini...ma non si vedono piu' saranno mica stati passati tutti a Moderatori e gli tocca sta zitti? :roflmao: :roflmao: :roflmao:

tu fomentatore di folle stai bono altrimenti ti scateno il merlo contro...e se pure sei grosso e non hai paura....ricordati che sono sportivo.....ma posso per sbaglio pigiare il tasto rosso....c'è un pò di polvere sopra...ma scommetto che se la tolgo, trovo una scritta strana...... 66d66608fa68f08b73be3b4
view post Posted: 5/5/2014, 08:45 E ORA ?? E 0RA IL SOGNO E' VIOLA - il Bar dello Sport
CITAZIONE (ugly duckling @ 2/5/2014, 11:11) 
Poero topo che squadra disgraziata nemmeno in 11 contro 9 sono stati boni di portare una qualificazione a casa . Forti con i deboli ( e con gli arbitri magnanimi ) deboli con i forti ( e gli arbitri imparziali ) !!!
Quell' omino col gatto morto sul cervello ha pure il coraggio di lamentarsi che l' arbitraggio e' stato ingiusto invece di darsi di brodi x nn aver saputo vincere una partita in superiorita' numerica x + di 1/2 ora . Conte ti piace vincere facile .......in Italia .....
P.S. Nn ti preoccupare topo domenica e' il tuo giro di infamarci un pochino !! :ok:

ecco il topo, inizio dalle sconfitte giusto per ricordarmi che in europa valiamo meno di una minchia di puffo :P

In coppa proprio non ci siamo, ma proprio nada. squadra inchiodata, con il pannolone tra le chiappe ad impedire ai calciatori di correre dietro la palla come dovrebbe fare chi vuole vincere. Qui invece, come già visto in turchia, la squadra era accorta a non perdere. Per carità c'è riuscita...ma non era proprio quello che serviva. Continuo a vedere Vucinic in panca e Osvaldo in campo... Il mister è lui ed io un allenatore da divano, popcorn e birra...ma secondo me il montenegrino merita molto di più del Jonnhy Deep del calcio. Diciamo che tra due mezze teste preferisco quello che se è in buona rischia di tirare fuori il coniglio dal cappello.

Parlando di animali pelosi, credo che il tappetino posto sulla testa di conte faccia un pò troppo caldo e di conseguenza il bravo allenatore ( perchè non si può dire che non lo sia) ogni tanto perde la bussola e spara cazzate. In 10 contro 11 non solo non l'abbiamo messa dentro...ma non abbiamo mai messo un uomo solo davanti al portiere.
E qui si torna al mio vecchio pensiero: togliamo sta cavolo di moviola. L'arbitro deve decidere in una frazione di secondo badando a quello che combinano 22 ragazzotti super allenati che corrono su e giù per il campo che, oltre a calciare la palla, usano le mani come lottatori di sumo!
Oppure lasciamo la moviola, ma riproponiamo oltre agli errori arbitrali, tutti i passaggi, gli stop e i rigori sbagliati da gente che guadagna veramente tanti soldi.
Sono convinto che gli errori arbitrali passeranno rapidamente in secondo piano! E magari capiremo che come diceva Boskov....rigore è quando l'arbitro fischia e basta!


CITAZIONE
Pierluigi Contemori Inviato il: 4/5/2014, 10:13
Peccato, peccato...
Resta un profondo rammarico per essere arrivati a questo appuntamento privi dei tre giocatori migliori, avrei al solito qualcosa da ridire sulla formazione in campo ma lasciamo stare, è andata secondo il pronostico

CITAZIONE (Lore 66 @ 4/5/2014, 00:58)
Grazie lo stesso ragazzi, purtroppo nel calcio non sempre vincono i più forti..perché noi siamo più forti del Napoli si è visto chiaramente in campo.
Certo la palla di Ilicic da mangiarsi i co@@@@ni…

Su questo proprio non sono d' accordo, il Napoli ha scelto di giocare di rimessa e ci ha concesso il centrocampo, d' altronde così il real ha umiliato il Bayern, e ci ha infilato con 3 goal fotocopia, che potevano essere anche di più. Certo il goal di aquilani era regolare ed inler andava buttato fuori prima, tuttavia non si può negare che tatticamente ci siamo fatti fregare.

CITAZIONE (Cicalone_ @ 4/5/2014, 08:44)
Malgrado lo schifo visto ieri sera per strada e in campo prima e durante la partita voglio fare i miei complimenti a chi ha giocato fino alla fine malgrado avesse tante assenze ma che alla fine ha perso anche se ha fatto tanto, onore ai vinti

Belle parole cica :ok:

Secondo me il Napoli è più squadra della Viola attuale, che comunque si è battuta davvero bene. Il titolo è andato a chi lo ha meritato sul campo. Vero che alla Viola mancavano i "campioni veri" ma è altrettanto vero che oramai tutte le squadre si sono attrezzate per avere 2 o 3 ricambi per ogni posizione. Aimè la Viola su questo è carente. Tolto Gomez e Pepito Rossi, il resto è robetta ( grazie per averci sollevati da Matri). Un pò come la Juve in Europa...se non girano Tevez e Lorente...si torna a casa. E noi lo sappiamo bene. :sick:

Comunque brava la Viola. Secondo me vincenzo montella, con i giocatori disponibili, ha fatto molto bene. Però ripeto io sono allenatore da divano, popcorn e birra. :D




PS: ah dimenticavo...e con questo sono 3 di fila. Ma sinceramente,
con questo calcio,
con l'immagine che stiamo dando al mondo,
con un ragazzo che non si sa se potrà tornare a fare una vita normale,
con un imbecille/delinquenete che si presenta allo stadio indossando una maglietta arrecante un messaggio "VERGOGNOSO",
con una classe politica che ancora una volta ha manifestato la propria pochezza rimanendo allo stadio a guardare una partita di calcio in un clima che con il calcio nulla ha da spartire,
con la necessità di mediare con un branco di imbecilli per poter stabilire se la partita si deve o non si deve giocare,

c'è davvero poco da festeggiare.

A culo questo calcio, non mi rappresenta, non mi soddisfa.

L'unica cosa che mi rimane è prendere in giro il Cicalone ed il Merlo....romperei volentieri anche agli altri...ma non ho i numeri di telefono! :bleh:
view post Posted: 22/4/2014, 09:02 Oggi doppio compleanno - Auguri!
Ragazzi sono emozionato.

Ricevere gli auguri dalla sponda Viola del forum non me lo aspettavo....certo se la viola avesse completato l'opera sabato sera con la roma sarebbe stato davvero tanta roba.

Ringrazio davvero tutti! :D
view post Posted: 19/4/2014, 15:17 Oggi doppio compleanno - Auguri!
Grazie a tuttE!!!

Auguri di Buona Pasqua a Voi ed alle Vostre Famiglie ;)
2232 replies since 15/6/2007