Domanda sui FORUM, Però NON so darmi una risposta

« Older   Newer »
  Share  
icon8  view post Posted on 15/2/2023, 18:24
Avatar

Pescadur per passiom

Group:
utente
Posts:
240
Location:
Brianzolo-Lecchese

Status:


Ciao, Raga, ultimamente mi sono posto una domanda?
(premesso che non ero un grande scrittore)

Come mai negli ultimi 2 - 3 anni, diciamo prima della Pandemia, e subito dopo
nei nostri Forum di Pesca non c’è più quella attività, quella condivisione di una volta.

Alcuni vecchi Utenti non sono più presenti (con molto dispiacere), Non si fanno più recensioni, più articoli, ....
siamo diventati più pigri, non andimo più a Pesca, oppure ci siamo detti già tutto?
oppure abbiamo snobbato i forum, e siamo passati ai SOCIAL ....
(Senza togliere a tutti quelli che scrivono, e che condividono adesso).

Parliamone …………… :bleh: :crybaby:

Edited by korbys - 15/2/2023, 20:37
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 18:31
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


È una bella domanda.
Anch’io ho notato un calo drastico di interventi da parte di molti utenti e in generale di discussioni interessanti; la cosa non è recente, c’era anche prima del covid, ma concordo che nell’ultimo paio di anni la situazione è ulteriormente peggiorata.
Io ho sempre cercato di contribuire, nel mio piccolo.

Alcuni hanno preferito sicuramente i social, altri magari si sono stufati per svariati motivi.
È un peccato, concordo, ma piuttosto di “lamentarsi” forse sarebbe meglio pensare a contribuire; facciamo del nostro meglio.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 08:50

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Io sono sicuro del motivo, i social! Il mondo sta cambiando.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 12:54
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
123
Location:
puglia

Status:


Preferisco i forum ai social.....
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 14:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Location:
Nuova Florida -Ardea-(RM)

Status:


Il mondo dei forum è andato a farsi friggere, questo è un dato di fatto, e le cause sono molteplici, una su tutte l'avvento dei social, il trionfo del mordi e fuggi, poca voglia di approfondire e studiare ma soprattutto di attendere, la ricerca della risposta magica in un nano secondo, il narcisismo nella la ricerca del "like", i mercatini dei social che offrono a torto o a ragione una vetrina immediata, la superficialità regna sovrana e non solo in questo ambito.
Ho visto da vicino la fine di due forum di cui facevo parte, Pescaleggero che chiuse il 30 agosto del 2012 con mio grande dolore, le cause non sono state i social, sono altre e non sto qui ad elencarle, sarebbe inutile, e poi l'amo e la lenza, nato dalle ceneri di Pescaleggero, chiuso un paio di anni fa, non scriveva più nessuno, l'ultmo post credo di averlo scritto io.
Penso che PIR resiste perchè viene da molto lontano, negli anni è stato amministrato egregiamente ci sono persone veramente valide e a modo, io scrivo poco, ma scrivere tanto per scrivere non mi rappresenta nulla, se scrivo devo dare qualcosa, qualcosa di mio, frutto della mia esperienza in pesca e non per sentito dire, devo avere il piacere nel raccontarmi, piacere che cerco di trasmettere a chi ha voglia di leggere. L'architettura di un forum non è paragonabile a nessun social, sui forum ci sono le varie sezioni dove reperire tutte le informazioni che si desiderano, ma torniamo al discorso di cui sopra, ormai si pretende una risposta in pochi istanti.
Sui social non parlo mai di pesca, raramente posto fotografie e se lo faccio è per scherzarci su, continuerò a frequentare PIR perchè è l'ultimo baluardo valido, con un patrimonio di informazioni di valore inestimabile.
E non dimentichiamo di usare il tasto "cerca" :)
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 19:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Se ne era già parlato un paio di anni fa...
https://pescainromagna.forumfree.it/?t=78515474

Purtroppo sono passati di moda... ed è un peccato :(
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 19:17
Avatar

...un fottuto lancia ferraglia.....

Group:
Member
Posts:
10,033
Location:
Bologna

Status:


Sono su forumfree/forumcommunity dal 2008 e solo a pensare a qui tempi mi viene il magone :wall:
In qualsiasi forum di qualsiasi argomento e tematica c'erano sempre utenti connessi e visitatori...purtroppo negli anni è andato tutto scemando.
Social (youtube,insta,twitter) hanno preso il sorpavvento.
Sinceramente preferisco un format come questo dove le discussioni sono facilmente ritrovabili e si respira anche un'aria "di casa" al contrario dei social.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 19:45

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


ci piaccia o meno ormai il social o i social sono il futuro
noi siamo vecchi brontosauri in estinzione
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 17:49

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Anche io sono un naufrago di Pescaleggero e l'amo e la lenza. Ora PIR è l'ultimo baluardo.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 18:19
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


Gli interventi precedenti al mio ti hanno già dato alcune risposte, ma io penso che alla base di tutto ci sia la mancanza di altruismo
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 21:20
Avatar

Pescadur per passiom

Group:
utente
Posts:
240
Location:
Brianzolo-Lecchese

Status:


Faccio una premessa, purtroppo mi è scappata la discussione del 2021 (dirac77), e diciamo le
risposte che pensavo sono tutte in quella discussione, e che condivido in toto. :thumbup:

Quindi potevo evitare di fare un doppione, ma raga, io sono vecchio stampo,
un brontosauro in estinzione, nostalgico, … mi hanno tolto le Riviste, (esempio Articoli di PIR su PIANETA PESCA) adesso anche i forum sono in declino, poi non sono un Social (youtube, insta, twitter non mi interessano),
quindi la domanda mi era venuta spontanea tutto qua.

Inoltre, pescando ormai poco, ho poco da contribuire, però mi piace leggere,
e vedere altre situazioni di pesca in altri fiumi, laghi, in diverse regioni.

Grazie raga, la mia era solo una considerazione. :thumbup: :clap1:
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 23:52
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (korbys @ 17/2/2023, 21:20) 
Grazie raga, la mia era solo una considerazione.

Considerazione giusta e tra l’altro condivisa, purtroppo.

Comunque, su YouTube ci sono contenuti interessanti; non ce ne sono molti, ma qualcosa si trova. Consiglio anche i canali inglesi dei vari marchi (Drennan, Guru, Sonubait, Matrix, ecc e altri canali YouTube come WinningWays, CatchMoreMedia) che, anche se non parlano nello specifico di pesca a bolognese, sono davvero ben fatti e didattici (e qualitativamente parlando sono avanti anni luce rispetto ai nostri video).

Per quanto riguarda il forum, tutti dovrebbero contribuire, chi più chi meno; solo così si tiene in piedi e attivo il forum, sennò, appena smettono di scrivere “i soliti noti”, si spegne tutto. Poi c’è anche da dire che ci sono moltissime informazioni nascoste tra le tantissime discussioni già aperte; è bello andarle a rileggere, si trovano sempre aspetti e sfumature diverse.

CITAZIONE (Danilo-59 @ 17/2/2023, 18:19) 
ma io penso che alla base di tutto ci sia la mancanza di altruismo

Anche questo è un aspetto, sì.

I social come Instagram sono il futuro, ma non permettono di veicolare più di tante informazioni “didattiche” come un articolo o un report o una discussione (con un po’ di costrutto) da forum; salvo alcuni che cercano di spiegare qualcosa, il resto è mera attività di condivisione di una foto.
Quindi bisogna capire cosa si intende per “il futuro sono i social”; se si intende come una condivisione spicciola e senza alcun intento “didattico”, sì. YouTube, invece, a mio parere presenta contenuti interessanti, solo che sono in minoranza rispetto ai contenuti spazzatura, quindi bisogna scremare, ma vi assicuro che ce ne sono e non serve iscriversi a nulla per visualizzare video su YouTube.
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 10:13

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


per l'autocostruzione su youtube si trova parecchio, dai "vecchi" di bbeco specie lippusurb che fa tutorial a prova di scimmia infelice, per la pesca e la tecnica molto meno. di certo oggi si vuole la risposta giusta senza cercare e subito. e i social non sono questo
 
Top
12 replies since 15/2/2023, 18:24   401 views
  Share