Marco Volpi x Tubertini - Legatura su amo a paletta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2017, 23:25

Member

Group:
utente
Posts:
281
Location:
viareggio (LU)

Status:


[QUOTE=GioVanCiar,12/1/2017, 20:11 ?t=73248956&st=15#entry603153770]
ci proverò allora! A parte gli scherzi, secondo voi usare un amo ad occhiello per la pesca in mare con bigattino è un'eresia? Se sì, per quali motivi?
Io pesco solo in mare ed uso sia ami a paletta che ad occhiello.Per me la preferenza per un amo ad occhiello e che a parità' di misura con uno a paletta (un 18/20) l'occhiello e' piu' robusto.
 
Top
view post Posted on 15/1/2017, 21:25
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


chiedo scusa ma qui la questione è chiara : Marco ci mostra chiaramente come eseguire lo Snelling SENZA SNERVARE IL FINALE !!!!
, la normale esecuzione invece stressa la parte buona del filo ma in compenso ci permette di farlo anche su ami molto piccoli (cosa che riesce agevolmente con un minimo di pratica , tutto stà nel maneggiare il filo in una determinata maniera .)
spesso la difficoltà dei nodi non stà nel capire com'è fatto ma riuscire a farlo agevolmente !!!

Il metodo che illustra però è difficile da applicare su ami piccoli o con gambo corto :(
 
Top
view post Posted on 15/1/2017, 22:53
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,262
Location:
Cesenatico

Status:


Ma nooo che dite! è facile!!
oggi ho legato 10 ami del 27 con uno 0,8 in 2 minuti e 3 ore!
in più non sono sicuro di averne legati nel modo giusto per almeno la metà, non fa per me continuerò a legarli in modo tradizionale facendo l'asola più piccola possibile per contenere la snervatura
 
Top
view post Posted on 16/1/2017, 20:46
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 15/1/2017, 22:24) 
CITAZIONE (Omino. @ 15/1/2017, 21:25) 
, la normale esecuzione invece stressa la parte buona del filo ma in compenso ci permette di farlo anche su ami molto piccoli (cosa che riesce agevolmente con un minimo di pratica

In questi giorni ho riprovato ad eseguire lo Snelling su ami piccoli mi sono esercitato su un 24 Drennan carbon match ma il problema è sempre lo stesso troppo poco spazio, reggendo l'amo sulla paletta circa un millimetro per eseguire le spire, un pò di più se si sale sulla curva.
Sbaglio qualcosa?

ciao Simone ho trovato in rete alcuni filmati che mostrano come impostare lo Snelling in modo da riuscire anche su ami piccoli e piccolissimi

come puoi notare con questa esecuzione viene messo sotto stress per la chiusura del nodo il finale che scorre per tutta la sua lunghezza dentro al nodo .

personalmete uso le dita , indice e pollice ,come nell'ultimo filmato , poi ogni uno deve trovare il suo sistema di tenere le dita

alla fine del discorso se non si esagera con la tensione delle spire mentre si fa il nodo il finale scorre senza troppi problemi tanto che si usa tranquillamente con finali capillari e ami piccolissimi

spero di esserti stato utile

Video

Video

Video
 
Top
view post Posted on 17/1/2017, 00:21
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Omino. @ 16/1/2017, 20:46) 
personalmete uso le dita , indice e pollice ,come nell'ultimo filmato , poi ogni uno deve trovare il suo sistema di tenere le dita

alla fine del discorso se non si esagera con la tensione delle spire mentre si fa il nodo il finale scorre senza troppi problemi tanto che si usa tranquillamente con finali capillari e ami piccolissimi

spero di esserti stato utile

Ciao Mauro,

ti ringrazio per i tutorial, il nodo che mostrano è quello che eseguo... tutto ok con le misure degli ami dei video.. i dolori partono con gli amini che già spariscono solo a tenerli appena appena fra indice e pollice.
Probabilmente il nodo di Bob Nudd nasce da questa esigenza, mostrare tutto il gambo per agevolare gli avvolgimenti... e provando a realizzarlo il coefficiente di difficoltà scende vertiginosamente ma sale lo stess sul filo <_<
Ma chi spiega il nodo di Nudd è ziochi? :D https://pescainromagna.forumfree.it/?t=60510245
Comunque ho capito che bisogna provare provare provare provare prova e poi ci si riesce bene :lol:
 
Top
view post Posted on 17/1/2017, 20:55
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,262
Location:
Cesenatico

Status:


I nodi dei video sono diversi da quello che fa Volpi, tenendo l'amo per la curva tutto si semplifica ma fare il nodo di Volpi su di un amo 27K per me è abbastanza difficile e non ho la sicurezza di averlo effettuato bene, mi piacerebbe vedere un video con questa misura di amo da qualcuno che lo sa fare.
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 22:59
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 15/1/2017, 22:24) 
Ho inoltre pensato ad un supporto migliore per eseguire il nail, il nodo esce più facilmente ma in pesca non so fino a che punto ne vale la pena rispetto ad un nodo classico.

Mi autocito perchè a forza di provare ho trovato una soluzione molto più semplice e se vogliamo banale, ma funzionale allo scopo.
In pratica la funzione di far passare il filo nelle spire viene assolta da un'asola di filo di diametro leggermente superiore a quello del terminale ( io ho provato con uno 0.12-14 mm su terminali dello 0.08 -0.10 mm).
L'esecuzione prevede di accoppiare l'asola al gambo ( l'asola è dal lato della paletta), quindi si procede a legare l'amo normalmente con le spire che avvolgono sia il gambo dell'amo che l'asola e gli avvolgimenti vanno verso la paletta.
Prima di chiudere il nodo ( questa è la differenza) il capo del filo si passa nell'asola accoppiata, si procede quindi a tirare i capi liberi dell'asola da sinistra verso destra senza lasciare l'amo fra pollice ed indice ( i mancini faranno al contrario).
Si procede quindi con le normali operazioni di lubrificazione ed assuccamento.
Io credo che sia una valida alternativa allo snelling ( se non proprio lo stesso nodo alla fine), non rovina il filo e non è da impazzimento.
Aiuta non fare gli avvolgimenti troppo stretti e bagnare il capo del terminale da infilare nell'asola prima di tirarla.
Appena posso lo provolo :lol: sul campo.
 
Top
Bonitta
view post Posted on 6/1/2018, 20:53




CITAZIONE (Danilo-59 @ 22/11/2016, 20:59) 
CITAZIONE (GioVanCiar @ 22/11/2016, 19:23) 
il fatto che snervi solo la parte che poi si butta sembra molto vantaggiosa.. io a volte produco certi riccioli poco sopra la paletta con il classico nodo a salire che spesso taglio tutto e riparto dall'inizio..oppure serro il nodo in una bacinella d'acqua (a casa e con finali sottili, tipo 0.08).. ma in pesca non si può fare!

La saliva lubrifica meglio dell'acqua

Maronna cosa ho scritto :whistling2:

Danilo ormai per te è inutile anche lubrificare.......😂😂😂😂😂
 
Top
view post Posted on 7/1/2018, 20:38
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Bonitta @ 6/1/2018, 20:53) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 22/11/2016, 20:59) 
La saliva lubrifica meglio dell'acqua

Maronna cosa ho scritto :whistling2:

Danilo ormai per te è inutile anche lubrificare.......😂😂😂😂😂

Mi piace lubrificare :dunno:
 
Top
Bonitta
view post Posted on 9/1/2018, 13:48




per la gloria ...
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 18:40
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Bonitta @ 9/1/2018, 13:48) 
per la gloria ...

icecream
 
Top
Bonitta
view post Posted on 10/1/2018, 08:59




Ti piacerebbe.....sporcaccione
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 17:28
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Bonitta @ 10/1/2018, 08:59) 
Ti piacerebbe.....sporcaccione

No, non mi piacerebbe, mi piace :whistling2:
 
Top
42 replies since 7/11/2016, 22:39   5501 views
  Share