COLMIC Fiume XXT 180 [Recensione], Discussione aperta

« Older   Newer »
  Share  
francesco85
view post Posted on 22/3/2011, 11:51




LINK ALLA RELATIVA RECENSIONE: https://pescainromagna.forumfree.it/?t=59318311


molto interessante..... grazie massimo!!!!

quindi, mi pare di capire, questa bolo si avvicina sempre più, nell'azione, all'aw-v.... o cmq certamente di più di quanto non lo facesse la corvette....
qual è il suo range ideale? 0.08 - 16?
potresti mica fare una foto alla serigrafia della canna, per piacere? perchè non ho ancora avuto modo di vederla, e secondo me le colmic son sempre state delle belle canne con una serigrafia, però, che non mi ha mai entusiasmato.... tipo la corvette m'è sempre sembrata brutta serigraficamente parlando.... mi piaceva invece la veliger..... mi rendo conto che la serigrafia sia l'ultima cosa che si debba guardare in un attrezzo, ma anche l'occhio vuole la sua parte....

Edited by barbus1 - 15/12/2011, 18:06
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 12:05
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 22/3/2011, 11:26) 
Andrea ha dotato la canna di un’azione particolarmente rotonda. Lo scarico della tensione nel basso del grezzo è molto continuo e parabolico andando verso i pezzi più grossi.

Alcune delle ultime daiwa sono più impalate sul fusto e più sensibili di cima.

di tutto quello scritto queste sono le frasi che possono dare un'idea definitiva dell'attrezzo, anche per chi, come me, capisce poco di mandrini, preg, prepreg e pippe varie.

Il test è stato sicuramente impegnativo, anche se la mancanza di pesce di taglia fa mancare la prova finale sull'attrezzo. Intanto parliamo di una cava di risorgiva, non di un normale carpodromo. Quindi profondità di circa 6 metri, acqua limpida e ben ossigenata e pesci stronzi e molto combattivi.Peccato, ripeto, non aver incocciato una delle carpe over 5, sane e bellissime, che nuotano nella cava.
Aprendo la canna si ha subito al sensazione netta di un attrezzo solido, ben progettato e bilanciato, bilanciatura che risulta palese anche dopo a canna aperta. La "fasciatura" è ben evidente, ben eseguita e trasmette da subito una sensazione accattivante, un pò come vedere dei bei cerchioni in lega su una golf ad assetto ribassato...eleganza e potenza insieme tanto per capirci. Bella l'anellatura con scorrevole sul terzo pezzo e placca rivedibile, sia per altezza di montaggio sia per scorrevolezza del serraggio, ma forse ero io con le mani fredde un pò impedito.
Ho montato un vertigo taglia 4500 (corrispondente ad un 3000 Daiwa) con filo dello 0,20 e terminale dello 0,165. Prima parlavo della profondità della cava proprio per evidenziare la distanza fra il tappo, da 6 grammi, e la torpille da 4 grammi piazzata a circa 40 cm dal ferretto, una distanza tappo/zavorra sui 5 metri abbondati che rende l'azione di lancio un pò più difficoltosa del normale. A questo si è aggiunta la totale mancanza di spazio dietro causa alberi, quindi la fase di lancio avveniva, alla partenza, con canna praticamente perpendicolare alla testa senza possibilità di eseguire una corretta fase di caricamento del fusto affidando il tutto alla sola spinta delle mani, spinta che per necessità di cose era un pò brutale. Ad ulteriore difficoltà il vento contrario, prima moderato poi decisamente forte con tutto quello che ne consegue. La canna ha dimostrato un'ottima elasticità abbinata ad una potenza sorprendente anche con un movimento di caricamento del fusto parziale, dalla foto si evince bene come effettivamente, specie in situazione di vento forte, io non mi sia risparmiato. Altra fattore positivo la rapidità del grezzo, sia nello scaricare il caricamento (scusare il gioco di parole) sia nelle ferrate, purtroppo poche, portate a distanze elevate su grande profondità. Molto buona anche la precisione del lancio seppur in presenza di vento forte. Nel pomeriggio arrivavo tranquillamente a posare il tappo ad un venti/venticinque metri da riva. A proposio di alberi il primo test lo ha fatto Zelli che al primo lancio ha allamto un ramo dietro, una canna "normale" forse sarebbe esplosa...Con il pesce? Bene, molto bene, ho anche preso una bella trota, residuo delle semine invernali, oltre ad un paio di breme over chilo che in fatto di lasciarsi trascinare a peso morto hanno poche rivali. Specie la trota è stata domata, a frizione chiusa, in assoluta sicurezza, nonostante scatti laterali, balzi, piroette e cazzi vari. La canna è progressiva, rotonda nella curva con un cimino che accompagna bene le sfuriate concedendo il giusto, insomma, se fosse una macchina, sarebbe una idroguida con i fiocchi. Difetti...certo ce ne sono: intanto la serigrafia è discutibile, ma è una questione di gusti personali, io amo poco il "genere Milo"...una colorazione più sobria senza tanti fronzoli esalterebbe ancora di più l'eleganza della fasciatura, ma, come dicevo con Massimo, il difetto più grande è che non è marcata Daiwa ;)

CITAZIONE (francesco85 @ 22/3/2011, 11:51) 
molto interessante..... grazie massimo!!!!

quindi, mi pare di capire, questa bolo si avvicina sempre più, nell'azione, all'aw-v.... o cmq certamente di più di quanto non lo facesse la corvette....
qual è il suo range ideale? 0.08 - 16?
potresti mica fare una foto alla serigrafia della canna, per piacere? perchè non ho ancora avuto modo di vederla, e secondo me le colmic son sempre state delle belle canne con una serigrafia, però, che non mi ha mai entusiasmato.... tipo la corvette m'è sempre sembrata brutta serigraficamente parlando.... mi piaceva invece la veliger..... mi rendo conto che la serigrafia sia l'ultima cosa che si debba guardare in un attrezzo, ma anche l'occhio vuole la sua parte....

è la foto in testa al post di Massimo...e smettila di toccarti che poi diventi cieco :D
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 12:06
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Il range è 0,08 -016 come ottimali.

La canna comunque può essere spinta anche più in alto usando le dovute cautele.


Rispetto alla amorphous è una canna dotata "di un motore" più o meno simile, ci si fanno le stesse cose, questa qui ha anche qualche grammo in più di materiale quindi...

Questa qui a me pare un pochino più "canna" quando si parla di pescare fine.



 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 12:34
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,231
Location:
Ziznatik

Status:


Recensione di altissimo livello, Massimo, per una canna che mi par di capire abbia attratto molti interessi (compreso il mio!).

Adesso sappiamo anche il perchè, grazie molte :)

Forse mi è sfuggito: di che lunghezza è la canna in prova?

Avrai modo di recensire anche la XXT 250?

Ottimo anche Sergio che con termini meno tecnici mi ha comunque trasmesso la sensazione di essere in pesca con questa canna :ok:
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2011, 12:35
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,883
Location:
Battipaglia(Salerno)

Status:


a me ha sempre stuzzicato,e dopo questa recensione capisco che è un ottimo attrezzo.
Ho una maver evanon elite 145mx e quasi quasi prenderei questa per avere un range maggiore.Cmq un lancio così non lo farei mai,ho paura solo a guardare xd
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 12:45
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Chris_76 @ 22/3/2011, 12:34) 
Forse mi è sfuggito: di che lunghezza è la canna in prova?

Avrai modo di recensire anche la XXT 250?

7 metri...mi piacerebbe provarla in piedi per qualche ora, giusto per vedere la recensione che farebbe la mia schiena, anche se le sensazioni di bilanciatura sono molto buone

in sacca aveva anche la 250, sarà per la prossima volta :dev:

CITAZIONE (Chris_76 @ 22/3/2011, 12:34) 
Ottimo anche Sergio che con termini meno tecnici mi ha comunque trasmesso la sensazione di essere in pesca con questa canna :ok:

grazie Chris

aggiungo un'ulteriore considerazione, ho salpato la trota (circa 700 grammi) ancora saltellante portandola a guadino praticamente fuori dall'acqua con una angolazione cimino/filo che mette ad ulteriore prova la consistenza di vetta e sottovetta, specie quando il filo fuori è inferiore alla lunghezza della canna e l'angolo è molto chiuso

CITAZIONE (lucacali87 @ 22/3/2011, 12:35) 
Cmq un lancio così non lo farei mai,ho paura solo a guardare xd

io li faccio SOLO quando ho garanzie che se succede qualcosa è per il bene della scienza :D con un vento del genere una 7 metri mia non solo non ci lancio ma nemmeno la apro ;)
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 12:48
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,883
Location:
Battipaglia(Salerno)

Status:


ah ecco ora mi tranquillizzi :)
Ma la 7m quanto verrebbe?ho trovato solo su un sito straniero a 300€
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 12:49
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (lucacali87 @ 22/3/2011, 12:48) 
ah ecco ora mi tranquillizzi :)
Ma la 7m quanto verrebbe?ho trovato solo su un sito straniero a 300€

penso che Alessio potrà essere molto più preciso di me
 
Top
19bassman86
view post Posted on 22/3/2011, 13:05




Grazie a Massimo ed a Sergio per l'ottima recensione! ;)

La canna sembra davvero bella e ben curata; la serigrafia è un po' discutibile, è vero, ma la qualità è evidente e leggo con piacere che è presente anche lo scorrevole sul terzo pezzo (Massimo, hai fatto scuola! :D ).

La foto di Sergio che lancia fa davvero impressione! La canna si piega molto di più della Tournament Pro Bolo Power di Massimo nella foto che correda la sua recensione delle Power-Long Distance! :blink:

Credo che qualsiasi altra canna "normale" sarebbe esplosa...

Insomma, la qualità c'è tutta!


Non sono d'accordo con Sergio: la mancanza del marchio Daiwa non è un difetto, ma un grosso pregio!
Contribuisce ad avere un prezzo "corretto"! ;)
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 13:17
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Member
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


Non avrete preso pescioni di taglia, ma nel lancio le avete fatto fare una piega da paura!! :o: :o:
Io non avrei avuto il coraggio di stare vicino a Sergio durante un test simile... :laugh1: e se la canna è ancora intera di sicuro vuol dire che è affidabile!!
 
Top
picchi
view post Posted on 22/3/2011, 13:32




Grazie a Sergio e Massimo per la bella recenzione. Qust'ultima rafforza ancora di più la mia convinzione all'acquisto di questa canna.
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 13:44
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (19bassman86 @ 22/3/2011, 13:05) 
la mancanza del marchio Daiwa non è un difetto, ma un grosso pregio!
Contribuisce ad avere un prezzo "corretto"! ;)

infatti la mia era una battuta. Troppo spesso ci si lega ad un marchio (e non solo negli attrezzi da pesca) più o meno blasonato, se quel fusto non fosse serigrafato sarebbe fin troppo facile confonderlo con una Daiwa di alta gamma, questo a tutto vantaggio della canna...insomma è un complimento!
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 22/3/2011, 14:07




Terroristi.... :cry:

Bueno :ok:


CITAZIONE (lucacali87 @ 22/3/2011, 12:48) 
ah ecco ora mi tranquillizzi :)
Ma la 7m quanto verrebbe?ho trovato solo su un sito straniero a 300€

Quelli elencati sono solo alcuni dei negozi autorizzati che vendono on-line :

http://colmic.it/index.php?option=com_fire...=15375&catid=31

Puoi chiedere a loro i prezzi .
Le canne ,sia la 180 che la 250 ,saranno disponibili anche al nudo del montaggio .
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 14:09
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


QUOTE (Lo scuro @ 22/3/2011, 14:07) 
Terroristi.... :cry:

Bueno :ok:


QUOTE (lucacali87 @ 22/3/2011, 12:48) 
ah ecco ora mi tranquillizzi :)
Ma la 7m quanto verrebbe?ho trovato solo su un sito straniero a 300€

Quelli elencati sono solo alcuni dei negozi autorizzati che vendono on-line :

http://colmic.it/index.php?option=com_fire...=15375&catid=31

Puoi chiedere a loro i prezzi .
Le canne ,sia la 180 che la 250 ,saranno disponibili anche al nudo del montaggio .

Perchè cosa pensavi, che il test glielo facevo in cantina guardando la canna e traendo ispirazione nelle spire sul carbonio???

Io quando testo TESTO.....

E aspetta che porti tali canne in Po.... poi te lo faccio vedere io come diventano "rosso incandescente"
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 14:12
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 22/3/2011, 14:09) 
E aspetta che porti tali canne in Po.... poi te lo faccio vedere io come diventano "rosso incandescente"

... :dev:
 
Top
265 replies since 22/3/2011, 11:51   34805 views
  Share