Frolic, quanto piacciono ai gamberi

« Older   Newer »
  Share  
Tarapiatapioco
view post Posted on 6/6/2006, 10:35




Di recente ho pasturato con Euri una cava a granaglie e frolic per circa un mese, solo quando siamo andati in pesca ci siamo accorti della presenza di gamberi.
Dopo circa 8 ore di pesca ha avuto una partenza sulla canna a frolic (innescati dentro la calza) ma non ha fatto in tempo a sentire il pesce che ha subito mollato, recuperando la lenza abbiamo notato che l'elastico su cui era l'innesco era rotto e l'innesco non c'era piu.
Ha sostituito l'elastico con l'hair, stesso innesco di 2 frolic nella calza e dopo un'ora circa partenza e carpa a guadino, ma la calza era gia notevolmente strappata.
Ora, secondo i nostri piani, abbiamo rimasto 1/2 pescate nella suddetta cava, a luglio finira' la frega della carpa :clap2: e gli amur di Ostellato fanno gola :woot:, troppo poco per mandarle in pastura a palline (che non conoscono minimamente) e siccome hanno reagito bene ai frolic volevamo continuare con tale esca, ma come possiamo essere sicuri di essere ancora in pesca dopo diverse ore?
Il pesce e' molto diffidente e controllare l'innesco e rilanciare periodicamente farebbe scappare le eventuali carpe in pastura.
Che ne dite?
 
Top
Euri81
view post Posted on 6/6/2006, 13:19




Tu che eri pessimista sui Frolic....,qualche annetto in piu` di carpfishing mi hanno dato ragione.
Io direi che potremmo fare un innesco pop up meno vulnerabile almeno su due delle 4 canne , calza doppia e poca pasturazione cosi` da velocizzare al massimo i tempi di reazione del pesce.

2^ idea , nel nostro sottoriva immergiamo un pezzetto di fegato, i gamberi si dovrebbero concentrare sul fegato lasciandoci un po` in pace. E poi se riesco a prendere un gambero lo innesco a caccia di un maiale di acqua dolce.

La genetica della carpe prese , soprattutto la tua mi dice che l`alimento delle nostre amiche e` composto anche da una buona parte di proteine questo vuole dire che probabilmente sono presenti cozze,animaletti,gamberi..ecc.

Il gambero innescato puo` sembrare una cosa strana ma in diverse occasioni altri carpisti hanno preso dei bei maialini di acqua dolce. Io non ho mai avuto l`opportunita` di provarli.

Non prendetemi per un pazzo pero`... :blink:
 
Top
view post Posted on 6/6/2006, 14:14
Avatar

pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

Group:
Member
Posts:
12,995
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


No no, anzi.. probabilmente in ambienti ruspanti un pesce grufolatore quale la carpa, è possibile che si nutra anche di un po' di "ciccia".. anzi sicuramente è un'idea da provare..

..sui frolic faccio fatica a dirvi la mia.. non so neanche cosa sia!! :lol: :lol: cosa sono?

ah, se provate il gamberetto fate sapere come va ;)
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 6/6/2006, 14:24




I frolic sono crocchette per cani, al manzo o al pollo, che dicono essere molto attiranti per le carpe purche usati in periodi caldi, su fondali morbidi.
Da quel che dicono funzionano molto sul breve periodo, entrando in pesca molto velocemente e facendosi apprezzare prima delle boiles, pero' sul lungo periodo stufano probabilmente a causa dei pessimi valori nutritivi.
 
Top
view post Posted on 6/6/2006, 14:30
Avatar

pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

Group:
Member
Posts:
12,995
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


Ecco dove avevo sentito il nome!! :lol: :lol:
ma funzionano davvero? potrebbe essere una soluzione vincente in ambienti stufosi dalla troppa utenza.. ci sono marche particolari migliori di altre? oppure grossomodo una vale l'altra?
 
Top
view post Posted on 6/6/2006, 14:35

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Luca, si potrebbe provare al lago della Fiera!!!! :woot: :woot: :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2006, 14:37
Avatar

pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

Group:
Member
Posts:
12,995
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


CITAZIONE (giorg70 @ 6/6/2006, 15:35)
Luca, si potrebbe provare al lago della Fiera!!!! :woot: :woot: :woot:

sai che non è l'idea più brutta che ho sentito.. :shifty: :shifty:

mi interessa assai questa cosa.. attendo ansioso more info :lol:
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 6/6/2006, 14:37




La mia esperienza personale e' molto limitata, li ho provati 2 volte, la prima era freddo e non hanno dato risultati, inoltre era un posto gia ben pasturato a boiles e le amiche hanno mangiato solo sulle palline.
Adesso siamo in un lago senza pressione pescatoria e nel giro di 3 pasturazioni hanno imparato a conoscerlo tanto che con 3 canne a mais e 1 sola a frolic abbiamo visto 2 mangiate a mais e 2 a frolic.
Lati positivi: sono un'esca nuova, veloce ad entrare in azione, discretamente selettiva(sicuramente piu del mais) si trovano gia fatti e costano circa 3 euro al KG.
Lati negativi: stancano abbastanza velocemente, attirano i gamberi come la merda le mosche, in acqua si sciolgono velocemente, dopo 3/4 ore sarebbe consigliabile sostituirli oppure vanno innescati dentro una calza.
La marca e' frolic, non tutti i negozzi li tengono, si trovano a forli nel negozio davanti al pride.
 
Top
view post Posted on 6/6/2006, 14:39
Avatar

pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

Group:
Member
Posts:
12,995
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


quindi non è comunissimo cibo per cani, ma un cibo particolare in prestito alla pesca?
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 6/6/2006, 14:42




Diciamo di si, li sono andati a comprare ieri, li avevano in sacchi da 4 kg, esiste anche la conf da 7,5 che costa un po meno ed e' comodissima perche all'interno ci sono tanti sacchettini divisi, e la tizia del negozio mi ha detto subito:
- ci vai a pescare? e cosa si prende?
Quindi penso che inizi a diffondersi parecchio
 
Top
view post Posted on 6/6/2006, 14:45
Avatar

pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

Group:
Member
Posts:
12,995
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


se sabato pomeriggio vado a fare shopping, la prima tappa è il negozio di animali.. :lol:
dico davvero!! :D
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 6/6/2006, 14:50




Noi generalmente ne inneschiamo 2, se il posto promette catture "veloci" o non ci sono problemi a lancire li puoi innescare legandone 2 insieme, se no meglio la calza, se hai una mangiata dopo le 3 ore rischi che l'amica succhi via l'esca e lasci li il terminale.
Dimenticavo... quando li compri sono umidi e morbidi, vanno lasciati seccare per qualche giorno, proprio come le boiles, una volta che sono belli duri vai in pesca.
 
Top
view post Posted on 6/6/2006, 15:08
Avatar

pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

Group:
Member
Posts:
12,995
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


Grazie Fulvio, sicuramente un'esca che proverò.. soprattutto in quei laghi delle mie parti molto sotto pressione..

quindi le compro, le apro a metà settimana e le faccio asciugare e poi son pronte?
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 6/6/2006, 15:11




Si, cmq piu sono duri meglio e', se hai fretta va bene cosi se no li puoi lasciare ad asciugare di piu, come detto se trovi la conf da 7,5 ti risparmi qualcosina e apri 1/2 sacchettini alla volta, se no li secchi tutti e li mantieni in un luogo asciutto.
 
Top
Euri81
view post Posted on 6/6/2006, 15:14




Se non hai intenzione di usarli su inneschi ad hair rig potresti anche provare ad innescarli freschi ( ci dovresti riuscire ) a pezzetti e pasturandovi sempre con frolic sbriciolati.
Se li fai asciugare non li innsechi piu`nel modo classico.

Confermo quello che gia` ti a detto tarapiatapioco , sono molto veloci ad entrare in pesca perche` molto appetibili. Questo nei peiodi caldi perche` sono ricchi di olio che con l`acqua calda si emulsiona e quindi si diffonde in acqua piu` velocemente.
Dal punto di vista nutrizionale pero` lasciano il tempo che trovano, un pallina ben studiata ha sempre una marcia in piu` gia` sulle pasturazioni medio/lunghe.
Per medio lunghe intendo dai 15 gg in su , poi dipende da posto a posto.
Nella cava che frequentiamo ora ci vorrebbe una pasturazione di almeno un mese per ottenere buoni risultati con le palline mentre per il frolic e` bastata una settimana per vedere le prime mangiate.

Se per cava della Fiera intendete la cava di Rinini , sicuramente non sara` un`esca nuova , sicuramente li qualcuno ci ha gia` provato. Puo` essere comunque un`esca molto valida anche se gia` conosciuta.




 
Top
29 replies since 6/6/2006, 10:35   1315 views
  Share