Pasturazione con mais, e preparazione del chicco

« Older   Newer »
  Share  
rg1974
view post Posted on 16/5/2006, 22:26




riprendendo l'altro post sul carpfishing sul Po avevo qualche curiosita' da soddisfare

riguardo alla pasturazione con Mais

1) preparazione del mais: per preparare medie quantita' di mais diciamo 2-3-4kg per la pasturazione durante la giornata di pesca che tecnica usate? cuocere il mais nella pentola, mettere il mais a bagno in acqua per svariati giorni, entrambe le tecniche?

2) usate mais del consorzio dove gli agricoltori lo prendono per le galline, o è mais "diverso"?

3) un amico mi ha detto che lui ammolla il mais per una notte, il pomeriggio dopo lo mette nel microonde aggiungendo 1 bicchiere d'acqua all'interno del "brick" del microonde, e lo cuoce per 20 minuti . in questo modo in 24 ore ha il mais pronto, cotto morbido da pasturare..... è vero?

4) pasturando a mais bisogna innescare per forza mais oppure c'è chi mette il bigattino? è un controsenso?

ringrazio, scusate per la poca conoscenza

 
Top
danilo.d
view post Posted on 16/5/2006, 22:32




Io utilizzo il mais comprato al consorzio, possibilmente della qualità a chicchi grossi. Lo lascio in ammollo per una notte e il giorno dopo lo faccio bollire in pentola epr 40 minuti circa aggiungendo qualche cucchiaio di zucchero. Una volta che il mais è pronto lo lascio raffreddare in un secchio con la stessa acqua di cottura.

Se pasturi con il mais il mio consiglio è quello di innescarlo anche nell'amo, ricordandoti che è necessario l'hair rig.

Con questa tecnica abbiamo pasturato una zona del fiume Savio e i risultati non sono certo mancati..... chiedilo a quel busone di Giorg!!!! :P
 
Top
rg1974
view post Posted on 16/5/2006, 22:39




perche' dici che con l'innesco tradizionale si hanno risultati meno buoni?
 
Top
danilo.d
view post Posted on 16/5/2006, 22:52




il discorso è diverso: i chicchi di mais cotti nella pentola sono più duri rispetto a quelli classici che si comprano in scatolette. L'innesco di questi su un amo normale risulta difficile, ed è prorpio per questo motivo che si utilizza l'hair rig.
 
Top
view post Posted on 17/5/2006, 04:13
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Quest'ultimo punto si potrebbe approfondire un po' di più:

L'hair rig lascia libero l'amo, perciò questo risulta molto più efficace a livello di penetrazione.

Dato che la carpa mangia aspirando, quando ha aspirato il boccone di mais sull'hair rig aspira necessariamente anche l'amo, e rimane agganciata.

Mettendo dei grossi e duri chicchi di mais su di un amo normale, la punta e la curvatura rimangono sempre un po' coperte, e quindi si rischia di non allamare il pesce, ferrando, o di allamarlo male.

Per quel che riguarda l'uso contemporaneo dei bigattini credo che non esista una regola fissa, ma che si debba solo provare.

Dipende da che pesci ci sono in giro e come sono abituati.

Ti faccio l'esempio della mia esperienza personale di 15 gg fa nel Po morto: abbiamo pasturato con sfarinati e mais, innescato mais e pasterello.... solo bremes!!

Le uniche due carpe le ho prese col bigattino, e fuori pastura!!!

Come vedi....... <_<
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2006, 07:14

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


CITAZIONE
4) pasturando a mais bisogna innescare per forza mais oppure c'è chi mette il bigattino? è un controsenso?

Solitamente si fa il contrario, si pastura con il bigatto e si pesca con il mais. Questa è una tecnica che si utilizza d'estate quando il pesce piccolo non da tregua.

Per quanto riguarda ammollo e cottura prova a guardare http://pescainromagna.forumfree.net/?t=7973532
 
Web  Top
5 replies since 16/5/2006, 22:26   2952 views
  Share