per ora reggo, barbi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2024, 13:54

Member

Group:
Member
Posts:
278

Status:


Nella speranza di reggere ancora un po, anche questo anno sono riuscito a pescare qualche barbo a feeder.
Purtroppo l'Arno non viene più praticato dai pescatori , pertanto le rive una volta pulite sono diventate delle jungle e le piccole piene hanno riempito le buche e il moticcio rende quasi impossibile stare in piedi tanto che ho battuto delle belle "boccate".
Comunque sia, appena possibile, armato di seghetto forbici da giardiniere corda ecc sono andato a pulire e rendere praticabile lo spot.
La faccio breve per non annoiare la prima volta cappotto pieno in 3 ore non ho visto una toccata. Sono tornato altre 5 volte e ho preso 34 barbi di cui 2 xxxl e altri oltre il kg abbondante. una quindicina dai 6-700 gr ai 2 etti.
Canne rigide da 4,20 m pasturatori da 60 gr a saponetta pelo 0,30 e amo del n° 8 con 5 bachi zona a valle della pescaia dell'isolotto.
Per chi volesse cimentarsi, poi ognuno fa come vuole, pescare con fili inferiori allo 0,30 non conviene e conviene armarsi di tanta pazienza perché si può stare anche un paio d'ore senza vedere mossa poi magari in un'ora se ne possono prendere anche 3 o 4.
Il mese di Gennaio viste le temperature miti sono stato in Vallina e in 5 volte ho preso 18 carponi un barbone un paio di gattoni, anche li una jungla.
Certo è che quando si doveva arrivare sul fiume a buio per trovare posto rimane un ricordo, tanto che credo di essere rimasto uno dei pochi che pratica il fiume.
Concludo dicendo che se si sa un minimo pescare e dove buttare l'amo le soddisfazioni del fiume sono impareggiabili .... provare e riprovare per credere evitando i campi gara.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 14:04

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Questo per dire che è meglio andare il acque libere, magari sporche è imbrattate, che andare solo nei laghetti a pagamento, comodi e facili (mica sempre).
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 19:18

Member

Group:
Member
Posts:
278

Status:


Rispetto a 30 anni fa le acque dei fiumi sono migliorate grazie a depuratori ecc, resta il problema della scarsità di piogge e il livello che cambia in continuazione causa centrali elettriche.
I pochi pesci rimasti insidiati da siluri garzette e cormorani in quaclhe modo sopravvivono.
Almeno in Arno i pochi pescatori che non si recano in campi gara, per trovare un posto praticabile devono armarsi di roncole falcetti zappe ecc ma il fiume resta il fiume a mio modesto parere.
" Il pescatore guarda lo scorrere delle acque il volo degli uccelli lo spettacolo della natura e si gode il silenzio... se poi prende un pesce è l'uomo più felice della terra"
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 15:00

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


il fiume adesso è poco popolato da pescatori
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 17:46

Member

Group:
Member
Posts:
278

Status:


PURTROPPO a parte qualche garetta la domenica i feriali lasciano tutto il fiume a disposizione.
Le recenti piogge hanno ingrossicchiato il fiume pertanot anche nel periodo pasquale impererà il deserto, a scapito di quella che ritengo una funzione sociale della pesca specie per i giovani, che invece di stare al telefonino potrebbero godersi questo splendido sport. Discorsi da vecchio rimbecillito quale sono.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 20:01

Member

Group:
Member
Posts:
278

Status:


PURTROPPO a parte qualche garetta la domenica i feriali lasciano tutto il fiume a disposizione.
Le recenti piogge hanno ingrossicchiato il fiume pertanot anche nel periodo pasquale impererà il deserto, a scapito di quella che ritengo una funzione sociale della pesca specie per i giovani, che invece di stare al telefonino potrebbero godersi questo splendido sport. Discorsi da vecchio rimbecillito quale sono.
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 15:01

Member

Group:
Member
Posts:
278

Status:


Aggiorno la situazione.
La piccola centrale idroelettrica dell'Isolotto entrando in funzione, ha cambiato il normale livello in orari diversi da i precedenti , pertanto al momento c'è molta acqua e corrente sostenuta, a mio avviso il pesce si deve abituare a questo nuovo stato di cose per cui mangia quando il livello è stabile e basso ( ma potrei sbagliarmi). Si sono fermati i big mentre sono attivi i più piccoli ( averli presi ai bei tempi...).
Mi hanno riferito che a valle dove la corrente è minore (sotto il campo di golf) le catture sono più frequenti. Non mi sono arreso e in 10 ore di pesca ( in due giorni) ne ho presi 22 di cui due di appena un etto gli altri dai 3 etti al kg..
Sempre per sentito dire in località Camaioni ( a valle di Signa) le catture sono molte di più.
Spero di essevi stato utile.
Se andate in Arno basta ci sia corrente qualcosa dovreste prendere pescando a feeder, per la passata non so.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 12:38

Member

Group:
Member
Posts:
278

Status:


unico pescatore (bischero) a perdita d'occhio. dalle 7,30 alle 9 presi 12 barbi dalle 9 alle 11,30 3 barbi peso totale 2 kg a stare larghi anzi molto larghi. A insistere qualche pezzo bello dovrebbe saltar fuori ma la vedo molto dura. Girano i siluri acqua che si alza e si abbassa? Boh
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 12:23

Member

Group:
Member
Posts:
278

Status:


Minutaglia assatanata, anche in Vallina fine dei giochi
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 10:18

Member

Group:
Member
Posts:
278

Status:


Ho fatto due cappotti uno in Vallina causa alborelle scatenate e uno nel correntone a valle della pescaia dell'<isolotto causa alza e abbassa il livello causa centrale idroelettrica.
GAME OVER.
sPERO DI ESSEVI STATO UTILE.
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 18:29

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


le centraline sono odiose e sostanzialmente inutili, producono tanto poco e fanno danni ai fiumi. le fanno solo perchè le incentivano
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 12:09

Member

Group:
Member
Posts:
278

Status:


Condizioni perfette niente alborelle ne fiocchi del pioppo o borraccina
entro in pesca alle 7,40 ho preso 11 barbi. un gatto di mezzo kg 1 strappato durante il recupero e uno enorme non sono riuscito a staccarlo dal fondo che si è incagliato uno slamato 3 o 4 tirate perse.
Tutti con la canna a valle smonto alle 11,20
Il posto era stato frequentato da una testa di cazzo che non solo ha strappato credo con un 18 ( io pesco col 30)ma ha lasciato sulla riva un sacco di monofilo pericoloso per i volatili.
I barbi sul mezzo kg esclusi 2 altre il kg ( D a guadino) .
Forse torno il 1 Maggio (Più no che si).
Mi rivolgo a uei pescatori che ancora non hanno capito che il finale deve essere adatto al posto che si frequenta e alla taglia dei pesci che si vuole insidiare così pure le canne.
Quando il pesce mangia sul fondo, pescare fino non serve che a strappare i pesci di teglia a meno che non si peschi in posti pulitissimi tipo garodromi.
Per pescare in acque lente col galleggiante il discorso cambia radicalmente fili sottili e ami piccoli ma anche qui' ci sarebbe da fare un trattato.
Mai dico mai lasciare sulle sponde fili vari.
Ovviamente ognuno fa come gli pare, ma non possa fare a meno di dire chiaramente che troppi guardano youtube ma no hanno capito una mazza.


 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 11:31

Member

Group:
Member
Posts:
278

Status:


pescata d'altri tempi fino alle 9 , dopo fino alle 11 a solo 1 pesce e 3 tirate perse.
In totale ho preso 19 barbi di cui 3 piccoli meno di un etto 2 oltre il kg e un big almeno 2,5 kg il resto dall'etto al mezzo kg.
entrato in pesca alle 7 fino alle 9,00 un delirio tanto che volevo togliere la canna a monte con la quale avevo preso solo 2 piccoli barbi, ma d'altronde serve solo a pasturare . in totale 18 pesci e uno slamato.
Le alborelle non davano noia alle 9 è calata l'acqua di 7-8 cm e hanno smesso di mangiare.
Sembra che domani e dopodomani acqua a sfare quindi niente pesca
Vedremo..... per ora ho preso 103 barbi di cui almeno 25 oltre il kg alcuni big veramente grossi sono soddisfattissimo.
Per un vecchi rimbecillito non è male
 
Top
12 replies since 26/3/2024, 13:54   1368 views
  Share