Daiwa Brave Finesse... delusione!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2023, 20:55
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Buonasera a tutti,

volevo parlarvi e chiedere la vostra opinione riguardo questo fluorocarbon.
Oggi mi sono recato ad una scogliera all'imboccatura di un porticciolo, il vento forte e le piogge degli ultimi giorni hanno creato una bella scaduta, per cui il mio obiettivo era cavare qualche sarago.

Premessa: ho usato tantissimo lo 0,112, siccome mi sono trovato sempre molto bene con questo filo ho deciso di prendere anche lo 0,128. Ulteriore premessa, non ci ho mai preso una cippa degna di nota!
Oggi però, vedendo il colore dell'acqua, ho pensato che lo 0,128 era adeguato alle condizioni sebbene si potesse pescare tranquillamente anche con uno 0,13 maggiorato, scelta di cui dopo un po' mi sono pentito.
Difatti, mentre il galleggiante compiva la sua passata nella risacca, noto due tocche molto timide, pensando fosse l'ennesimo saragotto faccio un invito con la punta della canna, in men che non si dica si piega la cima della canna prima ancora che il galleggiante fosse andato sotto! Tempo di sentire una fuga lampo verso gli scogli alla mia sinistra e il peso del pesce che puff! Mi schizza la lenza in faccia :dunno:
Di un metro di finale legato col ferretto mi ritrovo si e no trenta cm. Non ho idea se abbia spezzato il filo nella fuga o sia andato negli scogli, quel po' di filo rimasto non era affatto abraso, sembrava come tagliato di netto, quindi la cosa mi lascia dubbioso.
Questo risultato mi ha lasciato di stucco, più che altro perché mi sono ricordato del carico di rottura di questo filo, dichiarato 2 libbre da Daiwa, cioè nemmeno un kg. Com'è possibile che un fluorocarbon di una qualità comunque ottima abbia un carico di rottura così basso? A detta vostra, siccome io non ho esperienza coi pesci di taglia, credete possa essere questa la ragione della rottura?
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 21:36
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
399

Status:


Può essere che tu abbia realmente agganciato un bel sarago e lui come tutti i saraghi che si rispettino si è immediatamente intanato.Il diametro del filo quando sfrega sugli scogli della tana non ti pone al riparo dalle rotture.Con i saragoni c'è chi usa finali grossi e tira forte subito così fa un po' di tiro alla fune chi tira più forte vince 😄😄😄Penso quindi che ti avrebbero deluso in eguale maniera anche altri titolati monofili , secondo me più che di marca del filo è questione di diametro del filo.Un caro saluto. Carlo.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 08:17

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Pensa che io e tutti i miei soci abbiamo cestinato subito gia'lo 0.117 , si rompeva con pesciotti da 250g
Dicono sia meglio dallo 0.14 in su ma io nn l'ho più voluto nemmeno vedere
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 09:55
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


CITAZIONE (Carlobrianza @ 29/10/2023, 21:36) 
Può essere che tu abbia realmente agganciato un bel sarago e lui come tutti i saraghi che si rispettino si è immediatamente intanato.Il diametro del filo quando sfrega sugli scogli della tana non ti pone al riparo dalle rotture.Con i saragoni c'è chi usa finali grossi e tira forte subito così fa un po' di tiro alla fune chi tira più forte vince 😄😄😄Penso quindi che ti avrebbero deluso in eguale maniera anche altri titolati monofili , secondo me più che di marca del filo è questione di diametro del filo.Un caro saluto. Carlo.

Ciao Carlo, in effetti può darsi che si trattasse di un saragone, ma il modo in cui ha mangiato non mi ha dato alcuno scampo, il filo è saltato dopo un attimo di fuga, e come ho detto non presentava alcuna abrasione, tantomeno la lenza madre. Ora, o il pesce è corso verso un rasoio, oppure il filo è veramente delicato come un capello :unsure:
È un peccato perché a livello di caratteristiche mi piace davvero molto, ho letto mille pareri discordanti o a favore su questo fluorocarbon, ma io lo trovo molto morbido.
A mia "discolpa" posso portare un esempio di una pescata una settimana fa, dove stavo pescando col King dello 0,11 e amo B90p del 16, ho incagliato in una roccia e tirando per spezzare mi è tornato dietro l'amo aperto e dritto a mo' di stuzzicadenti...

CITAZIONE (Zio tom 71 @ 30/10/2023, 08:17) 
Pensa che io e tutti i miei soci abbiamo cestinato subito gia'lo 0.117 , si rompeva con pesciotti da 250g
Dicono sia meglio dallo 0.14 in su ma io nn l'ho più voluto nemmeno vedere

Infatti mi chiedo quale sia la mescola di sto filo, ho letto una vecchia discussione qua sul forum dove veniva detto che è prodotto nella stessa fabbrica del vecchio Riverge. Effettivamente basta tirarlo un po' con le mani per rendersi conto di quanto salti con facilità.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 14:06
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
768
Location:
Marche

Status:


Potrebbe essere semplicemente una bobina di filo rovinato a volte capita
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 14:52

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


a volte le bobine riescono male, forse portarlo dove lo hai comprato potrebbe aiutare (se non lo hai preso online) a capirlo
certo che da un 11 o un 13 non si possono chiedere cose mostruose e se ci sono scogli..... io con il granito di certi laghi sardi ho dovuto passare al 28 o 30, se non di più e controllare spesso lo stato del filo. e pesco pesci che non superano di solito i 2 kg con media sotto il chilo

nb tieni presente che in acqua aperta un 30 se vai piano in elettrico ferma la barca....400 kg...
ma due strisciate sul granito e salta
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 15:25
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Ragazzi non si tratta di nessuna bobina difettata, le ho comprate entrambe online, lo 0,117 me lo porto avanti da circa 3 anni, lo 0,128 l'ho preso poche settimane fa.
Io mi sto basando, dati alla mano, da quello che dichiara Daiwa: 1,5 libbre per lo 0,117 e 2 libbre per lo 0,128, corrispondono circa a poco più di 700 grammi per lo 0,117 e 900 grammi per lo 0,128, a momenti nemmeno dei nylon dello 0,08 reggono così poco... rapportati con lo 0,115 del King e lo 0,124 di un fluorocarbon prodotto da Cilrod, i Daiwa si spezzano come una molla, poi ripeto, non sono sicuro che il pesce sia andato negli scogli visto che mi son trovato con un baffo di finale come se fosse stato tagliato da una forbice.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 16:33
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
768
Location:
Marche

Status:


Io i dati riportati sulle bobine li lascerei perdere ogni marchio dichiara quello che gli pare. Specialmente i marchi italiani dichiarano carichi di rottura esagerati
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 19:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


CITAZIONE (gnaghy @ 30/10/2023, 16:33) 
Io i dati riportati sulle bobine li lascerei perdere ogni marchio dichiara quello che gli pare. Specialmente i marchi italiani dichiarano carichi di rottura esagerati

Beh i carichi di rottura del brave sono esagerati ma al contrario :lol:
Comunque mi piacerebbe avere pareri e riscontri da chi ha provato il filo, e se ha riscontrato problemi simili. Solo Zio Tom ha detto di aver buttato lo 0,117 :blink:
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 19:13
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Amorphous Whisker @ 30/10/2023, 15:25) 
Ragazzi non si tratta di nessuna bobina difettata, le ho comprate entrambe online, lo 0,117 me lo porto avanti da circa 3 anni, lo 0,128 l'ho preso poche settimane fa.
Io mi sto basando, dati alla mano, da quello che dichiara Daiwa: 1,5 libbre per lo 0,117 e 2 libbre per lo 0,128, corrispondono circa a poco più di 700 grammi per lo 0,117 e 900 grammi per lo 0,128, a momenti nemmeno dei nylon dello 0,08 reggono così poco... rapportati con lo 0,115 del King e lo 0,124 di un fluorocarbon prodotto da Cilrod, i Daiwa si spezzano come una molla, poi ripeto, non sono sicuro che il pesce sia andato negli scogli visto che mi son trovato con un baffo di finale come se fosse stato tagliato da una forbice.

Hai un dinamometro ovvero una bilancia con il gancio?
Se si fai la prova e vedi quanto regge nella realtà questo filo, così ti togli ogni dubbio.

Il libraggio non dovrebbe riferirsi al carico di rottura ma alla classe di filo, questo prodotto nasce per essere imbobinato nel mulinello, per mercati e tecniche differenti dall'uso che ne dacciamo noi.
Che possa andare bene è un altro discorso, ma si tratta sempre di un adattamento cioè non nasce come filo da terminali.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 19:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 30/10/2023, 19:13) 
CITAZIONE (Amorphous Whisker @ 30/10/2023, 15:25) 
Ragazzi non si tratta di nessuna bobina difettata, le ho comprate entrambe online, lo 0,117 me lo porto avanti da circa 3 anni, lo 0,128 l'ho preso poche settimane fa.
Io mi sto basando, dati alla mano, da quello che dichiara Daiwa: 1,5 libbre per lo 0,117 e 2 libbre per lo 0,128, corrispondono circa a poco più di 700 grammi per lo 0,117 e 900 grammi per lo 0,128, a momenti nemmeno dei nylon dello 0,08 reggono così poco... rapportati con lo 0,115 del King e lo 0,124 di un fluorocarbon prodotto da Cilrod, i Daiwa si spezzano come una molla, poi ripeto, non sono sicuro che il pesce sia andato negli scogli visto che mi son trovato con un baffo di finale come se fosse stato tagliato da una forbice.

Hai un dinamometro ovvero una bilancia con il gancio?
Se si fai la prova e vedi quanto regge nella realtà questo filo, così ti togli ogni dubbio.

Il libraggio non dovrebbe riferirsi al carico di rottura ma alla classe di filo, questo prodotto nasce per essere imbobinato nel mulinello, per mercati e tecniche differenti dall'uso che ne dacciamo noi.
Che possa andare bene è un altro discorso, ma si tratta sempre di un adattamento cioè non nasce come filo da terminali.

Ah ecco, ora si spiega il tutto un po' meglio... ma che senso ha fare una bobina da 80 metri per un filo da mulinello in diametri così fini? Io che vengo dallo spinning sono abituato a vedere bobine da 100 o da 150 metri di fluoro usato prettamente per la pesca ai bass, ma dopo un paio di mesi è praticamente da buttare, più riccio del capello di una ragazza!
Ricordo che sempre in un'altra discussione, Massimo Zelli lo "difese" affermando che fosse un fluoro da finali, ma non vorrei sbagliarmi.

Purtroppo non ho un dinamometro a disposizione, come test empirico però ho provato a mettere sotto stress il filo come se fosse una sorta di elastico, ovvero dal filo in bando renderlo di botto per vedere se riesce a subire questo shock, e come risultato appunto salta come se niente fosse , mentre altri fluoro reggono lo sbalzo di tensione alla grande :unsure:
A tal proposito vorrei fare un plauso al fluorocarbon prodotto da Cilrod, ovvero il Silk, oggi l'ho provato in pesca e devo dire che mi è sembrato davvero morbido come dichiarato, anche la resistenza all'abrasione non è male, ha resistito egregiamente ai dentini delle occhiate e dei saraghi, anche se non mi sembra molto reale come diametro al tatto, ma per me resta di fatto il fluorocarbon migliore che io abbia provato sotto i 10 euro :D
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 22:06
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Amorphous Whisker @ 30/10/2023, 19:47) 
Purtroppo non ho un dinamometro a disposizione,

È un investimento da pochi soldi ( meno di 5 euro dai cinesi), ne vale assolutamente la pena.
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 18:21

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


io come test empirico lo facevo con un sacchetto di acqua appeso, ma era del tutto inattendibile. a volte per es si sollevavano 800 grammi e al secondo sollevamento si rompeva, altre volte mettevi quasi un chilo e lo teneva, ma per pochi secondi. ci ho rinunciato. se mi interessasse in futuro compro l'attrezzo adatto
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 13:53
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,262
Location:
Cesenatico

Status:


Se un finale, in questo caso, è come hai detto tu sembra tagliato di netto, non credo sia imputabile al superamento del carico di rottura ma verosimilmente ad un taglio vero e proprio (scoglio ecc. ecc.)
Se il carico di rottura può essere più o meno veritiero non possiamo dire altrettanto del diametro dichiarato dal produttore (la legge da quello che ne so lascia un ampio margine di tolleranza)
Quindi per fare un paragone tra i vari fili dovremmo essere in grado di stabilire con esattezza il diametro (cosa non facile se non con strumenti sofisticati trattandosi di una materia non solida)
E' cosa nota che nel nostro paese i vari fili vengano dichiarati quasi sempre di diametro minore, noi pescatori Italiani piace dire "preso con lo 0,08 anche se in realtà e praticamente uno 0,10/0,11 o anche più
Io cerco di utilizzare sempre il finale maggiore possibile ( ritirerei la licenza a chi si vanta di aver preso un pesce di 3/4 kili con un finale sottile) :D

Anch'io uso terminali in fluorocarbon, credo di aver risolto in questo modo, scelgo un filo in base a vista/tatto, poi lo testo in pesca, se la sensazione è stata buona le sei misure, che solitamente uso, le numero da 1 a 6, in pesca parto sempre dal n. 3 se non prendo scendo di un numero se rompo salgo
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 19:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Io non darei la colpa al filo, il Brave è un ottimo filo che ho usato in tutte le misure . Capire cosa è successo è difficile, può darsi che abbia ingoiato una murena o un serra che immediatamente tagliano il filo, può essere uno sfregamento su uno scoglio oppure un’intaccatura del filo dovuto a difetto o altro ( es. si può essere formato un nodino in fase di lancio).

Insomma non la starei a fare troppa lunga, casi del genere capitano , soprattutto pescando in una mareggiata..
 
Top
17 replies since 29/10/2023, 20:55   1700 views
  Share