Consiglio Surf casting e dintorni, la botte piena, la mogli umbriaca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2021, 11:00

Member

Group:
utente
Posts:
151

Status:


Salve a tutti, volevo chiedervi una vostra opinione, so che ci sono altri forum più specifici, ma di Voi mi fido, magari c'è qualche appassionasto "beach-ledge-surfcaster".

Cerco di arrivare al punto anche se sono per natura prolisso, e vorrei partire da un racconto. Ore 5.00 sveglia presto si va al mare, scogliera X del litorale romano. Passo a prendere le esche e prima di me un panda parte, dopo qualche curva ho capito che andavamo sulla stesso spot, non il più segreto del litorale.

Facciamo amicizia, l'uno tipo taciturno (il cognato) l'altro espansivo e disponibile (la volpe). Oltre ai sinpatici siparietti e la moltitudine di canne in pesca (7-8) ho notato come efficace fosse in quello spot una specifico tipo di pesca, semplicissima, scrorrevole e verme appallettato.

Mare calmo, si stava in pesca anche con 40 grammi, ma il duo aveva canne 360/390 delle peggiori marche con giri di nastro isolante e mulinelli da battaglia, alcune che mi ricordavano nome degli anni 90, andavano sui 70gr. Provabilmente le canne che usavano e con ottima resa da quello che ho visto dalle numerose catture, non so nemmeno se ancora esistono, sembrano canne da ledgering, ma così corte? Abbastanza paraboliche in lancio, cimini larghi un dito.

Io stavo li con la canna da feeder e per catturare ho dovuto seguire il loro esempio, messa in pratica a fondo con pasturatore a bigatti ma innesco di verme/paguro su amo del 5. Ora diciamo che il combattimento è stato molto divertente, incannare con una canna da feeder un orata da 600 in su è sempre divertente, con 0.22 in bobina e un 16 come finale. I finali usati dal duo erano dell'ordine dello 0.25 la madre non gliel'ho chiesto perchè si vedeva che ci potevi appendere i panni.

Ora mi chiedevo, esistono canne da beach o surf abbastanza polivalenti da lavorare tra i 70 e 130 grammi effettivi con lancio lungo. Lo scopo sarebbe quello di pescare a mare calmo sui 70mt con 70gr o giù di li, cosa che attualmente riesco a fare anche con la Feeder 13'5" che è una distance, ma anche di poter affrontare dalla spiaggia mare con modo ondoso più sostenuto, non esagerato, diciamo con zavorre max 125gr ma dove la feeder la lasci in sacca.

Non vorrei spenderci molto essendo una canna per un neofita del genere, ma manco prendere una lineaeffe da 40€ (anche se prendi ugualmente le orate al pascolo come dimostra il duo di cui sopra), ed ero orientato su una canna da surfcasting leggero più che beach ledgering pesante, da quello che ho capito ora molte sono le offerte sulle tre pezzi e comunque le telescopiche hanno abbandonato passanti scorrevoli e adottano cimini pieni. Potrei guardare all'usato ma non ci capisco molto e potrei prendere canne troppo specialistiche e da lancio che non saprei gestire.

Diciamo che mi serve una canna che stia in pesca con condizioni mare 70g-125g, che lanci bene above (che è l'unica tecnica che per ora so padroneggiare e che si usa nel feeder), che sia sensibile il giusto, tanto alla fine i pesci si appendono da soli il 90% dei casi. Una canna che con l'esperienza mi permetta quindi di acquisire la tecnica del surfcasting per tipologia di lancio e zone di pascolo, usabile dalla spiaggia quando sugli scogli rischi la pelle o cmq di tornare fracico.

Aggiungo ulteriore domanda magari stupida ... un mulinello da surf è "fondamentale" per una canna da surfcasting, o con una canna leggera sarebbe pensabile usare muli da spinning di una certa potenza come si fa con il beach ledgering, lo stucco con un 125gr vero?
Esche sempre leggere max granchietto o cozza e fili comunque sottili per divertirmi un minimo e scegliere quanta selezione fare a seconda delle esche e del periodo. Niente totani, niente cefali o sarde intere e niente mare in burrasca.

Sull'usato ho visto cose interessanti per blasone che garantisce qualità Italcanna, Veret, Bad Bass ma di solito sono modelli di qualche hanno e forse un po troppo tecniche per uno alle prime armi, ma allo stesso tempo vorrei una canna che possa darmi soddisfazioni sul lungo termine, non troppo impegnativa perchè lo scoglio non perdona, ma che mi possa far imparare altre tecniche di pesca (beach ledgering, rock fishing e surfcasting dalla spiaggia), ovviamente con i dovuti limiti ma con un occhio al lato pesante (mare da 125gr) visto che sul leggero posso andare a feeder, magari provare un method con il giusto innesco.

Per fare un esempio reale una canna che mi interessa è la mitchell suprema 3 130gr, sicuramente lavorerà bene sui 70-75 ma non sono affatto sicuro permetta lanci a tutta con una Piramide da 125g, ammesso ci stia in pesca. Potrei però abbassarmi un po di peso e avere una canna da surfcasting moderna economica e spero facile. Ogni consiglio è ben accetto anche nell'usato, purche la cifra sia sull'ordine di grandezza delle 100-150 proprio massimo massimo ... ma meglio 100, lo so che più spendi meno spandi ma in questo caso mi serve una canna che mi insegni a pescare ma che abbia tutte le caratteristiche per poter applicare le tecniche, in questa fase della mia vita di redivivo pescatore sto cercando di rubare con gli occhi e migliorare la mia tecnica di pesca e la conoscenza dei posti e delle abitudini del pescato, il cappotto è raro ma è mio amico, mi serve quindi un dignitoso attrezzo che non mi faccia pentire dell'acquisto.
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 12:48
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
768
Location:
Marche

Status:


Una canna che ti permette di usare una piramide da 125 deve avere almeno un casting da 150g e quindi non va più bene per la pesca leggera che vuoi fare te. Se prendi una canna con casting sui 120 130g potresti avere un giusto compromesso peró la devi usare con piombi a ogiva o che comunque non fanno molta resistenza in acqua. Per usare le piramidi anche se piccole 130g ci vuole una canna con un minimo di schiena e un mulo adatto.
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 13:58

Member

Group:
utente
Posts:
151

Status:


Ok. O una 140 150 da sacrificare con mare calmo, o una 120 leggera che però immagino carichino bene con max 100g?
Intanto spero di fare un uscita con un amico surfcaster che ha un po di tutto e mi faccio un idea. Il 125 di piramide è una cosa buttata la, per me l'importante è avere un mezzo per imparare il surfcasting (mare invernale dalla spiaggia) e all'occorrenza per paf da scogliera pero non vorrei trovarmi con una canna che in inverno è comunque inutilizzabile perche non sta in pesca.
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 15:41

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Quello che vuoi fare tu è sulla linea di separazione tra il beach ledgering e il surf casting. Per il surf vero e proprio con un mare effetto lavatrice ti servono canne ripartite,mulinelli rotanti e imparare i vari lanci più tecnici come il ground o il pendulum e personalmente al momento te lo sconsiglio sia per le cifre in gioco che per lla poca esperienza. Il beach vuole mare calmo e pesi leggeri. Adatto alla pesca estiva di mormore in notturna o orate in scogliera.Con canne con un casting fino a 160/180 grammi, puoi affrontare delle scadute notevoli con piramide da 125/150 grammi oppure arrivare ad una buca o una secca relativamente distante usando piombi più aerodinamici a mare mosso. Insomma hai una canna più versatile e gestibile in varie situazioni, non ultima la pesca dalle scogliere. La prima cosa che ti consiglio di comprare è il guantino salvadito. Le forze in gioco e i pesi sono notevoli nel momento del lancio e ho visto più di un pescatore tagliarsi malamente un polpastrello per un lancio sbagliato.
Sul mulinello normalmente monto uno 0.25, shock leader dello 0.5 oppure 0.6 e poi il trave sempre 0.5/0.6 con i braccioli e le varie montature. Io ho dei vecchi e cari aerlex da 6000 a 8000 ( il mulo è lo stesso ma cambia la bobina) indistruttibili e tirano anche il traghetto per l'Elba. Ottimo anche il Tica scepter 9000. Mulinelli che non costano tantissimo ma sono validi. Poca spesa tanta resa e si trovano anche usati, ma forse non ne vale la pena viste le cifre in gioco.
Per le canne non ci vuoi spendere tantissimo e non ti posso dare torto. Rivolgiti al mercato dell'usato. Come sempre meglio un buon usato che un pessimo nuovo.
Tra le mie canne incedibili ho delle colmic viper e delle casini telescopiche con vetta a innesto. Canne che lanciano senza paura pesi importanti, una crever telescopica e qualche altro palo da pomodori ,ma tra le canne che entrano sempre nella sacca, la mia preferita è l'italcanna dedra. Una canna che adoro. ha un casting fino a 160 grammi e non spiomba anche con mare al limite, molto sensibile al punto che la uso anche per capire che tipo di fondo ho davanti e se è aperto o chiuso.
Usata penso tu la possa trovare con un prezzo attorno ai 100 euro.
Come sempre non dare retta alla pubblicità. Spesso ti spacciano una telescopica per ripartita o ti garantiscono lanci ground. Resta sull' above o un timido side, pena la distruzione della canna. Le ripartite vere sono altre e soprattutto nessuno ti garentisce che il pesce staziona a 150 metri dalla riva.
La cosa più importante è imparare a leggere il mare. Le buche, i canaloni, le secche, la corrente in entrata o il canale di uscita, il fondo aperto o chiuso, il tipo di spiaggia se a bassa o alta intensità. Quando sai leggere hai una buona idea di dove piazzare le tue esche. Non è una tecnica semplice ( ma del resto quale tecnica è semplice) se lanci a caso peschi a fortuna. Una buona infarinatura te la possono dare i vari articoli di Sandro Meloni che trovi in rete. Credo che lui stia al surf come il Casini sta all'inglese,
Sono convinto che ti divertirai ( io ho fatto il percorso inverso: praticavo e pratico surf, ma volevo qualcosa per la scogliera, la foce e il mare poco mosso e ho trovato il feeder) ti accorgerai che il surf è come il feeder, ma più in grande
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 15:56
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
768
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (ermoro76 @ 5/9/2021, 14:58) 
Ok. O una 140 150 da sacrificare con mare calmo, o una 120 leggera che però immagino carichino bene con max 100g?
Intanto spero di fare un uscita con un amico surfcaster che ha un po di tutto e mi faccio un idea. Il 125 di piramide è una cosa buttata la, per me l'importante è avere un mezzo per imparare il surfcasting (mare invernale dalla spiaggia) e all'occorrenza per paf da scogliera pero non vorrei trovarmi con una canna che in inverno è comunque inutilizzabile perche non sta in pesca.

Prima avevo capito che volevi una canna per fare Feeder e paf adesso parli di fare surf. Per fare surf servono canne serie con casting sui 200g e soprattutto imparare a leggere il mare le spiagge le condizioni meteo ecc. Se voi una canna da surf vero non potrai farci Feeder e per la cifra che hai indicato devi andare sull'usato. Il consiglio che posso darti è di decidere bene che pesca vuoi fare e poi decidi cosa comprare le canne per fare più cose insieme non esistono devi scendere a un compromesso e finisci per avere un attrezzo che ci fai tutto male
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 16:11

Member

Group:
utente
Posts:
151

Status:


No feeder sto a posto ho una daiwa luvias max cast 70-80 long distance.

Cerco una canna da surfcasting ma usabile anche a mare calmo. Provero qualche 140-150 per capire dal vivo come sono fatte. So che c'è molto da imparare ma da qualche parte devo partire una 200 non so perche, mi spaventa, temo che non la userei abbastanza e bene da imparare un po di tecnica.

Usati interessanti ne ho visti ma anche andando di persona non so cosa potrei capite (maver superlithium 140, hexagon 150, hydrus, daiwa tnm). Le 3 pezzi le preferisco.
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 16:32

Member

Group:
utente
Posts:
151

Status:


Enrico avevo ciccato il tuo intervento. Hai preso in pieno quello che intendo.
Italcanna non si svalutano facilmente e prendo buono il tuo consiglio sulla dedra a trovarla a quel prezzo. Ma la domanda è con una canna del genere ha senso usarla come una canna da beach per orate in scogliera? Funziona?I 150mt mi interessano relativamente da scogliera non andiamo oltre 50 70mt, ma in spiaggia in inverno tocca spingere di più lo so per certo come so per certo che lanciare gia solo a 100mt non è una passeggiata.

Resto affezionato al feeder ma poi in inverno o vado a rintanarmi in banchina o spesso il mare non consente.

Il mare cerco di leggerlo sempre oltre che rubare con gli occhi le zone battute da pescatori piu esperti.

Penso che alla fine dovrò saltare direttamente a una canna da surf, magari non troopo nerboruta, perche la canna da beach è troppo simile x caratteristiche a una feeder pesante e lunga che già possiedo e che uso con soddisfazione proprio per la pesca che indicavi "scogliera, la foce e il mare poco mosso"
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 17:47

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Funziona, certo che funziona. In scogliera con mare mosso e vento forte ho tirato fuori del bel pesce quando con la feeder non riuscivo a leggere il vettino per onda e vento e le bolognesi neanche le aprivano, poi sono daccordo con te che i metri in scogliera non servono anche perchè il pesce staziona dove trova cibo e se per una scogliera naturale si parla anche di 50 metri, per una artificiale spesso è molto più vicino.
Il peso in spiaggia ti serve non per fare distanza, ma per stare in pesca. Il piombo si infila sotto la sabbia è l' impianto pescante è stabile. Se sei troppo leggero, ti ritrovi il piombo a riva in poco tempo. Poi lanciare in scaduta e vento in faccia una piramide con due o tre braccioli con vermaglia o trancio di sardina a stento arrivi a 60 metri.
Una canna più potente risolve il problema? Non è detto. quello che è sicuro, ti aumenta la spesa. Fino a 150 grammi ci sono tante canne buone. A 180 ce ne sono meno. Sopra i 200 devi avere un ottimo attrezzo. Anche un palo lancia 200 grammi, ma te lo tiri sui piedi. Credo che sia così per tutte le canne: le cose normali le fanno un po tutte, ma quando vuoi superare la normalità ti servono attrezzi ottimi.
Diciamo che la canna da surf che preferisco comincia a lavorare quando quella da feeder ha raggiunto il suo limite. Non si sovrappongono, ma si completano. Poi ti prende la passione e ti comperi cannoni da 200 e passa grammi.
Il mare d'inverno è particolare: il settore che fino a dieci minuti prima era sterile, diventa aperto, secche e buche si spostano, tanto che oltre al surf stanziale con seggiolina e tre canne esiste anche un tipo di surf da praticare con una sola canna e un picchetto, spostandosi di cento metri ogni trenta minuti
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 18:25

Member

Group:
utente
Posts:
151

Status:


Enrico che dire hai colto nel segno. Avrei potuto scrivere nel post questa tua sola frase "Diciamo che la canna da surf che preferisco comincia a lavorare quando quella da feeder ha raggiunto il suo limite. Non si sovrappongono, ma si completano".

A questo punto vado su una 140-160, preferirei una 3 pezzi, ma cerco di vedere cosa trovo tra l'usato per rimanere su una cifra umana :) Non vi chiedo altri modelli specifichi perchè tocca un pò accontentarsi con quello che si trova, ma da quanto ho capito Italcanna caschi in piedi.

P.s. ma una vecchissima Daiwa TNM PRO 150g? E' una canna ancora valida? Forse ne ho trovata una a Roma sui 100 euro.

Edited by ermoro76 - 5/9/2021, 20:27
 
Top
view post Posted on 24/9/2021, 22:34
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
32

Status:


secondo me fai parecchia confusione tra ledgering, paf e surfcasting. pesche diverse e attrezzi diversi completamente. una qualsiasi telescopica, comprese lineaeffe, sta in pesca con mare calmo, mare in scaduta inoltrata e mare montante, ma più che altro prendono pesci e permettono lanci sui 60m, a seconda dellle condizioni anche qualcosa in più. personalmete uso una trabucco tele, una maxcast lineaeffe e una shimano per pescare ledgering e fondo, canne che hanno preso parecchi pesci e senza problemi anche con alghe attaccate, mare montante e scadute inoltrate. non ti serve certo un italcanna per pescare in queste situazioni. discorso diverso e iniziamo a parlare di surfcasting e non esiste il surfcasting leggero, ma solo il surfcasting con i suoi attrezzi e l'esperienza di saper leggere mare, spiaggia e meteo. per la pesca che vuoi fare te, ti bastano delle normali telescopiche con grammature 80-130 per ledgering, 120 150 o 150 200 per montante e scadute, basta avere canne sensibili e anelli possibilmente in sic per sparare piombi dove serve nel 90%delle situazioni. se vuoi invece iniziare a parlare di qualcosa di più tecnico, oppure hai la necessitè di sparare più lontano, allora puoi iniziare a parlare di 3 pzzi, ma in commercio ce ne sono migliaia di modelli, che alla fine valgono poco più di una telescopica, diciamo che tanti modelli sono mode, più che necessità. per il surf il discorso cambia totalmente, poichè ti servono canne, non solo in grado di sparare piombi a distanze di tutto rispetto, ma di stare in pesca e mostrare le tocche, cosa molto più complessa data la necessitù di stare in pesca con correnti, vento, o di arrivare fuori dalla schiuma dell'ultimo frangente per rimanerci. queste canne non vanno bene per pescare con mare calmo, perchè non le vedresti muovere, meno che tu non agganci un orata da 1kg,cioè, una mormora non te la smuove.il sarago mangia in buca e la spigola grossa sarà difficile tu la agganci in queste condizioni. quindi lascia perdere quelloc he chiamano surf i negozianti, poichè di surf non ha niente nel 99% delle canne che propongono come tali. canne da surf iniziamo ad andare su greys, century, bad bass, oltremare, uno o due modelli veret, italcanna fireball s1, quasi tutte ripartite che gestiscono piombi da 150 gr in side o oltre, canne che si adattano alla teleferica o palloncino, quindi pesci da oltre 5kg. per la pesca che vuoi fare, come ti ho scritto, direi che una tele va benissimo, al limite una 3pezzi per levarti lo sfizio, o iniziare a provare qualche lancio più tecnico. p.s con la lineaeffe ci faccio quasi un ground con un drop di 1m e piombo a terra da 100grammi e non si spezza, ormai ci peco da 6 anni, poi se si rompe è comunque una canna da 40 euro...sinceramente è meglio di un alivio shimano che costa il doppio, questo per farti un paragone su attrezzi di cui paghi i nomi e non l'effettività dei materiali o degli oggetti..uniche aziende, tra quelle blasonate, cui mi affiderei su attrezzi di fascia media sono colmic e trabucco
 
Top
view post Posted on 25/9/2021, 08:00

Member

Group:
utente
Posts:
151

Status:


Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e i tanti consigli.
Cerco di sintetizzare alcuni aspetti che non ho ben esplicitato.
Per pesca a fondo da 20gr a 70/80gr su fasce costiere fino a 50-70 mt uso la feeder.
Mi serve una canna a fondo che possa fare la stessa cosa con 70/80gr e esca selettiva x Orata. Questa canna però vorrei anche utlizzarla per distanze maggiori dalla spiaggia e con mare da calmo a (fino a dove sta in pesca).
Immagino che una buona 3pz (come la mia feeder) da surf possa svolgere questi compiti.
L'idea è una canna x imparare a lanciare su fasce costiere attorno ai 100mt, con un peso di 125gr. Da li capire il limite di pesca dell'attrezzo in condisurf e in caso (se mi appassiono) prendere una canna da surf x condizioni "estreme".

Allo scopo avevo individuato una daiwa tournament pro surf I/II serie 150gr. 120-130 euro.

Mi dicono essere facile al lancio, anche un buon side, peso ideale 125gr, piramide ... 100gr? Non lo so, vedremo.

Ci affiancherei o un emblem 35 o uno spin joy 35.
Diciamo che amo pescare e questa canna mi servirebbe ad allungare la stagione di pesca, che in inverno attualmente per me e la noiosa darsena.

Non guardo ai marchi o alle ultime novita ma in alcuni casi preferisco un buon usato. Oggi vado a vederla vediamo che impressione mi fa.
 
Top
view post Posted on 25/9/2021, 08:39

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Fondamentalmente, Michele, posso essere daccordo con quello che scrivi, anche perche l'entusiasmo e il desiderio di condividere le tue esperienze è ammirevole. Non ti condivido quando mi dici che con una canna da 40 euro puoi abbozzare un ground senza nessun problema. Non voglio essere assulutamente polemico, ma costruttivo e considero che il forum è frequentato da pescatori con tanta esperienza ma anche da neofiti. Se un ragazzo che inizia prende una canna di quel tipo e tenta un ground a tutta forza, rischia di farsi male e far male a qualcuno. Sai benissimo che le forze in gioco sono notevoli e una canna che si spezza in quelle condizioni, lancia schegge di carbonio che ti garantisco fanno male e inoltre hai un piombo di 100 grammi che può volare ovunque. Personalmente sono sempre molto prudente e quando mi chiedono un consiglio (sempre che io sia in grado di consigliare qualcosa) cerco di stare su attrezzi di indubbia affidabilità che costino cifre accessibili, per la mia tranquillità e per quella di chi poi si trova in pesca. Spero sempre si essere smentito e trovare la canna perfetta a poco prezzo, ma lo studio dei materiali migliori( dal carbonio agli anelli) e lo sviluppo di resine nuove, differenti conicità e via dicendo hanno un costo elevato che si riflette sul prodotto finale. Non sempre la moda e il brand alzano il prezzo

Ciao Daniele, vedrai che dalla darsena ci esci per non rientrare (mare permettendo). Ti aspettano lunghe attese a fissare il cimino, dolori alla cervicale, piedi bagnati e tanto salmastro sul viso. Ma anche belle soddisfazioni.
I marinai dicono che chi si bagna con l'acqua salata, non asciuga mai, ed è vero
 
Top
view post Posted on 25/9/2021, 12:02
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
32

Status:


ermoro76, perfettamente d'accordo, il mio non voleva essere un incitamento all'uso di una canna da 40 euro per un lancio abbozzato, ma un discorso sul fatto, che se si spende tanto e bene, si hanno attrezzi di un certo livello, mentre rimanendo su fasce basse e medie, spesso si paga il nome sulla canna per attrezzi sempre fatti in cina, quindi tanto vale prenere roba cinese e pagarla quello che vale e che in certe pesche fanno il loro sporco lavoro.
secondo me, rimane comunque il fatto, che troppi venditori pubblicizzano ciò che non è, fuorviando un neofita nella scelta di attrezzi
mi è successo di scoppiare una canna e fa un bel botto quando si rompe, ma lo sbaglio è stato mio, non dell'attrezzo, che ho spinto ben oltre i limiti nel tentativo di raggiungere un punto, sbagliando per altro lo stacco del dito nel lancio.
rotto sovrapedone, secondo pezzo e cima, che botta :roflmao:
 
Top
view post Posted on 25/9/2021, 19:02

Member

Group:
utente
Posts:
151

Status:


Alla fine l'ho presa. È una canna di uno che la usa ma dopo una bella pulita direi che piu che bene. Ho impugnato anche la 200 ma sinceramente prefirisco approcciare dal basso. Lui ci lanciava 130gr side senza problemi.

Anellata fuji con qualche graffiata ma pietre in perfette condizioni. Porta mulinello fuji indistruttibile non ha problemi, come anche gli innesti. Per 120 euro mi pare un ottimo affare.

Ora devo prendere un mulo. O un catorcio usato ma affidabile o uno spin joy/emblem o penn. Il tizio mi ha fatto vedere un basia 25. Bellissimo e leggerissimo ma per pesca da competizione direi.

Lo spin joy e l'emblem light forse riesco a vederli dal vivo. 190 vs 170 euro. Senno mi piglio un vecchio aerlex e provo a distruggerlo, non sara facile mi sa.

Conoscete i muli di cui sopra?20210925_194544
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 08:34

Member

Group:
utente
Posts:
151

Status:


Aggiungo opzione ultegra xsa 10k usato poco (se mai possibile)
 
Top
21 replies since 5/9/2021, 11:00   2257 views
  Share