Feeder in PO 2019 prima

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2019, 14:42
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


Ho chiuso il 2018 con un sonoro cappotto,acqua gelida,spot (forse)non adatto alla situazione invernale,come d'abitudine prima di mollare le ho provate tutte(pastura,bigattini,pellet dippati ecc.),ma quando non ce n'è bisogna prenderne atto e abbozzare rimandando alla prossima.
Poi ho saputo che un paio di km a valle in due hanno fatto una nassa di barbi che rasentava il quintale...una soddisfazione :wall:

Il freddo da qualche anno a questa parte mi accentua acciacchi che con l'età sono diventati più pesanti,a questi aggiungiamo che l'ultima piena ha lasciato le golene impraticabili anche alle 4x4,io che ho problemi a camminare devo arrivare il più vicino possibile allo spot,se è ripida la discesa aggancio una bella corda alla ruota della xtrail e piano mi calo insieme al minimo indispensabile di attrezzatura.

Domenica scorsa mentre passavo"casualmente" sull'argine del PO ho adocchiato uno spot nuovo che poteva essere interessante provare,fondo e corrente sembravano essere dalla parte giusta,discesa ripida da freeclimber ma comoda piazzola vicino all'acqua.

Lunedi mattina ore 8 si parte da casa,prendo un po' di bigattini a scopo anticappotto,pastura ed esche dure sono sempre pronti in auto,che tengo sempre carica, ad eccezione della sacca canne che varia in funzione dello spot o della pesca che voglio fare.

Vi risparmio la descrizione della fatica che ho fatto a calarmi nella posta,mi viene caldo solo a pensarci...
Apro una canna ,feeder open end da 150 caricato a pastura rossa+garlic + bigattini ,terminale 0.25 Fc amo expert 12 con maggot clip,neanche il tempo di aprire il guadino che arriva il primo barbo,un paio kg. ,per cominciare va bene.

Metto in pesca anche la seconda canna,questa con esche dure,un pellet spicy da 14 sovrastato da un bel gancio korda kurv shank del 6 (da un paio di anni questi ami mi sono diventati indispensabili,grazie a loro ho ridotto drasticamente le slamature).

A seguire una serie di channel e breme,mi convincono in fretta che i bigattini è meglio portarli a casa,o utilizzarli al meglio sfamando un paio di pettirossi che mi giravano attorno :lol:

Cambiata la lenza si pesca a due canne con esche dure,variando inneschi per dimensione e gusto,riduco la pastura e comincio a scaricare pellet da 15-20 e boilies da 20.

Qualche barbo discreto mi viene a fare visita, e ogni tanto arrivavano enormi breme anche over 2 che riuscivano senza difficoltà ad ingollarsi un doppio 15 :woot: ,avevo scappottato ed ero già contento così,la pesca era tutto sommato giusta per spot e giornata.

Mentre cercavo di mangiare qualcosa,vista la relativa calma, la giornata e la canna di sinistra a valle hanno preso decisamente una bella piega...dopo qualche colpetto che pareva del tutto simile a quelli delle breme precedenti,la canna piega decisa verso l'acqua e il baitrunner ha iniziato a cantare sotto la trazione di un bel pesce,una cinquantina di mt. di fuga in mezzo al fiume,poi finalmente sono riuscito a fermarlo.

Non so quanto tempo ho impiegato a portarlo a guadino,a me è sembrata una eternità,non sentivo più freddo,non sentivo più niente,lo sguardo fisso sul sul punto di incontro del filo con l'acqua,recuperavo pompando con la frizione regolata giusta per cedere su un eventuale ripartenza,che c'è stata e più di una...avevo una carpa in canna e la preston piegata fino al porta mulinello mi indicava chiaramente che la taglia era grossa,di quelle non abituali per uno che cerca barbi a feeder,ma esperienza e pazienza non mi mancano,ho assecondato con mestiere le sue testate e le fughe fin che esausta sono riuscito a farla entrare nel guadino,un korum da 26",che al momento mi è sembrato pure sottodimensionato.

Poggiata sul materassino bagnato,la slamo,la peso con la digitale,per tre volte segna un peso oltre i 12 kg.,non era esausta solo la carpa,a me tremavano mani e gambe e anche la pressione di sicuro era salita..in qualche maniera riesco a fare qualche foto,poi la faccio scivolare dal materassino all'acqua,e la guardo sparire lentamente nel fiume.

tgXE86f


5G95U96


Mi bastava scappottare e avevo preso anche una signora carpa,cosa potevo volere di più?
Rimetto in pesca le canne,inneschi da 20 mm. visto i precedenti...dopo un oretta di nulla,stavo già pensando di smontare,quando la canna di destra ripete lo stesso copione eseguito dalla sorella poco prima,fuga rabbiosa a centro fiume e altro combattimento da cardiopalma,pesce cattivo e potente pure questo,e anche questo entra nel guadino di stretta misura.

visto che era poco inferiore alla prima non nemmeno perso tempo a pesarla,materassino,foto..e anche lei ritorna lentamente da dove era venuta...io ringrazio il mio fiume che stavolta si è fatto perdonare e pure con gli interessi e smonto l'attrezzatura,ho avuto sicuramente più di quello che mi aspettavo,l'arrampicata di risalita alla macchina mi è sembrata perfino più leggera,sorriso stampato in faccia e ac/dc a tutto volume fino a casa,alla prossima amico mio :wub:

gVgt1u4

86LInyO

Edited by rikkiB - 23/1/2019, 19:38
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 14:52
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


:clap2: :clap2: :clap2: :clap2:
:prega: :prega: :prega: :prega:

Grande Rikki! :thumbup:
Che carpe... :woot: spettacolo.
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 14:55

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


grande
maestro di altri e catturatore di gobbe
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 15:00
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Grande Riccardo! Direi che alla fine, nonostante il freddo, ti sei scaldato a dovere! :B):
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 15:08
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


Vai col liscio! :roflmao: :clap1: :clap1:
 
Top
fishermania
view post Posted on 22/1/2019, 15:32




E bravo Ricki con il tuo feeder carp fishing.
Bellissime catture invernali ma calarti con la corda è da alpinista!
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 16:43
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,518
Location:
Brescia

Status:


Se un mito, un po' incosciente, ma un mito :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 16:45
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Buona la prima, come si suol dire.
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 17:14
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (rikkiB @ 22/1/2019, 14:42) 
un bel gancio korda kurv shank del 6(da un paio di anni questi ami, mi sono diventati indispensabili,ho ridotto drasticamente le slamature).

Li proverò :emoticon_cincin.gif:

CITAZIONE (rikkiB @ 22/1/2019, 14:42) 
...un korum da 26",che al momento mi è sembrato pure sottodimensionato.

E' per questo motivo che ho comprato il 28'' :lol:

CITAZIONE (rikkiB @ 22/1/2019, 14:42) 
tgXE86f

5G95U96

gVgt1u4

86LInyO

Stupende! :wub:
Grande Riccardo! :clap1: :clap1: :clap1:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2019, 17:26
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,221
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Cosa vuoi che sia, due pesciolini, sai che fatica a feeder..........

https://goo.gl/images/hRxajR
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 17:30
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 22/1/2019, 17:26) 
Cosa vuoi che sia, due pesciolini, sai che fatica a feeder..........

https://goo.gl/images/hRxajR

son capaci tutti,basta buttare un bussolotto in mezzo al PO e si agganciano da sole,l'importante è crederci :roflmao: :laugh1:
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 17:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528

Status:


Grandissimo Ricardo!!! Complimentoni! :clap2:
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 17:50
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (sipadan @ 22/1/2019, 14:55) 
grande
maestro di altri e catturatore di gobbe

grazie Mauro..però maestro è una parola grossa,pesco da oltre 40 anni,tra gare, passata, inglese,fissa,ecc. ora sto imparando il feeder/method/specialist,perchè la reputo una tecnica di pesca interessante al fine di selezionare tipo e taglia dei pesci,una tecnica che va adattata secondo il fiume che hai davanti e i pesci che cerchi,per capirci..niente a che vedere con l'antico ledgering a piombino in voga negli anni '80/90,a 61 anni suonati se posso cerco di imparare da chi vedo che pesca bene e cattura,alla stessa maniera se qualcuno mi chiede consigli spiego come pesco io,la soddisfazione sta anche nei pesci che ho fatto prendere ad altri
 
Top
fishermania
view post Posted on 22/1/2019, 18:19




CITAZIONE (Gianki61 @ 22/1/2019, 17:26) 
Cosa vuoi che sia, due pesciolini, sai che fatica a feeder..........

https://goo.gl/images/hRxajR

Gian mi sa che sei tu quello che rosica, io non faccio quella pesca ibrida.
Allora vai sui siti di carpfishing di pesca alla carpa in Po e muori di infarto se vedi le carpe che postano?
Quanto ai bussolotti, l'amico Riki ha fatto un bel bombardamento tra pellettoni e boiles piu la botta di culo che non considerate più il dippaggio.. Bravo ma non fatevi le seghe per favore.
Prendersi gli applausi mi pare giusto, se prendeva uno storione da 100 kg finiva in prima pagina che succedeva?
Prendere carpe com esche dure e sbeffeggiare i passatisti in tono goliardico ci sta, io preferisco il caro mais anzi se non mi vengono sotto non rompo lo 0.12 e sto meglio.
 
Top
fishermania
view post Posted on 22/1/2019, 18:37




CITAZIONE (rikkiB @ 22/1/2019, 17:30) 
CITAZIONE (Gianki61 @ 22/1/2019, 17:26) 
Cosa vuoi che sia, due pesciolini, sai che fatica a feeder..........

https://goo.gl/images/hRxajR

son capaci tutti,basta buttare un bussolotto in mezzo al PO e si agganciano da sole,l'importante è crederci :roflmao: :laugh1:

Tu non hai buttato un bussolotto, hai buttato un mattone da 150gr e oltre e giù bombe.. :laugh1:
Magari eri pronto anche x mattoni da 250 gr.. no grazie buon divertimento.
 
Top
63 replies since 22/1/2019, 14:42   2390 views
  Share