Come vi comportate se prendete spigolette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2019, 00:03
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Toscana.
Quello che dici può essere una ipotesi da considerare. Non ho capito cosa centra il discorso sulle condizioni per il ripopolamento
 
Top
view post Posted on 23/1/2019, 09:11
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Se ci sono spigole dove prima non c'erano, tenendo conto di ciò che hai detto sulla temperatura dell'acqua e di altri fattori, può darsi che i pesci siano rimasti in zona nel pieno periodo di riproduzione (per la spigola proprio dicembre-gennaio), il che ha portato alla nascita di molti avannotti.
Se fosse vero, sarebbero tutte spigole sane e non di allevamento!
Forse con "ripopolamento" ho sbagliato termine, volevo dire che può darsi che ci sia stato un picco di nascite dovuto alle ottime condizioni, il che porta a un incremento notevole dello stock ittico.

Però può darsi, invece, che siano spigolette di allevamento... il mio amico le ha prese con il pellet...
 
Top
Rod77
view post Posted on 23/1/2019, 10:06




CITAZIONE (CrazyMullet @ 23/1/2019, 09:11) 
Se ci sono spigole dove prima non c'erano, tenendo conto di ciò che hai detto sulla temperatura dell'acqua e di altri fattori, può darsi che i pesci siano rimasti in zona nel pieno periodo di riproduzione (per la spigola proprio dicembre-gennaio), il che ha portato alla nascita di molti avannotti.
Se fosse vero, sarebbero tutte spigole sane e non di allevamento!

se saranno eccessivamente piccole non credo che siano di allevamento.poi tutto può essere.quelle sono abbastanza facili da riconoscere hanno una livrea meno bella e sono consumate diciamo!io credo che dipenda anche dalle annate e dal periodo.tipo appena dopo la riproduzione.poi restano pur sempre pesci territoriali.magari in branco cercano un posto sicuro e riparato dove è più facile trovare cibo.tipo un porto con pescherecci.poi ripeto nulla è dato per scontato!
La foto risale a gennaio 2017.ricordo che ero in porto e che la lenza non faceva in tempo ad andare in pesca.erano tutte identiche,a bizzeffe.mangiavano il bigattino con voracità ma sempre con una buona dose di furbizia che contraddistingue la specie!IMAG1696
 
Top
view post Posted on 23/1/2019, 12:21

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


CITAZIONE (Rod77 @ 23/1/2019, 10:06) 
CITAZIONE (CrazyMullet @ 23/1/2019, 09:11) 
Se ci sono spigole dove prima non c'erano, tenendo conto di ciò che hai detto sulla temperatura dell'acqua e di altri fattori, può darsi che i pesci siano rimasti in zona nel pieno periodo di riproduzione (per la spigola proprio dicembre-gennaio), il che ha portato alla nascita di molti avannotti.
Se fosse vero, sarebbero tutte spigole sane e non di allevamento!

se saranno eccessivamente piccole non credo che siano di allevamento.poi tutto può essere.quelle sono abbastanza facili da riconoscere hanno una livrea meno bella e sono consumate diciamo!io credo che dipenda anche dalle annate e dal periodo.tipo appena dopo la riproduzione.poi restano pur sempre pesci territoriali.magari in branco cercano un posto sicuro e riparato dove è più facile trovare cibo.tipo un porto con pescherecci.poi ripeto nulla è dato per scontato!
La foto risale a gennaio 2017.ricordo che ero in porto e che la lenza non faceva in tempo ad andare in pesca.erano tutte identiche,a bizzeffe.mangiavano il bigattino con voracità ma sempre con una buona dose di furbizia che contraddistingue la specie!(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12152204/IMAG1696.jpg)

Che bella ha ancora l'acne giovanile :wub:
 
Top
view post Posted on 23/1/2019, 13:24
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


Quando cominciano a mangiare le maculate,Non ti mollano più...
Sono tremende!!!
Ogni tanto capita pure quella di taglia.
Dalle mie parti sono molto comuni.

Quelle di allevamento per riconoscerle se ne dicono tante, ma Non sempre è semplicissimo
 
Top
Rod77
view post Posted on 23/1/2019, 13:53




CITAZIONE (Zio tom 71 @ 23/1/2019, 12:21) 
CITAZIONE (Rod77 @ 23/1/2019, 10:06) 
se saranno eccessivamente piccole non credo che siano di allevamento.poi tutto può essere.quelle sono abbastanza facili da riconoscere hanno una livrea meno bella e sono consumate diciamo!io credo che dipenda anche dalle annate e dal periodo.tipo appena dopo la riproduzione.poi restano pur sempre pesci territoriali.magari in branco cercano un posto sicuro e riparato dove è più facile trovare cibo.tipo un porto con pescherecci.poi ripeto nulla è dato per scontato!
La foto risale a gennaio 2017.ricordo che ero in porto e che la lenza non faceva in tempo ad andare in pesca.erano tutte identiche,a bizzeffe.mangiavano il bigattino con voracità ma sempre con una buona dose di furbizia che contraddistingue la specie!(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12152204/IMAG1696.jpg)

Che bella ha ancora l'acne giovanile :wub:

la prossima volta gli do un po'di cremina prima del rilascio!
 
Top
view post Posted on 23/1/2019, 14:56

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


CITAZIONE (Rod77 @ 23/1/2019, 13:53) 
CITAZIONE (Zio tom 71 @ 23/1/2019, 12:21) 
Che bella ha ancora l'acne giovanile :wub:

la prossima volta gli do un po'di cremina prima del rilascio!

Ecco :roflmao:
 
Top
Rod77
view post Posted on 23/1/2019, 21:25




CITAZIONE (Zio tom 71 @ 23/1/2019, 14:56) 
CITAZIONE (Rod77 @ 23/1/2019, 13:53) 
la prossima volta gli do un po'di cremina prima del rilascio!

Ecco :roflmao:

:roflmao: :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 23/1/2019, 23:31
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 23/1/2019, 09:11) 
Se ci sono spigole dove prima non c'erano, tenendo conto di ciò che hai detto sulla temperatura dell'acqua e di altri fattori, può darsi che i pesci siano rimasti in zona nel pieno periodo di riproduzione (per la spigola proprio dicembre-gennaio), il che ha portato alla nascita di molti avannotti.
Se fosse vero, sarebbero tutte spigole sane e non di allevamento!
Forse con "ripopolamento" ho sbagliato termine, volevo dire che può darsi che ci sia stato un picco di nascite dovuto alle ottime condizioni, il che porta a un incremento notevole dello stock ittico.

Però può darsi, invece, che siano spigolette di allevamento... il mio amico le ha prese con il pellet...

Mah...Non lo so. Sono piccole ma non credo nate in questo periodo dicembre/gennaio. Mi parrebbero fin troppo grandi per avere meno di un mese. Una spigola di 35/40 cm. ha almeno 4 anni da quel che so. Una spigolina di 15 non saprei ma un mese mi sembra poco. Io ho pensato che fossero quelle nate l'anno scorso e che in questa acqua ancora calda si trovino a loro agio. Son curioso, sto solo ipotizzando.

Edited by sana pazienza - 24/1/2019, 08:51
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 07:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
270
Location:
Ferrara

Status:


Se sono almeno 6 etti, le metto nel coleman e successivamente sulla griglia 😁😁
 
Top
24 replies since 22/1/2019, 14:38   871 views
  Share