Come vi comportate se prendete spigolette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2019, 14:38

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


Una domanda forse un pò inconsueta ma che è stata oggetto di discussione con un collega di pesca e volevo sentire anche altri pareri.
Se siete a pesca (foce/scogliera) ed iniziate a prendere delle spigolette come vi regolate?
Nel senso che lo ritenete un indice che l'azione di pesca è corretta o apportate variazioni alla lenza perchè significa che non state pescando correttamente? Per esempio che la vostra esca lavora staccata dal fondo?
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 14:54

Member

Group:
utente
Posts:
283
Location:
viareggio (LU)

Status:


Se prendi pesci vuol dire che l’assetto è giusto.Quando sondi il fondo decidi tu come pescare, se scegli di essere preciso la tua esca starà sul fondo o +o- staccata a seconda della corrente e dalla trattenuta.Sono cose che devi decidere e/o intuire tu.
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 15:02
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (sampei300676 @ 22/1/2019, 14:38) 
Se siete a pesca (foce/scogliera) ed iniziate a prendere delle spigolette come vi regolate?

Faccio festa! :roflmao: :roflmao:

Per me è segno di attività; non necessariamente devono esserci solo spigole grosse in giro.

Poi dipende anche se le peschi con il bigattino o con il gambero e da come le peschi; con il gambero, per dire, sono abituato a posizionarlo nei pressi del fondo, a circa 20-30 centimetri o un po' più alto.
Conosco persone che pescano spigole con il gambero in superficie e le prendono, altri amici pescano a mezz'acqua e le prendono... :dunno:

Per questo come risposta all'inizio ironicamente ho detto che faccio festa, perché per me è già un ottimo segnale!

Poi per carità, non sono uno spigolaro incallito; questa è la mia modestissima opinione.
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 15:11

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


Pesca col bigattino. Il discorso è proprio questo, per me le mangiate sono segno di attività, per il mio "collega" la taglia era segno che la mia esca non era sul fondo.
Pescavo su una scogliera parallela alla spiaggia, con poca corrente, in 180 cm, con una spallinata ga 1 g dal 10 al 7 abbastanza larga e pogiando l'ultimo pallino seguito da uno sgancio rapido e 120 cm di fondo. Guardando l'andare del galleggiante ed in virtù della montatura e della profondità impostata per me ero correttamente sul fondo (come volevo io che non è detto che fosse come volevano loro), per il mio "collega" dovevo appesantire e mette un pallino sul finale (cosa che a me non piace ma che a volte funziona).
Quindi la domanda era solo su come interpretate le mangiate delle spigolette.
 
Top
Rod77
view post Posted on 22/1/2019, 15:16




Innanzitutto le rilascio!quando girano:se mangiano quelle prendi.potresti provare ad essere più fermo ed a terra,ma non credo cambi tanto.a volte attaccano gamberi anche più grossi di loro.comunque è segno che qualcosa giace almeno.ma può anche succedere che in mezzo a quelle ci siano anche esemplari più grandi.nulla è scontato.per esempio se smettessero all'improvviso di mangiare può essere che siano andate via per spostarsi altrove.ma può essere anche indizio che sia arrivato qualche cosa di grosso nei paragi!

Edited by Rod77 - 22/1/2019, 15:18
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 15:18

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


sempre libere, anche se è necessario tagliare il terminale.
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 16:11
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Non c'è una regola precisa da seguire.

Nei posti che frequento spesso sono indice che il pesce si sta avvicinando alla riva, nel momento di cambio di marea.

Se la loro presenza è continuativa durante tutta la pescata, talvolta possono indicare che non c'è nessun pesce grosso nei paraggi.

Altre volte la loro presenza è mista a quella di pesci di grossa taglia.

In altri posti sono stanziali finché sono piccole, poi cambiano spot.

In altre parole, non sono mai riuscito a ricavare una regola, almeno non soltanto dalla loro presenza, sono semplicemente contento quando le prende perché indicano che il mare è vivo!

CITAZIONE (sampei300676 @ 22/1/2019, 15:18) 
sempre libere, anche se è necessario tagliare il terminale.

IDEM e sotto mezzo Kg non tengo più nulla da anni.
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 16:18
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 22/1/2019, 16:11) 
CITAZIONE (sampei300676 @ 22/1/2019, 15:18) 
sempre libere, anche se è necessario tagliare il terminale.

IDEM e sotto mezzo Kg non tengo più nulla da anni.

Anch'io. :yes:
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 19:25
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


I casi sono 2: O provi a selezionare ad esempio innescando un gambero con amo del 10 col rischio di cappottare, cosa per altro fastidiosa se non si ha la possibilità di pescare frequentemente, oppure ti godi la pescata a biga senza selezione e se il fato vorrà entreranno anche pezzi discreti in mezzo al pesciolame. Ultima cosa, hai provato in foce?
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 20:01
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (DavidDarko @ 22/1/2019, 19:25) 
I casi sono 2: O provi a selezionare ad esempio innescando un gambero con amo del 10 col rischio di cappottare, cosa per altro fastidiosa se non si ha la possibilità di pescare frequentemente, oppure ti godi la pescata a biga senza selezione e se il fato vorrà entreranno anche pezzi discreti in mezzo al pesciolame. Ultima cosa, hai provato in foce?

Perché le spigolotte da 2, 3 etti non mangiano il gambero? :bangin:

Ti pappano pure i più grandi! Se ci sono spigole, anche piccole, stai sicuro che si fiondano sul gambero; per me è più facile cappottare con il bigatto.

IMG_0761

Queste qua ti fanno fuori pure il secchio che contiene i gamberi!

P.S. ovviamenre C&R!!!
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 20:42
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Si sono d'accordo, forse l'unica prova per fare entrare i pezzi grossi è l'abbondante pasturazione. Vedo gente al caccia e pesca che va con un euro di bigatti, così non serve a niente. Con i miei parenti in 3 avevamo 7/8 kg e qualche bel pezzo entrava sempre
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 23:49
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 22/1/2019, 16:11) 
Non c'è una regola precisa da seguire.

Nei posti che frequento spesso sono indice che il pesce si sta avvicinando alla riva, nel momento di cambio di marea.

Se la loro presenza è continuativa durante tutta la pescata, talvolta possono indicare che non c'è nessun pesce grosso nei paraggi.

Altre volte la loro presenza è mista a quella di pesci di grossa taglia.

In altri posti sono stanziali finché sono piccole, poi cambiano spot.

In altre parole, non sono mai riuscito a ricavare una regola, almeno non soltanto dalla loro presenza, sono semplicemente contento quando le prende perché indicano che il mare è vivo!

Io sono d'accordo con questa analisi. Aggiungo che questo inverno di spigolette ce ne sono davvero tante, qui da noi decisamente più del solito. Ho pensato che dipenda dal fatto che l'acqua è ancora calda (Qui 14/15 gradi) dato che i fiumi non buttano acqua fredda visto che praticamente non è piovuto. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Io non mi so dare altre motivazioni. Ci sono pure oratelle di 2 etti dove di questo periodo non si erano mai viste
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 23:50
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Può essere, anche se sono dubbioso; io credo che non ci sia un modo per fare selezione, pescando con il bigattino.

Teoricamente (appunto, teoricamente) l'utilizzo di esche come il gambero o il coreano dovrebbe permettere di selezionare la taglia... se poi la taglia media si aggira sui 300gr, quelle saranno le spigole che prenderai nel 90% dei casi, poi può capitare la spigola oversize ma la sua cattura è completamente casuale, a mio modo di vedere.

Difficilmente io vado in diga di notte a prendere le spigole, neanche d'estate; mi fermo molto prima, visto che c'è un posticino comodo e redditizio.
Ho sempre usato gambero e coreano e ho preso tante spigolotte dai 200gr fino ai 700gr e qualche rara spigola sul chilo, questo per dire che probabilmente in quello spot quelli sono i pesci che girano, salvo eccezioni, tipo un mio amico che è andato la sera dopo e ha preso una spigola da 3kg... è essenzialmente essere nel posto giusto al momento giusto, niente di più.
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 23:54
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Io parlo di spigole che non arrivano all'etto in gran quantità in spot dove gli anni scorsi di questi tempi non ne vedevi.
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 23:58
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (sana pazienza @ 22/1/2019, 23:49) 
Io sono d'accordo con questa analisi. Aggiungo che questo inverno di spigolette ce ne sono davvero tante, qui da noi decisamente più del solito. Ho pensato che dipenda dal fatto che l'acqua è ancora calda (Qui 14/15 gradi) dato che i fiumi non buttano acqua fredda visto che praticamente non è piovuto. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Io non mi so dare altre motivazioni. Ci sono pure oratelle di 2 etti dove di questo periodo non si erano mai viste

Io non so di dove tu sia, so però da amici che in alcuni luoghi ci sono molte spigolette e la causa è stata la rottura di alcune gabbie di allevamenti ancora all'epoca dell'ondata di forte maltempo.
Un mio amico è andato giusto due settimane fa a fare una pescata in uno di questi posti perché suoi amici del luogo gli avevano riferito quanto ti ho appena detto.

Questa può essere una causa; però come hai detto, la temperatura gioca un ruolo molto importante! Anche da me in laguna, in questo periodo non c'è praticamente nulla se non branzini e comunque si prendono dove l'acqua è più calda (zone generalmente che risentono di impianti di fabbriche che scaldano l'acqua della zona ecc).

CITAZIONE (sana pazienza @ 22/1/2019, 23:54) 
Io parlo di spigole che non arrivano all'etto in gran quantità in spot dove gli anni scorsi di questi tempi non ne vedevi.

Così su due piedi sembra più una rottura di una vasca di allevamento; spero piuttosto che si siano verificate le giuste condizioni per un "ripopolamento naturale"!
 
Top
24 replies since 22/1/2019, 14:38   871 views
  Share