19 Certate LT

« Older   Newer »
  Share  
solobolo
view post Posted on 10/5/2019, 21:39




CITAZIONE (ss1987 @ 9/5/2019, 20:45) 
Io ti posso dire che sul mio exist18,modello 3000 dc,la guarnizione non cé,ma ne ho avuto anche uno sempre mod.2018,peró 2500 sc(japan import)nel quale c era...infatti sono rimasto incuriosito anche io...

Grazie del contributo.
Effettivamente la cosa è un po' strana.
Comunque entrambi i mulinelli secondo me aldilà delle soluzioni tecniche adottate credo siano ampiamente protetti contro gli agenti esterni.....non è la questione del cuscinetto o della guarnizione.
La mia era solo una curiosità tecnica.....sulla presenza o meno sul nuovo Certate LT dei cuscinetti magsealed.
Daiwa addirittura dichiara che la protezione è addirittura aumentata.....in parte credo anche grazie all'eliminazione dell'antiritorno.

C'è anche un altra novità riguardo all'imbobinamento del Certate lt:
nella parte alta della bobina, sotto al primo bordo,quello più esterno,c'è n'è un secondo di colore nero.....una sorta di "dente" che indica il punto preciso e ottimale dove fermarsi con il filo per avere il massimo delle prestazioni nel lancio e nella gestione del filo stesso.

Effettivamente sembra che abbiano racchiuso in un corpo compatto la potenza necessaria anche a pesche piuttosto impegnative.
Questo cmq si era già notato nell'Exist... con il corpo monoscocca questi mulinelli mantengono dimensioni contenute senza sacrificare la potenza di recupero.
Altra cosa interessante che conferma questo aspetto sono i modelli dal corpo compatto caratterizzati dalla sigla "C" e il fatto che ad esempio anche sul Certate abbiano tolto i rapporti di recupero molto bassi....tipo il 4,8:1 ..... evidentemente aumentando le dimensioni della ruota di comando possono avere un rapporto più alto senza compromettere la potenza con il vantaggio di avere un mulinello anche leggermente più veloce....specie per chi ama i rapporti bassi.
La mancanza dell'antiritorno va considerata a gusto personale naturalmente...io ne farei volentieri anche a meno visto che lo sblocco solo per pulire o nel trasporto dei mulinelli stessi.
Ho provato il 3000 di un amico e la frizione è a dir poco superlativa......sorprendentemente anche a bassissimo carico visto il max drag dichiarato di 10kg.
Io ho un luvias con l'Atd e già mi sembrava ottima....questa non so come ma secondo me l'hanno ulteriormente migliorata....mai sentito nulla del genere.

Secondo me l'unico problema che ha quel mulinello è che costa una cignata... :lol: :lol:
Anche se è un valore diluibile nel tempo specie se uno decidesse di portarlo a fine vita un oggetto del genere invece di ficcarlo in uno dei soliti mercatini appena esce il modello nuovo.
Pescarci a bolognese è abbastanza sprecato o meglio non sfruttabile totalmente.....ma certo le cose belle rimangono tali in qualsiasi circostanza e sarebbe una tentazione visto che quella frizione non è per nulla male neppure coi fili sottili :D :D
 
Top
solobolo
view post Posted on 25/10/2019, 23:29




Gentilmente
una domanda per chi possiede o abbia provato in pesca sia il Certate LT......sia altri mulinelli della serie LT di una certa levatura (exist...ballistic ecc):
per quello che riguarda la frizione del Certate LT, siamo sugli stessi livelli degli altri LT o c'è stato un ulteriore miglioramento?
Già rispetto al modello precedente di Certate, avendoli provati entrambi, sul modello nuovo la frizione mi sembra, a mia sensazione, se possibile, molto migliorata.
Volevo capire se era un evoluzione generale legata all'intera gamma LT di Daiwa rispetto ai vecchi modelli o se invece è una peculiarità del nuovo Certate LT che di fatto è l'unico che ho provato della serie Light and Tough di Daiwa
 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 16:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


CITAZIONE (gnaghy @ 11/1/2019, 17:38) 
Quello che non capisco di questi muli LT che puntano molto sulla leggerezza è perché hanno quasi tutti la bobina profonda, tipo il nuovo caldia solo il 2000 ha bobina match tutte le altre misure hanno bobine che tengono un chilometro di filo che senso ha fare un mulo super leggero e non dare almeno la possibilità di prendere una bobina match

Per quanto riguarda le bobine a massima capacità non saprei che dirti.
La linea giapponese comprende ben 12 misure, 3 2500, 4 3000, 2 4000 e 3 5000, di cui ben 3 vesioni con bobina shallow (sigla S), 6 versioni con bobina normale e 3 versioni (5000) con bobine a capacità maggiorata (sigla D).
In Italia non si sa per quale motivo il 2500 "liscio" ha bobina con capacità maggiorata (sigla D) quando in Giappone ha la shallow (sigla S). Mulinello nato per lo spinning sicuramente ma non per essere caricato con 150 dello 0,28. Non ha proprio nessun senso. Chi fa spinning preferisce sicuramente quello con la bobina shallow visto che l'80% lo carica con un p.e. ( esempio p.e. #0.6-0.8 circa 200-150m) o al massimo la bobina normale.
Il "problema" nasce nel momento in cui viene importato in Europa. Neppure in Usa hanno il 2500D.
Un bel mistero.
 
Top
47 replies since 11/1/2019, 13:28   6420 views
  Share