19 Certate LT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2019, 13:28

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


Da qualche giorno impazzano sul web le immagine del nuovo 19Certate LT

Image and video hosting by TinyPic[/IMG]

il nuovo modello recepisce l'"innovazione" della nuova filosofia LT ed è esteticamente molto bello, dal sito giapponese Daiwa risulta che il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 384/396 euro, pesi compresi tra i 205 g ed i 235 g, frizione dai 5 ai 12 kg e 10+1 cuscinetti (se ho tradotto bene visto che il sito è in giapponese).

Al di la dell'estetica e dello specifico modello, volevo chiedere a chi sta usando i nuovi mulinelli LT come si sta trovando. Sarebbe interessante condividere le impressioni con pregi e difetti (che, ovviamente, sono del tutto personali)

In particolare, vista l'ampia gamma di dimensioni disponibili e le differenze con i "vecchi" modelli, volevo sapere da chi usa gli LT 3000 (equivalenti per diametro di bobina ai vecchi 2500) e gli LT5000 (equivalenti ai vecchi 3000) se ha visto risolto l'annoso problema della caduta del filo sotto la bobina.

Comunque....questo nuovo Certate è veramente bello!!!! :clap1: :love: Poi bisogna capire se balla :wink3:
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 13:53
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


gli lt partono da 40 euro io l'exeler 4000 e 5000 fanno il loro giusto rapporto qualità prezzo
un mulinello di qualsiasi marca che costa quelle cifre è sempre un pessimo attrezzo
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 14:01
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Io prima di tutto aggiungerei che non ha l'antiritorno, nota a mio parere non molto positiva; all'inizio pensavo che ce l'avesse e difatti ero molto interessato (difatti l'altro ieri o ieri ho postato sulla tagboard dicendo appunto che sarebbe uscito il Certate LT), quando ho letto che non ce l'ha... :doh:

Il fatto è che ormai, appartenendo alla categoria "spinning", nella quale al giorno d'oggi è sempre più importante avere prodotti schermati e "impermeabili" soprattutto in acqua salata, mi sa che dovremo farcene una ragione.

Io così su due piedi sono rimasto deluso proprio per la assenza dell'antirtorno ma non posso criticare più di tanto la scelta di toglierlo per quello che ho detto sopra.

Vedremo se riuscirà a stupirmi e a farmi cambiare idea!
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 14:20

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 11/1/2019, 14:01) 
Io prima di tutto aggiungerei che non ha l'antiritorno, nota a mio parere non molto positiva; all'inizio pensavo che ce l'avesse e difatti ero molto interessato (difatti l'altro ieri o ieri ho postato sulla tagboard dicendo appunto che sarebbe uscito il Certate LT), quando ho letto che non ce l'ha... :doh:

Il fatto è che ormai, appartenendo alla categoria "spinning", nella quale al giorno d'oggi è sempre più importante avere prodotti schermati e "impermeabili" soprattutto in acqua salata, mi sa che dovremo farcene una ragione.

Io così su due piedi sono rimasto deluso proprio per la assenza dell'antirtorno ma non posso criticare più di tanto la scelta di toglierlo per quello che ho detto sopra.

Vedremo se riuscirà a stupirmi e a farmi cambiare idea!

non avevo visto che non c'era l'antiritorno. A questo punto, tra il ridimensionamento delle bobine e l'eliminazione dell'antiritorno, sembra che i due grossi colossi dei mulinelli (Shimano e Daiwa) stiano "uniformando" le produzioni, con il secondo che tende a riprendere le soluzione di Shimano. :hmm:

almeno questa è l'impressione che ho.
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 14:46
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Sul ridimensionamento del corpo/bobina non mi esprimo più di tanto perché gli LT li ho fatti certamente girare più di qualche volta e anche a pesca tramite amici ma non posso dare giudizi positivi o negativi per ovvi motivi; possiedo due Certate, l'ultimo uscito (con frizione ATD) e il modello precedente e sono super mulinelli, tra l'altro non ho mai avuto problemi circa il filo sotto bobina con questi due mulinelli, discorso diverso con il Ballistic EX sul quale capitava più di qualche volta a pescata che il filo si attorcigliasse sotto la bobina.

Sulla questione antiritorno non penso sia "seguire ciò che fa Shimano", quanto modificare il prodotto seguendo ciò che vuole il mercato ora, ossia per di più mulinelli da spinning "argano", con frizioni sempre migliorate, leggeri e soprattutto il più possibile impermeabili.

Per questo motivo tolgono l'antiritorno, perché è un punto delicato attraverso il quale l'acqua può entrare e fare danni; l'obiezione di un pescatore a bolo può essere "eh ma come pesco io mica ci finisce acqua sull'antiritorno", la risposta che giustamente viene data è "beh ma questi sono mulinelli da spinning e vengono usati in ambienti ostili (per così dire)" ed è vero. Nascono per quel tipo di pesca e noi li adattiamo ai nostri.

Poi non è che non vada bene a tutti i pescatori con la bolognese, visto che a molti piace usare soltanto la frizione!

Per me chi pesca a bolo ed è abituato a usare più l'antiritorno difficilmente lo sceglierà.

Se avesse avuto l'antiritorno, l'avrei già messo nella lista "prossimi acquisti"; però mai dire mai, magari mi stupisce così tanto da farmi cambiare idea. :D
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 14:52
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 11/1/2019, 14:46) 
Poi non è che non vada bene a tutti i pescatori con la bolognese, visto che a molti piace usare soltanto la frizione!

Per me chi pesca a bolo ed è abituato a usare più l'antiritorno difficilmente lo sceglierà.

Se avesse avuto l'antiritorno, l'avrei già messo nella lista "prossimi acquisti"; però mai dire mai, magari mi stupisce così tanto da farmi cambiare idea. :D

Se la cosa fosse confermata a tutte le misure. A malincuore non entrerà nella collezione.

Peccato perché strutturalmente pare rassomigliare al design perfetto dell'exist che già possiedo e che, è un mulinello fuori da ogni concezione per precisione, esecuzione, peso e potenza. (solo che ha l'antiritorno)
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 15:08
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


P.S. Se l'antiritorno fosse ancora di moda, non lo toglierebbero; visto che ora lo spinning va per la maggiore ed è una tecnica nella quale l'antiritorno fa più danni che altro (a un mio amico su uno dei vecchi mulinelli da spinning pesante gli è partito l'antiritorno durante un combattimento con un tonno... per poco non ci rimette la mano praticamente) l'hanno tolto perché alla fine questo è ciò che chiede il mercato. In più appunto, togliendolo, tolgono anche un punto di criticità.

CITAZIONE (Massimo Zelli @ 11/1/2019, 14:52) 
Se la cosa fosse confermata a tutte le misure. A malincuore non entrerà nella collezione.

Peccato perché strutturalmente pare rassomigliare al design perfetto dell'exist che già possiedo e che, è un mulinello fuori da ogni concezione per precisione, esecuzione, peso e potenza. (solo che ha l'antiritorno)

Qua c'è un barlume di speranza! Sulla locandina c'è scritto "assenza di antiritorno" e basta senza ulteriori specifiche... io spero sempre a questo punto!

Peccato veramente; mi toccherà andare direttamente sull'Exist. :D

P.S. Andando un po' fuori dal vicinato Shimano-Daiwa, la Penn produce ottimi mulinelli e se andate a vedere quelli da spinning (Battle, SpinFisher, Sargus, Clash ecc) non hanno l'antiritorno e penso che non ce l'abbiano da più tempo di Daiwa e Shimano... questo perché Penn è americana, mentalmente avanti circa lo spinning visto la predilezione per questo tipo di pesca in America!
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 15:17
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Grazie Peppe per il video!

Guarda caso pescano a spinning! :D
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 15:26
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Io sono sinistro e quindi l'antiritorno non mi serve a niente e uso solo frizione. Ma se usate l'antiritorno ha che vi serve una frizione strafiga?
Ripeto, non uso antiritorno e quindi non mi rendo conto ma mi verrebbe da pensare che o si usa l'antiritorno o la frizione. Insieme.....
 
Top
Rod77
view post Posted on 11/1/2019, 15:31




CITAZIONE (CrazyMullet @ 11/1/2019, 15:17) 
Grazie Peppe per il video!

Guarda caso pescano a spinning! :D

questi video di promo indipendentemente dal marchio sono sempre stupendi.io li adoro proprio :wub:
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 16:39
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (sana pazienza @ 11/1/2019, 15:26) 
Io sono sinistro e quindi l'antiritorno non mi serve a niente e uso solo frizione. Ma se usate l'antiritorno ha che vi serve una frizione strafiga?
Ripeto, non uso antiritorno e quindi non mi rendo conto ma mi verrebbe da pensare che o si usa l'antiritorno o la frizione. Insieme.....

Io uso entrambe le cose ed alle volte in contemporanea.

E' una faccenda di abitudini e praticità.

Se ad esempio debbo sforzare il pesce per alzarlo avrò la tendenza ad accorciare la lenza al massimo.

Per guadinare avrò però bisogno di un po' più di filo, ecco che l'antiritorno serve eccome (per il mio modo di pescare) anche se magari ho usato la frizione nel recupero.
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 16:43
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Io sono mancino ma la "mano buona" per tenere la canna è la destra, quindi vado eccome di antiritorno; anche io uso entriambi (frizione e antiritorno).
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 16:52
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Allora, da quel che capisco, non è un uso in contemporanea ma alternato.
Io non abbandonerei mai la mia mano (direi il mio braccio) per usare l'antiritorno. Va detto che con la destra façcio fatica a bere un bicchier d'acqua!
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 17:38
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
768
Location:
Marche

Status:


Quello che non capisco di questi muli LT che puntano molto sulla leggerezza è perché hanno quasi tutti la bobina profonda, tipo il nuovo caldia solo il 2000 ha bobina match tutte le altre misure hanno bobine che tengono un chilometro di filo che senso ha fare un mulo super leggero e non dare almeno la possibilità di prendere una bobina match
 
Top
47 replies since 11/1/2019, 13:28   6420 views
  Share