19 Certate LT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2019, 17:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
270
Location:
Ferrara

Status:


io sono scarso,ma non ho mai fino ad ora sentito la necessita' di usare l'antiritorno nei miei ballistic lt pescando a bolo,anzi mi da fastidio il pensiero che ci sia nel mulinello,lo reputo pericoloso
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 19:20
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 15/1/2019, 16:58) 
CITAZIONE (PioCane87 @ 15/1/2019, 16:28) 
Io non vorrei aver letto male.
Sicuramente il mulo è ottimo e tecnologicamente molto avanzato, questo non è in dubbio.
Tuttavia, per quanto mi riguarda, 205 grammi nella taglia più piccola è troppo per il tipo di pesca che faccio io.

Una curiosità Lorenzo, quanto pesa il mulinello che usi?

Più che altro perché non penso che 20 o 30gr si sentano così tanto; però posso sbagliarmi!

Mi pare 150/160 grammi.
In realtà si sentono abbastanza.
Sono circa 50/45 grammi di differenza.
Il mulinello é molto bello effettivamente, ma è troppo pesante per una 5 metri.
Poi c'è pure chi pesca con i 4000 nelle 6 metri, quindi sono solamente gusti.
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2019, 19:43
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (PioCane87 @ 15/1/2019, 19:20) 
Mi pare 150/160 grammi.
In realtà si sentono abbastanza.
Sono circa 50/45 grammi di differenza.
Il mulinello é molto bello effettivamente, ma è troppo pesante per una 5 metri.
Poi c'è pure chi pesca con i 4000 nelle 6 metri, quindi sono solamente gusti.

Okay grazie Lorenzo! Pensavo pesasse 180gr o giù di lì.
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 18:10

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


Tanto per mettere altra carne sul fuoco per questo frizzante inizio 2019...
E' un continuo - piacevole - rincorrersi


Image and video hosting by TinyPic[/IMG]

005t-I1-C4ly1fz2qulhlwej30m80g4wfn
005t-I1-C4ly1fz2qunnyakj31920e00va
005t-I1-C4ly1fz2qunz99aj30pr0hp76s
005t-I1-C4ly1fz2qupj867j31b80g2whi
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 22:01
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,469
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (sampei300676 @ 16/1/2019, 18:10) 
005t-I1-C4ly1fz2qunz99aj30pr0hp76s

La svasatura sul rotore è per non far andare il filo sull'asse?
 
Top
Rod77
view post Posted on 17/1/2019, 09:52




CITAZIONE (sampei300676 @ 16/1/2019, 18:10) 
Tanto per mettere altra carne sul fuoco per questo frizzante inizio 2019...
E' un continuo - piacevole - rincorrersi

piacevole fino ad un certo punto!credo che sia un po'come avvenga coi cellulari e tante altre cose poco necessarie o indispensabili che caratterizzano la società attuale.ma che in tanti si sentono quasi obbigati a rincorrere a tutti i costi!
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 09:25

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


Ciao Rod, a me piace vedere come evolve nel tempo la tecnologia (un pò in tutti i settori) e quali sono le tendenze che influenzano queste evoluzioni.
I nuovi prodotti, oltre ad essere una strategia di marketing, sono il frutto di ricerche di mercato e dell'applicazione delle ultime tecnologie (che a volte portano a reali vantaggi ed altre volte no), nel caso di specie è interessante vedere come con i nuovi materiali e la progettazione delle diverse parti si riesce a raggiungere dei pesi prima inimmaginabili, come si cerca di risolvere i "problemi" riscontrati su un prodotto, etc..
Per quanto mi riguarda per la pesca ragiono come per il cellulare, per l'auto, il PC, etc., prendo un prodotto che soddisfa le mie esigenze e che risulti utile più che bello o di moda (sarà perchè sto invecchiando). Poi, quando posso, mi tolgo uno sfizio, per cui ho posseduto il vanquish, il certate, etc.. Ma quando vado su questi oggetti cerco di ricercare un "affare" tra l'usato in modo da poterlo rivendere - senza "perderci" - dopo un annetto o poco più, per ora questo gioco mi è sempre riuscito.
Per me la pesca è un Hobby e deve farmi divertire, cercare tra i mercatini, spulciare i cataloghi, vedere l'evoluzione dei prodotti mi fa divertire.
Leggo anche molte riviste automobilistiche, anche in questo settore mi affascinano le novità ed i cambiamenti ma non per questo penso di comprarmi l'ultimo modello o la fuoriserie più in voga.
Diciamoci la verità, molte delle cose che acquistiamo per la pesca sono un di più ma possederle ci dà una sensazione di piacere quindi, se uno può, perchè non acquistarle? Poi si può pescare anche con la canna in fibra di vetro ed il mulinello retrò, l'importante è divertirsi.
Ovviamente chi produce ha tutto l'interesse di tenere vivo il mercato, per cui in un'economia globale come quella di oggi i nuovi prodotti sono un'esigenza e saranno sempre più frequenti. I "modaioli" sono quelli che tengono vivo il mercato della pesca e incentivano le aziende a migliorare i loro prodotti.
Per come la vedo io i prodotti di oggi sono un bel passo avanti rispetto a quelli di 10 anni fa, eppure sull'usato un infinity vale quanto un 16 certate. O una vecchia Amorphus mantiene il prezzo della nuova Regular. Questo solo perchè, secondo me, spesso usiamo prodotti che non riusciamo a sfruttare la limite e non abbiamo le competenze per valutarne le effettive potenzialità o solo perchè ci piace il vintage...della serie si stava meglio quando si stava peggio.
 
Top
Rod77
view post Posted on 18/1/2019, 10:06




Ciao Sampei!mi trovo d'accordo con il tuo ragionamento.dicevo così perché indubbiamente il mercato odierno(n.b.non parlo solo della pesca)si fa strada ponendosi e facendo concorrenza in modo troppo esasperato specie sulle New entry.ben venga la ricerca e lo sviluppo ma per mio carattere, modo di ragionare o chiamiamoli valori personali,io credo che alla fine il consumatore dovrebbe restare coi piedi per terra,insomma guai a farsi prendere troppo la mano,indipendentemente se un individuo può permetterselo o meno.lo sfizio o la spesa extra di tanto in tanto ben vengano io sono il primo.ma certe strategie di marketing,pubblicità continue ed alquanto fastidiose a mio avviso,non me ne volete è solo un mio pensiero:ma spesso io ci vedo tanto di presa per il c...su oggetti che alla fin fine restano poco necessari pur avendo prezzi non proprio abbordabili per tutti.sembra quasi che vogliono tenerci in pugno per indurci ad un consumismo continuo!
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 10:19

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


ma spesso io ci vedo tanto di presa per il c...su oggetti che alla fin fine restano poco necessari pur avendo prezzi non proprio abbordabili per tutti.sembra quasi che vogliono tenerci in pugno per indurci ad un consumismo continuo!
[/QUOTE]

Lo scopo è proprio quello. Vendono beni non di prima necessità, per cui devono spingere sulla psicologia per convincere più gente possibile a spendere belle cifre per acquistare qualcosa di non indispensabile. Forse anche certe tecniche moderne nascono con lo scopo di incrementare i volumi di vendita.
Questo è lo scotto della globalizzazione e dei moderni mezzi di comunicazione ma se uno ha cervello...
Poi ti ripeto, come si dice dalle nostre parti: Dove c'è gusto non c'è perdenza!
 
Top
view post Posted on 19/1/2019, 09:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


Siamo come i pesci! Ci buttano la pastura e noi spesso abbocchiamo.
 
Top
solobolo
view post Posted on 9/5/2019, 16:46




Avrei una curiosità alla quale al momento non ho saputo trovare una risposta.
Qualche giorno fa ho visto il nuovo Certate LT in negozio e ho notato che nella sede dove si avvita la manetta è comparsa di nuovo la guarnizione di gomma presente su molti modelli Daiwa tra i quali il Certate modello 2013.
Nel modello precedente...quello del 2016....tale guarnizione di tenuta era stata rimossa perchè la casa aveva inserito ai due lati della ruota di comando i famosi cuscinetti dotati di tecnologia magsealed (magsealed bearing) reputandoli più che sufficienti a proteggere quel punto dall'entrata di salsedine,sporco ecc.
La cosa tra l'altro è proseguita nel nuovo exist modello 2018 che mi pare non abbia infatti la guarnizione
A questo punto mi domando se il nuovo Certate LT ha ancora i cuscinetti magsealed ai lati del corpo oppure no.
Nelle specifiche che ho trovato girovagando in rete la cosa non è menzionata......si parla solo di "tecnologia magsealed" e non si fa riferimento neppure al cuscinetto del rullino guidafilo che nei due precedenti modelli era di tipo magsealed.

Scusate la pallosita' dell'argomento. :lol:

Il mulinello aldilà di tutto cmq è veramente molto bello....compatto e leggero
 
Top
ss1987
view post Posted on 9/5/2019, 19:45




CITAZIONE (solobolo @ 9/5/2019, 17:46) 
Avrei una curiosità alla quale al momento non ho saputo trovare una risposta.
Qualche giorno fa ho visto il nuovo Certate LT in negozio e ho notato che nella sede dove si avvita la manetta è comparsa di nuovo la guarnizione di gomma presente su molti modelli Daiwa tra i quali il Certate modello 2013.
Nel modello precedente...quello del 2016....tale guarnizione di tenuta era stata rimossa perchè la casa aveva inserito ai due lati della ruota di comando i famosi cuscinetti dotati di tecnologia magsealed (magsealed bearing) reputandoli più che sufficienti a proteggere quel punto dall'entrata di salsedine,sporco ecc.
La cosa tra l'altro è proseguita nel nuovo exist modello 2018 che mi pare non abbia infatti la guarnizione
A questo punto mi domando se il nuovo Certate LT ha ancora i cuscinetti magsealed ai lati del corpo oppure no.
Nelle specifiche che ho trovato girovagando in rete la cosa non è menzionata......si parla solo di "tecnologia magsealed" e non si fa riferimento neppure al cuscinetto del rullino guidafilo che nei due precedenti modelli era di tipo magsealed.

Scusate la pallosita' dell'argomento. :lol:

Il mulinello aldilà di tutto cmq è veramente molto bello....compatto e leggero

Io ti posso dire che sul mio exist18,modello 3000 dc,la guarnizione non cé,ma ne ho avuto anche uno sempre mod.2018,peró 2500 sc(japan import)nel quale c era...infatti sono rimasto incuriosito anche io...
 
Top
view post Posted on 9/5/2019, 21:16
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
354
Location:
Rimini, San Giuliano

Status:


É un vero peccato che questi muli top non abbiano l'antiritorno. Pace. É come se non esistessero per me. Nell'istante del guadino l'antiritorno è essenziale per me. Concede più filo e ti consente di gestire il tutto con una mano mentre con l'altra tieni il guadino....è un aiuto essenziale specialmente per chi pesca in solitario a mio avviso.
 
Contacts  Top
Rod77
view post Posted on 9/5/2019, 21:32




CITAZIONE (simone100675 @ 9/5/2019, 22:16) 
É un vero peccato che questi muli top non abbiano l'antiritorno. Pace. É come se non esistessero per me. Nell'istante del guadino l'antiritorno è essenziale per me. Concede più filo e ti consente di gestire il tutto con una mano mentre con l'altra tieni il guadino....è un aiuto essenziale specialmente per chi pesca in solitario a mio avviso.

verissimo!È il momento in cui mi manca di più.anche quando devo alzare ed abbassare il tappo ed ho molto fondo per evitare la caduta del filo sugli scogli.ma è pur vero che è anche questione di abitudine!
 
Top
view post Posted on 10/5/2019, 18:23
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Aggiornamento.

Ho avuto modo di pescare con il nuovo certate.

Ho utilizzato un 3000.

È un mulinello piuttosto piccolo e minimale rispetto ai certate della scorsa edizione.

Il senso di solidità che danno è incommentabile poiché di fatto, con quel peso e quelle dimensioni, non te lo aspetti.

La bobina a profilo basso aiuta non poco lancio e passata. Praticamente pur con una bobina più larga di quella di un vecchio 2500 e più piccola di un vecchio 3000 le performance di lancio sono persino superiori a quelle del 3000 vecchio.

Merito credo del profilo ribassato.

Il filo non cade sotto la bobina (credo sia sempre il disegno della bobina).

La frizione è piuttosto morbida come ci si aspetta e micrometrica nel setting.

A proposito di questa va detto che rispetto ad altre ATD che possiedo la trovo più intuitiva nella regolazione.

In bobina avevo dello 0.145.

Con 150 metri è necessario mettere circa 120 metri addizionali di 0.22 sotto per fare il fondo.

Note positive, ci si pesca che nemmeno ti accorgi di averlo per quanto piccolo e leggero è.

Note negative, ho sempre usato lo sblocco dell'antiritorno in vita mia e, questa mancanza, seppur non incolmabile per alcuni, per il mio modo di pescare è limitativa.
 
Top
47 replies since 11/1/2019, 13:28   6420 views
  Share