19 Certate LT

« Older   Newer »
  Share  
Rod77
view post Posted on 11/1/2019, 18:03




CITAZIONE (gnaghy @ 11/1/2019, 17:38) 
che senso ha fare un mulo super leggero e non dare almeno la possibilità di prendere una bobina match

perché i mulinelli vengono usati anche in mare dove a spinning serve caricare parecchio filo.alcuni poi danno una sola bobina così eventualmente te ne servirebbe un'altra sarai costretto a spendere altri dindini!(semplice)
Ed i pazzi che sono disposti a farlo li trovano sempre,tipo me!ricordo che solo la bobina di scorta del vanquish ad esempio mi venne a costare oltre 70 €.pensa che c....che sono!
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 18:24
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (gnaghy @ 11/1/2019, 17:38) 
che senso ha fare un mulo super leggero e non dare almeno la possibilità di prendere una bobina match

Sempre lì siamo; sono mulinelli da spinning e non ho mai visto un mulinello da spinning con bobina match, salvo alcuni modelli specifici con bobina shallow che vengono usati per lo più nel trout area o altre discipline, tutti gli altri hanno bobine capienti perché serve filo, tanto filo quando si pescano determinati pesci.
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 18:35

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


per il nuovo Certate LT3000 (che equivale ai vecchi 2500 come diametro bobine) è possibile caricare 150 di 8 libre (0 150 mt di 6 lb per il modello CH-DH) considerando il 16 Certate nella taglia 2500 la bobina ha una capienza di 200 mt di 8 libre (che equivalgono a 200mt di 0,23). ma c'erano i 2506 ed i 3012...
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 20:33
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
768
Location:
Marche

Status:


Capisco che sono mulinelli da spinning ma un 2500 che tiene 250m di 0.25 se non sbaglio. che ci vado a tonni con una treccia da 0,25. Per il caldia che volevo comprare le bobine match non le fanno proprio almeno da noi
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 21:54
Avatar

"If people concentrated on the really important things in life, there would be a shortage of fishing pole". (Doug Larson)

Group:
Member
Posts:
2,117
Location:
Roma - Montesacro

Status:


Sto maturando una opinione che ancora non e' definitiva:
Uso i miei Certate 13 da cinque anni ed, a parte qualche risolvibile rogna con le bobine riempite fino all'orlo, non riesco a trovargli difetti.
La presenza del mag sealed mi e' indifferente.
Il precedente Certate, privo del mag sealed, mi sembra addirittura migliore dei miei.
Il Certate 17, a parte la bobina e la frizione ATD e' strutturalmente identico ai miei.
Ne ho acquistato uno, non ci ho trovato nulla di migliore rispetto ai miei e lo ho quindi rivenduto.
Ora arrivano i Certate LT, che sfruttano la tecnologia Light and Tough, che sono privi di antiritorno ed hanno una bobina praticamente identica ai primi Certate usciti.
Piu' andiamo avanti, piu' i mulinelli sembrano evolversi verso vette di perfezione estetica e funzionale e, tuttavia, meno mi sembrano utilizzabili per gli usi che ne faccio: 90% inglese e 10% bolognese.
Sono francamente perplesso: possibile che devo guardare indietro invece che avanti per avere un mulinello confacente alle mie e, credo, anche alle vostre, esigenze di pesca?
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 23:07
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


Ho preso da poco un legalis, 3000, da mettere su una bolo.
Ci ho fatto qualche pescata, e devo dire che per ora va bene.
Leggero, scorrevole e piacevole da usare.
La frizione non mi ha dato problemi neanche con terminali sottili.
Se va bene il legalis, non credo gli altri siano da meno.
L'unica cosa che non mi piace molto, sono quelle finestrelle sul rotore...perché permettono allo sporco, pastura etc di passare più facilmente.

Per quanto riguarda il filo,non ho avuto problemi. Mi è successo solo qualche volta di ritrovarmi il filo quasi sotto.
Allo stesso modo di come mi è capitato con shimano.
Forse sto dicendo una cavolata, ma la caduta del filo, non credo dipenda dalla bobina.
Se c'è un calo di tensione,qualche spira di filo può scappare, è finire sotto.
Ti dico questo, perché mi è capitato anche con alcuni shimano.
Muli che, usati a spinning(anche con esche leggere e parecchio vento contro), o all'inglese, non mi hanno dato mai, è dico mai ip minimo problema, neanche una volta.
Gli stessi muli, usati a bolo, con gli stessi fili...qualche volta è capitato che il filo andasse sotto.
Calo di tensione+distrazione è ti ritrovi il filo sotto.

Edited by Demix - 11/1/2019, 23:23
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 23:23
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Marco Lucchetti @ 11/1/2019, 21:54) 
Piu' andiamo avanti, piu' i mulinelli sembrano evolversi verso vette di perfezione estetica e funzionale e, tuttavia, meno mi sembrano utilizzabili per gli usi che ne faccio: 90% inglese e 10% bolognese.
Sono francamente perplesso: possibile che devo guardare indietro invece che avanti per avere un mulinello confacente alle mie e, credo, anche alle vostre, esigenze di pesca?

Ciao Marco, credo di aver dato una risposta più che plausibile e la cosa è sotto gli occhi di tutti.
Cosa va per la maggiore ora? Lo spinning; di conseguenza sul mercato si trovano mulinelli con precise caratteristiche più da spinning che altro.
Difatti credo che determinati aspetti siano apprezzabili solamente utilizzando il mulinello per quello che nasce... lo spinning.
Vedi la frizione migliorata con carichi frenanti super elevati: dove vuoi apprezzarla? A cavedani con lo 0,09 o a ricciolette/carangidi con il trecciato? Domanda retorica.

Stesso discorso per la bobina; voglio vedere se la treccia va sotto la bobina usando il mulinello a spinning!
Chissà perché con il Ballistic Ex a bolo era quasi un classico il filo incastrato, mentre a spinning con il trecciatino mai successo; ci sarà un perché, no?

Una volta somatizzato, digerito questo dato di fatto, non resta che trovare quello che fa più per noi; non penso che un Certate 13 o 16 sia démodé, anzi e più avanti si va, più il prezzo diminuisce e penso che per la bolognese sia già un mulinello sopra le righe e che, pur utilizzandolo prendendo quintali di pesce, non venga comunque sfruttato al 100%.

Come ho scritto da un'altra parte, anche il discorso frizione per me si percepisce e si apprezza meglio pescando a spinning più che a bolognese.

È così, il mercato va in questa direzione e noi non possiamo fare molto se non adeguarci; io la vedo così.
 
Top
view post Posted on 12/1/2019, 10:47
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,469
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Rod77 @ 11/1/2019, 18:03) 
CITAZIONE (gnaghy @ 11/1/2019, 17:38) 
che senso ha fare un mulo super leggero e non dare almeno la possibilità di prendere una bobina match

perché i mulinelli vengono usati anche in mare dove a spinning serve caricare parecchio filo.alcuni poi danno una sola bobina così eventualmente te ne servirebbe un'altra sarai costretto a spendere altri dindini!(semplice)
Ed i pazzi che sono disposti a farlo li trovano sempre,tipo me!ricordo che solo la bobina di scorta del vanquish ad esempio mi venne a costare oltre 70 €.pensa che c....che sono!

E allora chi compra le bobine RCS che costano il doppio che è da galera?
Un pezzo di plastica con qualche parte in metallo 150 e passa euri...🤑🤑

Comunque questo nuovo Certate esteticamente non mi piace senza antiritorno se lo possono pure tenere.
Il fatto è che da almeno 10 anni abbiamo tecnologia in eccesso rispetto le reali esigenze della pesca a bolognese.
 
Top
view post Posted on 12/1/2019, 16:05
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


Io per il feeder uso in prevalenza un " vecchio " Daiwa Infinity 3000 q.Ebbene non riesco a trovargli un difetto.Molto fluido,robusto,tutto metallo,piuttosto leggero,ottima frizione.Non ha la bobina di ricambio. C'era anche la versione 2500.
Per me uno dei mulinelli top.
 
Top
view post Posted on 12/1/2019, 16:10
Avatar

"If people concentrated on the really important things in life, there would be a shortage of fishing pole". (Doug Larson)

Group:
Member
Posts:
2,117
Location:
Roma - Montesacro

Status:


Quel modello di Infinity, se escludiamo l'assenza di un cuscinetto sul guidafilo, e' identico al Certate.
Concordo, mulinello top.
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 13:08
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (giotos56 @ 12/1/2019, 16:05) 
Io per il feeder uso in prevalenza un " vecchio " Daiwa Infinity 3000 q.Ebbene non riesco a trovargli un difetto.Molto fluido,robusto,tutto metallo,piuttosto leggero,ottima frizione.Non ha la bobina di ricambio. C'era anche la versione 2500.
Per me uno dei mulinelli top.

In termini di performance nell'utilizzo la differenza tra quello ed un morethan nuovo o un certate o un Exist dubito si arrivi a percepirla.

In parte perché non si arriva mai , pescando a feeder, all'inglese e men che meno a bolognese a "mandare a pacco" le macchine di cui disponiamo.

Usiamo mulinelli dimensionati per prede marine di taglia rilevante per catturare al più delle belle carpe.

Va da se che è come sparare alle mosche col cannone: si può fare ma non è necessario.

In altra parte, se guardiamo al peso, pescando a feeder o all'inglese, il peso è un di cui.

Lo sanno bene gli inglesi, che per il loro mercato interno usano mulinelli semplicemente robusti e pesanti.

In Italia il mulinello d'alta gamma viene comperato per ragioni differenti nella pesca con esche naturali, nell'utilizzo a bolognese il peso conta, eccome, ragione per la quale i "super mulinelli" hanno preso piede, invero più tra i pescatori per diletto che tra gli agonisti.

In fine, c'è l'educazione del gusto all'oggetto ed alla tecnologia: se certe differenze non si è abituati a percepirle, non vengono colte. Meglio quindi non cambiare.


Detto questo: il nuovo Certate di certo esprime qualcosa in più in termini di disegno, strutturalmente parlando (non giudico mai l'estetica).

Vedremo o non vedremo, quando avremo in mano l'oggetto se sarà o no adatto alle tecniche italiane.

Edited by Massimo Zelli - 15/1/2019, 13:40
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 14:52
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Su Caccia e Pesca Tognini ci sono già i vari modelli con tutte le caratteristiche come peso, cuscinetti, capacità bobina ecc più la descrizione completa; se qualcuno vuole dare un'occhiata...

Pare confermato almeno dalle foto l'assenza di antiritorno su tutte le taglie.
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 16:28
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


Io non vorrei aver letto male.
Sicuramente il mulo è ottimo e tecnologicamente molto avanzato, questo non è in dubbio.
Tuttavia, per quanto mi riguarda, 205 grammi nella taglia più piccola è troppo per il tipo di pesca che faccio io.
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2019, 16:37

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


A quello che mi fa storcere il naso, non parlo del new Certate ma degli LT in generale, è che Daiwa ha abbandonato le bobine match a favore di quelle ad alta capacità (sigla D nei nuovi modelli).
Il catalogo prevede anche le bobine S ed SS ma sembra che siano dedicati ai modelli di taglia piccola, speriamo che con il nuovo catalogo cambi qualcosa.
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 16:58
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (PioCane87 @ 15/1/2019, 16:28) 
Io non vorrei aver letto male.
Sicuramente il mulo è ottimo e tecnologicamente molto avanzato, questo non è in dubbio.
Tuttavia, per quanto mi riguarda, 205 grammi nella taglia più piccola è troppo per il tipo di pesca che faccio io.

Una curiosità Lorenzo, quanto pesa il mulinello che usi?

Più che altro perché non penso che 20 o 30gr si sentano così tanto; però posso sbagliarmi!
 
Top
47 replies since 11/1/2019, 13:28   6420 views
  Share