quando azionare il bait runner

« Older   Newer »
  Share  
Danubius
view post Posted on 12/4/2006, 13:34




ad ogni tipo di pesca adopero sempre mulinelli ben specifici, nello spinning mulinelli con frizione anteriore, nella passata mulinelli con frizione posteriore e per il ledgering o il fondo adopero sempre e comunque i mulnelli dotati di dispositivo bait runner, cioe' quella leva che esclude la frizione e lascia filo all'abboccata del pesce che se ne va col boccone, la ferrata non la do mai dando il classico colpo, ma alzo la canna e do il colpo di manovella per disattivare il bait runner, questa si tramuta automaticamente in una ferrata, ma bisogna fare attenzione che la frizione sia tarata bene e non faccia rompere il filo durante questa operazione.
il bait runner a mio avviso e' molto comodo anche quando si pesca in forte corrente e tenendolo abbastanza rigido fa si che il pasturatore stia fermo, ma allo stesso tempo quando il pesce mangia, e prendiamo per esempio uno sbarbione, il pesce puo' tirare andando via con l'esca e senza rompere il filo, la ferrata sara' fatta chiudendo il bait runner.
ma quando e' meglio usare questo dispositivo?? e quando invece e' superfluo?
il bait runner e' utillissimo SEMPRE quando si pesca con l'hair rig, perche' con l'hair rig il pesce ingoia l'esca e il piu delle volte i suoi tentaqtivi di sputarla sono vani perche' l'amo e' gia dentro la bocca. mentre se si pesca con l'hair rig senza il bait runner i rischi di rottura o di vedersi la propria canna partire in acqua sono eventi non rari.
quando si pesca lo sbarbione in corrente e' sicuramente utile per quello che ho descritto sopra.
quando non usarlo?? ogni volta che si pesca col bigattino( barbo a parte si intende). mentre tutti gli altri pesci quando managiano col bigattino( carpa compresa) mangiano e sputano l'esca che e' una meraviglia, basta pensare al cavedano!! in questo caso il bait runner direi che e' sicuramente superfluo, piuttosto la nostra attenzione deve essere sempre molto alta e a ogni minimo accenno continuo di vibrazioni del cimino ferrare.....ma attenzione nel ledgering ferrare non e' come con la bolognese, basta alzare la canna, pena rotture del finale quasi inevitabili. concludendo quando pesco a ledgering uso sempre il mulinello col bait runner, poi inserirlo oppure non, lo valuto e seconda delle circostanze
 
Top
danilo.d
view post Posted on 13/4/2006, 19:20




Personalmente non utilizzo il bait runner, ma lo trovo comunque un ottimo dispositivo per tutte quelle che sono le "pesche d'attesa" Mi spiego meglio:

Se sto effettuando una sessione di carpfishing, quando comunemente le abboccate si contano sul palmo di una mano, mi è sicuramente utile per evitare di stare ore ed ore con la canna in mano....

Ma se pesco in Adda, o in Po, o in condizioni in cui il pesce mangia ripetutamente ed ad intervalli brevi lo ritengo inutile... o meglio... non necessario....

 
Top
marco25
view post Posted on 14/4/2006, 08:11




Confesso....io non ciò capito niente :cry: :P
 
Top
Simo555
view post Posted on 14/4/2006, 08:24




Io ho sentito dire che il baitrunner è utile per la pesca al luccio...
 
Top
Danubius
view post Posted on 14/4/2006, 08:37




CITAZIONE (marco25 @ 14/4/2006, 09:11)
Confesso....io non ciò capito niente :cry: :P

marco se non conosci il mulinello col baitrunner e magari non peschi a ledgering comprendo che tu non abbia capito! ^_^

CITAZIONE (Simo555 @ 14/4/2006, 09:24)
Io ho sentito dire che il baitrunner è utile per la pesca al luccio...

dipende caro simo, a spinning assolutamente NO, addirittura a spinning la frizione non dovrebbe lavorare, ma bisogna tenere il luccio in continua trazione perche' se non si rischia che l'ancoretta o l'amo si sganci da suo palato osseo!

mentre invece per la pesca col vivo direi che e' utile poiche' serve per dare filo al luccio che uccide, ingoia e porta via il pesce esca, quindi , quando il pesce e' stato ingoiato si chiude il bait runner e si ferra.


 
Top
view post Posted on 14/4/2006, 11:24

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Io penso che nella pesca al luccio il baitrunner si possa utilizzare con successo nel dead-baiting, dove si utilizzano esche morte di grandi dimensioni, vedi sgombri o grossi cavedani, per tentare la cattura della vita.
 
Web  Top
Danubius
view post Posted on 14/4/2006, 11:33




di morto manovrato nonme ne intendo per cui sara' come dici tu :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 14/4/2006, 13:05

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


No attenzione, non parlo di morto manovrato, il deadbaiting è fatto come il carpfishing, canne in attesa con esca morta (almeno credo)
 
Web  Top
Danubius
view post Posted on 14/4/2006, 13:07




CITAZIONE (giorg70 @ 14/4/2006, 14:05)
No attenzione, non parlo di morto manovrato, il deadbaiting è fatto come il carpfishing, canne in attesa con esca morta (almeno credo)

me ne intendo ancora meno...
 
Top
view post Posted on 14/4/2006, 13:12

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Il deadbaiting e’ una tecnica di pesca largamente diffusa nell’Europa Centrale, ma non ancora popolare in Italia, rivolta alla cattura dei pesci predatori nelle acque dolci, come lucci, luciperca e siluri. Alla base di tutto c’è l’esca, che è un pesce morto, dal quale deriva il nome “Poisson Mort” (Francia) o Dead Baiting” (Inghilterra). Lo stile di pesca prevede che l’esca venga piombata e lanciata alla distanza desiderata, e che la stessa resti immobile sul fondo in attesa dell’abboccata.
Esiste poi una variante estremamente emozionante, che comporta il recupero dell’esca a scatti ed intervalli, detta “Morto Manovrato” proprio per l’azione che tende a simulare i guizzi di un pesce vivo o moribondo, stimolando l’aggressività del predatore.
Il pesce-esca viene armato con ami o ancorette, mentre il terminale è costruito in cavetto d’acciaio o multifilo intrecciato, con lo scopo di evitare rotture dovute ai denti del pesce catturato. Un inserto di materiale galleggiante può contribuire a controbilanciare il peso dell’esca, rendendo molto naturale il movimento impressole dal pescatore.
La canna, solitamente lunga dai 2,60 ai 3,20 metri, deve mostrare una certa sensitività nell’area della vetta per segnalare l’abboccata e deve essere robusta per far fronte a prede che, nel caso dei siluri, possono pesare alcune decine di chili.
 
Web  Top
Danubius
view post Posted on 14/4/2006, 13:20




CITAZIONE (giorg70 @ 14/4/2006, 14:12)
Il deadbaiting e’ una tecnica di pesca largamente diffusa nell’Europa Centrale, ma non ancora popolare in Italia, rivolta alla cattura dei pesci predatori nelle acque dolci, come lucci, luciperca e siluri. Alla base di tutto c’è l’esca, che è un pesce morto, dal quale deriva il nome “Poisson Mort” (Francia) o Dead Baiting” (Inghilterra). Lo stile di pesca prevede che l’esca venga piombata e lanciata alla distanza desiderata, e che la stessa resti immobile sul fondo in attesa dell’abboccata.
Esiste poi una variante estremamente emozionante, che comporta il recupero dell’esca a scatti ed intervalli, detta “Morto Manovrato” proprio per l’azione che tende a simulare i guizzi di un pesce vivo o moribondo, stimolando l’aggressività del predatore.
Il pesce-esca viene armato con ami o ancorette, mentre il terminale è costruito in cavetto d’acciaio o multifilo intrecciato, con lo scopo di evitare rotture dovute ai denti del pesce catturato. Un inserto di materiale galleggiante può contribuire a controbilanciare il peso dell’esca, rendendo molto naturale il movimento impressole dal pescatore.
La canna, solitamente lunga dai 2,60 ai 3,20 metri, deve mostrare una certa sensitività nell’area della vetta per segnalare l’abboccata e deve essere robusta per far fronte a prede che, nel caso dei siluri, possono pesare alcune decine di chili.

ha ragione simo, devi avere i bigliettini sotto la tastiera :P

;)
 
Top
Dorian Hawkmoon
view post Posted on 19/4/2006, 12:56




io pratico dead-baiting, e' una delle tecniche che uso di piu' ultimamente.
E' esattamente come il cf, ivi compresa la pasturazione preventiva etc.
Uso canne 3 lbs da carpe, con fili anche del 40 o treccia da 35 lbs. Sembra esagerato, ed in effetti il luccio non essendo un gran combattente, viene su tipo trainato ( a meno che sia un big).
Il bait runner e' utile, ma cmq si presuppone che uno sia vicino alla canna onde evitare di ammazzare il luccio quando ingoia, e lo fa se non ferra.
Spezzo c'e' una partenza improvvisa che dura alcuni secondi (2/3) e poi piu' niente, questo e' quasi sempre un lucciotto che non riesce a farsi scendere gli ami in gola.
Poi c'e' il caso del pike serio che mangia, allora l'avvisatore suona per un paio di secondi, poi si vede lo swinger dare colpi ritmici in alto ed in basso, qui bisogna ferrare in quanto il luccio ha gia' l' esca in bocca e se la sta sistemando bene per inghiottirla.
Se la canna ha il vettino verso l'alto, esso visualizzera' delle testate, e l'avvisatore dara' un bip ogni testata, anche qui ferrare.
Infine la mangiata che molti definiscono subdola, ed a galleggiante lo e', e' la calata qui lo swinger scendera' verso il terreno, il filo si affloscia ed l'avvisatore suona.
In effetti in questo caso l'avvisatore non smette di suonare, da bip ritmici in base ai tocchi sul fondo del piombo; secondo me e' una mangiata semplice da vedere; se lo swinger cala, canna in mano bait chiuso e appena si sente il contatto con il pike, superferrata!
Ma se volete il vero luccio carpa, questo si ottiene con una montatura del morto pop up, io di solito uso gli scatolini di polistirolo della carne del super mercato, li infili nel pesce, trota, sgombro etc e poi cucendo la bocca ti assicuri non escano.
L'esca sara' sollevata dal fondo per la lunghezza del terminale; non so perche' ma in questo caso se il luccio mangia, parte come una carpa, e qui il bait e' essenziale, pena la perdita della canna

Edited by Dorian Hawkmoon - 19/4/2006, 13:59
 
Top
m@uri1
view post Posted on 26/5/2006, 11:00




uso mulinelli con bait runner quando pratico il ledgering a due canne quando tento i big barbi,carpe, tinche.
 
Top
view post Posted on 26/5/2006, 11:04
Avatar

pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

Group:
Member
Posts:
12,995
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


CITAZIONE (Dorian Hawkmoon @ 19/4/2006, 13:56)
io pratico dead-baiting, e' una delle tecniche che uso di piu' ultimamente.
E' esattamente come il cf, ivi compresa la pasturazione preventiva etc.
Uso canne 3 lbs da carpe, con fili anche del 40 o treccia da 35 lbs. Sembra esagerato, ed in effetti il luccio non essendo un gran combattente, viene su tipo trainato ( a meno che sia un big).
Il bait runner e' utile, ma cmq si presuppone che uno sia vicino alla canna onde evitare di ammazzare il luccio quando ingoia, e lo fa se non ferra.
Spezzo c'e' una partenza improvvisa che dura alcuni secondi (2/3) e poi piu' niente, questo e' quasi sempre un lucciotto che non riesce a farsi scendere gli ami in gola.
Poi c'e' il caso del pike serio che mangia, allora l'avvisatore suona per un paio di secondi, poi si vede lo swinger dare colpi ritmici in alto ed in basso, qui bisogna ferrare in quanto il luccio ha gia' l' esca in bocca e se la sta sistemando bene per inghiottirla.
Se la canna ha il vettino verso l'alto, esso visualizzera' delle testate, e l'avvisatore dara' un bip ogni testata, anche qui ferrare.
Infine la mangiata che molti definiscono subdola, ed a galleggiante lo e', e' la calata qui lo swinger scendera' verso il terreno, il filo si affloscia ed l'avvisatore suona.
In effetti in questo caso l'avvisatore non smette di suonare, da bip ritmici in base ai tocchi sul fondo del piombo; secondo me e' una mangiata semplice da vedere; se lo swinger cala, canna in mano bait chiuso e appena si sente il contatto con il pike, superferrata!
Ma se volete il vero luccio carpa, questo si ottiene con una montatura del morto pop up, io di solito uso gli scatolini di polistirolo della carne del super mercato, li infili nel pesce, trota, sgombro etc e poi cucendo la bocca ti assicuri non escano.
L'esca sara' sollevata dal fondo per la lunghezza del terminale; non so perche' ma in questo caso se il luccio mangia, parte come una carpa, e qui il bait e' essenziale, pena la perdita della canna

Sagge parole, grande Dorian :clap1:
 
Top
13 replies since 12/4/2006, 13:34   772 views
  Share