Grammatura galleggiante

« Older   Newer »
  Share  
Giuliovaldarno
view post Posted on 27/6/2018, 21:44




Buonasera, da perfetto neofita della passata vorrei chiedervi una cosa: come fate a decidere la grammatura del galleggiante? Mi spiego meglio c'è una specie di regola tipo se il galleggiante scorre alla stessa velocità dell'acqua bisogna aumentare peso fino a che rallenta un po oppure si va un po a caso?
Scusate la domanda che può sembrare stupida ma per me non lo è in quanto ho difficoltà a capire il criterio con cui mettere ad esempio 0,75 oppure 1,5 grammi infatti vado un po a caso !!! Saluti e grazie
Giulio
 
Top
view post Posted on 27/6/2018, 22:30
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


CITAZIONE (Giuliovaldarno @ 27/6/2018, 22:44) 
Buonasera, da perfetto neofita della passata vorrei chiedervi una cosa: come fate a decidere la grammatura del galleggiante? Mi spiego meglio c'è una specie di regola tipo se il galleggiante scorre alla stessa velocità dell'acqua bisogna aumentare peso fino a che rallenta un po oppure si va un po a caso?
Scusate la domanda che può sembrare stupida ma per me non lo è in quanto ho difficoltà a capire il criterio con cui mettere ad esempio 0,75 oppure 1,5 grammi infatti vado un po a caso !!! Saluti e grazie
Giulio

Ciao giulio , hai chiesto qualcosa al quale non si può rispondere con un metodo preciso .
Il galleggiante si sceglie piu o meno pesante in base in base a profondità , velocità dell acqua , e tanti altre varianti.
Pur troppo ci si affida alla propria esperienza e occhio per decidere peso e forma del galleggiante.
Se ti posso dare un consiglio prova a metterne uno che pensi essere corretto ( ora in fiumi appenninici raramente si passa il grammo) poi tari la profondità
E lo trattieni senza farlo scorrere a valle , se si alza la deriva ( astina inferiore ) inclinando il galleggiante fino a quasi farlo stendere in orizzontale vuol dire che il galleggiante è troppo leggero e il piombo necessario a tararlo è insufficente per pescare in quella corrente.
Viceversa se il galleggiante va molto più lento a valle della corrente vuol dire che hai messo un peso eccessivo .
Forma peso colore sono tutte cose che imparerai a sciegliere nel tempo .
Ricorda di sondare bene il fondo e di tarare bene il galleggiante che sono operazioni più importanti ancora . Dove ci vuole un 0,50 per te magari io posso pescare con un 0,75 perchè ogniuno ha il suo modo di mandare la lenza e di leggere la passata , alla fine la cosa che conta è presentare bene la esca .
Spero di non averti fatto ancora piu caos in testa se posso essere utile chiedi pure christian
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 07:23
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (crissss @ 27/6/2018, 23:30) 
CITAZIONE (Giuliovaldarno @ 27/6/2018, 22:44) 
Buonasera, da perfetto neofita della passata vorrei chiedervi una cosa: come fate a decidere la grammatura del galleggiante? Mi spiego meglio c'è una specie di regola tipo se il galleggiante scorre alla stessa velocità dell'acqua bisogna aumentare peso fino a che rallenta un po oppure si va un po a caso?
Scusate la domanda che può sembrare stupida ma per me non lo è in quanto ho difficoltà a capire il criterio con cui mettere ad esempio 0,75 oppure 1,5 grammi infatti vado un po a caso !!! Saluti e grazie
Giulio

Ciao giulio , hai chiesto qualcosa al quale non si può rispondere con un metodo preciso .
Il galleggiante si sceglie piu o meno pesante in base in base a profondità , velocità dell acqua , e tanti altre varianti.
Pur troppo ci si affida alla propria esperienza e occhio per decidere peso e forma del galleggiante.
Se ti posso dare un consiglio prova a metterne uno che pensi essere corretto ( ora in fiumi appenninici raramente si passa il grammo) poi tari la profondità
E lo trattieni senza farlo scorrere a valle , se si alza la deriva ( astina inferiore ) inclinando il galleggiante fino a quasi farlo stendere in orizzontale vuol dire che il galleggiante è troppo leggero e il piombo necessario a tararlo è insufficente per pescare in quella corrente.
Viceversa se il galleggiante va molto più lento a valle della corrente vuol dire che hai messo un peso eccessivo .
Forma peso colore sono tutte cose che imparerai a sciegliere nel tempo .
Ricorda di sondare bene il fondo e di tarare bene il galleggiante che sono operazioni più importanti ancora . Dove ci vuole un 0,50 per te magari io posso pescare con un 0,75 perchè ogniuno ha il suo modo di mandare la lenza e di leggere la passata , alla fine la cosa che conta è presentare bene la esca .
Spero di non averti fatto ancora piu caos in testa se posso essere utile chiedi pure christian

Tutto giusto!
Aggiungo che conta anche molto come disponi la piombatura.
Esempio: in una corrente da 0,75 grammi, se fai una piombatura di un metro con pallini del 12-11-10, probabilmente ti accorgerai che sei troppo leggero. In realtà hai una piombatura non adatta alla corrente. Infatti, nel caso, potresti pescare meglio con uno 0,50 ma tarato con una piombatura raccolta.
Io personalmente, in alcune situazioni in cui l'acqua si muove (ovvio, non correntoni da paura) sono tranquillamente riuscito a fare passate con galleggianti estremamente piccoli, con la sola accortezza di disporre i pallini in basso, in prossimità dell'asola.
 
Web  Top
Giuliovaldarno
view post Posted on 28/6/2018, 07:38




Grazie !!!
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 07:48
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


Quoto Christian e Lorenzo :yes:
Più vivrai il fiume e più lo capirai. Non farti problemi a chiedere consigli ai pescatori più esperti, se non hai un "maestro" è un po' più complicata la faccenda della pesca a passata.
Ma sono sicuro che se ti impegnerai, ti regalerà grandi emozioni :love:
 
Contacts  Top
Giuliovaldarno
view post Posted on 1/7/2018, 20:57




Buonasera a tutti, oggi ho fatto una pescatella pomeridiana in Arno sono partito con 0,50 e non prendevo niente escluso gattacci e alborelle, poi ho notato che i bachi andavano piu lentamente del galleggiante allora sono salito fino a 1 grammo e come per magia gatti e alborelle sono diminiiti e hanno iniziato i primi barbi ( niente di che roba di 25- 40 cm ma in maniera continuativa, qualche siluretto e poi un paio di partenze a missile che ho lisciato e incredibilmente anche molti cavedanellini !!!!!
Pensate che sia una cosa giusta cercare di " grammare" il galleggiante cosi o e' stata solo fortuna o sono entrati in pastura piú tardi e magari andava bene anche 0,50?
Grazie
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 11:56
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,513
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Giuliovaldarno @ 1/7/2018, 21:57) 
Buonasera a tutti, oggi ho fatto una pescatella pomeridiana in Arno sono partito con 0,50 e non prendevo niente escluso gattacci e alborelle, poi ho notato che i bachi andavano piu lentamente del galleggiante allora sono salito fino a 1 grammo e come per magia gatti e alborelle sono diminiiti e hanno iniziato i primi barbi ( niente di che roba di 25- 40 cm ma in maniera continuativa, qualche siluretto e poi un paio di partenze a missile che ho lisciato e incredibilmente anche molti cavedanellini !!!!!
Pensate che sia una cosa giusta cercare di " grammare" il galleggiante cosi o e' stata solo fortuna o sono entrati in pastura piú tardi e magari andava bene anche 0,50?
Grazie

Già buoni
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 12:21
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Di solito i cavedani amano i galleggianti sottodimensionati rispetto alla corrente esempio se stavi bene in pesca con 0, 50 potevi provare un 0, 40 trattenendo un pó e raggruppando un pò di più i piombi.

Al contrario i barbi preferiscono aspettare un esca più ferma sul fondo piuttosto che rincorrerla .
Ecco perchè salendo di peso hanno iniziato ad abboccare
Perchè con più peso eri più fermo .
Per i channel e i siluri non ti so aiutare
Ancora per fortuna .
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 12:30

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


tante volte cerchiamo (specie in emilia) di pescare leggeri
ma se l'acqua va spesso un po di peso in più aiuta a fare la passata meglio
poi ti sei risposto, il tuo bigatto correva più della pastura
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 13:17
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


Purtroppo domenica non ho fatto fotografie ma ho fatto una sana indigestione di cavedani xxl.
Ho pescato con un galleggiante da 0.10 gr, piombatura costruita con styl mi pare del n.8 e n. 9 in 50 cm circa posizionati a bottoni di camicia (a poi a stringere verso il galleggiante), finale dello 0.07/0.08, amo del 27 senza ardiglione. Pescavo con un bachino e ogni passata lanciavo alcune larve,poche,sia prima che durante la passata... alla fine avevo male alla spalla.
Altri vicino a me di cavedani ne hanno presi ben pochi...ergo la mia montatura e azione di pesca era azzeccata.
Anche qualche barbo ci è caduto.
Tuttavia per insidiare i barbi serviva almeno 0.75 grammi, visto e considerato che volevano il baco praticamente immobile...☺
 
Web  Top
Giuliovaldarno
view post Posted on 2/7/2018, 13:22




grazie , guarda i cavedani in arno sono speriti da almeno 10 anni..... Infatti sono stato super felice di vederli perché erano piccoli e quindi da ualche parte c'é tornato qualche riproduttore che sopravvive ...... Speriamo quando ero banbino c'erano piú cavedani che acqua e se volevi pescare dovevi andare di notte a prendere il posto. Ora .....é cambiato tutto
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 13:35
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Giuliovaldarno @ 2/7/2018, 14:22) 
grazie , guarda i cavedani in arno sono speriti da almeno 10 anni..... Infatti sono stato super felice di vederli perché erano piccoli e quindi da ualche parte c'é tornato qualche riproduttore che sopravvive ...... Speriamo quando ero banbino c'erano piú cavedani che acqua e se volevi pescare dovevi andare di notte a prendere il posto. Ora .....é cambiato tutto

Non sono spariti da tutte le parti in Arno, da me ne ce sono (per adesso e per fortuna...) tanti, grossi e in abbondanza :wub:
 
Web  Top
Giuliovaldarno
view post Posted on 2/7/2018, 13:43




Certo intendevo da valle della diga di levane ...

Se penso a come era prima mi viene male io non capisco cosa gli sia venuto in mente di buttare i siluri e i channell....hanno fatto un disastro ambientale
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 13:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Giuliovaldarno @ 2/7/2018, 14:43) 
Certo intendevo da valle della diga di levane ...

Se penso a come era prima mi viene male io non capisco cosa gli sia venuto in mente di buttare i siluri e i channell....hanno fatto un disastro ambientale

Si, vero.... :cry: :cry: :cry:
 
Web  Top
13 replies since 27/6/2018, 21:44   1623 views
  Share