Trabucco energhia xr competition 8 metri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2017, 11:25

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


Qualcuno conosce la canna in oggetto?
Vorrei sapere se la canna risulta bilanciata ed adatta alla pesca con terminali dallo 0,10 allo 0,14 con lenze leggere. Ovviamente qualsiasi ulteriore informazione o paragone con canne più conosciute è ben accetto.
Cerco una 8 per pesca in foce in trattenuta e moli alla ricerca di spigole & c.
 
Top
fishermania
view post Posted on 30/4/2017, 14:50




Avevo una 7m e l'ho venduta poco dopo..top di gamma era un eufemismo.
Comunque quei terminali si li gestisce.
 
Top
view post Posted on 30/4/2017, 15:05

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


Cos'è che non ti è piaciuto? Per che tipo di pesca la usati?
 
Top
fishermania
view post Posted on 30/4/2017, 15:14




Mi sembrava un pò pesante e non così bilanciata insomma un bel cannone.
La usavo in fiume, per pesche medio/light, magari a te può piacere.
Ovviamente a 8m il discorso si complica e devi almeno sbacchettarla.
Sicuramente il suo onesto lavoro lo fa senza tanti fronzoli.
Poi c'è il solito rapporto qualità/prezzo buono.
Se vuoi trabucco ok, non so i modelli 2017 ma penso sia ancora a catalogo.
Per un pò bolognesi trabucco di 7m basta, le uniche eccezzionali ma troppo morbide x i miei usi: 2k extreme e 2ks competition.
 
Top
view post Posted on 30/4/2017, 19:53
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (fishermania @ 30/4/2017, 16:14) 
La usavo in fiume, per pesche medio/light, magari a te può piacere.

Per un pò bolognesi trabucco di 7m basta, le uniche eccezzionali ma troppo morbide x i miei usi: 2k extreme e 2ks competition.

Per medio light con grosse vocazioni light meglio la xr prolight
La competition è più da medio-alta
Io ho venduto la competition e tenuto e fatta rilegare la prolight che, a me , piace un sacco
 
Top
Giovanni Cappella
view post Posted on 2/5/2017, 21:38




Io l'ho trovata semi nuova a 140 euro per la 7 metri. La vorrei utilizzare per pescarci con lo 0.10-0.12,5 dalla spiaggia o dalla scogliera. Me la consigliate? È bilanciata? Stanca tenerla in mano per un po? Cosa potrei valutare come alternativa sempre 7 metri? i range di finali che utilizzo sono quelli sopra citato. Attendo fiducioso
 
Top
fishermania
view post Posted on 2/5/2017, 21:56




CITAZIONE (Giovanni Cappella @ 2/5/2017, 22:38) 
Io l'ho trovata semi nuova a 140 euro per la 7 metri. La vorrei utilizzare per pescarci con lo 0.10-0.12,5 dalla spiaggia o dalla scogliera. Me la consigliate? È bilanciata? Stanca tenerla in mano per un po? Cosa potrei valutare come alternativa sempre 7 metri? i range di finali che utilizzo sono quelli sopra citato. Attendo fiducioso

Se ti piace la pro light trabucco vai tranquillo a 7m è un fioretto, leggera sottile e bilanciata.
 
Top
view post Posted on 2/5/2017, 21:56
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
241
Location:
Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (Giovanni Cappella @ 2/5/2017, 22:38) 
Io l'ho trovata semi nuova a 140 euro per la 7 metri. La vorrei utilizzare per pescarci con lo 0.10-0.12,5 dalla spiaggia o dalla scogliera. Me la consigliate? È bilanciata? Stanca tenerla in mano per un po? Cosa potrei valutare come alternativa sempre 7 metri? i range di finali che utilizzo sono quelli sopra citato. Attendo fiducioso

Non conosco la Competition ma, come già ha consigliato il buon Sandro, la XR Pro Light è una canna di gran qualità...io non ho posseduto/provato centinaia di bolognesi ma per quanto mi riguarda questa è forse la canna per pesche light più bilanciata e bella che abbia mai avuto...semplicemente, ne sono innamorato :wub:
 
Top
Giovanni Cappella
view post Posted on 3/5/2017, 07:44




Grazie delle risposte, ma io mi riferivo alla trabucco xr competition non alla pro light
 
Top
view post Posted on 3/5/2017, 08:08
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Infatti Giovanni la risposta era su quella, la Competition
Ne ho fatto una recensione qui, la trovi appunto su "recensioni"
E' una canna dallo 010 a salire, meno dello 010 rischi di rompere
Azione di punta decisa e con molta schiena, per arrivare a piegare nella parte media ce ne vuole davvero tanto
Non è adatta per lanciare grammatura troppo fini ( io la userei dai 3 gr a salire )
E' molto tosta come canna
E' ben bilanciata, anche se non in modo ottimale come la Pro Light
Non stanca se usata anche per diverse ore
La pro Light l'abbiamo tirata in ballo perchè chiedevi eventuali alternative ed il suo range di utilizzo ( della prolight) comprende perfettamente 010 e 0125 come chiedevi
In più è meglio bilanciata ed in mano la senti come una piuma e lancia tranquillamente grammature anche minime ( da 0,75 gr a salire )
Quindi siccome si sovrappongono per una parte di utilizzo bisogna capire quale situazione è più abituale ( grammature da lanciare e finali da usare )
Entrambe hanno l'ottimo X Joint che garantisce una ottima continuità di curvatura senza rischio di ovalizzazione e quindi rende di fatto le canne più affidabili
 
Top
Giovanni Cappella
view post Posted on 3/5/2017, 10:46




Ho preso la xr competition 7 metri a 140
Euro (a mio parere un buon prezzo per una canna usata ma ancora in garanzia e che nuova costa 260 euro). Ho preferito questa perchè secondo me si impiega meglio ai miei utilizzi ovvero un po una tutto fare, dallo 0,10 per insidiare la spigola in foce allo 0.14 per un'eventuale mareggiata contro sua maestà sarago reale. Spero di aver fatto la scelta giusta 😁

CITAZIONE (sandro-mi @ 3/5/2017, 09:08) 
Infatti Giovanni la risposta era su quella, la Competition
Ne ho fatto una recensione qui, la trovi appunto su "recensioni"
E' una canna dallo 010 a salire, meno dello 010 rischi di rompere
Azione di punta decisa e con molta schiena, per arrivare a piegare nella parte media ce ne vuole davvero tanto
Non è adatta per lanciare grammatura troppo fini ( io la userei dai 3 gr a salire )
E' molto tosta come canna
E' ben bilanciata, anche se non in modo ottimale come la Pro Light
Non stanca se usata anche per diverse ore
La pro Light l'abbiamo tirata in ballo perchè chiedevi eventuali alternative ed il suo range di utilizzo ( della prolight) comprende perfettamente 010 e 0125 come chiedevi
In più è meglio bilanciata ed in mano la senti come una piuma e lancia tranquillamente grammature anche minime ( da 0,75 gr a salire )
Quindi siccome si sovrappongono per una parte di utilizzo bisogna capire quale situazione è più abituale ( grammature da lanciare e finali da usare )
Entrambe hanno l'ottimo X Joint che garantisce una ottima continuità di curvatura senza rischio di ovalizzazione e quindi rende di fatto le canne più affidabili

Grazie sandro per la celere risposta
 
Top
view post Posted on 3/5/2017, 10:48
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
241
Location:
Reggio Calabria

Status:


se è in condizioni buone, a 140 euro hai fatto un buon affare...facci sapere come va!
 
Top
view post Posted on 3/5/2017, 11:57
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (Giovanni Cappella @ 3/5/2017, 11:46) 
Ho preso la xr competition 7 metri a 140
Euro (a mio parere un buon prezzo per una canna usata ma ancora in garanzia e che nuova costa 260 euro). Ho preferito questa perchè secondo me si impiega meglio ai miei utilizzi ovvero un po una tutto fare, dallo 0,10 per insidiare la spigola in foce allo 0.14 per un'eventuale mareggiata contro sua maestà sarago reale. Spero di aver fatto la scelta giusta 😁

Con 0,14 + mareggiata + sarago reale senza dubbio hai fatto scelto giusto !
Pensavo che la usassi prevalentemente in situazioni più "soft" visto che parlavi di 010 / 0125
Nel momento che invece mi parli di saraghi con mareggiata da scogliera sono il primo a dirti di prendere la Competition
Questa canna ha la schiena che serve per impedire al pesce di fare quello che vuole lui ( ovviamente nei limiti del ragionevole e in base alla situazione )
Il prezzo è buono :ok:
 
Top
Giovanni Cappella
view post Posted on 3/5/2017, 12:27




Mi piacciono canne che si adattano un po a tutte le situazioni, che ti permettono di farci un po tutte le pesche, dallo 0,10 e ami del 22 allo 0.14 e ami del 16.

CITAZIONE (FrancescoBD @ 3/5/2017, 11:48) 
se è in condizioni buone, a 140 euro hai fatto un buon affare...facci sapere come va!

È in condizioni perfette
 
Top
view post Posted on 4/5/2017, 10:15

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


ritornando alle 8 metri di casa trabucco (non vorrei spendere spropositi per una canna che userei saltuariamente) quindi per pesca in foce (trattenuta su fondali da 3/4 m) e porto (su fondali da 6/7 m) con fili dallo 010 allo 0.14 e galleggianti che al massimo arrivano a 4/5 g (anche se di solito sto sotto i 3 g) quali potrei prendere in considerazione?
in giro viaggiano moltissime xr competition (ed ho afferrato il perchè) qualche Extreem, qualche 2k Competition e rare powerligth.
leggendo in giro mi pare di aver compreso che la più adatta alle mie esigenze è proprio la powerligth, visto che le 2k sembrerebbero essere un pò "molli".
so che "chi poco spende poco appende" quindi mi accontento di una canna bilanciata, leggera e con una bella azione in rapporto al prezzo ovviamente.
altre 8 che avevo preso in considerazione sono le michell e le maver eroica/flag sempre per il discorso qualità/prezzo (usato), altri suggerimenti? qualche giorno fa ho perso una 180 veramente ad ottimo prezzo...
 
Top
26 replies since 30/4/2017, 11:25   2949 views
  Share