Sedia da "Regista" evoluta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2017, 08:52

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


per le sessioni dove c'è da camminare parecchio stavo pensando ad una sedia della Matrix, la Accessory Chair, la più piccola delle due prodotte. mi ha colpito per le due gambe anteriori da 25 mm (adatte agli accessori del mio paniere), per il peso contenuto (circa 5 kg) e per la possibilità di ripiegarla (senza togliere le gambe) e trasportarle grazie al pratico spallaccio...e poi non guasta il prezzo contenuto (59 euro, prezzo offerto da un dei soliti noti).
di negativo, invece, l'assenza del sistema di gambe da 25 mm anche alla parte posteriore e la conseguente necessità di prendere l'any chair korum per fissare gli accessori alla parte posteriore della sedia.

metto due foto del prodotto ed il link ad un video abbastanza chiaro che illustra le funzionalità della sedia:


[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

https://www.fishmatrix.co.uk/catalogues-pr...343&catalogue=7

c'è anche la sorella maggiore con tanto di supporti sulla parte posteriore ma poi siamo su prodotti più adatti ad altre tecniche cha alla classica pesca al colpo.

di certo non può dare le prestazioni di un panchetto e non sarà adatta alle impervie scogliere ma credo sia idonea per lunghi spostamenti e viaggi in macchina con almeno 3 pescatori (come mi capita spesso di viaggiare).

qualcuno la conosce? che esperienze avete con le sedie e la pesca a bolognese? varrà la pena di spendere qualche soldino.
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 09:00

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


io sinceramente per la pescxa che faccio se non ho problemi ai piedi sto in piedi e mi sposto spesso
con le sfighe al piede ho provato un po di tutto e mi trovo benissimo solo col panchetto di Zelli di cui tanto si parla che sta su QUALSIASI superficie grazie alla regolazione dei 4 piedi
sinora non sento la necessità dello schienale.
ma io poi pesco di solito 3-4 ore e non faccio sessioni nottuirne o prolungate
 
Top
Nicolo' 99
view post Posted on 4/1/2017, 10:11




Io la poltrona per la pesca al colpo non l'ho mai utilizzata, panchettino oppure in piedi. L'ho usata per parecchi anni a feeder, ma ora sono passato ad un signor panchetto con pedana, molto più comodo. Diciamo che per percorrere le lunghe distanze e per la massima stabilità il panchetto di Zelli(aimè non lo possiedo) sembra essere l'unica soluzione
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 19:26
Avatar

Acqua?No grazie..ci fanno l'amore i pesci.

Group:
utente
Posts:
2,707
Location:
Cremona

Status:


Fin che posso a passata pesco in piedi....

Capisco che in certe locations,(che non sono le mie) pescare seduti fa la differenza...

Io ho scelto il panchetto di Zelli e ne sono più che soddisfatto.
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 00:23

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


non l'ho specificato prima ma credo sia necessario, pesco principalmente in mare, dove la pesca differisce dalla classica passata in fiume essendo più statica. quindi un punto di appoggio è sicuramente qualcosa da non disdegnare.
come detto non pretendo di usare la sedia in scogliera (per quelle sto usando la cintura portacanna o un vecchio picchetto incastrato tra gli scogli, in scogliera ci sono centinaio di possibili sedute ma non mi piace scartavetrare le canne) ma principalmente sui pontili dove c'è tanto da camminare e sarebbe scomodo il trasporto del panchetto e per i viaggi con altri pescatori in macchina (per portare 3 panchetti ci vuole un tir).
il panchetto dell'Ing. mi attrae vista la facilità di trasporto ma trovo un pò seccante sganciare/riagganciare le gambe ogni volta. ma ci sto facendo più di un pensierino. comunque parliamo di due prodotto abbastanza distanti in termini qualitativi/prezzo.
non discuto gòli indubbi vantaggi del panchette (d'altronde lo uso e continuerei ad usarlo) ma volevo capire come vedete la sedia, anche perchè dalle mie parti le sedie da regista la fanno da padrone.
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 07:33
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


Ciao,
Se dalle tue parti le sedie la fanno da padrone un motivo ci sara':sono per la maggior parte giovani o anziani?Sono davvero rari quelli che usano il panchetto?Io proverei a chiedere in loco il motivo perche'la sedia venga preferita.Comunque visto il prezzo,piuttosto economico,averne una in dotazione,puo' sempre far comodo.
Io che pesco a feeder con la sedia mi trovo benissimo,ma ho problemi alla schiena e ho la "necessita"di star comodo.Molti giovani,anche in questa pesca,preferiscono il panchetto.
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 08:41

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


infatti dipende dalla pesca che si pratica e dalle preferenze
sull'ingombro dei panchetti..specie da rouby nulla da dire
io in estate riesco a tenere il panchetto in macchina senza fatica proprio perchè si tolgono le gambe, se fossero fisse io dovrei girare con i sedili dietro reclinati
nella fiat 16 che non è grande ma non piccolissima ci stanno 2 panchetti e due rouby a caricare assieme e molto bene sfruttando pure gli spazi tra i sedili
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 09:31

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


CITAZIONE (giotos56 @ 5/1/2017, 07:33) 
Ciao,
Se dalle tue parti le sedie la fanno da padrone un motivo ci sara':sono per la maggior parte giovani o anziani?Sono davvero rari quelli che usano il panchetto?Io proverei a chiedere in loco il motivo perche'la sedia venga preferita.Comunque visto il prezzo,piuttosto economico,averne una in dotazione,puo' sempre far comodo.
Io che pesco a feeder con la sedia mi trovo benissimo,ma ho problemi alla schiena e ho la "necessita"di star comodo.Molti giovani,anche in questa pesca,preferiscono il panchetto.

i motivi sono molteplici: una sedia da regista oggi si trova sotto i 20 euro e con dei collari da tubo, barra filettata e spezzoni di tubo d'acciaio del diametro che preferisci ci fai i supporti per tutti gli accessori del caso. quindi il primo motivo è l'economicità.
una volata chiusa ci infili testa e spalla e la porti dove vuoi senza sforzo visto il peso più che ridotto. e visto che a volte si pesca su moli lunghi anche 1600 m (da fare rigorosamente a piedi), non è un vantaggio da poco.
d'altra parte hai bisogno di una superficie piana per stare seduto e devi mettere contrappesi per evitare che se ti alzi la canna vada a mare.
quindi la sedia da regista è un modo economico e pratico per affrontare alcune situazioni di pesca.

ripeto la discussione non vuole essere un confronto tra panchetto e sedia ma era per capire se qualcuno uso prodotti del genere anche per la pesca a bolo oltre che per il feeder. l'intenzione era quella di verificare se questa sedia potesse portare ai vantaggi della sedia da regista (salvo la palese economicità di questa) superando i limiti della stessa (gambe regolabili, peso adeguato ad evitare il ribaltamento anche con canne da 7 m).
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 10:32
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


Comunque il peso di 5 kg di quella sedia non e' pochissimo considerando le distanze che dici.
Qui da noi c'e' chi ,per percorrere i lunghi moli usa una bici pieghevole!
Il panchetto dell'ingegnere e' sicuramente molto piu' leggero.
Tra le sedie piu' leggere mi viene in mente la supa light della Korum ,molto robusta,ma piu' spartana.
A mio parere,tirando le somme,il panchetto di Zelli potrebbe essere il giusto compromesso,per peso e duttilita' d'uso
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 13:29

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


la mia vecchi sedia da regista, nuda, pesa 2 kg
e ha 20.25 anni...la usavo in campeggio proprio per quello
poi non è stabile, non si regola, ma pesa pocoe se sei sul piano è perfetta
adesso non mi fido ad usarla perchè consumata e con 100 kg sopra non scommetto sulle cuciture
quando facevo il laghetto d'estate a pescigatti era perfetta, pure fresca
ma appunto occorre scegliere quel che serve
altro giorno ho provato la roubasienne col panchetto di Zelli al laghetto ma è meglio a quel punto un panchetto specifico con gli appoggi già fatti e testati
in fiume invece va benino anche con la rouby lo Zelli panchetto a condizione di stare dentro i 9 metri, con qualche accessorio mirato (picchetto davanti, microrullo dietro, appoggio per dividere la rouby, secchiello per i bigatti) perchè così si scende e si pesca anche in posti disagiati e non troppo distanti dall'auto (in funzione di cosa ci si porta dietro, il pan
chetto e la rouby con una o due punte non pesano, il resto purtroppo si e pure ingombra.
se per ridere vado a fare feeder un panchetto anche semplice con pedana leggera è meglio avendo gli attacchi già fatti per supporti canna, feeder arm, nassa, vaschette di esche, ombrellone che è difficile mettere su una anche bella e complketa sedia da regista
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 14:25
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,883
Location:
Battipaglia(Salerno)

Status:


io la uso per pescare di notte in porto, quando devo fare tutta la notte o più di 5 ore di pesca preferisco la sedia ed il feeder arm piuttosto che il panchetto. La sedia oltre che ad essere molto comoda protegge anche la schiena dal vento, e se non vedi mangiate la inclini e dormi :roflmao: :roflmao:
Uso il feeder arm perchè la sedia mi rende meno reattivo del panchetto e quindi in caso di ferrate "distratte" sono più rapido. Come peso e trasporto non noto grosse differenze con il panchetto (ho un colmic legend 3000), io però la porto con la mano senza usare la tracolla
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 14:35

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


CITAZIONE (lucacali87 @ 5/1/2017, 14:25) 
io la uso per pescare di notte in porto, quando devo fare tutta la notte o più di 5 ore di pesca preferisco la sedia ed il feeder arm piuttosto che il panchetto. La sedia oltre che ad essere molto comoda protegge anche la schiena dal vento, e se non vedi mangiate la inclini e dormi :roflmao: :roflmao:
Uso il feeder arm perchè la sedia mi rende meno reattivo del panchetto e quindi in caso di ferrate "distratte" sono più rapido. Come peso e trasporto non noto grosse differenze con il panchetto (ho un colmic legend 3000), io però la porto con la mano senza usare la tracolla

Quoto tutto quello che dici, anch'io userei il feeder arm per poter ferrare senza pensare a liberare la canna dalle manine. Sarà un caso ma anche tu sei della zona di Salerno come me, quindi presumo stessi spot e stesse difficoltà di movimento.

per rispondere a giotos56 circa il peso, tieni presente che lo Zelli seat pesa 5,5 kg (come dichiarato da chi l'ha ideato e fatto realizzare). se vuoi avere un pò di stabilità della canna appoggiato un pò di peso devi mettercelo sulla sedia/panchetto.
se vedete il video linkato potrete notare la facilità di trasporto della sedia (ripeto la Piccola) con le gambe chiuse in modo semplice.

comunque vedo che vince a mani basse il panchetto sulla sedia.
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 14:47
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,883
Location:
Battipaglia(Salerno)

Status:


la mia è più scomoda da portare perchè non ha la tracolla e ha anche i braccioli però confesso che ho venduto il panchetto per prendere la sedia (era comunque scomodo da portare se devi camminare molto) poi ho ripreso un panchetto solo per la scogliera perchè le gambe della sedia sono molto larghe, fa sempre comodo avere anche un panchetto.
Con la sedia mi trovo meglio, poi dipende da te, credo che a dai 20 ai 40 anni non si hanno grossi problemi a portare una sedia, io porto sedia, borsa minuteria, borsa guadino/nassa e la cosa più pesante che è la sacca portacanne rigida milo a 4 scomparti(in cui porto 3 bolo, la tre pezzi inglese e guadino/feederarm etc...). Se devo fare oltre 10minuti a piedi uso il carrellino
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 14:57
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,517
Location:
Brescia

Status:


La sedia è più comoda del panchetto perché puoi appoggiare la schiena, aiuta nelle lunghe sessioni, ma, secondo me, non si è sufficientemente veloci nella ferrata, rispetto al panchetto, a meno che non si resti seduti senza appoggiare la schiena
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 15:00
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,883
Location:
Battipaglia(Salerno)

Status:


certo, dipende anche da come la regoli, se mi posiziono abbastanza alto e schiena dritta sono bello pronto alle ferrate, se metti in posizione "divano" ferri il giorno dopo, se non ti addormenti :D
 
Top
20 replies since 4/1/2017, 08:52   923 views
  Share