Passata in foce, come impostereste la pescata?, alla ricerca della Spigola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2016, 14:42

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


Oramai sono andato in fissa con una piccola foce che si trova a circa 1,5 ore di macchina da casa mia. La passeggiata per raggiungerla è bella lunga ma questo posto ha quel non so chè che mi rilassa, quindi quando posso (purtroppo molto raramente) carico la macchina e scappo per passare qualche ore sulla sponda del fiume.
L'intenzione sarebbe quella di beccare qualche bella spigola ma ... il più delle volte finisco con il prendere solo un pò di aria fresca. Ho scoperto questo posto in estate ed le spigole le ho viste prendere.
Generalmente imposto la pescata con un galleggiante da 1 g tarato con una spallinata lunga circa 100 cm; per la spallinata parto con pallini dell'11 e chiudo con il 6 (per un totale di circa 15/16 pallini), i primi (verso l'asola) li distanzio di circa 15 cm e man mano che salgo li stringo fino ad avere un bulk di pallini del 6.
sondo sulla girella, tolgo un pò di fondo e metto un finale generalmente di circa 60/70 cm. Come esca uso il coreano fino all'albeggio ed il bigattino di giorno. le spigolette che ho prese hanno sempre mangiato sul coreano ma le ho viste prendere anche con il bigattino. Di giorno l'attività dei pesci diminuisce notevolmente.
A questo punto chiedo a voi come affrontereste lo Spot in questione???
Per aiutarvi allego una foto del posto

[IMG][/IMG]


quest'inverno la foce si è modificata ed è rimasto un piccolo lembo di spiaggia sulla quale pescare, la mia è la postazione più vicina al mare (quelle più a monte erano già occupate), qui la corrente è veloce visto che a destra il fiume sfocia in mare. la profondità è pressochè uniforme ed è circa 1,50 m. Nell'occasione della foto dovetti aumentare il peso del galleggiante a 1,5 g.

a voi la parola...fatemi sapere se avete bisogno di altre info.

grazie
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 23:49
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,517
Location:
Brescia

Status:


Se non fossi legato alla bolo andrei d'artificiale
 
Top
angelprao
view post Posted on 2/3/2016, 21:02




:bye1:
Dal mio modesto parere sei dalla parte sbagliata dell'imbuto. Io proverei o più a monte o direttamente a mare sfruttando le zone di stallo della corrente dove è facile trovare la spigola in caccia.
 
Top
2 replies since 1/3/2016, 14:42   338 views
  Share