Continui grovigli sul cimino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2015, 11:11

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Verissimo !!
Meno dolore !
Immagino :roflmao:
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 11:25
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


I monofili caratterizzati da un rivestimento superficiale in Fluorocarbon, costituiscono una speciale protezione in due sensi:
Incrementa la resistenza all’abrasione, proteggendo la parte attiva del monofilo dallo sfregamento causato da ostacoli sommersi, da piombi, dagli anelli delle canne, dai denti
dei pesci. La durezza della pelle giova anche alla resistenza al nodo, perché le spire dei monofili “Fluoro Coated” non si ovalizzano sotto trazione.
Impedisce ai raggi ultravioletti di deteriorare il filo, di fatto allungandogli la vita. Ciò influenza le prestazioni del filo più della resistenza a trazione, perché è noto che pescare
con un filo che ha subito l’aggressione della luce è come utilizzare un diametro molto inferiore al dichiarato!
Ovviamente essendo piu' rigidi hanno miglior prontezza sulle ferrate (vantaggio sulla lunga distanza).
Detto questo io, quando pesco vicino anche se sono in scogliera, se posso li evito.
Mentre utilizzo in certe condizioni piu' spesso gli affondatanti anche pescando vicino.
Xche'? Lo dico solo agli amici... :D
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 14:23

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


nello spinning si presenta a seconda dell'apicale che si ha
io ormai uso apicali senza i supporti laterali e ho risolto al 99%
ovvero il cerchietto esce dal tubino senza supporti
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 21:59
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,469
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (sampei300676 @ 21/9/2015, 16:59) 
c'è da dire che ho pescato spesso in condizioni di vento medio/forte

In faccia o comunque non alle spalle?
Se si è un problema ineluttabile, puoi solo controllare ogni tanto che la lenza non sia avvolta e nel caso effettuare opportune manovre* per sbrogliarla ( termine molto tecnico :P )


*: ruoti la canna in senso orario o antiorario, così a cu...ore ^_^
 
Top
view post Posted on 18/10/2015, 11:43

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


ciao Simone, si ho avuto il vento di faccia. ho pulito gli anelli con WD4, ho eliminato qualche metro di lenza ed ho fatto più attenzione nella fase dopo il lancio e nelle ultime pescate neanche un groviglio. non so se era l'apicale sporco (non credo) o avevo troppa lenza in bando dopo il lancio (più probabile, con le grammature leggere devo ancora farci la mano) ma ora sembra risolto.
grazie a tutti per i consigli.
 
Top
34 replies since 21/9/2015, 15:59   823 views
  Share