Continui grovigli sul cimino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2015, 15:59

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


Da circa un mesetti mi sono dato alla pesca ligth (madre 0.14, terminale 0.10, gallo da 0.5 a 1 g) ma ho riscontrato diversi problemi di grovigli della madre sul cimino.
mi capita spessissimo di cercare di rilasciare il galleggiante o di recuperare e vedere la lenza che non scorre perchè aggrovigliata al cimino della canna.
c'è da dire che ho pescato spesso in condizioni di vento medio/forte ma quando pescavo con 0.18 e più peso non avevo mai questo tipo di problema (in mare uno 0.18 non è un eresia :D ).
visto che ieri sera un groviglio mi è costato una bella spigola (scappata con il terminale in bocca), volevo chiedere il vostri consigli per eliminare il problema e le sue cause.
da profano mi viene da pensare che il problema possa essere la lenza madre troppo morbida (Milo Kripton) ma potrebbe (o forse è) essere anche il manico.

voi cosa pensate?

grazie
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 16:10
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,517
Location:
Brescia

Status:


Potresti avere la linea troppo rigida che di conseguenza mantiene la memoria :sad2:
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 16:27
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


Per me i problemi sono:

Filo troppo rigido

Filo secco- vecchio o cmq stressato da pescate precedenti o cmq da un combattimento che lo ha snervato

Errata bobinatura

Oppure tutto a posto con la variante del vento che aiuta molto questo problema
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 17:22
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


A me lo fa quando ho la canna bagnata, quando non ho il filo ben in trazione tra il cimino e il galleggiante... hai i passanti a ponte basso per caso? Se peschi un po' fuori potresti cambiare gli ultimi 4 o 5 metterli a ponte alto aiuterebbe un bel po'
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 17:39

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


filo nuovo di pacca, sulle spalle 5/6 uscite e ponte lungo. per il problema di avere poco filo in bando il problema è la notte quando non riesci ad avere il contatto visivo con filo.
in che modo potrebbe incidere l'imbobinamento?

per il filo io pensavo addirittura che fosse troppo morbido, favorendo il formarsi di spire all'altezza del cimino. anche se credo che il problema nasca proprio durante la fase di lancio quando appunto il filo è per forza di cose in bando...ma potrei sbagliarmi.
ieri il problema si è molto accentuato per improvviso forte vento frontale, pescavo sotto la punto eppure il filo si "impigliava" nell'ultimo anello.

in verità ieri era tutto un delirio...tra cimino e filo sotto la bobina (causato dal problema al puntale, visto che non riuscivo a far scorrere la lenza) è stato un macello...eppure l'avevo fregata...ma alla fine mi ha salutato con una nella :tongue3: :bleh:
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 19:41
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


l'apicale piegato?
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 05:49
Avatar

Mi piacciono solo grossi e quelli che svuotano la bobina in fretta...

Group:
utente
Posts:
6,657
Location:
Bologna

Status:


Io una volta su una 5 mt della Daiwa l'ho risolto cambiando i passantini della cima..
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 07:27
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


Se l'apicale è del tipo come questo: bVPkIG7

Allora la responsabilità è della lenza madre che prende memoria,a volte è solo questione di tagliare via qualche mt. che ha subito troppa trazione
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 07:53

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


l'apicale non è deformato ed è come quello dell'immagine di Riccardo. proverò a cavar via un pò di lenza e se in pesca ho ancora problemi cambierò l'apicale (ne ho uno nuovo di pacca nella cassetta) ed in ultima analisi cambierò il filo...se poi il problema continua allora...cambierò sport/hobby. :cry:

grazie a tutti per i consigli
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 09:31
Avatar

male non fare,paura non avere (cit. Lo Scuro)

Group:
utente
Posts:
1,175
Location:
Taranto

Status:


Il Milo krepton l'ho usato per molto tempo ed ancora lo uso quando riesco a trovarlo.Mi trovo molto bene e mi sento di escluderlo come causa degli accavallamenti a patto che sia correttamente imbobinato per non farlo riempire di spire dannose per l'azione di pesca.potrebbe essere l'apicale che è danneggiato e potrebbe rovinare il filo che vi scorre all'interno dell'anello oppure il guidafilo che non ruota perfettamente e surriscalda il filo alterandone le caratteristiche.Prova a controllare e facci sapere se hai riscontrato delle anomalie.
Ciao
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 11:49
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


il Krepton 0.12-0.14 in bobina l'ho usato tanto e senza particolari problemi,ad ogni pescata però tolgo qualche mt. di filo che può avere riportato danni la volta precedente
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 14:22
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (sampei300676 @ 22/9/2015, 08:53) 
l'apicale non è deformato ed è come quello dell'immagine di Riccardo. proverò a cavar via un pò di lenza e se in pesca ho ancora problemi cambierò l'apicale (ne ho uno nuovo di pacca nella cassetta) ed in ultima analisi cambierò il filo...se poi il problema continua allora...cambierò sport/hobby. :cry:

grazie a tutti per i consigli

Personalmente dopo ogni pescata, prima di chiudere la canna, taglio il filo alla base del mulinello (ovviamente pescata nuova montatura nuova).
Nn so' se e' la causa del tuo problema ma secondo me e' una buona pratica da seguire, specialmente se lo hai fatto lavorare...
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 14:48
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,517
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Massi. @ 22/9/2015, 15:22) 
CITAZIONE (sampei300676 @ 22/9/2015, 08:53) 
l'apicale non è deformato ed è come quello dell'immagine di Riccardo. proverò a cavar via un pò di lenza e se in pesca ho ancora problemi cambierò l'apicale (ne ho uno nuovo di pacca nella cassetta) ed in ultima analisi cambierò il filo...se poi il problema continua allora...cambierò sport/hobby. :cry:

grazie a tutti per i consigli

Personalmente dopo ogni pescata, prima di chiudere la canna, taglio il filo alla base del mulinello (ovviamente pescata nuova montatura nuova).
Nn so' se e' la causa del tuo problema ma secondo me e' una buona pratica da seguire, specialmente se lo hai fatto lavorare...

Penso di non aver capito! Togli 10/15 metri di filo tutte le volte?
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 14:50

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


diciamo che elimino il filo fino a sopra il galleggiante, quindi da 5 ai 7 metri circa.
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 14:54
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,517
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (sampei300676 @ 22/9/2015, 15:50) 
diciamo che elimino il filo fino a sopra il galleggiante, quindi da 5 ai 7 metri circa.

Vai tre o quattro volte e il filo con copre più la bobina, non mi piace :wacko:
 
Top
34 replies since 21/9/2015, 15:59   823 views
  Share