Continui grovigli sul cimino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2015, 15:16
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 22/9/2015, 15:48) 
CITAZIONE (Massi. @ 22/9/2015, 15:22) 
Personalmente dopo ogni pescata, prima di chiudere la canna, taglio il filo alla base del mulinello (ovviamente pescata nuova montatura nuova).
Nn so' se e' la causa del tuo problema ma secondo me e' una buona pratica da seguire, specialmente se lo hai fatto lavorare...

Penso di non aver capito! Togli 10/15 metri di filo tutte le volte?

Circa 10-12 si.
Se nn sono stato bravo a farlo lavorare ''solo'' fino a circa un metro sopra il galleggiante.
Io pesco in mare, nn e' secondario, e se voglio tirar su pesci di un certo tipo (quando capitano) nn voglio rimproverarmi di qualche mt di filo vecchio nn tagliato...
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 16:59

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


CITAZIONE (Massi. @ 22/9/2015, 16:16) 
Circa 10-12 si.
Se nn sono stato bravo a farlo lavorare ''solo'' fino a circa un metro sopra il galleggiante.
Io pesco in mare, nn e' secondario, e se voglio tirar su pesci di un certo tipo (quando capitano) nn voglio rimproverarmi di qualche mt di filo vecchio nn tagliato...

Pienamente d'accordo mai recuperato una montatura in mare , al limite quache spallinata laboriosa se non ha toccato nulla da usare una seconda volta e sciacquata con acqua dolce

Mi comincio a preoccupare ultimamente non ho niente da obbiettarti.. :hmm:
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 17:27
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 22/9/2015, 15:54) 
CITAZIONE (sampei300676 @ 22/9/2015, 15:50) 
diciamo che elimino il filo fino a sopra il galleggiante, quindi da 5 ai 7 metri circa.


Vai tre o quattro volte e il filo con copre più la bobina, non mi piace :wacko:

è quello che faccio ogni volta...e non solo sulle bolognesi ma anche nel feeder,e io non pesco in mare ma avere la montatura fresca anche con un pasturatore/piombo da 200 gr.è sempre una sicurezza in più.
Nel caso incontrassi il pesce della vita voglio essere pronto :D
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 17:43
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,517
Location:
Brescia

Status:


Continuo a non capire! se togliete 10 metri di lenza ogni volta in 10 giorni avete tolto 100 metri, vi resta mezza bobina scoperta, come fate a lanciare?
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 18:09
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 22/9/2015, 18:43) 
Continuo a non capire! se togliete 10 metri di lenza ogni volta in 10 giorni avete tolto 100 metri, vi resta mezza bobina scoperta, come fate a lanciare?

Forse tu che peschi tutti i giorni... io nn posso farlo.
Comunque io ho la brutta abitudine oltre che di comprare canne anche di cambiare tanti monofili
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 18:30
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 22/9/2015, 18:43) 
Continuo a non capire! se togliete 10 metri di lenza ogni volta in 10 giorni avete tolto 100 metri, vi resta mezza bobina scoperta, come fate a lanciare?

noi facciamo girare l'economia e l'italia riparte :laugh1: :roflmao: :dev:
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 18:57
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,517
Location:
Brescia

Status:


In bobina utilizzo solitamente dallo 0,10 allo 0,16, 20 o 30 metri di filo in meno sulla bobina a me fanno differenza, mi mancano, soprattutto quando il filo è grosso. Quando cambio il filo preferisco avere la bobina al limite ed eventualmente poi ne tolgo qualche metro, ma quando è troppo sotto non mi piace e lo cambio tutto. Se dovessi buttare 40/50 metri di filo al giorno... fate i conti e ditemi quanti bigattini in meno mangerebbero i pesci :fishing_h4h.gif:
 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 22/9/2015, 18:58




Io uso un buon spray siliconico che do sia sul mulinello e relativo filo in bobina, e anelli quando torno a casa dopo una sessione di pesca, per essere più precisi prima soffio via tutto lo sporco con l'aria compressa, poi do lo spray in seguito di nuovo aria compressa, poi ripongo tutto nel fodero, con queste attenzioni ho cessato di cambiare cavetti leve e ingranaggi ai Full-Control (prima era un ecatombe) e sostituisco il filo in bobina molto più raramente, non ho problemi di accavallamento sulla vetta ne di filo sotto la bobina, salvo frangenti molto simili ai tuoi, perchè in caso di vento frontale e lenza leggera, a bolo penso che gli accorgimenti siano quasi 0!

In presenza di nailon stressato, cosa che può avvenire anche in una sola sessione se si ha una giornata buona (ad esempio in Po) per togliersi d'impaccio è consigliabile imbobinare un multifibre, costa di più solo all'inizio, ma se lo mantieni con lo spray anche nei diametri ridotti diventa quasi eterno.
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 19:42
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


Andando leggermente O.T. mi sembra di capire che x alcuni imbobinare un fluorocoated anziche' un monofilo potrebbe essere una buona soluzione, xche' mi sembra di percepire che in molti abbiate necessita' di pescare nn molto sottoriva.
Io se posso lo evito x pescare vicino (nn mi piace) ma ammetto che ha dei vantaggi
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 19:51

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Io non l'ho mai usato..posso immaginare che un vantaggio sia quello di essere più resistente all' abrasione e all'assorbimento di acqua
Ce ne sono altri ?
Perche' non ti piace ?
 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 22/9/2015, 20:26




CITAZIONE (Massi. @ 22/9/2015, 20:42) 
Andando leggermente O.T. mi sembra di capire che x alcuni imbobinare un fluorocoated anziche' un monofilo potrebbe essere una buona soluzione, xche' mi sembra di percepire che in molti abbiate necessita' di pescare nn molto sottoriva.
Io se posso lo evito x pescare vicino (nn mi piace) ma ammetto che ha dei vantaggi

Per l'O.T.

Preciso che io l'ho usato solo in Po a passata, a fronte di forti correnti anche sottoriva, dove anche uno 0,28 in bobina, pure di quelli trattati adatti al mare in presenza di abbondanti catture non era sopravvissuto più di 4 ore prima di mettersi a fare le "trecce"

Non pesco in mare, perciò per questo contesto non mi pronuncio.

I multifibre in bobina hanno molti pregi in quanto a durata e sono sicuramente pronti quando c'è da ferrare su montature corpose sia nel galleggio che nella piombatura, vedi sfera secca o similari, ma non li userei mai per una pesca a passata classica, dove la loro rigidità d'azione mi disturba fino al midollo...
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 21:24
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,517
Location:
Brescia

Status:


Otizzo anch'io sui trecciati. Ottimi, per me, in mare dalla barca e anche a coregoni e persici, sempre dalla barca
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 10:24

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


CITAZIONE (zaccaria.austral @ 22/9/2015, 21:26) 
Per l'O.T.

Preciso che io l'ho usato solo in Po a passata, a fronte di forti correnti anche sottoriva, dove anche uno 0,28 in bobina, pure di quelli trattati adatti al mare in presenza di abbondanti catture non era sopravvissuto più di 4 ore prima di mettersi a fare le "trecce"

Non pesco in mare, perciò per questo contesto non mi pronuncio.

I multifibre in bobina hanno molti pregi in quanto a durata e sono sicuramente pronti quando c'è da ferrare su montature corpose sia nel galleggio che nella piombatura, vedi sfera secca o similari, ma non li userei mai per una pesca a passata classica, dove la loro rigidità d'azione mi disturba fino al midollo...

Grazie Zaccaria molto gentile !
Anche io ho l'abitudine di trattare filo bolo e anelli solo che uso uno spray alla vasellina
Mi sento più tranquillo essendo la vasellina una sostanza inerte
Devo dire che per me che pesco quasi esclusivamente in mare ormai è molto utile
Il filo si ossida molto meno di prima e sugli anelli si ferma meno sale oltre a proteggere la bolo ovviamente
Ps: Grazie massi per la risposta ... :sick:
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 11:04
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (Zio tom 71 @ 23/9/2015, 11:24) 
CITAZIONE (zaccaria.austral @ 22/9/2015, 21:26) 
Per l'O.T.

Preciso che io l'ho usato solo in Po a passata, a fronte di forti correnti anche sottoriva, dove anche uno 0,28 in bobina, pure di quelli trattati adatti al mare in presenza di abbondanti catture non era sopravvissuto più di 4 ore prima di mettersi a fare le "trecce"

Non pesco in mare, perciò per questo contesto non mi pronuncio.

I multifibre in bobina hanno molti pregi in quanto a durata e sono sicuramente pronti quando c'è da ferrare su montature corpose sia nel galleggio che nella piombatura, vedi sfera secca o similari, ma non li userei mai per una pesca a passata classica, dove la loro rigidità d'azione mi disturba fino al midollo...

Grazie Zaccaria molto gentile !
Anche io ho l'abitudine di trattare filo bolo e anelli solo che uso uno spray alla vasellina
Mi sento più tranquillo essendo la vasellina una sostanza inerte
Devo dire che per me che pesco quasi esclusivamente in mare ormai è molto utile
Il filo si ossida molto meno di prima e sugli anelli si ferma meno sale oltre a proteggere la bolo ovviamente
Ps: Grazie massi per la risposta ... :sick:

Molti si sentono piu' sicuri con .....la vasellina...... :roflmao: :roflmao: :roflmao:
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 11:06
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (barbo77mn @ 23/9/2015, 12:04) 
Molti si sentono piu' sicuri con .....la vasellina...... :roflmao: :roflmao: :roflmao:

:roflmao: :roflmao: :roflmao:
Perdono ma nn ho resistito
:roflmao: :roflmao:
 
Top
34 replies since 21/9/2015, 15:59   823 views
  Share