Galleggiante per mare grosso, pesca all'inglese con pasturatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2015, 14:25

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


salve,
nella mia zona (Salerno e provincia) si applica spesso un metodo di pesca ibrido che prevede l'uso di galleggianti inglesi e pasturatori on-line, questa tecnica è molto usata (ed abbastanza proficua) vista la profondità che si ci trova ad affrontare (generalmente oscilla dai 7 mt ai 10/12 mt di particolari spot). La montatura è molto semplice, prevede un galleggiante inglese scorrevole, un pasturatore all'interno del quale viene montata una torpilla che tara la portata del galleggiante meno 2 grammi, un finale di circa 1,5/2 metri (montatura ben descritta in un post di Aldomancino).
Con questo tipo di assetto pesco ormai da anni quando cerco i saraghi e non ho mai avuto problemi, anche con mare leggermente mosso si vedeva sparire sotto le onde il galleggiante ma (a parte qualche falsa abboccata) bene o male si riusciva a pescare.
Durante l'ultima battuta però mi sono trovato ad affrontare un mare particolarmente mosso e vedevo lo starlight scomparire costantemente, ho cercato di porre rimedio cambiando il galleggiante (sempre inglesi ma: piombato, spiombato, lungo, etc.) ed il peso in lenza ma i risultati erano due:
1. riducendo il piombo il galleggiante non si alzava a dovere (ed era logico visto che si pesca con -2 gr per bilanciare il peso del pasturatore e del suo contenuto);
2. il galleggiante era costantemente sotto le onde
in entrambe i casi era impossibile pescare.

in queste condizioni voi che galleggianti usate?

deve trattarsi di scorrevole con portate tra i 6 gr ed i 14 gr e deve portare uno starligth da 4,5.

grazie
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 23:07
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Mah, io non sono un innamorato del galleggiante all'inglese per cui lo evito se possibile. Nel tuo caso proverei con un galleggiante classico ma scorrevole, forma a palla da rugby piuttosto panciuta e passantino scorrevole al posto degli scoubidou. La grammatura quanto basta.
 
Top
1 replies since 19/3/2015, 14:25   858 views
  Share