la mia prima bolo 7 metri, impressioni di un neofita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2014, 13:53

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


venerdì arriva a casa il corriere con la mia prima bolognese da 7 metri, grazie a mauro-91 mi sono regalato una bellissima fuoriserie verde (AW-V70) con legature da panico.
visto che ho passato il fine settimana al lavoro (e non mi lamento visto il periodo), ieri ho deciso di aprire e testare in pesca il mio nuovo giocattolino. pioveva ma METEOAM non portava pioggia a Salerno, decido di fidarmi e parto per i circa 25 km che mi dividono dal mare. giunto sul posto vedo che non aveva piovuto ed il tempo rimarrà stabile per tutta la serata (quel sito è veramente affidabile, consigliatissimo), quindi scarico la roba e guadagno il centro della scogliera, il vento, però, non mi permette di posizionarmi sul lato nord (posto consigliato dal gentilissimo carmine73) per cui decido di posizionarmi sul lato sud con il vento alle spalle.
apro la bolo, monto un galleggiante fisso da 1,5 gr, spallinata di circa 1,5 m di piombi del 10, 9, 8, 1 metro circa di reverde del 0,115, amo del 20, un bigattino e via. mi posiziono con l'amo a pelare (c'erano circa 3,5 m d'acqua) ed inizio le mie passate.
vi ho raccontato la mia impostazione di pesca non per fare un report ma per darvi un'idea della basa dalle quali parto per le mie impressioni.
innanzitutto mi accorgo che esiste una netta differenza nel "manovrare" una canna da 7 metri piuttosto che una da 6 (il mio indice di paragone è la Super 6 che posseggo) ma al contempo si ha un ottimo controllo della lenza.
in primo luogo mi ha impressionato il maggior peso della canna che ad occhio sembrava pesare molto di più della Super 6 salvo scoprire da catalogo che esiste una differenza di appena 25 gr (con canne nude 245 gr vs 220 gr), la canna lancia abbastanza bene il piccolo galleggiante (certo non gli chiedevo di fare 20/25 m) ma anche in questo caso il movimento mi è sembrato essere diverso rispetto all'uso della 6 m. nella ferrata ho trovato sempre la canna pronta ed al contempo molto sensibile visto che mi trasmetteva anche le piccole vibrazioni durante il recupero dei pescetti che hanno animato la serata. purtroppo non ho catturato un big, per cui non posso esprimermi sul comportamento con un bel pesce agganciato.
ahh dimenticavo, visto che ho montato la Super 6 con l'ultimo anello del 6 mentre la AW-V termina con un 4 ho notato una netta differenza durante le fasi di lancio per la fuoriuscita dello stop in cotone. ho montato la Super 6 con un diametro maggiore degli anelli perché prevedevo dii pescare prevalentemente a scorrevole, ieri non volendo, ho usato una bobina con lo stop (che faccio in cotone e con soli 2 o 3 passaggi prima della chiusura del nodo) e devo dire che la differenza si vede.
ripeto quelle esposte sono le impressioni di un neofita della bolognese, sto iniziando adesso e la 7 metri era indispensabile per iniziare ad impostare questo tipo di pesca. per quanto detto tutto quello che ho scritto potrebbe essere contestabile o sbagliato ma sono le mie prime impressioni e come tali le sottopongo al vostro spietato esame. :(
se qualcuno si offrisse da insegnami i fondamentali gli sarei veramente grato.... :prega:

saluti
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 14:46
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


:emoticon_cincin.gif: :ok: :ok:

Complimenti x l' acquisto.
A mio avviso e' solo questione di tempo d' utilizzo. Vedrai che dopo una 20ina di pescate in scogliera la 6 quasi nn la userai più'...
Importante invece e' l' agnellatura che può' determinare in modo netto l' utilizzo dell' attrezzo. Io ho iniziato a montare le mie prime 7 mt con partenza anello 20 e finale 4. Mentre le ultime 2 le ho fatte montare con partenza 16 e finale 4.
Dipende l' utilizzo che ne fai..

a ;) nellatura scusa!!
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 23/9/2014, 17:57




Le 7 metri per parere mio sono ottimali per l'uso in mare, specialmodo dalla scogliera. Non sempre è possibile stare sul margine dello scoglio in prossimità dell'acqua, spesso si deve stare arretratri e anche di parecchio, se non si vuole finire mezzati ad ogni onda. Quel metro in più è essenziale per tenere la lenza ben lontana dalle rocce sottostanti soprattutto quando si recupera una preda.
Le 7 metri non fendono l'aria come le 6 nel lancio, proprio per un motivo di maggior resistenza areodinamica, quindi il lancio serà più lento e il classico sibilo della 6 spesso non si avverte, ma un suono più cupo. A mio modo di vedere, probabilmente una 7 perde in rapidità di ferrata rispetto alla 6 ma è compensata dalla leva più lunga, questo se capita di aver del filo non perfettamente teso aiuta nel reclutarlo velocemente, ed è anche un vantaggio per il controllo della lenza.
Il vento è molto più avvertibile con la 7 metri, questo è ancora un deterrente che spesso mi fa orientare ad aprire la 6 metri.
Molte canne dello stesso modello da 6 a 7 metri cambiano totalmente, al punto di sembrare attrezzi diversi, la pecca di avere gli stessi elementi identici con la sola aggiunta di un pedone rende la canna più "flessibile" se così si può dire, tutto a favore di maggior resa con i limiti inferiori dei finali.
Per me la 7 metri è la "regina" delle bolo, immancabile per un pescatore. Goditela!!!

Aggiungo che una 7 metri "ammazza" prima il pesce, lo sfianca e lo lavora meglio della 6 questo è importante specie su prede di taglia.
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 12:01
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


alla fine che hai preso?

comunque come ti ho consigliato pesca con un galleggiante più piccolo max 0,50 gr e pesca più o meno sottopunta.la prox volta però pesca a nord.dove tu hai pescato si prendono la maggior parte solo saraghetti
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 12:30

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


CITAZIONE (carmine73 @ 24/9/2014, 13:01) 
alla fine che hai preso?

comunque come ti ho consigliato pesca con un galleggiante più piccolo max 0,50 gr e pesca più o meno sottopunta.la prox volta però pesca a nord.dove tu hai pescato si prendono la maggior parte solo saraghetti

ciao Carmine, infatti ho preso giusto un paio di saraghetti e le tocche sono state davvero poche.
lunedì sera c'è un po' di vento ed il mare che batteva sul lato salerno, per questo optai per il lato opposto.
per il galleggiante provvederò, durante la pescata avevo il galleggiante a circa 1 metro dalla punta. una nota dolente è stata la visita di due grossi castori che passeggiavano sugli scogli :crazy.gif: :rant: :censored:

speriamo che prima o poi facciano qualcosa per risolvere questo schifo!

cmq grazie ancora per i consigli.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 24/9/2014, 12:40




CITAZIONE (sampei300676 @ 24/9/2014, 13:30) 
CITAZIONE (carmine73 @ 24/9/2014, 13:01) 
alla fine che hai preso?

comunque come ti ho consigliato pesca con un galleggiante più piccolo max 0,50 gr e pesca più o meno sottopunta.la prox volta però pesca a nord.dove tu hai pescato si prendono la maggior parte solo saraghetti

ciao Carmine, infatti ho preso giusto un paio di saraghetti e le tocche sono state davvero poche.
lunedì sera c'è un po' di vento ed il mare che batteva sul lato salerno, per questo optai per il lato opposto.
per il galleggiante provvederò, durante la pescata avevo il galleggiante a circa 1 metro dalla punta. una nota dolente è stata la visita di due grossi castori che passeggiavano sugli scogli :crazy.gif: :rant: :censored:

speriamo che prima o poi facciano qualcosa per risolvere questo schifo!


cmq grazie ancora per i consigli.

Quei "castori" ci sono anche quì, tutto il mondo è paese. Addirittura l'inverno passato venivano a prendersi i bigattini direttamente dalla sacca e uno per errore mi si è infilato sotto il giubbotto e si è arrampicato sulla maglia sino alle spalle. Ho finito la sessione inpiedi, non sono riuscito più a sedermi :sick:

Edited by MrHANGOVER68 - 24/9/2014, 14:12
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 13:45
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


portati un po' di pane ammollato e lo piazzi a 20 mt da te .i castori ringrazieranno e non ti disturberanno
 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 12:06

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


CITAZIONE (carmine73 @ 24/9/2014, 14:45) 
portati un po' di pane ammollato e lo piazzi a 20 mt da te .i castori ringrazieranno e non ti disturberanno

fortunatamente non hanno dato fastidio, sono venuti fuori solo quando la massa dei pescatori è andata via...poi visto che sono attrezzato di panchetto non ho problemi...l'unica accortenza è chiudere il borsone ed il portacanne per evitare che vadano a rovistare la dentro. per me è solo uno schifo vedere quei cosi.

per il pane ammollato può anche andare ma se lo porto lo imbottisco di bustine ratticida...così vedo di ammollare qulche bestiaccia :angry:

coarmine ma per la montatura va bene una piccola spallinata aperta su 1,5 metri? a stringere o a bottoni? per il terminale va bene 1 metro o ci vuole più lungo? e per ultimo devo mettermi a pelare con l'amo o appoggio di più?

grazie per i chiarimenti.

MR, se mi fosse salito addosso mi avrebbe buttato giù visto che era delle dimensioni di un gatto...e poi li schifo da morire e non so come avrei reagitoo.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 25/9/2014, 12:14




CITAZIONE (sampei300676 @ 25/9/2014, 13:06) 
CITAZIONE (carmine73 @ 24/9/2014, 14:45) 
portati un po' di pane ammollato e lo piazzi a 20 mt da te .i castori ringrazieranno e non ti disturberanno

fortunatamente non hanno dato fastidio, sono venuti fuori solo quando la massa dei pescatori è andata via...poi visto che sono attrezzato di panchetto non ho problemi...l'unica accortenza è chiudere il borsone ed il portacanne per evitare che vadano a rovistare la dentro. per me è solo uno schifo vedere quei cosi.

per il pane ammollato può anche andare ma se lo porto lo imbottisco di bustine ratticida...così vedo di ammollare qulche bestiaccia :angry:

coarmine ma per la montatura va bene una piccola spallinata aperta su 1,5 metri? a stringere o a bottoni? per il terminale va bene 1 metro o ci vuole più lungo? e per ultimo devo mettermi a pelare con l'amo o appoggio di più?

grazie per i chiarimenti.

MR, se mi fosse salito addosso mi avrebbe buttato giù visto che era delle dimensioni di un gatto...e poi li schifo da morire e non so come avrei reagitoo.

Ma stiamo parlando di nutrie o di ratti? Perchè quì dalle mie parti di nutrie ne è pieno ma non le ho mai viste in prossimità del mare.
 
Top
fishermania
view post Posted on 30/9/2014, 18:36




Da quello che dice credo proprio siano nutrie o castorini , ma si adattano alla vita costiera e all'acqua salata ?? Da noi e' pieno e fanno gallerie ovunque , insomma una tragedia.. ma siamo in valle o campagna.
Per la canna e' giusto iniziare con la 6 piu rapida e leggera , pero' quando passi alla 7
(di quelle giuste pero'..) ti accorgi che la lenza riesci a gestirla meglio , il recupero del pesce e' piu' divertente e lo "senti" meglio anche se di piccole dimensioni insomma un 'altro pianeta. Importante averle entrambe e usarle in base allo spot ,
quando sarai abituato alla 7 vedrai che passare alla 6 sara' insolito... il pesce lo prendi comunque ma saranno sensazioni diverse.


:ok:
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 22:52

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


CITAZIONE (fishermania @ 30/9/2014, 19:36) 
Da quello che dice credo proprio siano nutrie o castorini , ma si adattano alla vita costiera e all'acqua salata ?? Da noi e' pieno e fanno gallerie ovunque , insomma una tragedia.. ma siamo in valle o campagna.
Per la canna e' giusto iniziare con la 6 piu rapida e leggera , pero' quando passi alla 7
(di quelle giuste pero'..) ti accorgi che la lenza riesci a gestirla meglio , il recupero del pesce e' piu' divertente e lo "senti" meglio anche se di piccole dimensioni insomma un 'altro pianeta. Importante averle entrambe e usarle in base allo spot ,
quando sarai abituato alla 7 vedrai che passare alla 6 sara' insolito... il pesce lo prendi comunque ma saranno sensazioni diverse.


:ok:

no, purtroppo si tratta di volgarissimi e grossi ratti che qui hanno invaso (ormai da anni) lungomare, scogliere e porti.

per la canna sono rimasto stupito dalla netta differenza (almeno all'apparenza) percepita passando dalla 6 m alla 7 m; infondo le due canne differiscono per qualche decina di grammi ed invece quel metro in più fa apparire quel piccolo peso una differenza consistente ed anche la maneggevolezza nei primi movimenti sembra più complessa anche se poi tutto scema con il tempo e con "la mano".
il maggiore vantaggio che ho notato è il miglior controllo della lenze e della gestione di lenze leggere oltre l'ovvio vantaggio di poter fare una montatura fissa anche con profondità di circa 5,5-6 metri.
con il post volevo verificare che le mie impressioni da neofita fossero corrette.

i topi sono uno sgradevole contorno di cui credo sia inutile continuare a parlare.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 30/9/2014, 23:05




CITAZIONE (sampei300676 @ 30/9/2014, 23:52) 
CITAZIONE (fishermania @ 30/9/2014, 19:36) 
Da quello che dice credo proprio siano nutrie o castorini , ma si adattano alla vita costiera e all'acqua salata ?? Da noi e' pieno e fanno gallerie ovunque , insomma una tragedia.. ma siamo in valle o campagna.
Per la canna e' giusto iniziare con la 6 piu rapida e leggera , pero' quando passi alla 7
(di quelle giuste pero'..) ti accorgi che la lenza riesci a gestirla meglio , il recupero del pesce e' piu' divertente e lo "senti" meglio anche se di piccole dimensioni insomma un 'altro pianeta. Importante averle entrambe e usarle in base allo spot ,
quando sarai abituato alla 7 vedrai che passare alla 6 sara' insolito... il pesce lo prendi comunque ma saranno sensazioni diverse.


:ok:

no, purtroppo si tratta di volgarissimi e grossi ratti che qui hanno invaso (ormai da anni) lungomare, scogliere e porti.

per la canna sono rimasto stupito dalla netta differenza (almeno all'apparenza) percepita passando dalla 6 m alla 7 m; infondo le due canne differiscono per qualche decina di grammi ed invece quel metro in più fa apparire quel piccolo peso una differenza consistente ed anche la maneggevolezza nei primi movimenti sembra più complessa anche se poi tutto scema con il tempo e con "la mano".
il maggiore vantaggio che ho notato è il miglior controllo della lenze e della gestione di lenze leggere oltre l'ovvio vantaggio di poter fare una montatura fissa anche con profondità di circa 5,5-6 metri.
con il post volevo verificare che le mie impressioni da neofita fossero corrette.

i topi sono uno sgradevole contorno di cui credo sia inutile continuare a parlare.

Il passaggio alla 8 metri è molto più "traumatico" una canna da prendere in considerazione se vi è veramente necessità, ma che spesso uso più delle 6 metri.

La 7 metri per me è la routine, mentre la 6 è l'eccezione, se parliamo di mare.
 
Top
11 replies since 23/9/2014, 13:53   602 views
  Share