Pesca in foce, Alento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2014, 17:25

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


Il fine settimana scorsa ero, per una breve vacanza, in cilento, nei pressi del fiume Alento. Vista la ghiotta occasione avevo portato con me (per la felicità dei miei familiari) la bolo 6 mt ed un po’ di minuteria per tentare una sortita sulle sponde del fiume.
Le notizie parlavano di una foce con una profondità di circa 2÷2,5 m, così ero partito con l’idea che la bolo avrebbe fatto al caso mio e che avrei potuto usare un galleggiate fisso. L’obiettivo erano le spigole, quindi il venerdì sera mi reco presso un negozio di pesca presente in loco per prendere un po’ di biga ed un pacco di coreani, così da avere le eventuali alternative.
Approfitto per scambiare due chiacchiere con il gestore del negozio che mi conferma le prime notizie.
Faccio il mio dovere di buon padre e porto la famigliola fuori per la serata (con in testa la sveglia per la mattina), si fa tardi ma non demordo e metto la sveglia alle 4.30 del mattino (mi restavano scarse 3 ore di sonno).
Alle 4.20, prima che suoni la sveglia, balzo dal letto ed inizio a prepararmi; prendo le mie cose, un caffè ed una brioche e via.
Arrivo in foce (a 20/30 m dal mare) ma li il fiume è veramente piccolo, allora decido di risalire il fiume in cerca di un posto migliore. Faccio 500/600 m e trovo una rupe con un sentiero creato da qualche altro pazzo, salgo e vedo un “buco” nel canneto, mi ci infilo e dopo qualche decina di metri trovo tre comodissimi massi a ridosso del fiume.
Decido di stabilirmi ed inizio a montare. Guardo un po’ l’acqua e vedo che è quasi ferma. Visto che non conosco la profondità del posto (ne so se devo uscire un po’) decido di montare uno scorrevole (un 5+1 per la precisione).
Faccio una montatura piuttosto semplice composta da un bulk di 4 pallini sotto il galleggiante e poi 4 pallini distribuiti in circa 2 m di lenza, poi la girella ed un terminale di circa 1 m.
Misuro la profondità ed ho la prima sorpresa, il fiume ha un fondo di circa 6 m per cui sostituisco i pallini ferma-galleggiante con un nodo di stop (vista la lunghezza della mia canna).
Inizio a pescare a ridosso della sponda cercando di lanciare il mio coreano in prossimità delle canne che si trovano ai lati della mia postazione ma non si muove niente. Alterno biga e coreani ma niente, lancio verso il centro del fiume (dove c’è un po’ di corrente) ed ancora niente.
In sintesi un gran bel cappotto!!!
Però nel fiume il pesca c’è, lo vedo saltare sull’acqua e soprattutto sento delle carpone che si rigirano nel canneto della sponda opposta muovendo le canne di netto.
La magra consolazione deriva dal fatto che un gruppo di pescatori locali che pescavano un po’ più a valle finivano anche loro la giornata senza percepire neanche una tocca.
Il posto è quello che vedete in foto.

[IMG]http://[/IMG]


Visto che sono un novizio dell’acqua corrente, vorrei avere qualche vostro consiglio sul modo migliore di affrontare questo spot, visto che ho intenzione di tornarci.
Secondo voi è meglio spostarsi a valle dove l’acqua dovrebbe essere più bassa? A quella profondità il grammo il lenza era poco? Tenete presente che il galleggiante si metteva in pesca dopo pochi secondi dal lancio e rimaneva praticamente immobile, quindi presumo che l’esca lavorasse in prossimità del fondo.
Secondo voi sarebbe più proficuo impostare una pesca all’inglese puntando alla sponda opposta (vicino al canneto)?
Attendo i vostri consigli con trepidazione!

Saluti
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 18:05
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


Ciao,
nn conosco lo spot ma ad intuito penso che se la tua preda sia la spigola dovresti provare più' a valle...
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 19:41

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


Ciao Massi, prima di tutto ti ringrazio x il commento; ho scelto quel posto perché quando sono passato in foce nei giorni precedenti ho visto pescare dei tipi da una barchetta a ridosso del canneto a valle della mia postazione. Visto che sembravano assidui frequentatori del posto, ho pensato che potesse essere una buona postazione.l'arrivo di altri "locali"mi è parsa una conferma.la mia perplessità riguarda i 6 m di fondo.
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 20:11

Member

Group:
utente
Posts:
546
Location:
Grosseto

Status:


Per la spigola basta la foce di un fosso....anche se è larga 10 metri.
Io proverei a pescare qualche volta anche sulla foce
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 21:22
Avatar

AMICO DEL GUERRIERO 65

Group:
utente
Posts:
4,986
Location:
roma castelli romani

Status:


la spigola risale anche di piu di 600 mt io le pescavo in un fiume che la foce distava 2 km
purtroppo ogni fiume a le sue leggi prova in diversi orari e maree che sono molto importanti per la risalita delle spigole
consiglio e quello di insistere e di provare a pescarle vicino al canneto con il coreano appena appuntato
 
Top
vasko1972
view post Posted on 6/8/2014, 22:36




Ciao, sono dell'idea che comunque..non vi siano regole precise.
IO, rivedrei la montatura. Cercherei un punto con meno fondo o in mancanza, userei una 7.
Galleggiante fisso, leggo che l'acqua era quasi ferma quindi forse sinonimo di alta marea, grammatura più leggera che puoi io avrei montato 1-1,5 gr (da vedere anche meno) e spallinata con pallini 9-10-11 scalata e bella aperta su un 1.5 mt, finale 0.10 fluoro 60-70 cm, amo dal 20-24 e baino appuntato (bigattino).
appoggiato 30 cm sul fondo.......ehhhhh......in culo alla balenaaaaa!!! :bye1:
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 01:00

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


spero di poter riprovare presto, la mia idea di partenza era quella di impostare la pesca con un gallo fisso da 1.5 g ma poi la profondità e la lunghezza della canna mi hanno portato ad optare per lo scorrevole.
il punto però è proprio il peso del galleggiante, con il fìsso si riesce ad avere un segnale della corretta posizione dell'esca ma con lo scorrevole è un pò più complicato (almeno secondo me).
nello specifico un grammo di piombatura attiva portava il galleggiante in posizione di pesca in pochi secondi (anche perchè con la montatura fatta dovevano scorrere circa 3 m di filo) ma poi non so se con 6 m di profondità l'esca lavorasse dovevo volevo.
l'assenza di corrente (dovuta al mare mosso) mi farebbe pensare di si ma...
per il futuro proverò anche altre zone e soprattutto con il gamberetto che mi hanno detto essere micidiale in quello spot.
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 20:58
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Non saprei cosa consigliarti, se non di tornare in quel bel posto!!! :lol: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 13/8/2014, 21:18
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (sampei300676 @ 6/8/2014, 20:41) 
Ciao Massi, prima di tutto ti ringrazio x il commento; ho scelto quel posto perché quando sono passato in foce nei giorni precedenti ho visto pescare dei tipi da una barchetta a ridosso del canneto a valle della mia postazione. Visto che sembravano assidui frequentatori del posto, ho pensato che potesse essere una buona postazione.l'arrivo di altri "locali"mi è parsa una conferma.la mia perplessità riguarda i 6 m di fondo.

Ti ho ''consigliato'' più' verso la foce xche' li' e' troppo fermo, x la spigola prova ove vedi più' giro di corrente...
 
Top
Jacopoa
view post Posted on 17/8/2014, 21:55




Ti trovi ad ascea di preciso a velia.siccome sono originario di quella zona conosco bene il posto(pultroppo sono tornato oggi a bologna).in questo periodo è difficile tirare su qualcosa la per via della troppa gente che causa diffidenza al pesce e poi perchè spesso la notte pescano abusivamente(calano le reti in foce e risalgono il fiume battendo ai lati con 2 imbarcazioni,
tirano su di tutto anche se tengono solo spigole e alcuni anguille ributtando carpe cefali ecc.)per prendere qualcosa potresti provare a mare la davanti o in quella specie di lago che c'è all'imboccatura della foce.in questo periodo a spinning ci si diverte molto a spigole e serra che al tramonto e all'alba si avvicinano alle spiaggia per cibarsi.
 
Top
view post Posted on 17/8/2014, 22:28

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


Jacopo hai inquadrato il posto.mi ero posizionato di fronte a quelle strutture per calare le reti, settimana scorsa è andato anche mio fratello ma con gli stessi risultati. La prossima provo in foce anche se lì c'è pochissimo fondo ed un casino di gente. Mi consigli sempre il coreano?
Meglio in altri periodi delk'anno?
 
Top
Jacopoa
view post Posted on 17/8/2014, 22:43




Sarebbe meglio l'esca rossa(l'arenicola)il problema è la minutaglia,quindi coreani e bigattini vanno bene.ad agosto il pesce la si avvicina molto alla riva solo che diventa molto diffidente.pochi giorni fa dentro alla foce dove c'è quel "lago" che ti dicevo ne ho presa una da 800 grammi e altre più piccole da rilascio a spinning,io ero andato per pescare all'inglese quando alle 8/8:30 vidi le spigole inseguire cefaletti e alborelle presenti nel fiume fortunatamente avevo un piccolo popper simile a quei pescetti di qui si stavano cibando,l'ho messo in pesca e ho iniziato a prendere.potresti provare a pioppi,c'è molto pesce e poca gente anche se gli spot sono pochi e scomodi,oppure alla foce di palinuro dietro l'arco naturale sarebbe il massimo,li ci sono dei canaloni che fanno paura e in questo periodo stazionano mormore di 1 kg e saraghi che toccano i 2 ,purtroppo è pieno di gente infatti non appena ti vedono arrivare con l'attrezzatura anche se non stai pescando iniziano subito a chiamare.....
 
Top
11 replies since 5/8/2014, 17:25   918 views
  Share