Lunghezza vettino rbs da bianco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2013, 17:52
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


Buonasera a tutti mi rivolgo ai possessori di roubasienne in particolar modo a quelle da bianco .il taglio delle vette in media a quanti cm li fate dal sotto vetta? Inoltre in base agli elastici che usate avete cime di lunghezza diverse oppure normalmente li fate tutte uguali?
Grazie
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 18:32
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,221
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Scusa, perché dovresti tagliare la cima? se peschi a bianco e a 13 mt non ha senso accorciare di molto la cima, io uso una tubertini e la cima ha già la boccola di suo, al limite taglio qualche cm per riuscire a mettere un elastico più grosso, ma tieni presente che per pescare in gara uso al massimo elastici di d. 1.2 quando vado sui laghi di Mantova altrimenti 0.8/1.0 con lenza madre del 12
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 19:23
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


Scusa ma la tubertini non ha il cimone con la boccola pressofusa incorporata? (Sicuramente avrai un' evola)
In quel caso nate così le lascerei stare ma quando come me ha una vetta e sottovetta nuova penso che quest'ultima andrebbe svettata poiché è molto sottile. Giusto? Normalmente vorrei sapere quanto vanno tagliati .ho sentito dire che se sono troppo lunghi gravano sul sottovetta.e' vero?
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 19:59
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,221
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Ho una extreme match 7700 ma i kit sono gli stessi, la boccola è già sul cimino, 4 pezzi con cima e portacima telescopici, io chiamo cimone quello in cui tagli almeno metà della lunghezza per poter mettere anche elastici cavi, ma in questo caso per poi arrivare ai canonici 13 mt devi avere il prolunghino
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 20:49
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


Quando avevo la extreme carp ho apprezzato molto la boccola già presente nei kit e usavo fino a elastici cavi del 18-20,diversamente se hai una cima troppo sottile dovrai svettarla tanto quanto basta a far passare bene gli elastici che intendi montare e inserire un apicale in teflon.
Le cime che ho tagliato non le ho mai misurate,tagliavo quanto bastava per lo scorrimento ottimale dell'elastico prescelto,poi se sei un agonista allora devi arrivare a 13 mt. e probabilmente usare una prolunga.
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 21:16
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
678
Location:
Roma

Status:


Ciao Carmine,

calcola che piu' la vetta e' tagliata e piu' la canna risulta rigida, reattiva e l'elastico ti lavora meglio.

C'e' anche chi il vettino lo elimina totalmente, soprattutto usando gli elastici cavi.

Nel tuo caso, visto che non penso ci farai gare, non penso ti serviranno le vette tutte lunghe uguali e neanche la canna a 13 metri precisa, per cui secondo me (my opinion...) ti conviene fare delle prove su una sola vetta, partendo da una misura che piu' utilizzerai (misura 1,2 oppure l'1,0 doppiato). Poi ti regoli con le altre vette di conseguenza (una per il cavo, una per un elastico piu' piccolo, etc.)

In rete ci sono molti tutorial su come svettare la rouba, fai un giro e semmai fatti consigliare da un negoziante delle tue parti che lavora con l'agonismo (e che quindi ci capisce di roubaisienne).

ciao
 
Top
pescastella
view post Posted on 2/9/2013, 21:24




CITAZIONE (johndip @ 2/9/2013, 22:16) 
Ciao Carmine,


C'e' anche chi il vettino lo elimina totalmente, soprattutto usando gli elastici cavi.

è il mio caso.eliminati completamente i vettini.anche con elastici dello 0.9.metto una sferetta per non far entrare lo stonfo e funge anche da acqua stop.mi trovo benissimo cosi,vetta rigida e zero problemi di scorrimento dell elastico.logicamente i cm che perdi li devi recuperare con il prolunghino ma x me non è un problema di peso rimane sempre bella pronta
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 21:39
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


Farò così cima più lunga per elastici sottili e man mano accorcio per quelli più grossi(si fa per dire) mentre per quello cavo opterò per un vettone per hydrolastic .
 
Top
erik 399
view post Posted on 2/9/2013, 21:42




idem la mia prima rouba è stata una shimano tecnium xtb e ha le punte vecchie di shimano non è la canna in 8 pezzi come quelle di adesso quindi ho provato a tagliare il vettino ma mi faceva schifoo allora ho messo la boccola nel 2 pezzo cosi le punte sono tutte lunghe uguali e poi i cm che ho perso li ho recuperati con una prolunga fatta dal mio negoziante, praticamente ha preso una pompa di unaltra rouba e l'a tagliata a misura e è perfetta
 
Top
paolo.fedre
view post Posted on 3/9/2013, 11:28




le mie cime sono tutte lunghe uguali 20 cm..il foro d'uscita è generoso ....premetto che uso solo elastici pieni diametro max in rarissimi casi 1.4
 
Top
FiL_
view post Posted on 4/9/2013, 10:34




Inverto il problema ... non quanto tagliare la vetta ma che misura di tubetto in teflon interno applicare su una punta destinata al bianco. Con un interno stonfo da 2,30 mm arrivi a montare un elastico pieno fino a 1,40 mm, misura già importante visto che si parla di canna da bianco. Quindi parti dalla vetta integra e taglia procedendo per piccoli tentativi la vetta fino a quando l'interno da 2,30 mm non entra nella sezione. Una volta trovato la misura del vettino in cm non fai altro che tagliare le altre vette nello stesso punto.

Un altra cosa da valutare sarebbe misurare la tua rbs per vedere a 13 mt quanto è lunga effettivamente per stabilire poi il taglio, ma se non fai gare lascia perdere.

Se vuoi strapazzare invece la tua canna da bianco con grossi elastici leva il vettino e monta boccole interne sul sotto vetta con una leggera incollatura per poterle puoi rimuovere all'evenienza.
 
Top
view post Posted on 4/9/2013, 12:25
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


CITAZIONE (FiL_ @ 4/9/2013, 11:34) 
Inverto il problema ... non quanto tagliare la vetta ma che misura di tubetto in teflon interno applicare su una punta destinata al bianco. Con un interno stonfo da 2,30 mm arrivi a montare un elastico pieno fino a 1,40 mm, misura già importante visto che si parla di canna da bianco. Quindi parti dalla vetta integra e taglia procedendo per piccoli tentativi la vetta fino a quando l'interno da 2,30 mm non entra nella sezione. Una volta trovato la misura del vettino in cm non fai altro che tagliare le altre vette nello stesso punto.

Un altra cosa da valutare sarebbe misurare la tua rbs per vedere a 13 mt quanto è lunga effettivamente per stabilire poi il taglio, ma se non fai gare lascia perdere.

Se vuoi strapazzare invece la tua canna da bianco con grossi elastici leva il vettino e monta boccole interne sul sotto vetta con una leggera incollatura per poterle puoi rimuovere all'evenienza.

Quoto quanto dici.solo una cosa io attualmente su due punte non ho montato le boccole stonfo ma quelle della drennan (quelle che entrano per ben 3cm al' interno.sono molto sottili e a parità di diametro esterno con quelle della stonfo il diametro interno dove scorre l'elastico e decisamente più largo nelle boccole drennan che non su quelle stonfo. Mi chiedo se lo spessore minimo di queste boccole possano compromettere l'usura dell' elastico dato che se provo a schiacciare con le dita la testa della boccola la stessa si deforma ..non so se ho reso bene l'idea.
 
Top
barbieric
view post Posted on 7/10/2013, 22:10




Ciao Carmine,
Io uso delle Daiwa come hai tu e le vette le ho tagliate tutte a 30 cm. sinceramente potevo tenerle lunghe 10 cm. in più
e non ci sarebbero stati problemi.
Quando monto i cavi tolgo la vetta.
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 12:35

Pesca per passione, non per fissazione

Group:
Member
Posts:
7
Location:
Castelraimondo (mc)

Status:


Salve, anche se la mia risposta è tardiva vorrei confrontarmi anche io: La mia roubaisienne non è leggerissima (Maver 371 Plus), mi vanno bene le sue caratteristiche di affidabilità, in quanto spesso, nei luoghi che frequento in gara, c'è la possibilità di trovare vento discreto o di incocciare carpe oltre il Kg. La canna è già corta di suo (senza vettino supera appena i 12 m.), per cui, se non voglio usare spesso le prolunghe, che appesantiscono di molto l'oggetto, tendo ad usare i vettini più lunghi possibile, ovviamente facendo delle opportune considerazioni.
1) Pesca a bianco di taglia medio-piccola: vettino che permetta il passaggio di elastici inferiori allo 0.9, quindi molto lungo. in questo caso uso elastici nuovi o comunque ben lubrificati, per ridurre al massimo l'attrito all'interno del vettino, che inevitabilmente si piega un po'.
2) Pesca a bianco con possibilità di incocciare pesci di taglia intorno al Kg (non carpe): taglio il vettino in modo da permettere il passaggio e lo scorrimento di elastici fino all1.00.
3) Pesca in cui si incocciano carpe superiori al Kg: vettino inevitabilmente molto corto (meno di 30 cm.) per elastici di 1.2-1.4 e per ridurre al minimo il rischio di rotture del sottovetta.

Tenere comunque presente che ci sono vettini di conicità poco accentuata e di discreta rigidità, che permettono lunghezze di una certa importanza, anche oltre i 50 cm., senza esasperare il problema dell'attrito all'interno.

Se avete letto fin qui, grazie per la pazienza e un grosso CIAO.

Vinicio F.
 
Contacts  Top
Lo scuro
view post Posted on 6/2/2014, 13:11




Una vetta corta (e quando dico corta intendo 15/18 cm) comporta meno sollecitazioni per il sottovetta, quindi minori rischi di rottura.
Una vetta corta, favorisce sempre lo scorrimento dell'elastico.

Una vetta lunga, di contro, può favorire in qualche modo la stesa di lenze molto leggere.

Ad un pregio, può corrispondere quindi un difetto...

I progetti attuali di Colmic, per esempio, prevedono vette tagliate a 15/18 cm e roubaisienne lunghe (con mini butt inserita) esattamente 13.00 mt.
Se la vetta viene lasciata più lunga e si affronta una gara, meglio che la mini butt non sia nemmeno nel fodero, altrimenti si rischia la squalifica.
Infatti, con la vetta integra (questo garantirebbe comunque l'inserimento di un pieno dell' 1) la misura della rbs è circa 13.20 mt, compresa mini butt.
 
Top
22 replies since 2/9/2013, 17:52   1720 views
  Share