panchetto leggero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2019, 23:11
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,469
Location:
Littoria

Status:


Grazie ragazzi, la sedia sebbene leggera non fa al mio caso; effettivamente un panchetto old style magari con telaio in alluminio sarebbe perfetto.
Qualcuno ricorda quello Maver che si chiudeva a libro? A trovarlo...

20191011_003027_0

Edited by RaiS® - 11/10/2019, 00:33
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 11:36

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


Attenzione all'estrema leggerezza del panchetto, se non appoggi la canna va benissimo ma se lo doti di poggiacanna appena ti alzi ti finisce tutto in acqua...parlo per esperienza.
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 11:43
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,469
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (sampei300676 @ 11/10/2019, 12:36) 
Attenzione all'estrema leggerezza del panchetto, se non appoggi la canna va benissimo ma se lo doti di poggiacanna appena ti alzi ti finisce tutto in acqua...parlo per esperienza.

Of course! (di corsa)
 
Top
Rod77
view post Posted on 11/10/2019, 12:11




Secondo me non sarebbe troppo difficile realizzarlo.l'alluminio lo compri in un brico o roba simile.così per gli altri pezzi.per la seduta basta una tavoletta di legno un piccolo cuscinetto ed un pezzo di telo.il problema sono le eventuali saldature che se non si ha il macchinario sull'alluminio costano a farle fare...
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 12:22
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,469
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Rod77 @ 11/10/2019, 13:11) 
Secondo me non sarebbe troppo difficile realizzarlo.l'alluminio lo compri in un brico o roba simile.così per gli altri pezzi.per la seduta basta una tavoletta di legno un piccolo cuscinetto ed un pezzo di telo.il problema sono le eventuali saldature che se non si ha il macchinario sull'alluminio costano a farle fare...

Anni fa (tanti) mi ero fissato con i panchetti Rive ed ho ancora una base auto costruita su cui mettevo i moduli, dovrei andare a vedere.
Anche se quelle zampe sottili non mi ispirano molto.
 
Top
Rod77
view post Posted on 11/10/2019, 12:51




CITAZIONE (RaiS® @ 11/10/2019, 13:22) 
CITAZIONE (Rod77 @ 11/10/2019, 13:11) 
Secondo me non sarebbe troppo difficile realizzarlo.l'alluminio lo compri in un brico o roba simile.così per gli altri pezzi.per la seduta basta una tavoletta di legno un piccolo cuscinetto ed un pezzo di telo.il problema sono le eventuali saldature che se non si ha il macchinario sull'alluminio costano a farle fare...

Anni fa (tanti) mi ero fissato con i panchetti Rive ed ho ancora una base auto costruita su cui mettevo i moduli, dovrei andare a vedere.
Anche se quelle zampe sottili non mi ispirano molto.

cosa dirti?tutto non si può avere...
Se hai una struttura in ferro forse sarebbe meglio,più sicuro ma chiaramente più pesante.l'alluminio è leggero ma sicuramente molto più fragile!
Poi dipenderà da quanto pesi e dove lo usi.ad ogni modo su un affare del genere specie in scogliera diciamo che non staresti seduto comodo,troppo sciolto e tranquillo.il mio amico infatti quando c'è seduto sopra al suo minimal lo vedo preoccupato ed abbastanza teso.quelle gambe sembrano che da un momento all'altro cedono o si divaricano!
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 13:10

Member

Group:
utente
Posts:
283
Location:
viareggio (LU)

Status:


Io ho un panchetto che uso da una trentina d’anni.Simile a quello in foto.Ha la seduta in ferro e solo le gambe in alluminio. Sempre usato in scogliera ed il mio peso si avvicina ai 90kg.Anni fa gli detti una verniciata, al ferro e cambiai la tavoletta con compensato Marino, è tornato come nuovo.
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 13:12
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Io ho il modello più piccolo della mk4...dovrebbe chiamarsi 1000qualcosa...S mi sembra. Non pesa moltissimo e comunque dentro mi sta tutto il necessario. Ha le gambe da 30 mm.
Ho anche la Korum aeronium che pesa meno ma per pescare a bolo meglio il panchettino che con la tracolla è anche più pratico.
 
Top
Rod77
view post Posted on 11/10/2019, 13:34




Su quello di Zelli ad esempio ho tutte e quattro le gambe telescopiche e nel trasportarlo il peso lo senti infatti 2 gambe le metto o nel portacanne o in una borsa.in compenso però mi metto quasi ovunque stile trapezista.
Ci monto anche lo schienale in tela compatibile mk4 va benissimo!
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 13:39
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


A cosa ti servono 4 gambe telescopiche?
 
Top
Rod77
view post Posted on 11/10/2019, 13:48




Per una regolazione molto più ampia.
Capita che in certi punti tra gli scogli non riesci comunque a sistemarti a dovere.con 4 gambe telescopiche da 30 non hai impedimenti specie se usi lo schienale infilato in quelle posteriori!
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 14:03
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Ok
Il mio già così mi sembra più che regolabile tanto che aperto al massimo quasi non tocchi per terra, ma se mi dici così mi fido :hmm:
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 14:18
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,518
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 10/10/2019, 21:21) 
Rialzo questa discussione per sapere se esiste in commercio un panchetto che pesi max 2 kg, non ho bisogno di accessori ma solo di una seduta con zampe regolabili.

Grazie

Questo è il migliore, anche se un po' ingombrante, non so il peso

Rive C30

Rive_C30
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 18:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,074
Location:
Empoli (FI)

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 10/10/2019, 21:21) 
Rialzo questa discussione per sapere se esiste in commercio un panchetto che pesi max 2 kg, non ho bisogno di accessori ma solo di una seduta con zampe regolabili.

Grazie

Per puntare alla leggerezza e al poco peso e/o minimo ingombro , a quel punto inutile cercare panchetti con gambe da 30 o con caratteristiche di robustezza...
Mi viene in mente il classico sgabello simil Ignesti ad esempio, che avevo preso da ragazzetto:

Altrimenti uno più moderno stile il legend Colmic o le varianti trabucco/milo.
Io ho preso il tubertini Jolly , che è lo stesso panchetto alla fine:
jolly
Sempre leggero il tubertini t-box AR, ormai non a catalogo, anzi forse il più leggero , ma ha una seduta quadrata un po' ingombrante.
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 18:46
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,469
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Bero0571 @ 11/10/2019, 19:03) 
CITAZIONE (RaiS® @ 10/10/2019, 21:21) 
Rialzo questa discussione per sapere se esiste in commercio un panchetto che pesi max 2 kg, non ho bisogno di accessori ma solo di una seduta con zampe regolabili.

Grazie

Per puntare alla leggerezza e al poco peso e/o minimo ingombro , a quel punto inutile cercare panchetti con gambe da 30 o con caratteristiche di robustezza...
Mi viene in mente il classico sgabello simil Ignesti ad esempio, che avevo preso da ragazzetto:

Assolutamente questa è una delle tipologie papabili, una volta li facevano anche con il telaio in alluminio saldato (per intenderci quello di colore blu della foto).
Le cose buone di una volta 😂

CITAZIONE (Danilo-59 @ 11/10/2019, 15:18) 
CITAZIONE (RaiS® @ 10/10/2019, 21:21) 
Rialzo questa discussione per sapere se esiste in commercio un panchetto che pesi max 2 kg, non ho bisogno di accessori ma solo di una seduta con zampe regolabili.

Grazie

Questo è il migliore, anche se un po' ingombrante, non so il peso

Rive C30

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11553472/Rive_C30.jpg)

Danilo se dovessi recuperate quello che ho della Rive sarebbe tipo quello, ma con le vecchie gambe che erano credo da 16 mm a profilo ottagonale.

CITAZIONE (SuperAle19 @ 11/10/2019, 14:12) 
Io ho il modello più piccolo della mk4...dovrebbe chiamarsi 1000qualcosa...S mi sembra. Non pesa moltissimo

Se ti capita lo pesi per curiosità?

Mi rispondo da solo sul sito 5.3 kg 😐
 
Top
66 replies since 13/11/2012, 19:30   4767 views
  Share