bolo da 11 a 13 mt, esistono?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2012, 18:48
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,052
Location:
roma

Status:


Hai ragione, anche perchè credo che Rocco se ne farebbe poco della 13 metri se non avesse i tempi necessari :lol: Comunque ti assicuro, che io credo che se invece d'essere una batteria da 5 o quello che voi con la 13 ma sono altrettanti con le 8, prendono uguale.
 
Top
sampey197070
view post Posted on 1/11/2012, 19:02




ok dai....possessori sopra la 8 metri potete buttare i vostri pali perche'.....da oggi abbiamo capito che state facendo uno sforzo inutile :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: Appena mi rifanno nero sara' la prima cosa che gli dico :D pensa il paradosso, io di spigole da trent'anni ne prendo e quest'anno devo dire alla grandissima, la canna piu' lunga che ho e' la 9 e...eppure penso che se avessi una 11-12 in certi frangenti farei addirittura molto meglio!
La pesca e' bella per questo ognuno moltiplica i pesci in liberta', fosse cosi' pure nella realta'...
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 19:47
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,052
Location:
roma

Status:


Comunque se tu hai una 9, e ti allinei alla linea dei 13 è ovvio che prendi di meno. Io Sampey i pesci non li moltiplico in libertà, e se mi dai in Mp la tua mail ti mando un poco di foto di 4 mesi di pesca, con tanto di data e ora messa dal cell. Comunque la pesca è bella perchè varia, come la vita, e ognuno è padrone di pensarla come vuole. Giusto? ;)

Io non ho problemi poi di allinearmi con bolognesi di lunghezza varia, perchè a ledgering vado dove voglio. Anche con uno 0,10.

Per il resto è una polemica sterile, tu continui a pescare con la tua 9, credendo che prenderesti di piu' con una 13, e io continuerò a pescare con le canne da ledgering, sbaglio?

Tra l'altro siamo proprio fuori tema con questa polemica.
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 19:53
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


CITAZIONE (sampey197070 @ 1/11/2012, 18:01) 
Chiariamo il concetto : quei pali hanno un senso tecnico nel loro contesto, il canale di Fiumicino e' uno di questi, chiaramente non pescando tra le paranze.
Sfido chi dice che con una 6 e 0.50 cattura meglio e non si stanca.
Io sono per canne da 6 a 9 metri max ma, in taluni frangenti io non vedo una tocca e i "pali" ti uncinano un pesce dopo l'altro, specie se ci sono 5-6 pescatori in batteria e ti fanno la linea di pesca a 10-11 metri...tu con la 6-7-8 puoi solo sondare e dirgli quanto e' fondo sotto di te e,se sei fortunato e ti danno il permesso, coppargli qualche regina.....

ti stimo...fratello.
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 20:06
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,052
Location:
roma

Status:


Carmine, io credo che tu hai deciso già di scegliere una bella 13 o una 11 o quello che vuoi, non credo che ti servono consigli o pareri per prenderla. Se vuoi prendila è semplice.

Vari consigli qui ti sono stati dati, e visto che con una 6 metri uno si affatica come con una 13 :) , prendi pure la 13.
 
Top
sampey197070
view post Posted on 1/11/2012, 20:08




gaucho....io giocavo e non facevo polemica ma se non sei in grado di cogliere l'ironia..chiudiamo qui! Anche per il senso delle parole ci vuole il manico...lungi da me il criticare qualcuno o qualche tecnica tant'e' che io credo che ognuno fa quel cavolo che vuole e cercavo di portare un senso " tecnico" alla discussione senza dar dello " sciocco" a chi vuole pescare con il palo...spero di essere stato chiaro questa volta ma se non mi esprimo sufficientemente bene in italiano chiedo scusa, la polemica e il fatto tecnico sono due cose diverse, se uno per portare dalla sua la ragione che nella pesca e' ovunque vuole sminuire le convinzioni altrui..beh, basta leggere e..non ero io!
Per me e' chiusa,anzi, aperta al dialogo costruttivo
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 20:12
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


ragazzi prendete respiro..lungi da me alimentare polemiche. sampey secondo me ha inquadrato il problema.per me la canna lunga e' sinonimo di precisione in pesca. consideriamo una cosa.dove pesco io e chi mi conosce sa che pesco con il cannone e parlo di roubasienne a 13 sugli scogli e gestire la situazione non e' facile(considerando che la mia canna e' una daiwa airity ss quella nera quindi tra le piu' fragili in commercio, se non la piu' fragile) con gallenlggianti che max arrivano a 0,30 per tanto la mia e' solo una necessita' di portare la mia lenza in un punto preciso. con la bolo da7 pescando indietreggiato non riuscirei ad andare in pesca mentre con la rouba e' facilissimo.
il mio problema e' che quando ferro il mostro se ne va portandomi l'elastico a fine corsa.con una "rouba anellata" potrei cavarla...il concetto e' questo.cmq penso anche il bottino lo fa un pescatore con esperienza non uno alle prime armi..

CITAZIONE (sampey197070 @ 1/11/2012, 20:08) 
gaucho....io giocavo e non facevo polemica ma se non sei in grado di cogliere l'ironia..chiudiamo qui! Anche per il senso delle parole ci vuole il manico...lungi da me il criticare qualcuno o qualche tecnica tant'e' che io credo che ognuno fa quel cavolo che vuole e cercavo di portare un senso " tecnico" alla discussione senza dar dello " sciocco" a chi vuole pescare con il palo...spero di essere stato chiaro questa volta ma se non mi esprimo sufficientemente bene in italiano chiedo scusa, la polemica e il fatto tecnico sono due cose diverse, se uno per portare dalla sua la ragione che nella pesca e' ovunque vuole sminuire le convinzioni altrui..beh, basta leggere e..non ero io!
Per me e' chiusa,anzi, aperta al dialogo costruttivo

quotissimo

 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 20:19
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,052
Location:
roma

Status:


Guarda che io ti ho solo detto Sampey che se metti in fila 3 o 4 o 5, quanti ne vuoi di pescatori con la 8 o la 9, prendi lo stesso. Mi è capitato piu' volte di vederlo, nel lato basso del canale questo. Penso che sia proprio una questione tecnica e basta questa e non una semplice e pura polemica. Poi credo che a Carmine ci siano già persone che ne capiscono piu' di me e che gli hanno già risposto. I termini e i paragoni li ha tutti.
 
Top
sampey197070
view post Posted on 1/11/2012, 20:20




Per la cronaca Carmine anche io pesco con la rouba in mare, sensazioni meravigliose, e se vuoi...posso provare a darti una una soluzione diversa per abbinare la precisione della rouba e la prizione della bolo, un metodo che usavo un po' di tempo fa' per fronteggiare grossi cefali e carpe..metodo consigliatomi circa 20 anni fa' da un grande campione di acque interne. Chiaramente non voglio insegnarti nulla,magari gia' lo conosci
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 20:25
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


la roubasienne in mare e' qualcosa di spettacolare te ne do atto. fatta bene ti regala sorprese inaspettate.
dimmi di cosa si tratta sampey sono curioso
 
Top
sampey197070
view post Posted on 1/11/2012, 21:15




Guarda, semplicemente si tratta di applicare un microrecupero sull'ultimo pezzo che stacchi quando recuperi il pesce e anellare i restanti pezzi con 5 o 6 microanelli ( chiaramente niente elastico). Il peso del Microrecupero ( tipo daiwa da barbarina) non influisce piu' di tanto in ferrata bialanciamento e altro e quando necessiti di filo...c'e'! Per l'anellatura o compri un kit e lo usi solo per questa soluzione, o anelli quello che hai ( la prima soluzione ti permette di avere entrambe).
Il microrecupero puoi semplicemente nastrarlo sulla canna cosi' da eliminare il peso della placca.
Ti assicuro che e' molto efficace in caso di incontri ravvicinati con tir....
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 21:41
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


supponendo di staccare al quarto pezzo quanfo ferro a 13 e parte subito il pesce come faccio a contenere le sue fughe?
se non sbaglio dovrei pescare a rouba senza elastico?
questo micro aggeggio rilascia da solo il filo o no?
 
Top
sampey197070
view post Posted on 1/11/2012, 21:54




Basta tarare la microfrizione del microaggeggio! La tari come se avessi un elastico e lui rilascia filo come una frizione da mulinello normale se ti trovi una signora incazzata....Nell'ordine : ferri- tiri indietro la canna per smontare ( se tira tanto sfriziona e agisce come un elastico) e, appena smonti combatti con i pezzi che ti avanzano come se avessi una corta bolo...piu' facile a farsi che da raccontare

Se non lo conosci gia' vatti a vedere il microaggeggio ( daiwa coronet). Io ce l'ho e funziona alla grande.
http://www.acquariopescasport.it/index.php...cchk=1&Itemid=1
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 22:07
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


mhh l'idea e' interessante ma mettere un peso di quasi 100 gr su un quarto pezzo a 13 mt non la vedo facile.in ferrata se sbaglio qualcosa il crack e' quasi assicurato.l'aspetto piu' godibile della pesca a rouba e vedere e sentire l'elastico che esce dalla punta pertanto a primo impatto poco mi affascina ma al tempo stesso mi hai aperto la mente a qualche futuro esperimento.e di questo ti ringrazio.
 
Top
sampey197070
view post Posted on 1/11/2012, 22:13




prego, era per condividere e capisco le tue perplessita', con una rouba piu' resistente ti assicuro che puoi tirare come un fabbro e non succede nulla,io la usavo su cefali maxi e come tu sai..il cefalo testa tutto!
Magari un giorno ci facciamo una sessione marina a rouba da qualche parte :)
 
Top
74 replies since 1/11/2012, 10:49   4411 views
  Share