bolo da 11 a 13 mt, esistono?

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 1/11/2012, 10:49
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


buongiorno signori.sono in ricerca di una bolo over a partire da 11 mt. esiste in commercio un attrezzo simile oppure e' meglio affidarsi ad un'ottima canna fissa e farla montare?
ho visto in rete che ci sono parecchi pescatori del tevere che le usano.che genere di attrezzi sarebbero?
datemi piu' info che potete. grazie.

 
Top
sampey197070
view post Posted on 1/11/2012, 11:02




Ne esiste una specifica di Casini a marchio Italica nelle misure 12 e 13 metri che si chiama appunto " Fiumara" che fa' proprio al caso tuo, sempre che tu sia disposto a spendere per la canna montata, a seconda della versione, 800-1000 euro.....
Altrimenti puoi ripiegare su modelli fissi, ci sono parecchie discussioni se cerchi, da 10-11 metri che con le dovute accortezze e modifiche ti costano la meta'.
Noi pescatori di foce tevere optiamo per la seconda anche se la prima, se ti avanza un mese di stipendio, e' un ottimo e piu' specifico attrezzo.
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 11:12
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Boh....di specifiche non credo ne esistano, almeno nei cataloghi delle "solite" ditte ( Daiwa,colmic,trabucco,tubertini,milo,maver ecc )
Per la verità non sapevo nemmeno della casini
Quelle pochissime volte che le ho viste usare in Adda erano tutte fisse anellate e usate come barbarine, più che come bolognesi
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 11:18
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


a parte che ti ci vuole solo 1/2 ora solo per aprirla che pesca vorresti fare ???
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 11:26
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


CITAZIONE (Omino @ 1/11/2012, 11:18) 
a parte che ti ci vuole solo 1/2 ora solo per aprirla che pesca vorresti fare ???

la pesca che prediligo in assoluto e' la roubasienne a mare nei moli e sulle scogliere.
le prede che insidio spigole.
volevo farmi una bolo lunga piu o meno quanto una rouba per non "perdere" diciamo cosi il fascino della roubasienne ma nello stesso tempo avere una sicurezza in piu' nel poter cedere un po di filo quando occorre..(ho visto troppe volte l'elastico arrivare a fine corsa).
altro motivo e' che pescando sugli scogli devo fare sempre molta attenzione con la rouba soprattutto quando la porto indietro sul rullo.
 
Top
sampey197070
view post Posted on 1/11/2012, 11:31




La Casini e' ottima per quella pesca
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 11:37
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


[QUOTE=sampey197070,1/11/2012, 11:31 ?t=63750633&st=0#entry517751586]
La Casini e' ottima per quella pesca
[/QUOTE

in che misure vengono prodotte. purtroppo in rete non le trovo..
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 11:43
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,471
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Omino @ 1/11/2012, 11:18) 
a parte che ti ci vuole solo 1/2 ora solo per aprirla che pesca vorresti fare ???

Devi fargli i segni col pennarello per allinearla infatti :lol:

CITAZIONE (carmine73 @ 1/11/2012, 11:37) 
CITAZIONE (sampey197070 @ 1/11/2012, 11:31) 
La Casini e' ottima per quella pesca

in che misure vengono prodotte. purtroppo in rete non le trovo..

http//pescainromagna.forumfree.it/?t=57860456
 
Top
BAVOSA
view post Posted on 1/11/2012, 12:46




ho ti dedichi verso le trotarole (io le preferisco) o verso canne fisse che poi monterai...... le prime più dure e dritte e l seconde piu morbide...


altrimenti la specifica prodotta da casini e progettata da ardenti appositamente per fiumara..... si chiama appunto fiumara.... ma si spende un capitale........ poi tutto dipende cosa ci devi fare......


 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 12:50
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,052
Location:
roma

Status:


Io le ho viste usare quelle canne, e le vedo usare al canale, con un poco di tecnica si aprono anche abbastanza velocemente. Questione di affinare movimenti e magari prima guardare come le aprono gli altri. Io pesco a ledgering, e devo dire che non mi sognerei mai di farmi una canna del genere. Ho visto persone indietreggiare sul molo per 4 o 5 metri per riuscire a salpare una spigoletta da 7 o 8 etti. Per non parlare poi che quelle canne devono lavorare, da quello che ho visto, il piu' possibile in verticale. Perchè immagino altrimenti ti spezzano i polsi.

Naturalmente, è sempre una questione di gusti e di scelte.
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 12:51
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


in effetti stavo appunto chiedendo se le canne da trote teleregolabili andassero bene.
bavosa dici che sono durette quindi non adatte a lenze sottili? la casini fiumara che azione ha? nel senso che si adatta a finali sottili?
grazie
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 13:04
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,052
Location:
roma

Status:


Enrico Mp. Grazie
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 13:11
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,471
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (carmine73 @ 1/11/2012, 12:51) 
in effetti stavo appunto chiedendo se le canne da trote teleregolabili andassero bene.

Alcune trota torrente hanno un'azione più rotonda e possono andare bene; io avevo una Daiwa AWT 1334 da 10 m e non ho mai avuto dubbi (terminali dal 10 in su).
 
Top
aldomancino
view post Posted on 1/11/2012, 14:17




carmine caro , consentimelo, ma per quello che ci devi fare tu quelle canne a mio parere sono una gran cacata....sono così scomode per diversi fattori che rimpiangerai l'acquisto dopo una pescata, per me hanno un senso solo a fiumara e nn so fino a che punto(premetto che nn ne so nulla di fiumara ne mi interessa, è una considerazione nata dalle tante letture di report e argomenti in merito).....a questo punto per la tua pesca posso passarti max una 9-10 metri oltre no inizia a diventare na fatica una pescata. per la 9 o super 9 daiwa o su ebay annunci c'è una shimano speedmaster azione 5 9 metri che naasce come bolo...oppure una trotarola da 10 metri. quesdta è solo ed esclusivamente la mia opinione, oltre che un consiglio sentito che posso darti, presupponendo che più o meno conosco i tuoi spot.....
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 14:48

enzopesca

Group:
utente
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


Anche secondo me è solo una fatica inutile pescare con una canna del genere,con una bolo da 6 metri a 13 metri con galleggianti 0.50 arrivi tranquillamente, altrimenti continuerei a pescare a roubasienne, magari con un elastico montato più morbido e
 
Web  Top
74 replies since 1/11/2012, 10:49   4411 views
  Share