bolo da 11 a 13 mt, esistono?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2012, 15:11
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,883
Location:
Battipaglia(Salerno)

Status:


Ciao carmine, visto che tu peschi sugli scogli dubito che puoi usarla ed il motivo è semplice:se peschi da solo non puoi guadinare
ti serve uno che ti guadini il pesce di lato
Poi cmq hai un fondale basso,con una 8 non riesci a pescare sotto punta come vorresti?
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 15:24
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


beh tutto e' relativo...con pesce stanco ed aggallato pensate che sia un problema portarlo a tiro di guadino? sinceramente non vedo dove sta il problema.la canna lunga mi serve per poter pescare leggermente indietreggiato sugli scogli proprio perche' l'acqua e' bassa ed il pesce meno vede movimenti ed ombre e meglio e'.con canna lunga riesco a far lavorare il galleggiantino a ridosso degli scogli praticamente sotto i piedi.nel periodo invernale le piu' grosse le ho ferrate proprio ad un palmo di naso. con una canna lunga mi basta semplicemente appoggiare la lenza senza dover lanciare. chiaramente l' uso di un paniere con sprybar e' quasi obbligatoria.ripeto intraprenderei una tecnica mista chiamiamola pure bolorouba. mi piace sempre fare esperimenti di questo genere.
cmq in effetti mi servirebbe una canna max 11 mt.di piu forse no.
.
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 15:29
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,883
Location:
Battipaglia(Salerno)

Status:


il problema è che per guadinare dovresti cmq alzare la canna(e riuscire a tenere una 12m con una mano) rischiando di spezzare il sottovetta o la vetta(che poi i pesci in genere vicini alla guadinata danno sempre un ultimo sprint).
Ma la corrente ti porta il galleggiante sotto i piedi?perchè altrimenti meglio lanciare e usare una 7 ;)
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 15:31
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


luca io non voglio lanciare. tendo a fare una pesca di precisione sotto punta proprio come farei per la roubadienne.
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 15:37
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,883
Location:
Battipaglia(Salerno)

Status:


sisi credevo che eri costretto a pescare sotto punta ;)
io già con la bolo di 9m faticavo tanto che me la sono tolta e mi tengo la 8.Però su quei fondali la 7 la vedo perfetta,magari qualche romano ti saprà dire di più :)
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 15:39
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


ma con la 7 ci pesco tranquillamente.ho bisogno di sperimentare
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 15:47
Avatar

AMICO DEL GUERRIERO 65

Group:
utente
Posts:
4,986
Location:
roma castelli romani

Status:


io avevo una 11,50 mt anellata a ponte lungo e ti posso dire che se c'è vento non bufera ma brezza fai un culo ad alzarla o tenerla e gall sotto al grammo già fatichi a farli scendere
a se prendi un bel pesce non credo che c'è la fai a tenere con una mano un palo e l'altra il guadino
poi se sei come me la compri e poi se non te piace la regali
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 15:50
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,883
Location:
Battipaglia(Salerno)

Status:


io sotto il grammo a fatica lo facevo scendere......
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 1/11/2012, 16:47




la butta la, ma la artico di trota torrente faceva delle teleregolabili fino a 14 metri, te lo dico perche uno che conosco con la società le ha appunto fino a 14 metri, e te la consiglio er il semplice motivo che quando hai il pesca sotto basta accorciare i pezzi senza correre il rischio di rotture o altro, visto che la canna è progettata anche per quell'uso :D :D
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 17:03
Avatar

AMICO DEL GUERRIERO 65

Group:
utente
Posts:
4,986
Location:
roma castelli romani

Status:


CITAZIONE (lucacali87 @ 1/11/2012, 15:50) 
io sotto il grammo a fatica lo facevo scendere......

e se c'èra umitidà te lo scordi per farlo scendere anche se lo rimetti in acqua e apri l'archetto
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 17:37
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,152
Location:
Roma

Status:


considerazioni personali:

1) la fiumara costa un occhio della testa ed è pensata appositamente per la pesca che si fa a fiumara e fiumicino, sugli scogli tenere una canna come quella di 11-13 metri la vedo dura. Se vai a pesca da solo poi, scordati di riuscire a salpare il pesce col guadino.

2) in condizioni di vento, anche basso, tenere in mano e gestire una canna sopra i 9 metri è alquanto difficoltoso, non solo per la lunghezza ma anche perchè la lenza svolazza ovunque, tranne dove vogliamo noi.

3) le canne da trota molto spesso sono rigide e poco si adattano ai fili sottili. Dovresti andare a spulciare tanti di quei modelli prima di trovare quello adatto a te che ti passerebbe la voglia. In più non penso che a salerno sia così facile reperirne.

4) le fisse montate qui da noi sono molto diffuse, in particolare le vecchie AW1030, le AW-Whip e parecchie maver (quelle più afidabili sono le sl88)

5) se ti accontenti della 9 metri: Super9, Colmic Formula 200, Shimano Speedmaster.

in tutti i casi tieni conto che la rigidità della rouba puoi scordartela, in particolare sulle fisse montate, quindi il controllo della lenza non è dei più semplici, in caso di umidità poi non ne parliamo.

L'usanza di montare le fisse qui da noi è facilitato dal fatto che sulla banchina c'è molto spazio e si pesca in trattenuta e la canna è quasi sempre ferma sul panchetto o sulla sedia da regista e spesso si pesca in batteria, quindi anche le operazioni di salpaggio sono facilitate dall'aiuto dei "vicini"...scoppiare sottovetta e 3° pezzo delle fisse è la norma se non si è pratici e non si ha il "guanto" giusto.
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 17:45
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,052
Location:
roma

Status:


Scusate, io leggo i vostri consigli, e giuro già non amo quei pali, ma io non prenderei mai una canna cosi. Ma credo che Carmine abbia già deciso di prenderla, e forse tutti questi discorsi siano inutili.
 
Top
sampey197070
view post Posted on 1/11/2012, 18:01




Chiariamo il concetto : quei pali hanno un senso tecnico nel loro contesto, il canale di Fiumicino e' uno di questi, chiaramente non pescando tra le paranze.
Sfido chi dice che con una 6 e 0.50 cattura meglio e non si stanca.
Io sono per canne da 6 a 9 metri max ma, in taluni frangenti io non vedo una tocca e i "pali" ti uncinano un pesce dopo l'altro, specie se ci sono 5-6 pescatori in batteria e ti fanno la linea di pesca a 10-11 metri...tu con la 6-7-8 puoi solo sondare e dirgli quanto e' fondo sotto di te e,se sei fortunato e ti danno il permesso, coppargli qualche regina.....
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 18:31
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,052
Location:
roma

Status:


Sampey hai ragione, li ho visti anche io infilare spigole su spigole, ma solo se i primi della fila almeno, pasturano come si deve, perchè altrimenti non vedono una coda nemmeno loro con i cannoni. E io a volte a valle di loro, a ledgering, li faccio neri.

Naturalmente mi metto in linea con loro con il pasturatore.

Comunque il discorso dei cannoni al canale credo che sia un poco fuori luogo in questa discussione. E poi tra l'altro cannoni o meno che vanno, li a fiumicino ho visto anche una bella batteria di 3 con le bolognesi da 8, che prendevano ugualmente. Quindi non è questione di distanza da riva credo, ma solo di pasturazione a una certa distanza.
 
Top
sampey197070
view post Posted on 1/11/2012, 18:41




La lunghezza ti permette di stare in pesca o in trattenuta sulla linea di pasturazione giusta, cosa che a volte non riesci a fare correttamente con canne fino ad 8- 9 metri...chiaramente se metti la Ferrari in mano ad un neo patentato e la Panda in mano ad Alonso puo' darsi che la seconda renda piu' della prima ma, se trovi gente che il mestiere lo sa praticare aldila' della lunghezza dell'attrezzo ( e non si chiama necessariamente Rocco :whistling2: ) ti fa' nerissimo...questo non significa che buttiamo tutto il resto e compriamo la 12 ma che inseriamo nel giusto contesto una canna ( ed una lunghezza) per molti ma...non per tutti.... :rolleyes:
 
Top
74 replies since 1/11/2012, 10:49   4411 views
  Share