Dove andremo a finire?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2012, 11:00
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Corrado Forlani @ 12/6/2012, 10:49) 
Che quello è lo stesso blog dove fa vedere che sui muri la gente scrive forlani merda (che sarei io),

biricchini.... :lol:

se scrivessero merdaccia sarebbe molto peggio :D
 
Top
Corrado Forlani
view post Posted on 12/6/2012, 11:31




CITAZIONE (sergio62 @ 12/6/2012, 12:00) 
CITAZIONE (Corrado Forlani @ 12/6/2012, 10:49) 
Che quello è lo stesso blog dove fa vedere che sui muri la gente scrive forlani merda (che sarei io),

biricchini.... :lol:

se scrivessero merdaccia sarebbe molto peggio :D

A proposito la scritta Forlani merda (vedo che adesso l'hanno mezza confusa col fotosciop) dicono che compaia sui muri del ferrarese, sarai mica stato te? :D :D :ph34r: :D :D

http://maidirepescare.blogspot.it/2012/05/murales.html

 
Top
view post Posted on 12/6/2012, 11:37
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Corrado Forlani @ 12/6/2012, 12:31) 
CITAZIONE (sergio62 @ 12/6/2012, 12:00) 
biricchini.... :lol:

se scrivessero merdaccia sarebbe molto peggio :D

A proposito la scritta Forlani merda (vedo che adesso l'hanno mezza confusa col fotosciop) dicono che compaia sui muri del ferrarese, sarai mica stato te? :D :D :ph34r: :D :D

http://maidirepescare.blogspot.it/2012/05/murales.html

no...io scrivo molto meglio e avrei usato, in tuo onore, anche uno spray rosa :lol:
 
Top
Corrado Forlani
view post Posted on 12/6/2012, 11:47




CITAZIONE (sergio62 @ 12/6/2012, 12:37) 
CITAZIONE (Corrado Forlani @ 12/6/2012, 12:31) 
A proposito la scritta Forlani merda (vedo che adesso l'hanno mezza confusa col fotosciop) dicono che compaia sui muri del ferrarese, sarai mica stato te? :D :D :ph34r: :D :D

http://maidirepescare.blogspot.it/2012/05/murales.html

no...io scrivo molto meglio e avrei usato, in tuo onore, anche uno spray rosa :lol:

ah vuoi farmi passare da gay, allora sei quello che mi ha messo la banana in mano. :D :P :P :P

http://maidirepescare.blogspot.it/2012/05/...ito-questo.html

non ci vengo più con te sul piave in mezzo al bosco. :roflmao: :D
 
Top
Alex Patrizio
view post Posted on 12/6/2012, 11:47




vero si,vero no non mi stupisco,la verità è che la maggior parte dei pescatori vuol solo prendere il pesce,se ne sbatte altamente dei vari retroscena/danni causati è sempre colpa di qualcos'altro di qualcosa d'esterno...
 
Top
Corrado Forlani
view post Posted on 12/6/2012, 14:35




CITAZIONE (Alex Patrizio @ 12/6/2012, 12:47) 
vero si,vero no non mi stupisco

Ohi alex tra vero si e vero no c'è la differenza del doppio. :D :D

Anzi direi che l'oscillazione è totale di 360 gradi. :D

Sennò facciamo come quello che arriva a casa e da uno schiaffo alla moglie per precauzione. :sick:

 
Top
Medoski
view post Posted on 12/6/2012, 14:55




Credo onestamente che i laghetti a pagamento abbiano la loro ragione di esistere, anche se non li frequento. Da bambino, quando ho iniziato a pescare, mio nonno mi portava sempre in questi posti perchè ovviamente offrono dei servizi alla clientela che una riva di un fiume non ha, e la pesca è inoltre facilitata (pochissimi o limitati impigli, nessuna corrente, abbondante presenza di pesce, posti comodi raggiungibili direttamente con l'auto, etc), e devo dire che mi sono divertito un mondo!
Il problema, quindi, credo non sia affatto nella loro esistenza, e allo stesso tempo non credo sia nelle categorie di proprietari o clienti, quanto nelle persone in generale (appartenenti a una e l'altra categoria) e alla loro scarsa cultura, intesa nel senso più ampio del termine, ovvero quell'insieme di conoscenze che concorrono a formare le capacità ragionative di un individuo, le quali permettono ad esso di porsi in relazione con ciò che lo circonda, e di acquisire le abilità necessarie per "fare" le cose.
Una persona non può essere capace di relazionarsi con i soggetti della pesca (acque, rive, scogli, animali, pesci) finché non li conosce a fondo e che non ne comprende la loro fragilità.
Fintanto che non assume queste informazioni è ovvio che non ci si può aspettare li rispetti.
E' una questione di conoscenza, e soluzioni per l'immediato come la legge del taglione proposte in alcuni post (chiaramente dettata da un sentimento di rabbia scatenato dalle barbarie descritte nell'articolo) non eliminano a parere mio il problema.
Il problema si può risolvere solo a lungo termine, diffondendo i concetti che si trovano diffusi all'interno di molti articoli di questo blog e non solo, nell'esempio portato da coloro che frequentano in modo consapevole gli specchi d'acqua (ad esempio recuperando le nostre lenze quando si rompono, o il filo e i piombi lasciati "distrattamente" dagli altri sulle rive, non praticando il bracconaggio, andando a pescare sempre muniti delle licenze che occorrono, portandoci a casa la nostra immondizia, etc.) e, a volte, riprendendo anche quei pescatori che non si comportano come dovrebbero (con le dovute maniere senza scatenare tafferugli!!!).
La soluzione non è certamente rendere più agibili gli spot di pesca, altrimenti avresti una diffusione di comportamenti errati che comprometterebbero il sistema naturale, in molti casi addirittura in modo irreversibile!!!
Il fiume insegna solo alle persone che lo sanno ascoltare, le quali hanno il compito di farsi interpreti, e spiegare ai "sordi", in modo comprensibile, le leggi e le lezioni (spesso di vita) portate dalle sue acque.
Chiedo scusa in anticipo per l'enfasi di queste righe, ma la forzata astinenza dalla pesca mi ha reso un pò troppo sensibile!
Ad ogni modo questo è solo il mio punto di vista!
 
Top
Alex Patrizio
view post Posted on 13/6/2012, 00:44




CITAZIONE (Corrado Forlani @ 12/6/2012, 15:35) 
CITAZIONE (Alex Patrizio @ 12/6/2012, 12:47) 
vero si,vero no non mi stupisco

Ohi alex tra vero si e vero no c'è la differenza del doppio. :D :D

Anzi direi che l'oscillazione è totale di 360 gradi. :D

Sennò facciamo come quello che arriva a casa e da uno schiaffo alla moglie per precauzione. :sick:

non fa una grinza Corrado :) il senso era che se anche la discussione non sia vera vera,spesso e volentieri i laghi a pago soprattutto nei casi di grosse carpe si riforniscano in maniere poco pulite (visto che la moda del carpfishing ha svuotato gli allevamenti e far ingrassare carpe a 15-20 kg non è cosa veloce tanto meno economica)

questa cosa è risaputa da parecchio ( anche se non pare tangere molti)e se non contesto il lago a pago in se stesso (esempio pesca alla trota) condanno queste porcherie che in primis riducono pesci a una vita d'inferno e secondo sottraggono a quanti paghino regolari permessi, il pesce spesso da ambienti già impoveriti ;)
 
Top
Corrado Forlani
view post Posted on 13/6/2012, 09:30




Il problema delle carpe e in generale del pesce che va dalle acque libere a quelle a pago esiste.

Come tutte le cose si tratta di sensibilizzare i pescatori e di agire legalmente come si può. tentare di esasperare gli animi e di provocare guerriciole tra poveri con trovate truculente è un modo come un'altro per fare finire le cose serie in burletta e lasciar tutto com'è.

 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 15:39
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,591
Location:
Forlì

Status:


Il problema c'e' e da parecchio ("flying carp"), solo che, dopo anni di martellamento e sensibilizzazione, solo ora viene almeno un po' recepito. NON ESISTONO carpe sopra i 5-6 kg di allevamento. Semplicemente perche' oltre quella soglia non e' piu' vantaggioso economicamente crescerle. Così gli allevamenti (non tutti) vanno da pescatori di professione, prendono i pezzi migliori che hanno catturato, li mettono temporaneamente in vasca e taaac.... bolla, fattura e pesce cresciuto in allevamento e certificato. Bello eh? Senza contare l'alta mortalità a causa delle condizioni di pesca e trasporto. In Po, in questo periodo di frega mettono le reti all'entrata delle golene, chiudendole completamente... Regolare. Ah, ci sono poi i "carpisti" che catturano e vendono il pezzo, visto che te lo pagano anche 10€/kg.... Tutto poi per frequentatori di pozzepago a cf, che trovano le scuse piu' assurde per pulirsi la coscienza, farsi qualche foto, fare i fenomeni e aspirare "di diritto" (sentita personalmente) ad un posto come tester di ditte di materiale... Gente che gira con l'album fotografico (preferisco le modelle, chissà perche' :wub: :B): ) e prima ancora di presentarsi te lo mette davanti. Bello schifo.... E' piu' facile andare alla baitona o all'eurofish (tanto per dirne un paio con annesse "piste di atterraggio") che aprirsi una posta in Po, cavoli, poi non c'e' nemmeno la doccia, figurarsi la corrente elettrica, i servizi o il satellite!!!! WOW. Non tirate fuori il discorso sicurezza, che e' un'emerita cagata. Grazie. Certa gente lo fa SOLO per le over. Senno' va nei laghetti (e ce ne sono) dove forse ci sono 3 o 4 pesci che con gli anni sono diventati così grossi, ma non decine.
J.

P.S: Corrado, certamente saprai che alcuni di questi gestori, o almeno m'e' stato detto così, si rivolgono ai prof anche per lucci, bass e predatori... Si sta allargando il fenomeno.


Ah, dimenticavo, vista la sofferenza di questi pesci in alcune acque con pressione altissima e trattamento del pescato tutto fuorche' etico, piu' che per una lenta agonia con funghi e parassiti dovuti ad un trattamento errato dei (presunti) pescatori, forse meglio la pallina al filo spinato....

J.
 
Top
Corrado Forlani
view post Posted on 13/6/2012, 16:19




CITAZIONE (John_OA @ 13/6/2012, 16:39) 
P.S: Corrado, certamente saprai che alcuni di questi gestori, o almeno m'e' stato detto così, si rivolgono ai prof anche per lucci, bass e predatori... Si sta allargando il fenomeno.

Lo so bene, in febbraio abbiamo anche sgamato un gestore di noto laghetto dalle parti di castelfranco veneto, che andava a pescarsi i lucci durante la frega, li metteva nella vasca che aveva alestito sulla panda e li portava nella cava.

Il fenomeno riguarda però principalmente le carpe per una serie di motivi..

In quasi tutte le acque di pianura l'unico pesce dal valore sportivo da fregare è rimasta la carpa,

la carpa nel lago a pago è un investimento perchè può essere rilasciata anche cento volte, si vedono minfatti le povere bestie con la bocca distrutta. (un luccio dura due o tre catture poi ci resta secco, la trota se la magiano)

nella pratica del mcarpfishing piu' che nelle altre tecniche si da valore solo alla cattura di pesci enormi.


E' evidente che è un fenomeno che va combattuto, creando una filiera certa della provenienza del pesce, la sorveglianza etc.

Però se non cambia la cultura del pescatore e se non si offorno ambienti naturali migliori, sarà comunque fatica.

non sottovaluterei neanche il danno ambientale della pesca alla trota nei laghi a pago, gli allevamenti di trote, posti quasi sempre su corsi d'acqua, rilasciano avalle una serie di sostanze altamente nocive che distruggono flora e fauna dei fiumi naturali, per permettere ad altri di pescare in laghetti artificiali, ed è un danno alla fauna ittica pubblica non inferiore a quello delle fly carp. Senza contare delle condizioni di vita di un salmonide immesso in pozze che non hanno neanche la metà del suo fabbisogno di ossigeno.
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 16:29
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,591
Location:
Forlì

Status:


Già, cmq tutto correlato al fatto che son poche le pozze veramente controllate. Se la legislazione non fossse totalmente carente si riuscirebbe cmq ad arginare almeno un po' di cose e taluni fenomeni scomparirebbero... (acque di scolo degli allevamenti filtrate e senza nutritivi o ammoniaci, se non erro)
J.

 
Top
Corrado Forlani
view post Posted on 13/6/2012, 16:31




CITAZIONE (John_OA @ 13/6/2012, 17:29) 
Già, cmq tutto correlato al fatto che son poche le pozze veramente controllate. Se la legislazione non fossse totalmente carente si riuscirebbe cmq ad arginare almeno un po' di cose e taluni fenomeni scomparirebbero... (acque di scolo degli allevamenti filtrate e senza nutritivi o ammoniaci, se non erro)
J.

si dalle mie parti nelle vasche di decantazione che dovrebbero filtrare i deppositi nocivi delle trote ci allevano le carpe.
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 16:39
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,591
Location:
Forlì

Status:


Tanto non vanno (quasi mai) sui banchi del mercato ittico, finiscono in carpodromi, quindi teoricamente non per alimentazione umana... Mah... Già che danno gli antibiotici alle trote, davvero "dove finiremo"...
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 17:16
Avatar

Spinning, Mosca, Passata, SurfCasting, Feeder.....basta ci sia acqua!

Group:
utente
Posts:
2,697
Location:
Provezza, Cesena (FC)

Status:


In un noto lago a pago che ho frequentato recentemente, il gestore mi ha parlato dell'immissione di una ventina di carpe dai 15 ai 20 kg.

Io gli ho chiesto per curiosità da dove le avessero prese, (fingendomi ignorante poteva benissimo dirmi allevamento). La sua risposta è

stata che provengono da laghi a pagamento dismessi. Al mio stupore ha anche aggiunto che è contro al problema delle fly-carp... senza

che gli dicessi nulla.

Un po troppe incongruenze.
 
Top
40 replies since 11/6/2012, 07:50   951 views
  Share