carpe in fiume

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2012, 18:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
152

Status:


ciao a tutti i vado a pescare in un torrente di reggio emilia in un punto che ho scoperto oggi dove ho visto saltare carpe anche di 10 kg al centro del fiume io dispongo di una roubasienne di 11m e qualche canna a mulinello pescando con la roubasienne ho preso un carassio a galla e un pesce gatto a fondo ma pescando vicino a una cascata ho paura che non sia un posto ottimale per le carpe. ho usato bigattini e mais dove pescavo c'èra 3 metri di profondità andando dove ci sono le carpe ci saranno 1,5 m e il centro del fiume si trova a 40 metri da me vi chiedo come posso provare a insiediare quelle grosse carpe grazie a tutti anticipatamente !
 
Top
Meran
view post Posted on 3/6/2012, 19:05




Bhe,ilnome della sezione dice tutto,il classico Carpfishing con piombo secco e la boilie(dai 16 ai 20mm),un po di prepasturazione con delle palline buone(un bel 50-50) e dovresti prendere le big,in alternatica potresti provare con un method con la classica pastura da carpe e del pellet che asseconda l'aroma della pastura,altrimenti sempre piombo secco con pellettone dippato!

dai un'occhiata al periodo di chiusura della pesca alla carpa nella tua zona! qui da me finisce a metà giunio e in questo periodo è vietato l'utilizzo della boilie,magari da te non è così!
 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 19:33
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
152

Status:


grazie mille va bene un bolognese lunga 5 metri potenza di lancio 20 / 40 ? comunque dove posso vedere?
 
Top
Meran
view post Posted on 3/6/2012, 19:57




CITAZIONE (giuse54 @ 3/6/2012, 20:33) 
grazie mille va bene un bolognese lunga 5 metri potenza di lancio 20 / 40 ? comunque dove posso vedere?

Mmmh...un bolo con attaccata una bimba da 10kg non la vedo troppo bene,innanzi tutto devi guardare tu quanti grammi occorrono per rimanere bello fermo in corrente,poi dovresti trovarti un bel cannino bello robusto che non prende paura,d'altronde,tu ne hai vista saltare fuori una da 10kg,ma nessuno dice che ce ne siano anche piu grosse li sotto

cosa vuoi vedere :blink: ?
 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 20:02
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
152

Status:


la corrente e quasi assente quindi credo bastino 20 grammi di piombo le carpe che ho visto erano l'apparenza dai 2 ai 5 kg e una sembrava una decina di kg che canna mi consigli per pescare in queste condizioni abbastanza economica diciamo per iniziare ? comunque il regolamento per le frega delle carpe
 
Top
Meran
view post Posted on 3/6/2012, 20:35




CITAZIONE (giuse54 @ 3/6/2012, 21:02) 
la corrente e quasi assente quindi credo bastino 20 grammi di piombo le carpe che ho visto erano l'apparenza dai 2 ai 5 kg e una sembrava una decina di kg che canna mi consigli per pescare in queste condizioni abbastanza economica diciamo per iniziare ? comunque il regolamento per le frega delle carpe

Per la canna molto dipende da quanto hai intenzione di usarla e dove hai intenzione di usarla,o meglio;se la vuoi usare qualche volta per smazzare il tempo e cercare di prendere qualche carpa nel fiumiciattolo sottocasa va bene una qualsiasi canna un po robusta,mentre se decidi di iniziare a fare del carpfishing c'è una tipologia di canne tutta dedicata a questa tecnica,comunque la daiwa mi pare abbia fatto dei bei cannini telescopici parecchio robusti,in pratica sono canne da CF in versione tele,mi han detto che sono valide
e costano attorno ai 60 euri

per il regolamehto basta che dai un'occhiata al regolamento della tua provincia,sotto a periodi di chiusura(almeno da me è sotto quel paragrafo)

PS:quando hai tempo fai un salto nella sezione dei nodi e dai un'occhiata ai Rig,quelli sono i nodi che dovrai fare se deciderai di utilizzare delle bolie o dei pellet grossi
 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 21:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
152

Status:


grazie mille :lol: come filo ?
 
Top
Meran
view post Posted on 3/6/2012, 21:18




Uno 0.28 minimo,poi devi valutare tu in base a quanto è limpida l'acqua dove vai a pescare,se è molto pulita uno 0.25/0.26,non scenderei oltre,invece se l'acqua sporca e torbida non farti problemi a mettere su anche fili da 0.30 a 0.35mm
 
Top
view post Posted on 4/6/2012, 15:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
152

Status:


grazie di tutto in questi giorni proverò :lol:
 
Top
view post Posted on 4/6/2012, 16:46
Avatar

Spinning, Mosca, Passata, SurfCasting, Feeder.....basta ci sia acqua!

Group:
utente
Posts:
2,697
Location:
Provezza, Cesena (FC)

Status:


CITAZIONE (giuse54 @ 4/6/2012, 16:44) 
grazie di tutto in questi giorni proverò :lol:

CITAZIONE
Periodi di divieto di pesca delle diverse specie ittiche

Specie periodo di divieto

Anguilla (Anguilla anguilla) senza limite
Barbo comune (Barbus barbus plebejus) 1/4 -31/5
Barbo Canino (Barbus meridionalis) 1/4 -31/5
Carpa (Cyprinus carpio) 15/5-30/6
Carpa erbivora (Amur) 15/10-15/3
Cavedano (Leuciscus cephalus cabeda) senza limite
Cefalo (Mugil cephalus) senza limite
Cheppia (Alosa fallax nilotica) 15/5-30/6
Gambero (Austropotamobius pallipes italicus) 1/1-31/12
Ghiozzo di fiume (Podogobius martensi) 1/1-31/12
Go (Gobius ophiocephalus) senza limite
Granchio 1/1-31/12
Luccio (Exos lucius) 15/12-15/4
Muggini (Liza ramada, Liza saliens, Liza aurata, Chelon labrosus) senza limite
Orata (Sparus aurata) senza limite
Passera Pianuzza (Platichthys flesus Iuscus) senza limite
Persico Reale (Perca fluviatilis) 1/4-31/5
Pigo (Rutilus pigus) senza limite
Salmerino (Salvelinus alpinus) disposizioni di cui al comma 1
estese a tutte le zone
Scazzona (Cottus gobio) 1/1-31/12
Spigola o Branzino (Dicentrarchus labrax) senza limite
Storione Cobice (Acipenser naccarii) 1/1-31/12
Storione comune (Acipenser sturio) 1/1-31/12
Storione Ladano (Huso huso) 1/1-31/12
Temolo (Thymallus thilassus) 1/10-31/5
Tinca (Tinca tinca) 15/5-30/6
Trota Fario (Salmo trutta morpha fario) disposizioni di cui al comma 1
estesa a tutte le zone

In tutte le acque pubbliche della Regione Emilia Romagna la pesca al Siluro è consentita senza
limitazioni di misure e quantitativi.
I Siluri prelevati non possono essere reimmessi così pure come il carassio.

Informarsi è meglio che farsi fare un verbale.
Lasciamole trombare e saltare in pace 'ste povere carpe...
 
Top
9 replies since 3/6/2012, 18:52   1335 views
  Share