tournament x special sea??

« Older   Newer »
  Share  
verba
view post Posted on 27/3/2012, 22:13




CITAZIONE (RaiS® @ 27/3/2012, 14:33) 
CITAZIONE (verba @ 27/3/2012, 00:14) 
qualcosa del genere
Si compone di tre lanci progressivi, quasi una pesca a mosca
Non sò la definizione esatta, mi è stato insegnato da un'amico che pesca a mosca e lui lo chiamava a pendolo, canna verso le spalle a ore 14, si lascia andare la lenza in avanti come un pendolo e si blocca la canna a ore 10 (una specie di lancetto sottovetta) , quando la lenza si è stesa per bene si riporta la canna verso le spalle come se si volesse lanciare indietro e appena si sente sulla canna la pressione della piombatura si lancia in avanti, lo stesso descritto da fabriziomb2x, ho visto fare dei lanci del genere nel surfcasting.
È più facile a vederlo che a descriverlo, quando si è preso la mano viene naturale. Con vento laterarale si effettua al lato della direzione del vento per evitare garbugli con il finale.

Mi rendo conto che spiegare un lancio non è una cosa semplice, sinceramente non ho capito come si sviluppa ma voglio pensarci un pò con calma.
Per ora ti ringrazio.
Noti effettivamente miglioramenti in termini di gittata? è rischioso per la canna?

Non credere chissa che sia, che aumenti la gittata è sicuro come anche gli altri tipi di lancio tipo a rollare detto da zelli.
Come detto in precedenza io lo chiamo a pendolo ma sicuramente ha un'altro termine per definirlo, lo usano anche i vecchi pescatori a canna fissa, loro precaricano la canna già in fase di recupero della lenza e poi sfruttando l'energia accumulata lanciano per stendere la lenza, al mare ho visto alcuni volponi che per caricare di più la canna in fase di recupero sfruttano la resistenza dell'acqua.
Io faccio quasi la stessa cosa, solo che non avendo la lenza in acqua prima del lancio la lascio andare a pendolo come se fosse in fase di recupero, in questo modo da distendo anche la lenza ed evito garbugli.
Che poi sia utile o meno è soggettivo e dipende da come si pesca, io pesco solo al mare con galleggianti leggeri e lenze lunghe e piombature molto aperte, spesso le spigole si trovano oltre il raggio della nostra azione e bisogna sforzarsi per raggiungerle, con questo lancio riesco ad avere quei mt in più che servono, con altri tipi di lancio con lenze cosi lunghe avevo spesso il problema garbuglio, con questo, anche se non si è del tutto esenti si limitano molto, con piombature e lenze diverse possono essere altrettanto o forse più validi altri lanci.
Sulle grammature di 2/3 gr non serve a meno che abbiamo vento contrario da contrastare, che aumenti il rischio di rottura è certo, la canna si sente più carica e piega di più, sulle X non ho avvertito la sensazione di canna al limite "ma per paura evito fi farlo con grammature alte", mi sembrano canne costruite bene e molto robuste, sulle shimano evitavo di farlo, su un'aspire da 6 mt lanciando in questo modo controvento ho rotto il 3 pezzo.
 
Top
view post Posted on 28/3/2012, 09:38
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
710
Location:
ROMA

Status:


verba credo di aver capito i movimenti che hai spiegato, e concordo sul fatto che e piu semplice farlo che spiegarlo, viene naturale stendere velocemente la lenza dietro per dare un po piu di peso a lenze leggere.
concordo anche con rais sul fatto di aspettare che si scarichi la parte bassa della canna per dare piu velocita alla progressione, pena il rischio di esplosione del sovrappedone hehehe
credo inoltre che sia un tiipo di lancio piu sicuro su canne da 5 e 6 metri per via della maggiore agilita
insomma un lancio per veri frustoni :D
 
Top
verba
view post Posted on 28/3/2012, 23:41




CITAZIONE (fabriziomb2x @ 28/3/2012, 10:38) 
verba credo di aver capito i movimenti che hai spiegato, e concordo sul fatto che e piu semplice farlo che spiegarlo, viene naturale stendere velocemente la lenza dietro per dare un po piu di peso a lenze leggere.
concordo anche con rais sul fatto di aspettare che si scarichi la parte bassa della canna per dare piu velocita alla progressione, pena il rischio di esplosione del sovrappedone hehehe
credo inoltre che sia un tiipo di lancio piu sicuro su canne da 5 e 6 metri per via della maggiore agilita
insomma un lancio per veri frustoni :D

Vero, la X da 6 mt più la frusto più lei si gasa.
Sara masochista? :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 10:20
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
388
Location:
Roma

Status:


Wow ragazzi !!!

che bella disquisizione sui lanci estremi ! cio' che a me piace di + :)

Pescando le spigole, ho sempre avuto l'esigenza di far volare in aria lenze spallinate veramente estreme e con un po' di esperienza ho capito che:

- la 6 metri lancia + lontano a parita' di lenza, si riesce a scaricare + potenza.
- Una cima svettata ed una canna relativamente progressiva carica di + la lenza.
- Che il lancia a pendolo e' fondamentale, in particolar modo il tempo di stop (che permette di caricare la vetta) prima della proiezione in avanti .
- Che nel mulinello ci debba essere il filo + sottile che ci possiamo permettere (spesso uso lo 0.10)
- che la canna deve essere asciutta (le daiwa per la particolare conformazione del carbonio non trattengono molta umidita)
- il mulinello sarebbe meglio con una bobina larga ....
- Non aver paura di rompere la canna nel lancio...
- che se c'e troppo vento .....e' meglio andarsene a casa..hehehehe

Per ottenere il meglio dagli attrezzi che utilizzo, uso la Tournament X rossa 7m per lenze da 1 gr in su, ed una f1 Whip 7 metri montata per lenze da 0.5 - 0.7 e mi trovo benissimo, e come sento la differenza di lancio tra le due...e' una differenza marcata, la whip carica e lancia molto di + basta non aver paura...
Ecco perche ora sono curioso di vedere la X blu, anche se Massimo dice che e' strana vorrei pero' giudicarla di persona.
La mia bocca e' + abituata ad assaporare quelle piccole differenze che esistono proprio per retaggio culturale, senza nulla togliere a Massimo che per "sentito dire" e' piu'avvezzo a canne " ignoranti" :D


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2012, 10:29
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


senza "per sentito dire" a me piacciono attrezzi più ignoranti è risaputo, quelle cannine filiformi a me non vanno giù per nulla anche se tecnicamente si tratta di prodotti eccellentissimi
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 11:31
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
388
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
senza "per sentito dire"

Hahahahaha alla faccia della coerenza !!!! :clap1:

Bravo Massimo cosi' si tiene il punto !

Avere il coraggio di assecondare gli istinti "bruti" del pescatore :thumbup:

A parte gli scherzi, in altre pescate, come dalla barca, preferisco attrezzi + potenti ma questa e'un'altra storia.

Salute grande Max
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/4/2012, 18:31

Member

Group:
utente
Posts:
546
Location:
Grosseto

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 21/3/2012, 20:29) 
E' una canna sottile quanto la tournament X con un azione più morbida adatta a lenze molto sottili.

E' la tournament X versione blu.

A me non è piaciuta per nulla, non fosse altro perchè già trovo morbidissima la tournament X al punto da non sentire il bisogno di un attrezzo più morbido.

Inoltre la trovo piuttosto lenta rispetto alla X : onestamente è una canna che non ho capito. Puodarsi che sia colpa mia.

E' sicuramente una canna che a 6 metri rende molto meglio che a 7.

Non so dirti altro, aspetta il parere di qualcuno che l'ha provata.

Premetto che non ho mai preso in mano la X Blu (ho la Rossa 7m). Se dico che questa blu si va a sovrapporre alla F1 all round sbaglio?
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 10:59
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Daniele1981 @ 29/4/2012, 19:31) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 21/3/2012, 20:29) 
E' una canna sottile quanto la tournament X con un azione più morbida adatta a lenze molto sottili.

E' la tournament X versione blu.

A me non è piaciuta per nulla, non fosse altro perchè già trovo morbidissima la tournament X al punto da non sentire il bisogno di un attrezzo più morbido.

Inoltre la trovo piuttosto lenta rispetto alla X : onestamente è una canna che non ho capito. Puodarsi che sia colpa mia.

E' sicuramente una canna che a 6 metri rende molto meglio che a 7.

Non so dirti altro, aspetta il parere di qualcuno che l'ha provata.

Premetto che non ho mai preso in mano la X Blu (ho la Rossa 7m). Se dico che questa blu si va a sovrapporre alla F1 all round sbaglio?

Tecnicamente non credo siano così sovrapponibili, la tourmanent x da l'idea di un carbonio più sottile nella parete e di modulo più elevato.

da un punto di vista dell'azione la tournmanent f1 all round pur essendo una canna morbida lavora di punta in modo progressivo, la tournament X special sea ha una piega più profonda, più parabolica.


 
Top
19bassman86
view post Posted on 1/5/2012, 15:27




Più leggo i vari pareri e le descrizioni di questa canna, più la dicitura "Sea Special" mi fa ridere... :roflmao:

Edited by 19bassman86 - 1/5/2012, 18:45
 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 17:05

Member

Group:
utente
Posts:
546
Location:
Grosseto

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 30/4/2012, 11:59) 
CITAZIONE (Daniele1981 @ 29/4/2012, 19:31) 
Premetto che non ho mai preso in mano la X Blu (ho la Rossa 7m). Se dico che questa blu si va a sovrapporre alla F1 all round sbaglio?

Tecnicamente non credo siano così sovrapponibili, la tourmanent x da l'idea di un carbonio più sottile nella parete e di modulo più elevato.

da un punto di vista dell'azione la tournmanent f1 all round pur essendo una canna morbida lavora di punta in modo progressivo, la tournament X special sea ha una piega più profonda, più parabolica.

Per il carbonio, non aggiungo altro, detto da te mi fido!

Riguardo alla progressività e alla piega piu' profonda....con la F1 all round qualche pesciotto l'ho preso e già con un pesce di un 1kg quella canna lavora dal secondo pezzo! A questo punto sarei curioso di provare questa special sea.
In secondo luogo avrei una domanda: perchè dici che questa special sea ha più senso ha 6m mentre avrebbe una scarsa utilità a 7? Intuisco che in canne estramemente morbide un metro in piu' non serve?
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 11:05
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Daniele1981 @ 1/5/2012, 18:05) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 30/4/2012, 11:59) 
Tecnicamente non credo siano così sovrapponibili, la tourmanent x da l'idea di un carbonio più sottile nella parete e di modulo più elevato.

da un punto di vista dell'azione la tournmanent f1 all round pur essendo una canna morbida lavora di punta in modo progressivo, la tournament X special sea ha una piega più profonda, più parabolica.

Per il carbonio, non aggiungo altro, detto da te mi fido!

Riguardo alla progressività e alla piega piu' profonda....con la F1 all round qualche pesciotto l'ho preso e già con un pesce di un 1kg quella canna lavora dal secondo pezzo! A questo punto sarei curioso di provare questa special sea.
In secondo luogo avrei una domanda: perchè dici che questa special sea ha più senso ha 6m mentre avrebbe una scarsa utilità a 7? Intuisco che in canne estramemente morbide un metro in piu' non serve?

Quando hai una canna come la X che permetterebbe a chiunque di pescare con un finale del 0.07 non riesco a capire l'utlità di una canna più morbida.

La x per quanto mi riguarda è già troppo morbida ma ci può stare, in determinati contesti e per taluni pescatori è la canan definitiva.

La domanda è : ma chi è che pesca con fili che sono meno del 7.

E poi, scusa la franchezza, ma tolto rarissime eccezioni io il 7 non lo vedo come il finale medio per la pesca in mare, il 10 già comincia ad essere più adeguato.
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 12:00
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
388
Location:
Roma

Status:




Salve a tutti voi, mi intrufolo in questa discussione che mi interessa in modo particolare.

Io per alcuni pesci pesco molto sottile e non per partito preso ma per necessita'.
Il mio range di fili va' dal 0.064 all' 0.117 passando pero' per il 0.074, 0.084 , 0.09 , 0.104 .
Secondo voi potrei o no avere l'esigenza di una canna che supporti al meglio l’uso di cio ?
Non e' la stessa cosa pescare con lo 0.08 o con il 0.64, che poi la X rossa peschi bene con lo 0.07 ho i miei dubbi o meglio la mia F1 whip 7 metri montata pesca sicuramente meglio dal 0.64 all' 0.84 ; sara una mia scelta usare una canna o l'altra .....con lo 0.64 –0.007 uso la blu e con il 0.008 - 0.09 uso la rossa.
Ecco perche' sono curioso di sentire la nuova X blu, almeno nasce come bolognese, light ma pur sempre bolognese con tutti i sacri canoni costruttivi delle stesse e quindi mi aspetto un pedone resistente adatto al montaggio della placca, mi aspetto l'inspessimento
della parte finale dei pezzi dove si montano gli anelli; tutte queste cose non sono presenti nella whip che pur essendo una canna da punta (e vi assicuro' che e’molto resistente e non vi nascondo di averla veramente brutalizzata) ma e' pur sempre una punta montata a bolognese....
L'unico mio dubbio ed e' atroce ....ma come fa' una 7 metri a pesare solo 180 grammi ? la whip che e' il " nulla" ne pesa 190 se non erro..
Morale : la whip ce l'ho e fa bene il suo sporco lavoro, chi mi dice che la X blu sia migliore ?
Per me la blu avra’ un senso solo se si dimostrera’ diversa dalla whip ma questo lo si vedra’ solo dal vivo.

Ps l'altra sera pescando con la x rossa ho attaccato una bella spigola con lo 0.084 e devo dire che l'ha veramente uccisa e parliamo di un pesce oltre il kilo.... :D



 
Web Contacts  Top
willy84
view post Posted on 2/5/2012, 13:05




bello pigna ;) come sai anche io pesco le spigole con la whip 6mt una vera goduria ;)
anche io sono molto curioso della X blu. io credo e vedo, che i miei amici possessori della X rossa fanno le stesse cose che fanno con la verdona :(
allora mi chiedo il perche prendere una canna specifica per pescare fino fino quando poi si impiegano le stesse lenze e finali??
con lo 0,10 con la AW-V ci pesco agevolmente ed 1gr di galleggiante lo lancia bene;)
per questo motivo credo che la maggiore specificita della X blu per me ha piu senzo della XRossa!!









 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 13:38
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE
io credo e vedo, che i miei amici possessori della X rossa fanno le stesse cose che fanno con la verdona

Usare la X in sostituzione della verde puoi farlo quando i range delle canne si sovrappongo.... fare le stesse cose la vedo dura

In particolare , per me la X è una canna da 0.50 a 4 grammi (7 metri) e da 0,07 a 0,12.

La AW è una canna da 1 a 15 grammi comodi e da 0.08 a 0.16 senza strafare.
 
Top
BAVOSA
view post Posted on 2/5/2012, 13:41




premesso che ognuno pesca come meglio crede e su questo non vi è alcun dubbio !
i miei dubbi però nascono sul uso di certi finali utilizzati in mare e nello specifico riguardanti determinati spot e prede .....
l'utilizzo di finali del ordine del 0,6 0,8 fino ad arrivare ad un limite del 10 (che uso anche io come minimo finale) mi rende scettico ...
ammesso che peschiamo spigole in spot privi di ostacoli , mare calmo e pinnuti collaborativi posso anche convenire sul fatto che con pazienza e manico si cavi il tappo dal buco ... ma in spot con ostacoli e prede di taglia quante possibilità si hanno di tirarle a guadino ? attenzione non parlo di spigole di 500 gr al kg , ma spigole di 2 3 kg che in certi punti non son rare !
di certo il branzino non è il pinnuto più ostico in fase di combattimento , ma comunque è dotata di una fuga repentina e violenta
dove difficilmente si riesce a bloccare con terminali del ordine del 10 12 almeno nei primi metri e molto spesso con consegunte appanciamento sul fondo ......ora forse saro io che son impedito e ci può stare , ma con terminali cosi esili io la vedo dura avere ragione su animali incazzati , avendo anche la canna adatta a combattere certe prede......

mi è capitato di vedere in certi spot l'uso di canne leggere e in combattimento con prede , e a volte si è sfiorato il ridicolo , tempi di aggallamento lunghissimi , prede in guadino che sembravano di 2 3 kg e si rivelano poi 1 kg scarso , lotte di 20 minuti e passa e poi slamate per i tempi troppo lunghi ecc ecc

in somma datemi almeno voi un buon motivo per decidere di utilizzare terminali di quel ordine , dove almeno per ora son lontani anni luce dal mio modo di pescare in mare !

sicuramente la prima risposta sarà quella delle moltelici affondate del tappo , e qui anche son daccordo , ma chi è dal altra parte che lo affonda?

insomma io mi sforzo tantisimo a cercar di capire questi finali , ma proprio non ci riesco e se qualcuno è in grado di darmi una risposta esauriente ne sarei grato.....
 
Top
75 replies since 21/3/2012, 18:11   7186 views
  Share