tournament x special sea??

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 21/3/2012, 18:11
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,052
Location:
roma

Status:


C'è nessuno che sà che canna è la tournament x special sea? L'ho vista su una rivista di pesca "pesca da terra", ma sul sito Fassa non esiste. Grazie per le informazioni che mi potrete dare.
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 18:15
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,152
Location:
Roma

Status:


è la TN X blu, ma ti consiglio vivamente di leggere qui https://pescainromagna.forumfree.it/?t=60707543&st=105 a metà pagina circa
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 19:29
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


E' una canna sottile quanto la tournament X con un azione più morbida adatta a lenze molto sottili.

E' la tournament X versione blu.

A me non è piaciuta per nulla, non fosse altro perchè già trovo morbidissima la tournament X al punto da non sentire il bisogno di un attrezzo più morbido.

Inoltre la trovo piuttosto lenta rispetto alla X : onestamente è una canna che non ho capito. Puodarsi che sia colpa mia.

E' sicuramente una canna che a 6 metri rende molto meglio che a 7.

Non so dirti altro, aspetta il parere di qualcuno che l'ha provata.

 
Top
BRANZO60
view post Posted on 21/3/2012, 21:56




Ha gia' detto tutto Massimo... :clap1:

Aggiungerei soltanto un appunto sulla inutilita' delle diciture sul calcio:che senso ha scrivere "sea special" sulla blu, e "carp e barbel special"( o nqualcosa di simile...)sulla verde? :dunno:

Spesso tanti prodotti hanno una capacita' attrattiva,una rapidita',una riserva di potenza,una bilanciatura ecc. ecc... molto piu'tarate sui potenziali acquirenti che sui pesci... ;)

 
Top
guerrapo
view post Posted on 21/3/2012, 22:00




tutto vero ,pero' il colore e bellissimo.
 
Top
verba
view post Posted on 21/3/2012, 22:16




CITAZIONE (Massimo Zelli @ 21/3/2012, 19:29) 
E' una canna sottile quanto la tournament X con un azione più morbida adatta a lenze molto sottili.

E' la tournament X versione blu.

A me non è piaciuta per nulla, non fosse altro perchè già trovo morbidissima la tournament X al punto da non sentire il bisogno di un attrezzo più morbido.

Inoltre la trovo piuttosto lenta rispetto alla X : onestamente è una canna che non ho capito. Puodarsi che sia colpa mia.

E' sicuramente una canna che a 6 metri rende molto meglio che a 7.

Non so dirti altro, aspetta il parere di qualcuno che l'ha provata.

Quoto.
Non ho la blu, ma ho la x rossa da 6 e da 7 metri e le trovo già al limite per la morbidezza e i fili sottili, per me non ha senso prendere una canna ancora più morbida.

CITAZIONE (BRANZO60 @ 21/3/2012, 21:56) 
Ha gia' detto tutto Massimo... :clap1:

Aggiungerei soltanto un appunto sulla inutilita' delle diciture sul calcio:che senso ha scrivere "sea special" sulla blu, e "carp e barbel special"( o nqualcosa di simile...)sulla verde? :dunno:

Spesso tanti prodotti hanno una capacita' attrattiva,una rapidita',una riserva di potenza,una bilanciatura ecc. ecc... molto piu'tarate sui potenziali acquirenti che sui pesci... ;)

Vero.
Spesso le attrezzature servono più a prendere i pescatori che i pesci.
Come secondo me, è una scelta di marketing quella di non mettere le azioni e la potenza sulle canne, se leggi le descrizioni delle canne sembrano tutte uguali es. "canna con azione di punta progressiva adatta per fili sottili e grosse prede come spigole/cavedani/Orate e Barbi" da usare sia al mare che nei fiumi.
 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 08:36
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (verba @ 21/3/2012, 22:16) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 21/3/2012, 19:29) 
E' una canna sottile quanto la tournament X con un azione più morbida adatta a lenze molto sottili.

E' la tournament X versione blu.

A me non è piaciuta per nulla, non fosse altro perchè già trovo morbidissima la tournament X al punto da non sentire il bisogno di un attrezzo più morbido.

Inoltre la trovo piuttosto lenta rispetto alla X : onestamente è una canna che non ho capito. Puodarsi che sia colpa mia.

E' sicuramente una canna che a 6 metri rende molto meglio che a 7.

Non so dirti altro, aspetta il parere di qualcuno che l'ha provata.

Quoto.
Non ho la blu, ma ho la x rossa da 6 e da 7 metri e le trovo già al limite per la morbidezza e i fili sottili, per me non ha senso prendere una canna ancora più morbida.

CITAZIONE (BRANZO60 @ 21/3/2012, 21:56) 
Ha gia' detto tutto Massimo... :clap1:

Aggiungerei soltanto un appunto sulla inutilita' delle diciture sul calcio:che senso ha scrivere "sea special" sulla blu, e "carp e barbel special"( o nqualcosa di simile...)sulla verde? :dunno:

Spesso tanti prodotti hanno una capacita' attrattiva,una rapidita',una riserva di potenza,una bilanciatura ecc. ecc... molto piu'tarate sui potenziali acquirenti che sui pesci... ;)

Vero.
Spesso le attrezzature servono più a prendere i pescatori che i pesci.
Come secondo me, è una scelta di marketing quella di non mettere le azioni e la potenza sulle canne, se leggi le descrizioni delle canne sembrano tutte uguali es. "canna con azione di punta progressiva adatta per fili sottili e grosse prede come spigole/cavedani/Orate e Barbi" da usare sia al mare che nei fiumi.

Ha ragionissima alberto.

Conosco uno che va a barbi con la pro strong e lo fa con soddisfazione.

COnosco un altro che ci va con una colmic lethal e lo fa con uguale soddisfazione.

Entrambe sono convinti di usare la canna più adatta della terra a quella pesca.

Tra le due canne passa il mondo... eppure provate a convincere uno dei due che può farlo con qualunque altra canna.

Secondo me, a parte contesti davvero specifici dove una potenza superiore o una morbidezza estrema sono indicate, le differenze tra le canne valgono esattamente la fiducia che il pescatore ripone nelle canne.

Molti parlano della Pro strong o della Fiume XXT 180 come delle canne "all-round" per i miei parametri siamo già al limite del morbido nel senso che una canna più morbida di una delle due per me non ha alcun senso visto che con entrambe posso tirare "forte" su dello 0.07 senza rompere.

Qualcun altro ritiene queste canne "durette" al punto da scrivere che la strong con dello 0.10 va usata con cautela ferrando (cosa per me non assolutamente vera e può confermarlo chi pesca con me che quando ferro... FERRO! E non faccio per scherzo ).

Secondo me abbiamo ragione entrambi, ed appunto, ogni pescatore dovrebbe cercare di capire toccando con mano qual'è l'anima di una canna e capire se si sposa con il suo braccio.

I cataloghi sono cataloghi e forse la descrizione fatta da uno che ha pescato con una certa canna può essere d'aiuto ma la scelta finale va fatta con gli occhi chiusi, tenendo la canna in mano e sentendo quel che questa comunica alla nostra mano.


 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 08:44
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 22/3/2012, 08:36) 
[I cataloghi sono cataloghi e forse la descrizione fatta da uno che ha pescato con una certa canna può essere d'aiuto ma la scelta finale va fatta con gli occhi chiusi, tenendo la canna in mano e sentendo quel che questa comunica alla nostra mano.

Eccola qua ! :ok:
perfetto !! :clap1: :clap1:
 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 08:53
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 22/3/2012, 08:36) 
ma la scelta finale va fatta con gli occhi chiusi, tenendo la canna in mano e sentendo quel che questa comunica alla nostra mano.

e soprattutto senza avere contemporaneamente un'altra "canna" in bocca :rasta:
 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 09:39
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 22/3/2012, 08:44) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 22/3/2012, 08:36) 
[I cataloghi sono cataloghi e forse la descrizione fatta da uno che ha pescato con una certa canna può essere d'aiuto ma la scelta finale va fatta con gli occhi chiusi, tenendo la canna in mano e sentendo quel che questa comunica alla nostra mano.

Eccola qua ! :ok:
perfetto !! :clap1: :clap1:

Questo é un concetto assoluto! :clap1: canna e mulo li devi vedere e sentire come la naturale prosecuzione del braccio: inutile avere il top del top se poi in mano non te lo senti! Voglio farti un esempio: un paio di settimane fa io e maxmarradi eravamo in bisenzio spalla a spalla, io con la awv60, lui con la f1 bolo power, solita grammatura 4 x niente e solito approccio..."mah, non so come fai a pescarci" mi diceva..."io con la tua spaccherei botta botta" gli rispondevo... Soliti pesci, solito contesto, gusti diversi: e non c'é modo per ognuno di convincere l'altro del contrario!
 
Top
maxmarradi
view post Posted on 22/3/2012, 23:21




CITAZIONE (arzacheno @ 22/3/2012, 09:39) 
CITAZIONE (sandro-mi @ 22/3/2012, 08:44) 
Eccola qua ! :ok:
perfetto !! :clap1: :clap1:

Questo é un concetto assoluto! :clap1: canna e mulo li devi vedere e sentire come la naturale prosecuzione del braccio: inutile avere il top del top se poi in mano non te lo senti! Voglio farti un esempio: un paio di settimane fa io e maxmarradi eravamo in bisenzio spalla a spalla, io con la awv60, lui con la f1 bolo power, solita grammatura 4 x niente e solito approccio..."mah, non so come fai a pescarci" mi diceva..."io con la tua spaccherei botta botta" gli rispondevo... Soliti pesci, solito contesto, gusti diversi: e non c'é modo per ognuno di convincere l'altro del contrario!

è il bello della pesca :D l'importante è essere soddisfatti della propria attrezzatura diversamente pescheremo tutti con la stessa roba. La F1 rossa mi ha fatto penare non poco per prenderci la mano è stata la prima daiwa dopo decenni di maver ed in effetti all'inizio ne strappavo molti sulla ferrata. Adesso in Bisenzio pesco solo con quella...4x10 ma anche 4x8 volano a 15 mt senza frustare cosa che con la strong non mi riesce...anche se con entrambe ci pesco tranquillamente con lo 0,07. Con la 7 mt era la cosa inversa tanto che la rossa l'ho venduta per prendere la strongo dopo averla provata.

Voglio fare una domanda a chi possiede una tn x rossa....alcuni amici che la possiedono mi dicono che hanno difficoltà nello stendere lenze leggere cosa che diventa ancora più difficile con vento contrario...mi dicono della difficoltà anche con pesi superiori al grammo con la 7 mt..parlo di vento accettabile e non di bora a 100km. Che sia questo il motivo della versione
blu ? nel provare la canna nuda mi sembra impossibile però, non avendola mai provata, lo chiedo a voi...grazie.
 
Top
verba
view post Posted on 23/3/2012, 00:03




CITAZIONE (maxmarradi @ 22/3/2012, 23:21) 
CITAZIONE (arzacheno @ 22/3/2012, 09:39) 
Questo é un concetto assoluto! :clap1: canna e mulo li devi vedere e sentire come la naturale prosecuzione del braccio: inutile avere il top del top se poi in mano non te lo senti! Voglio farti un esempio: un paio di settimane fa io e maxmarradi eravamo in bisenzio spalla a spalla, io con la awv60, lui con la f1 bolo power, solita grammatura 4 x niente e solito approccio..."mah, non so come fai a pescarci" mi diceva..."io con la tua spaccherei botta botta" gli rispondevo... Soliti pesci, solito contesto, gusti diversi: e non c'é modo per ognuno di convincere l'altro del contrario!

è il bello della pesca :D l'importante è essere soddisfatti della propria attrezzatura diversamente pescheremo tutti con la stessa roba. La F1 rossa mi ha fatto penare non poco per prenderci la mano è stata la prima daiwa dopo decenni di maver ed in effetti all'inizio ne strappavo molti sulla ferrata. Adesso in Bisenzio pesco solo con quella...4x10 ma anche 4x8 volano a 15 mt senza frustare cosa che con la strong non mi riesce...anche se con entrambe ci pesco tranquillamente con lo 0,07. Con la 7 mt era la cosa inversa tanto che la rossa l'ho venduta per prendere la strongo dopo averla provata.

Voglio fare una domanda a chi possiede una tn x rossa....alcuni amici che la possiedono mi dicono che hanno difficoltà nello stendere lenze leggere cosa che diventa ancora più difficile con vento contrario...mi dicono della difficoltà anche con pesi superiori al grammo con la 7 mt..parlo di vento accettabile e non di bora a 100km. Che sia questo il motivo della versione
blu ? nel provare la canna nuda mi sembra impossibile però, non avendola mai provata, lo chiedo a voi...grazie.

Le X rosse hanno difficoltà a stendere lenze leggere, la cosa è molto più marcata nella 7, in assenza di vento la 6 stende abbastanza bene la 7 fatica leggermente, con vento (moderato) la 7 entra in crisi e la 6 riesce a cavarsela forzando.
Questo è dovuto alla loro azione quasi parabolica, per stendere a dovere lenze leggere servono canne rigide e di punta, in passato usavo le shimano aspire che secondo me non hanno rivali nel lanciare lenze leggere, le ho abbandonate per la loro fragilità.
Come dicevo sopra la 6 forzando riesce a stendere, ho provato anche a frustare molto controvento con lenze leggere (azione pericolosa per le canne) e la 6 ha reagito bene, non dà la sensazione di essere al limite rottura, tutto sommato sembra una canna robusta e ben fatta, in pratica la 6 fende l'aria molto meglio della 7
Per la 7 invece lanciare lenze leggere controvento è una tragedia, la canna essendo più lunga e leggermente più larga della 6, sente molto di più l'attrito dell'aria e resta indietro non riuscendo a trasmettere la forza necessaria alla lenza.

Nei lanci controvento comunque le canne dimostrano tutta la loro bonta costruttiva, anche se forzate molto non emettono i classici fischi che si sentono su altre canne, le X restano abbastanza silenziose (sopratutto la 6), fendono bene l'aria e non si avverte la sensazione di fragilità.

Per lanci se dovessi dare un voto da 1 a 10:
Assenza di vento 6 ( 9 ) 7 ( 6 )
Leggero vento contrario 6 ( 7 ) 7 ( 4 )
moderato vento contrario 6 ( 6 ) 7 ( 2 )

Con i venti laterali entrambe tendono a perdere in precisione sopratutto la 7
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 20:59

Member

Group:
utente
Posts:
546
Location:
Grosseto

Status:


[QUOTE=maxmarradi,22/3/2012, 23:21 ?t=60791963&st=0#entry494476558]
CITAZIONE (arzacheno @ 22/3/2012, 09:39) 
Voglio fare una domanda a chi possiede una tn x rossa....alcuni amici che la possiedono mi dicono che hanno difficoltà nello stendere lenze leggere cosa che diventa ancora più difficile con vento contrario...mi dicono della difficoltà anche con pesi superiori al grammo con la 7 mt..parlo di vento accettabile e non di bora a 100km. Che sia questo il motivo della versione
blu ? nel provare la canna nuda mi sembra impossibile però, non avendola mai provata, lo chiedo a voi...grazie.

Max, ti confermo che appena si alza un po' di vento contrario, e sottolineo contrario, la con l TNX rossa e 1 grammo di piombatura (esperienza di domenica scorsa) ti lancio quasi sui piedi.
La TNX non è una canna da tutte le situazioni....pero' quando hai un pesce attacato è uno spettacolo....sopratutto per chi guarda....

[QUOTE=verba,23/3/2012, 00:03 ?t=60791963&st=0#entry494480045]
CITAZIONE (maxmarradi @ 22/3/2012, 23:21) 
Con i venti laterali entrambe tendono a perdere in precisione sopratutto la 7

Scusa ma mi pare un po' ovvio.... :dev:
 
Top
verba
view post Posted on 23/3/2012, 21:27




CITAZIONE (Daniele1981 @ 23/3/2012, 20:59) 
Max, ti confermo che appena si alza un po' di vento contrario, e sottolineo contrario, la con l TNX rossa e 1 grammo di piombatura (esperienza di domenica scorsa) ti lancio quasi sui piedi.
La TNX non è una canna da tutte le situazioni....pero' quando hai un pesce attacato è uno spettacolo....sopratutto per chi guarda....

Scusa ma mi pare un po' ovvio.... :dev:

Non è tanto ovvio.
Con altre canne di punta ti basta angolare il lancio in direzione del vento e risolvi, con la x rossa è molto più complicato.

Non so per chi guarda, di solito sono misantropo e cerco luoghi isolati, ma è vero che quando hai un pesce è favolosa, ti permette di forzare anche con finali sottili, come stanca pesci non ha rivali.
 
Top
BRANZO60
view post Posted on 23/3/2012, 21:31




MAH... :hmm:

Non sono d'accordo,per mia esperienza personale,con quanto affermato;fermo restando che il concetto di"canna rigida con azione di punta = maggior facilita'nel lanciare lenze leggere"non mi convince,indipendentemente dalla marca dell'attrezzo(vero semmai il contrario,sempre ovviamente per opinione personalissima ed opinabile... :) ),la tournament x rossa tutto è fuorchè una canna parabolica! :no2:

La gestione di lenze leggere,sia in termini di finali che di grammature,ritengo sia uno dei punti di forza della canna,uso con la 6 mt. 0,50/0,75 senza problemi e non ho mai riscontrato i problemi accennati,è ovvio che se pretendo di lanciare a distanza un 4x12 mi trovo in difficolta',come mi troverei in difficolta' con qualsiasi altra canna.

Distendere invece(e non lanciare) come se fosse una normale canna fissa,lenze cosi' leggere è molto semplice ed assolutamente soddisfacente :thumbup: !

Sulla gestione del pesce di taglia mi trovo d'accordissimo invece con Daniele:azione eccellente con grande riserva di potenza,cavedani intorno al chilo e otto/due chili lavorati con lo 0,10 e frizione abbastanza "chiusa" creano i presupposti per apprezzare in pieno le doti di questa grande canna... ;)
 
Top
75 replies since 21/3/2012, 18:11   7186 views
  Share