tournament x special sea??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2012, 09:14
Avatar

SARAGO DENTI-GIALLI-MUSSELCRACKER

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
...dove ancora si sente l'odore del libeccio....

Status:


molte volte si lancia corto con una canna perchè non ci si è preso confidenza.

Alcune canne richiedono un movimento più secco altre più progressivo.

io ho imparato a lanciare lenze legere con l'aernos 3 dopo anni.
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 09:35
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (BRANZO60 @ 23/3/2012, 22:31) 
MAH... :hmm:

Non sono d'accordo,per mia esperienza personale,con quanto affermato;fermo restando che il concetto di"canna rigida con azione di punta = maggior facilita'nel lanciare lenze leggere"non mi convince,indipendentemente dalla marca dell'attrezzo(vero semmai il contrario,sempre ovviamente per opinione personalissima ed opinabile... :) ),la tournament x rossa tutto è fuorchè una canna parabolica! :no2:

La gestione di lenze leggere,sia in termini di finali che di grammature,ritengo sia uno dei punti di forza della canna,uso con la 6 mt. 0,50/0,75 senza problemi e non ho mai riscontrato i problemi accennati,è ovvio che se pretendo di lanciare a distanza un 4x12 mi trovo in difficolta',come mi troverei in difficolta' con qualsiasi altra canna.

Distendere invece(e non lanciare) come se fosse una normale canna fissa,lenze cosi' leggere è molto semplice ed assolutamente soddisfacente :thumbup: !

Sulla gestione del pesce di taglia mi trovo d'accordissimo invece con Daniele:azione eccellente con grande riserva di potenza,cavedani intorno al chilo e otto/due chili lavorati con lo 0,10 e frizione abbastanza "chiusa" creano i presupposti per apprezzare in pieno le doti di questa grande canna... ;)

Sono daccordo...

Io quella canna non ce l'ho anche se una pensata per il 2012 ce la sto facendo e se ha un pregio è proprio la facilità di stendere lenze leggerissime (vento o non vento).

E' secondo me una questione di prendere la mano con la canna.

Con una lenza da 2 grammi, a parità di filo e montatura, le distanze di lancio sono quasi le medesime, sia che tu lanci con una canna morbida e lunga che con una canna ad azione di punta e magari corta.

Credo che il lancio con la bolognese lo faccia il manico al 95%, su altre tecniche la canna è molto più caricata o meglio, non mi è mai capitato di pensare di poter lanciare più lungo o più corto per colpa della canna con lenze molto leggere.... (con quelle pesanti la faccenda cambia di molto)



CITAZIONE (gobion @ 26/3/2012, 10:14) 
molte volte si lancia corto con una canna perchè non ci si è preso confidenza.

Alcune canne richiedono un movimento più secco altre più progressivo.

io ho imparato a lanciare lenze legere con l'aernos 3 dopo anni.

verissimo
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 09:54
Avatar

Misunderstood: The Silence of the Lambs!

Group:
utente
Posts:
1,925
Location:
Campania

Status:


Domenica(ieri mattina) ho pescato con la vip 6mt ed il tdz 2508 di un amico per la prima volta: sto alternando una pescata con la X e una con la vip per decidere quale comperare e vi dico che sono due canne eccezzionali;
la vip, nn piacendomi esteticamente, mi ha lasciato a bocca aperta durante la pescata: ha un azione stupenda, mai provata su nessuna canna.
riuscivo a lanciare un drennan 2bbx3,5g-0,10 asso a 30mt e piu con una facilità inaudita, ha una ferrata sulla lunga distanza chirurgica, nn me lo sarei mai aspettato ed ha reagito 2 volte con occhiate da 500g e 1050g con una facilità bestiale piegandosi il giusto, mi ha dato l'impressione di essere una strong ad azione di punta, progressiva, stupenda: mi ha messo in testa numerosi pallini: 2 occhiate bestiali che sono dei pesci con una forza mostruosa e per giunta con lo 0,10 :cry: :cry:

la settimana scorsa usai la X6mt che per ora la trovo piu una molla rispetto la vip: lavora di punta con una progressione spaventosa che mi ha dato l'impressione di stopparsi ad un certo punto;
provata su varie salpone con lo 0,10 che gestisce egregiamente, cosi come l'uso del drennan ma ho avuto piu problemi a lanciare rispetto la vip ed e causa del tdx abbinatoci dal mio amico risultava sbilanciatissima, molte volte su slamate il galleggiante schizzava in aria come una freccia, la canna fungeva da molla....altro nn saprei dire perchè per ora mi sono scordato tutte le impressioni avute a causa delle soddisfazioni avute dalla vip e nn capisco come massimo abbia in passato affermato che la vip è una canna inutile per vari motivi tra i quali il mettere in ballo il fatto che nn si producesse a 7mt e che quindi anche questo fattore dimostrasse che il progetto aveva dei limiti e che quindi abbassava la qualita della canna.

sono sicuramente due canne molto differenti: ho paura che la vip venga levata del catalogo l'anno prossimo e quindi nn vorrei azzardarne un acquisto, oramai sta da anni in commercio

la x per pescate viste fare mi attira molto, sopratutto nella versione 7mt ma dovrò ancora valutarla un poco prima dell'acquisto, nn l'ho capita del tutto

riguardo la x-L e la verde nn saprei cosa dire!

il mercato avrà sue regole di politica e la pubblicità mirata, farà il suo alle mente delle genti come me psicolabili, ma forse e dico forse, mettere la scritta dedicata: al mare o alle carpe, secondo daiwa avrà avuto un senso e forse, ripeto forse, nn sarà stata solo publicità mirata, chissà!!!!!

la xa zzurra da stolto, mi attira molto sia per l'estetica che per quello scrittoci ma se nessuno la testa nn mi azzarderei mai a comperrarla, la rossa oramai è in commercio da un anno quindi è stata lungamente testata dai pescatori.
 
Top
verba
view post Posted on 26/3/2012, 10:20




CITAZIONE (Massimo Zelli @ 26/3/2012, 10:35) 
CITAZIONE (BRANZO60 @ 23/3/2012, 22:31) 
MAH... :hmm:

Non sono d'accordo,per mia esperienza personale,con quanto affermato;fermo restando che il concetto di"canna rigida con azione di punta = maggior facilita'nel lanciare lenze leggere"non mi convince,indipendentemente dalla marca dell'attrezzo(vero semmai il contrario,sempre ovviamente per opinione personalissima ed opinabile... :) ),la tournament x rossa tutto è fuorchè una canna parabolica! :no2:

La gestione di lenze leggere,sia in termini di finali che di grammature,ritengo sia uno dei punti di forza della canna,uso con la 6 mt. 0,50/0,75 senza problemi e non ho mai riscontrato i problemi accennati,è ovvio che se pretendo di lanciare a distanza un 4x12 mi trovo in difficolta',come mi troverei in difficolta' con qualsiasi altra canna.

Distendere invece(e non lanciare) come se fosse una normale canna fissa,lenze cosi' leggere è molto semplice ed assolutamente soddisfacente :thumbup: !

Sulla gestione del pesce di taglia mi trovo d'accordissimo invece con Daniele:azione eccellente con grande riserva di potenza,cavedani intorno al chilo e otto/due chili lavorati con lo 0,10 e frizione abbastanza "chiusa" creano i presupposti per apprezzare in pieno le doti di questa grande canna... ;)

Sono daccordo...

Io quella canna non ce l'ho anche se una pensata per il 2012 ce la sto facendo e se ha un pregio è proprio la facilità di stendere lenze leggerissime (vento o non vento).

E' secondo me una questione di prendere la mano con la canna.

Con una lenza da 2 grammi, a parità di filo e montatura, le distanze di lancio sono quasi le medesime, sia che tu lanci con una canna morbida e lunga che con una canna ad azione di punta e magari corta.

Credo che il lancio con la bolognese lo faccia il manico al 95%, su altre tecniche la canna è molto più caricata o meglio, non mi è mai capitato di pensare di poter lanciare più lungo o più corto per colpa della canna con lenze molto leggere.... (con quelle pesanti la faccenda cambia di molto)



CITAZIONE (gobion @ 26/3/2012, 10:14) 
molte volte si lancia corto con una canna perchè non ci si è preso confidenza.

Alcune canne richiedono un movimento più secco altre più progressivo.

io ho imparato a lanciare lenze legere con l'aernos 3 dopo anni.

verissimo

Io non sono daccordo con voi, con la X pesco da 0.7 a 3 gr.
sopratutto con la 7 da 0.7 a 1 gr in presenza di vento contrario il lancio fà pena, e non si tratta di prendere o meno confidenza con la canna, sono più di 10 anni che pesco con quelle grammature ed ho cambiato molte canne.
Dai 2 gr a salire le cose cambiano e sopratutto con 3 gr la canna carica bene e trasmette potenza alla lenza.
Con grammature superiori non ho provato, ma credo che la canna le sopporti bene.
nel lancio inoltre incide molto il tipo di piombatura, una lenza fatta da un galleggiante di 0.7 gr e spallinata molto aperta col cavolo che riuscite a stendere la lenza con il vento, vi sfido a provarci, con bulk o torpilla le cose cambiano molto.
Questo se parliamo di lancio durante le pescate con fili in bobina dal 0.14 a salire, se poi vogliamo effettuare dei lanci in pedana on 0.10 o 0.8 in bobina, le cose possono migliorare.

Con vento contario per aumentare la gittata devo usare il lancio a pendolo per caricare di più la canna, cosa che non era necessaria in passato con canne più rigide e di punta.

provate a frustare a vuoto la 6 e la 7 mt controvento e vedrete la differenza.
A 7 mt controvento lancia molto di più la Strong per il semplice fatto che ha il fusto più rigido.

Chiaro che se usata come fissa tutto il concetto cambia e anche in presenza di vento si riesce a stendere, nel lancio per stendere una lenza dobbiamo stoppare in volo e abbiamo bisogno di molta più potenza rispetto a un lancio non stoppato, e più la spallinata è aperta più la stoppata deve avvenire prima che la lenza perdi la maggior parte dell'energia.
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 11:37
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


Mah se devo essere sincero io lancio benissimo qualsiasi grammatura ed io la tnx rossa da 7 mt la frusto a dovere .sabato ho pescato con un galleggiantino da 0,30 gr e lanciavo da dio. Dopo in po' mi viene a trovare un carissimo amico e gliela faccio provare...un disastro non riusciva ad andare oltre la punta della canna.pertanto credo che la canna la devi imparare a conoscere bene .
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 11:53
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (verba @ 26/3/2012, 11:20) 
Con vento contario per aumentare la gittata devo usare il lancio a pendolo per caricare di più la canna, cosa che non era necessaria in passato con canne più rigide e di punta.

Mi descrivi com'è la dinamica di questo lancio?
 
Top
BAVOSA
view post Posted on 26/3/2012, 12:10




CITAZIONE (RaiS® @ 26/3/2012, 12:53) 
CITAZIONE (verba @ 26/3/2012, 11:20) 
Con vento contario per aumentare la gittata devo usare il lancio a pendolo per caricare di più la canna, cosa che non era necessaria in passato con canne più rigide e di punta.

Mi descrivi com'è la dinamica di questo lancio?

lancio a pendolo??? :blink: anche io sono curioso.
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 12:12
Avatar

Misunderstood: The Silence of the Lambs!

Group:
utente
Posts:
1,925
Location:
Campania

Status:


CITAZIONE
Con vento contario per aumentare la gittata devo usare il lancio a pendolo per caricare di più la canna, cosa che non era necessaria in passato con canne più rigide e di punta.

Mi descrivi com'è la dinamica di questo lancio?

lancio a pendolo??? :blink: anche io sono curioso.

secondome è quella che di gergo viene definita da SANDRO e MASSIMO in un loro articolo sul giornale dove scrivono LA PENNELLATA!!!
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 12:20
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 26/3/2012, 12:53) 
CITAZIONE (verba @ 26/3/2012, 11:20) 
Con vento contario per aumentare la gittata devo usare il lancio a pendolo per caricare di più la canna, cosa che non era necessaria in passato con canne più rigide e di punta.

Mi descrivi com'è la dinamica di questo lancio?

Credo che con "lancio a pendolo" si riferisca al fatto di "rollare" la lenza dietro le spalle come si fa con una canna da mosca (cosa che è utile anche con una canna inglese per sfruttare meglio l'arco di caricamento).

Non credo si riferisca a nessuna tecnica di lancio aereo di provenienza dell'ambito del long casting.
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 12:22
Avatar

Misunderstood: The Silence of the Lambs!

Group:
utente
Posts:
1,925
Location:
Campania

Status:


CITAZIONE
Credo che con "lancio a pendolo" si riferisca al fatto di "rollare" la lenza dietro le spalle come si fa con una canna da mosca (cosa che è utile anche con una canna inglese per sfruttare meglio l'arco di caricamento).

Non credo si riferisca a nessuna tecnica di lancio aereo di provenienza dell'ambito del long casting.

mi hai fatto pensare una cosa, secondo me si riferisce ad appoggiare la lenza facendola ondulare piu o meno nel modo come hai detto ma nn forzando come si fa con la canna inglese, nn so se mi sono spiegato
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 12:35
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 26/3/2012, 13:20) 
CITAZIONE (RaiS® @ 26/3/2012, 12:53) 
Mi descrivi com'è la dinamica di questo lancio?

Credo che con "lancio a pendolo" si riferisca al fatto di "rollare" la lenza dietro le spalle come si fa con una canna da mosca (cosa che è utile anche con una canna inglese per sfruttare meglio l'arco di caricamento).

Non credo si riferisca a nessuna tecnica di lancio aereo di provenienza dell'ambito del long casting.

Beh certo immaginavo non avesse attinenza con il pendolo da pedana, però ero curioso di conoscere la soluzione; uso anch'io "rollare" ( se ho la necessità ed il posto lo permette), però specie contro vento, la ritengo una pratica ad alto rischio se non li lascia scaricare la canna prima di imprimere la spinta finale.
Io di solito se c'è molto vento contro, lascio che lo stesso mi stenda la lenza dietro e quindi appoggio solo in avanti ( a modino :D ).
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 13:36
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
710
Location:
ROMA

Status:


Ciao a tutti, parlo dal basso della mia esperienza, credo che se c e una caratteristica in una canna che aiuta nel lancio di pesi molto leggeri, e' una cima molto gentile e flessibile.
ho 3 6 metri, una suprema classica, una awv e una tournament pro strong, beh quest ultima fino a 1,5 gr non le vede proprio le altre 2 .. vetta e sotto vetta, molto flessibili sparano gallegiantini da 1 gr con estrema facilita.
tutto cio utilizzando sempre il lancio tipo mosca cercando di stendere la lenza dietro precaricando la punta, tipo pendolo hehehe
 
Top
verba
view post Posted on 26/3/2012, 23:14




CITAZIONE (Massimo Zelli @ 26/3/2012, 13:20) 
CITAZIONE (RaiS® @ 26/3/2012, 12:53) 
Mi descrivi com'è la dinamica di questo lancio?

Credo che con "lancio a pendolo" si riferisca al fatto di "rollare" la lenza dietro le spalle come si fa con una canna da mosca (cosa che è utile anche con una canna inglese per sfruttare meglio l'arco di caricamento).

Non credo si riferisca a nessuna tecnica di lancio aereo di provenienza dell'ambito del long casting.

qualcosa del genere
Si compone di tre lanci progressivi, quasi una pesca a mosca
Non sò la definizione esatta, mi è stato insegnato da un'amico che pesca a mosca e lui lo chiamava a pendolo, canna verso le spalle a ore 14, si lascia andare la lenza in avanti come un pendolo e si blocca la canna a ore 10 (una specie di lancetto sottovetta) , quando la lenza si è stesa per bene si riporta la canna verso le spalle come se si volesse lanciare indietro e appena si sente sulla canna la pressione della piombatura si lancia in avanti, lo stesso descritto da fabriziomb2x, ho visto fare dei lanci del genere nel surfcasting.
È più facile a vederlo che a descriverlo, quando si è preso la mano viene naturale. Con vento laterarale si effettua al lato della direzione del vento per evitare garbugli con il finale.
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 13:33
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (verba @ 27/3/2012, 00:14) 
qualcosa del genere
Si compone di tre lanci progressivi, quasi una pesca a mosca
Non sò la definizione esatta, mi è stato insegnato da un'amico che pesca a mosca e lui lo chiamava a pendolo, canna verso le spalle a ore 14, si lascia andare la lenza in avanti come un pendolo e si blocca la canna a ore 10 (una specie di lancetto sottovetta) , quando la lenza si è stesa per bene si riporta la canna verso le spalle come se si volesse lanciare indietro e appena si sente sulla canna la pressione della piombatura si lancia in avanti, lo stesso descritto da fabriziomb2x, ho visto fare dei lanci del genere nel surfcasting.
È più facile a vederlo che a descriverlo, quando si è preso la mano viene naturale. Con vento laterarale si effettua al lato della direzione del vento per evitare garbugli con il finale.

Mi rendo conto che spiegare un lancio non è una cosa semplice, sinceramente non ho capito come si sviluppa ma voglio pensarci un pò con calma.
Per ora ti ringrazio.
Noti effettivamente miglioramenti in termini di gittata? è rischioso per la canna?

 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 13:35
Avatar

AMICO DEL GUERRIERO 65

Group:
utente
Posts:
4,986
Location:
roma castelli romani

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 27/3/2012, 14:33) 
CITAZIONE (verba @ 27/3/2012, 00:14) 
qualcosa del genere
Si compone di tre lanci progressivi, quasi una pesca a mosca
Non sò la definizione esatta, mi è stato insegnato da un'amico che pesca a mosca e lui lo chiamava a pendolo, canna verso le spalle a ore 14, si lascia andare la lenza in avanti come un pendolo e si blocca la canna a ore 10 (una specie di lancetto sottovetta) , quando la lenza si è stesa per bene si riporta la canna verso le spalle come se si volesse lanciare indietro e appena si sente sulla canna la pressione della piombatura si lancia in avanti, lo stesso descritto da fabriziomb2x, ho visto fare dei lanci del genere nel surfcasting.
È più facile a vederlo che a descriverlo, quando si è preso la mano viene naturale. Con vento laterarale si effettua al lato della direzione del vento per evitare garbugli con il finale.

Mi rendo conto che spiegare un lancio non è una cosa semplice, sinceramente non ho capito come si sviluppa ma voglio pensarci un pò con calma.
Per ora ti ringrazio.
Noti effettivamente miglioramenti in termini di gittata? è rischioso per la canna?

non vorresti farle fare la fine della century
 
Top
75 replies since 21/3/2012, 18:11   7186 views
  Share