Quesito su pallini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2012, 12:03
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


Buongiorno. Piccola curiosità .
Secondo voi pescando su una scogliera a spigole con profondità di 1,5 mt con galleggiante da 0,50 gr e poca corrente e' più indicata una scalata con tanti piccoli pallini o pochi ma più grandi?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 15:34
Avatar

male non fare,paura non avere (cit. Lo Scuro)

Group:
utente
Posts:
1,175
Location:
Taranto

Status:


Sia se peschi a rouba che se lo fai a bolo,il mio consiglio è quello di costruire lenze con pallini molto piccoli,tipo n°11-12, che donano all'impianto pescante una naturalezza maggiore di quella che avrebbe una lenza che a parità di grammatura è formata da pallini di dimensioni maggiori ma in numenro minore.E capisci da solo che se c'è maggior naturalezza l'aumento di mangiate dovrebbe essere una semplice conseguenza.
PS:sentendo parlare di 0,50 gr presuppongo l'uso di diametri di filo adeguati,penso 0,12 di mardelenza e terminali dal 7 all'11,correggimi se così non è.
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 16:16
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


Ciao fino fino non sbagli.
Esattamente a rouba o faccio la madre con 0,12 e terminali 0,11 -0,10 - 0,09 -0,08 legato con ferretto ed amo ad occhiello con klk oppure lenza diretta per es. tutto 0,10. Dove pesco io il terminale lo appoggio per buoni 70 cm a terra.
Il mio dubbio mi e' sorto se in quel metro d'acqua tutti quei pallini (inizio con 13 e finisco con 11) possano dar fastidio ai pesci oppure tarare il galleggiante con un bulkettino sotto sotto il galleggiante e far lavorare madre e terminale lungo senza niente.
Grazie per l'intervento.


 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 16:21
Avatar

male non fare,paura non avere (cit. Lo Scuro)

Group:
utente
Posts:
1,175
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE
Dove pesco io il terminale lo appoggio per buoni 70 cm a terra.

Penso che se appoggi circa 70 cm di finale in terra è perchè hai notato che così facendo si ottengono un buon numero di mangiate oppure aumenta la possibilità di agganciare le grandi,bene!...se mangiano in terra,con la coda rivolta verso l'alto,difficilmente una scalata di pallini in lenza sarà vista e provocherà rifiuti al tuo innesco,in qualunque numero siano essi posizionati in lenza....
PS:è bello pescarle appoggiate eh?...quando parte se ne sbagliano poche eh?..se mangiano in terra per me non ha senso lasciare tutto il finale libero,anzi,forse peggiori le cose visto che se mangiano in terra è perchè gradiscono un esca poco mobile.
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 16:42
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


Le pesco a terra perche' avendo un fondo di un metro e mezzo i bigattini che fiondo ( pochissime larve ogni 20 secondi) arrivano subito a terra creando quindi in mezzo tappeto e di conseguenza il pesce si concentra li.ad ogni modo e smentiscimi se sbaglio la spigola mangia a terra con la coda verso l'alto? Non aspira il tutto tenendosi parallelo al fondo?
Questo proprio non te lo so dire.

Cmq l'amo ad occhiello legato disassato non fallisce mai . Fortunatamente da quando lo uso non ho slamato un pesce . Veramente micidiale. Ora meno del 24 non salgo mai.
 
Top
BAVOSA
view post Posted on 17/2/2012, 17:33




io su 1,5 non li uso proprio , ammesso che non ci sia corrente....piccolo inglese di peso adeguato alla distanza , se c'è poca corrente metto qualche pallino del 12 o 11 o 10 , altrimenti niente e pesco sulla fiondata del bigattino con la lenza spiombata ......cercando la regina!

se proprio dovessi metterli preferirei concentrarli molto il più vicino posibile al tappo restando molto molto leggero sotto ....
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 17:56
Avatar

male non fare,paura non avere (cit. Lo Scuro)

Group:
utente
Posts:
1,175
Location:
Taranto

Status:


[QUOTE] la spigola mangia a terra con la coda verso l'alto? Non aspira il tutto tenendosi parallelo al fondo?QUOTE]
Per la mia esperienza non esiste un unico modo in cui la spigola si alimenta..a volte,in alcuni spot preferisce mangiare dal fondo,altre volte,in tali altri spot preferisce mangiare a filo del fondo...in altri ancora si alimenta a mezz'acqua (a tal proposito ricordo ancora una pescata a Punta Ala -Toscana-,su 7 mt di fondo mi son dannato a cercarle a sfiorare il fondo e mi hanno fatto venire "il mal di testa" pescandole a mezz'acqua.era un pescatore locale che "conosceva i suoi polli"...ancora mi fà male la testa da come me le ha suonate....e son passati quasi vent'anni!
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 18:08
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


Cmq c'è da dire che quando pesco con la rouba i galleggianti che uso sono di portata veramente piccoli nell'ordine di 0,20 gr quindi siamo li anche con i pallini piccolissimi non credo che faccia differenza. Amo i galleggianti fissi ..il piccolo inglese penzoloni proprio non lo digerisco
 
Top
BAVOSA
view post Posted on 17/2/2012, 18:49




CITAZIONE (carmine73 @ 17/2/2012, 18:08) 
Cmq c'è da dire che quando pesco con la rouba i galleggianti che uso sono di portata veramente piccoli nell'ordine di 0,20 gr quindi siamo li anche con i pallini piccolissimi non credo che faccia differenza. Amo i galleggianti fissi ..il piccolo inglese penzoloni proprio non lo digerisco

infatti nel tuo caso devi solo osservare la corrente , perche con la rouba hai la possibilità di pescare davvero leggero e non hai problemi di lancio....
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 21:11
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


Che belli i pescatori di Spigole col baco :D

Non prendo in giro, leggere di lenze "morbide", terminali "corredati", pallini mini...per me che uso queste accortezze spesso, anche se in altre pesce e altri pesci e dove le correnti necessitano di "svolazzi" sicuramente più contenuti fa sempre piacere.

la Spigola appoggiata o staccata poi per me è sinonimo della Magra, e del "maestro" dell'epoca... :wub:

Pallini... sono alla ricerca dei Preston del n°13 colore "azzurro chiaro" ormai sono alla fine... ed hanno cambiato tipo di "lega"... :rant: :rant:

Scusate l' O.T. da un "diverso-salso" :D
 
Top
giotti
view post Posted on 17/2/2012, 23:49




Carmine consiglio anche io di tarare il galleggiantino quanto più vicino possibile

questo ha anche il pregio di trasmettere meno vibrazioni dovute al vento

e da noi il vento c'è e si sente :ok:
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 00:19
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


Un noto campione come Falsini sostiene che le spigole sono come i cavedani pertanto signor Zaccaria pur non conoscendola di persona sono convinto che le sue estremizzazioni in fatto di pesca possano regalare in acque salse le stesse soddisfazioni che ha attualmente in acque dolci.
Pir e lei hanno dato spunto a nuove idee, nuovi esperimenti da fare, nuove strategie...ami sempre più piccoli ...ferretti...klk..ed io sono uno che sperimenta sempre e consideri che un tempo (parlando di pallini) usavo il pongo per le piombature ...

CITAZIONE (giotti @ 17/2/2012, 23:49) 
Carmine consiglio anche io di tarare il galleggiantino quanto più vicino possibile

questo ha anche il pregio di trasmettere meno vibrazioni dovute al vento

e da noi il vento c'è e si sente :ok:

Cioè metteresti tutta la piombatura raggruppata sotto il galleggiante?

Anche se la cosa non mi attira in termini di sensibilità potrebbe essere comunque una cosa da provare.
 
Top
giotti
view post Posted on 18/2/2012, 00:31




Una scalata di 30 40 cm dalla deriva del galleggiante
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 10:07
Avatar

AMICO DEL GUERRIERO 65

Group:
utente
Posts:
4,986
Location:
roma castelli romani

Status:


un galleggiantino da 0.20 non credo che la piombatura sia da insospettare la spigola e per sensibilità io farei la piomb distribuita su 60 cm
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 10:24
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


CITAZIONE (lanciopiano @ 18/2/2012, 10:07) 
un galleggiantino da 0.20 non credo che la piombatura sia da insospettare la spigola e per sensibilità io farei la piomb distribuita su 60 cm

E sono d'accordo con te. Oggi pomeriggio tenterò a rouba e chissà che ci scappa un bel reportino ..
 
Top
17 replies since 17/2/2012, 12:03   523 views
  Share