Rig e esche per gara, Aiuto!!

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 15/2/2012, 22:16
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
367
Location:
Tamai di Brugnera, Pordenone

Status:


:bye1: ciao a tutti!
Io pratico da qualche tempo il carp fishing in cava e verso meta marzo parteciperò ad una gara in uno spot con pressione di pesca molto elevata dalla profondità media di circa 6-7metri con picchi di 10 metri
Volevo sapere se qualche anima pia mi può dare un consiglio su che rig usare e su che boiles innescare ( magari anche qualche ricetta per il self Made) sapendo che non c'è possibilità di pasturazione preventiva
Grazie a tutti!
 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 19:29
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
367
Location:
Tamai di Brugnera, Pordenone

Status:


:sad2: e dai non c'e nessuno che mi sa dare un consiglio? grazie mille per l' attenzione :prega:
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 08:57
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Andri ;-) @ 15/2/2012, 22:16) 
sapendo che non c'è possibilità di pasturazione preventiva

il divieto di pasturazione preventiva complica ma allo stesso tempo semplifica le cose.

Per primo suggerimento io farei un salto nei giorni precedenti la gara e vedrei gli altri con cosa catturano.

In secondo luogo se la pressione di pesca è alta io andrei su inneschi poco invasivi e soprattutto lascerei perdere le boiles, indovinare quella che funziona può essere impossibile

Io innescherei dei pellet al pesce e/o ai crostacei di piccolo diametro (12-14 mm) singolarmente o, se proprio vuoi usare le boiles, delle 10/12 mm singole o doppie di comprovate marche di qualità, tipo Ricthworth per capirci

Potete usare il method?
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 13:08
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
367
Location:
Tamai di Brugnera, Pordenone

Status:


si il method e permesso infatti stavo pensando di usarlo... pero' con cosa lo farcisco??
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 13:24
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Andri ;-) @ 17/2/2012, 13:08) 
si il method e permesso infatti stavo pensando di usarlo... pero' con cosa lo farcisco??

ci sono ottimi prodotti già pronti in commercio, se vai in un negozio specializzato in carp fishing c'è solo l'imbarazzo della scelta. In ogni caso scegli qualcosa che abbia attinenza con quello che inneschi, cioè non preparare un mix al pesce per poi innescare una boiles tutti frutti...anche se potrebbe funzionare lo stesso. Nel mix scelto puoi inserire dei micropellet o boile frantumatre dello stesso tipo che vai ad innescare e non dimenticare il vecchi e caro mais che spesso fa la differenza
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 13:56
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
367
Location:
Tamai di Brugnera, Pordenone

Status:


e se innescassi un pellet da 14 mm con sopra un chicco di mais, potrebbe funzionare o sarebbe una boiata??
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 14:08
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Member
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


A mio modesto parere il mais, in questo periodo dell'anno dice poco....anche in cava vedrei meglio pellet o boile; se devi fare contrasti cromatici ci sono boile colorate o varie schiumette colorate magari per inneschi pop-up.

 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 14:10
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
367
Location:
Tamai di Brugnera, Pordenone

Status:


e un innesco a omino di neve con una piccola pop up?

Edited by Andri ;-) - 17/2/2012, 14:12
 
Top
Tamariso
view post Posted on 17/2/2012, 14:11




nei laghi a pagamento non esiste una regola!
tutto può catturare e tutto può cappottare!
la cosa migliore è conoscere il posto, magari andandolo a vedere e parlando con chi ci pesca!
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 14:15
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Member
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


CITAZIONE (Andri ;-) @ 17/2/2012, 14:10) 
e un innesco a omino di neve?

Omino di neve è un innesco con doppia boile (una affondante e una galleggiante), pop_up è un innesco che ti tiene sollevato leggermente dal fondo la tua esca.

E' giusto quel che dice Tamariso, l'ideale sarebbe una supervisione preventiva; le cave sono luoghi decisamente differenti dagli spot naturali.
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 17/2/2012, 14:21




Gara in laghetto=pellet.

Prendi i migliori che trovi, meglio se piccoli (10mm), innesca su amo adeguato e pastura con rete di pva infilata sul finale.
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 15:27
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
367
Location:
Tamai di Brugnera, Pordenone

Status:


grazie a tutti per i consigli!
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 22:06
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
367
Location:
Tamai di Brugnera, Pordenone

Status:


io di solito i terminali li costruisco con del trecciato da 25 o 30 libbre puo andare o e' meglio usare del fluorocarbon??
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 10:09
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (Andri ;-) @ 17/2/2012, 22:06) 
io di solito i terminali li costruisco con del trecciato da 25 o 30 libbre puo andare o e' meglio usare del fluorocarbon??

Ciao,io userei il fluorocarbon in acqua ferma e limpida,per il resto la cosa più importante sarebbe informarsi prima di pescare,ogni lago specie se con alta pressione di pesca è una storia a sè(la taglia delle carpe e la quantità che di solito prendono in gara nel periodo scelto) ,se sbagli il gusto della boilies cappotti anche con le migliori e più vendute sul mercato,in generale come ti hanno già detto penso che il pellet al pesce abbinato ad un buon mix do method(ogni buon negozio ne ha a bizzeffe)possa dare buoni risultati.
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 19:02
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (rikkiB @ 18/2/2012, 10:09) 
CITAZIONE (Andri ;-) @ 17/2/2012, 22:06) 
io di solito i terminali li costruisco con del trecciato da 25 o 30 libbre puo andare o e' meglio usare del fluorocarbon??

Ciao,io userei il fluorocarbon in acqua ferma e limpida,per il resto la cosa più importante sarebbe informarsi prima di pescare,ogni lago specie se con alta pressione di pesca è una storia a sè(la taglia delle carpe e la quantità che di solito prendono in gara nel periodo scelto) ,se sbagli il gusto della boilies cappotti anche con le migliori e più vendute sul mercato,in generale come ti hanno già detto penso che il pellet al pesce abbinato ad un buon mix do method(ogni buon negozio ne ha a bizzeffe)possa dare buoni risultati.

ma in quel posto la taglia dei pesci com'è? ci sono carpodromi e carpodromi, ed ogni lago specie in questo periodo è una storia a se... la cosa migliore dal mio punto di vista, prima di pensare ad un approccio, è visionare per bene il lago e cercare di capire gli abituali come ci pescano. sarebbe molto importante conoscerne anche le caratteristiche morfologiche, ti faccio un esempio: ho a lungo frequentato il lago borghese di monsummano terma, vicino pistoia, li trovi breme gardon carassi e carpe dal mezzo chilo ai venti chili... il bacino è piuttosto grande ma se ci vai in questo periodo ci sono solo 3 - 4 picchetti che rendono, e solo se affrontati a modo... in tutto il resto del lago puoi star certo sul cappotto! li ad esempio, ti parlo di ledgering, al di là del sempre presente bigatto, che in inverno rende bene aromatizzato col curry, un buon approccio in questo periodo prevede un piombo secco su un running rig o su un paternoster, innesco di una sola pellet al pesce da 8 max 10 mm di buona qualità, e pasturazione fatta a fionda con micropellet in modica quantità... insomma un approccio molto circospetto e con limitatissima quantità di pasturazione
 
Top
22 replies since 15/2/2012, 22:16   522 views
  Share