iniziare carpfishing

« Older   Newer »
  Share  
bradipo81
view post Posted on 19/9/2011, 22:56




con un budget di circa 200/300 € è possibile acquistare 2/3 canne con mulinelli e segnalatori????
intendiamoci: pesca in laghi per un principiante che vuol provare.

non ho minimamente idea di che canne e mulinelli potrei acquistare qualsiasi negozio ci son pareri opinioni discordanti.


grazie
 
Top
Edino
view post Posted on 20/9/2011, 09:18




Io ti consiglio, prima di prendere tutta l'attrezzatura di iniziare con 1 canna sola, così hai modo di provare se ti piace il tipo di pesca, molti decidono di iniziare, poi man mano che vai avanti si scopre una pesca "pesante" nel senso che se la fai fatta bene, significa doversi portare dietro kg e kg di roba, è una pesca molto costosa, seppure ci siano alcuni prodotti anche a buon prezzo, ed è una pesca di attesa, quando uno cappotta esce veramente snervato dopo aver passato magari 2 giorni sullo spot, è quindi una pesca che non rende (se non avendo pasturato parecchio tempo prima) per andare a fare una pescatina di 2 ore....va via un sacco di tempo solo nel preparare le canne da mettere giu e pasturare, dico tutto questo non per scoraggiarti ma per darti un minimo di idee, la cosa migliore rimane comunque sempre provare, perchè nonostante tutto quello che può sembrare un difetto, se hai costanza e moolta pazienza è, dal mio punto di vista una pesca che regala un sacco di soddisfazioni, soprattutto quando cominci a farti le boiles da solo, l'emozione che si prova quando sei seduto da ore fra il senso di sonno e quello della noia e poi....biiiiiiiip parte l'avvisatore, beh ecco in quella frazione di secondo, personalmente mi fa vivere una sensasione incredibile, l'adrenalina arriva subito in circolo, la paura che l'avvisatore smetta di suonare pure...insomma...è fantastico.
Finita questa lunga intorduzione ti dico subito che stando sui 300 euro ti porti a casa 3 ottime canne, 3 mulinelli discreti e 3 segnalatori basilari ma efficaci.
Come ti avevo scritto però secondo me ti conviene prendere una canna e iniziare a vedere pian piano se andare avanti, per i segnalatori non ti consiglio una marca particolare se vuoi restare dentro al budget ce ne sono di molto validi low cost dai 10 ai 20 euro, io personalmente quando non faccio 24 ore uso dei segnalatori della kkarp da 18 euro l'uno, ma ce ne sono anche di meno costosti, ad esempio quelli de la Mincio che dovrebbero costare una decina di euro, per le canne ti consiglio, (dato che le ho da tempo e le continuo ad usare) delle Alivio della shimano, in 2 pezzi da 3,60 metri, costano 50 euro l'una nuove, io la prima la comprai usata a 30 euro e va ancora da dio....secondo me sono le canne con il miglior rapporto qualità/prezzo, non per niente è la canna più venduta in europa, poi ovviamente ce ne sono anche di molto più costose e valide e anche di meno costose, ma se ti prendi una alivio, tutto sommato la paghi poco, e se decidi di continuare puoi tranquillamente continuare con quelle, per i mulinelli io uso degli okuma che costano sui 45 euro l'uno, ma anche qui ne trovi di tutti i prezzi, non te ne consiglio uno in particolare, non prendere proprio il più economico perchè il mulinello è la parte più importante nella pesca, deve avere una frizione solida che non si spacchi dopo pochi combattimente con ciprinidi di taglia, come lenza io uso del trecciato, ma essendo molto costoso puoi tranquillamente usare anche del buon nylone vai tranquillo anche con quello, in conclusione facendo un riassunto dei costi per me se prendi
1 alivio shimano 2 pezzi 3,60 m 50 euro
1 mulo a scelta in un range di prezzi fra i 35 e i 45 euro
1 segnalatore 12 euro
1 picchetto 5 euro
ami, boiles, minuteria (ago fora boiles, stopper, piombi ecc) 10 - 15 euro

Poi provi....così ti risparmi parecchi soldi piuttosto che comprare subito tutto quanto...
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 20/9/2011, 09:54




Quoto tutto......
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 10:03
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


mi accodo al consiglio....in questi casi bisogna evitare la "sindrome di Fantozzi" cioè quella di comprare tutto e subito magari amche i modelli al topo e poi accorgersi che con lo sport o in questo caso la tecnica in questione si ha poco feeling.

Unica cosa di picchetti ne servono 2...uno per l'avvisatore ed uno per poggiare il manico :D e per scimmietta basta un semplice anello di gomma fluo
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 20/9/2011, 10:45




CITAZIONE (sergio62 @ 20/9/2011, 11:03) 
e per scimmietta basta un semplice anello di gomma fluo

Ma sei pazzo??????
Le carpe si spaventano!!! :o: :o: :o:
 
Top
Morfeus00
view post Posted on 20/9/2011, 10:59




Allora, posso dare in parte ragione ad Edino, ma per iniziare a praticare il carpfishing anche se in laghi a pagamento una sola canna è un pochino una limitazione, personalmente proverei almeno con un paio di canne per il semplice fatto che aumenti le tue possibilità di cattura. Con un minimo di due canne puoi provare contemporaneamente due strategie di pesca differenti e renderti conto se è il caso di continuare o meno con questa pesca.
Navigando su internet puoi trovare offerte interessanti per iniziare il carpfishing a costi contenuti.
Prova a dare un occhiata a questo link Carpfishing Kit
Con un kit del genere appena ti arriva a casa sei pronto per imbobinare il filo (in dotazione) e recarti nel primo laghetto vicino a casa per iniziare a pescare :D
E tieni in considerazione che se il CF ti piace con un centinaio di euro in aggiunta ti compri un altra canna e un altro mulinello identici a quelli del kit... mentre se non ti piace rimballi tutto e rivendi a poco meno di quello che hai speso!!!
 
Top
view post Posted on 21/9/2011, 06:11
Avatar

Mi piacciono solo grossi e quelli che svuotano la bobina in fretta...

Group:
utente
Posts:
6,657
Location:
Bologna

Status:


Se vai alla Lineaeffe forse riesci a prendere tutto.............
 
Top
Damio.8
view post Posted on 20/10/2011, 20:26




Occhio un consiglio, non comprare tutto subito, non ti far fregare dai kit a buon mercato o da marchi che hanno prezzi di molto inferiori alla media, dopo qualche pescata e dopo aver capito cosa significa tenere le canne in pesca per più di 24h ti accorgerai che hai tutti attrezzatura buona solo a decorare l'albero di Natale.
Guarda i sacrosanti Mercatini dell'usato ci sono articoli di ottima fattura che ti porti a casa con la stessa cifra che spendesti a prenderli nuovi.
Il mio consiglio:
parti con 2 canne Shimano,Kkarp,Fox,(non scendere sotto i 50€cad)
2 mulinelli shimano tutta la vita (ne trovi anche ad un ottimo rapporto qualità prezzo)
4 picchetti in acciaio che te li porti dietro a vita.
2 avvisatori economici per cominciare ci sta.
2 swinger.
1 guadino apposito da CF
1 materassino IMBOTTITO.
Può già avere inizio la tua esperienza poi vedremo il da farsi.
 
Top
Morfeus00
view post Posted on 21/10/2011, 09:03




infatti se non erro il kit che avevo segnalato era composto da canne e mulinelli shimano.
le cose che ho trovato scadenti del kit sono segnalatori e rod pod ma sono anche le cose che in linea di massima cambi per prime quando inizi questa tecnica.

 
Top
savio87
view post Posted on 22/10/2011, 12:54




bè tu hai chiesto consiglio e io ti do il mio, e nn stare a sentire la gente che parla e che dice ke xkè costa poco o è Lineaeffe fa schifo! ankio ero dubbioso, ma io sono convinto ke se una roba è costruita x determinato uso, farà il suo lavoro x l'uso li ;) ti dico solo ke missà ke le canne nn le cambio neanke :D

eccoti il link = http://www.ebay.it/itm/2-CANNE-DA-PESCA-CA...=item2eb672451e

al Decathlon trovi il resto, picchetti a 3-4 € l'uno, segnalatori STARBAITS a 13 € l'uno. X tutto il resto invece ti devi affidare a un buon negozio, a meno ke il Deca della tua città nn abbia il reparto CF. xkè anke li ci sono cose buonissime ;) ma la gente è convinta è ke Deca e quindi nn va bene...... :D
salutiiii
 
Top
Montanari Mattia
view post Posted on 16/11/2011, 17:59




Una raccomandazione... compra un materassino, magari low cost, ma compralo! con 10/15 € ti cavi il dente e almeno non fai rimbalzare il pesce sulla riva...
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 12:35
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
367
Location:
Tamai di Brugnera, Pordenone

Status:


Quoto
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 21:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


anch'io sono un novello come te e ho iniziato con una canna sola

Shimano ALIVIO CX 2 Potenza 3lb

mulinello ho scelto uno shimano Beastmaster XTA

però io pesco in Po non in cava
 
Top
Tamariso
view post Posted on 19/2/2012, 09:42




ragazzi, per capire se ti piace la pesca a carpfishing, bisogna solo usare il rig... e pescare.
tutto quello che c'è fuori dall'acqua è il contorno, a parte il materassino che è nel rispetto dei pesci!

quindi usa pure l'attrezzatura che già hai, anche di medie grammature, che siano canne da fondo o da mare, basta che lancino almeno 50 grammi di piombo, blocca il piombo in modo che non scorra e costruisci un terminale con il rig, e pesca! usa pure un picchetto per non dover tener la canna in mano! tutto qui, le canne apposite per il carpfishing, servono per dare più piacere al combattimento o per pescare in condizioni particolari.

Se vuoi provare, non comprare nulla, fai con quello che hai!

il carpfishing si differenzia dalle altre pesche per come si allamano i pesci, non per la loro grandezza!
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 17:06
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,594
Location:
Forlì

Status:


Quoto tutto ma ti correggo e aggiungo: il tutto serve per selezionare, almeno in parte la taglia. Non, come pensano alcuni, per prendere piu' pesce. ;)
J.
 
Top
14 replies since 19/9/2011, 22:56   1867 views
  Share