mi regalo un rive..forse.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2011, 09:43
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


Ancora una curiosita'. L' altezza della seduta sui rive viene regolata aggiungendo o togliendo i moduli .ora non essendo altissimo sto sui 1.73 secondo il vostro parere potrei stare "comodo" solo con la configurazione base?
Inoltre la valigetta che viene fornita in dotazione togliendo il coperchio la si puo' usare come modulo aggiuntivo?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 12:09
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


la risposta è si ad entrambe le domande.

Io sono alto 190 ed ho aggiunto due moduli da 30 per stare comodo .


A te dovrebbe bastare l'altezza del modulo base
 
Top
francesco85
view post Posted on 26/8/2011, 13:03




io ho pochissima esperienza in mare, è un annetto che ci pesco, ma sinceramente trovo molto più comodo un asciugamano da appoggiare su un sasso e mettermici a sedere sopra, o più spesso sto in piedi.... le prime volte portavo il panchetto.... ho usato sia quello con pedana che quello senza, e mi rendevo conto di non scegliere un posto in funzione dei giri di corrente, pescosità, ecc... ma in funzione della comodità ad appoggiarci il panchetto.... adesso invece scelgo dove mi sembra meglio per pescare, poi se c'è modo mi metto a sedere sullo scoglio, altrimenti me ne sto in piedi.... ( anche tutta la notte.... al massimo la mattina sono un pò incriccato.... eheheheh....); però magari dipende molto dal tipo di scogliere che uno frequenta.... quelle che bazzico io son tutte piuttosto ostiche, con massi messi male e quasi mai pianeggianti, nè eccessivamente grossi.... portare il panchetto in questi posti è un mezzo suicidio.... senza contare il peso eccessivo che, unito a sacca delle canne, secchio, bigattini, ecc... mi rende il tragitto ( a volte lungo sui massi....) un inferno ed abbastanza pericoloso specie di notte.... visto che mi porta a sbilanciarmi e poi spesso lo spallaccio del paniere me lo fa tenere troppo basso e lo frego sugli scogli.....

quindi io sarei per risparmiarli questi soldi, ed investirli magari su un'altra bella bolo.... ma come dicevo è l'opinione di un principiante e soprattutto condizionata dai propri ambienti.... mi interessa molto invece la questione roubaisienne.... mi sembrerebbe molto valida per certi posti dove pesco, ma non andando sui moli dei porti, in scogliera non saprei come fare col rullo e compagnia.... per cui se voglio pescare iperleggero a buona distanza metto l'inglese.... te come fai? hai delle scogliere molto larghe e piuttosto pianeggianti, immagino...no? trovi che la rouba in mare dia un valido contributo? grazie e scusa per l'ot....
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 13:27
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


Se voglio prendere il sole oltre all'asciugamano mi porto anche il costume cosi quando ho caldo mi faccio anche un tuffo.a parte gli scherzi ti rispondo con coerenza.
Punto uno io che pesco a rouba sugli scogli se non hai un paniere bello stabile ,robusto con pedana e barra,meglio starsene a casa e vedersi caccia e pesca su sky..
Per il rullo uso quello a 4 piedi.
Il discorso sul posto meglio o peggio e' relativo.
Se peschi a roubasienne sugli scogli ma peschi come dio comanda secondo me qualsiasi posto ti consente di fare catture..meglio della bolo e meglio dell'inglese.
Ovviamente parlo per esperienza personale.

 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 13:42
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


QUOTE (carmine73 @ 26/8/2011, 14:27) 
Se voglio prendere il sole oltre all'asciugamano mi porto anche il costume cosi quando ho caldo mi faccio anche un tuffo.a parte gli scherzi ti rispondo con coerenza.
Punto uno io che pesco a rouba sugli scogli se non hai un paniere bello stabile ,robusto con pedana e barra,meglio starsene a casa e vedersi caccia e pesca su sky..
Per il rullo uso quello a 4 piedi.
Il discorso sul posto meglio o peggio e' relativo.
Se peschi a roubasienne sugli scogli ma peschi come dio comanda secondo me qualsiasi posto ti consente di fare catture..meglio della bolo e meglio dell'inglese.
Ovviamente parlo per esperienza personale.

Molto è legato al tipo di pesca che pratichi.

Di certo una lenza da 0,05 grammi non la stendi a 13 metri con una bolo nemmeno se ti ribalti... la domanda da farsi è se serve veramente.

Quanto al discorso "posizione-correnti-etc..." una diga o una scogliera vanno interpretate di volta in volta e caso per caso.

Se una scogliera è vecchia e frastagliata ci sono per forza di cosa posti favorevoli rispetto ad altri, se è nuova ed il fondo è un biliardo , dove peschi peschi bene.

Il discorso canne inglese è a parte, se il pesce lo hai più distante con la bolo o l'inglese peschi , con la roubasienne al massimo respiri iodio.. che male non fà, sempre meglio che stare in ufficio.

Sicuramente tu hai ottimizzato la tecnica sulla roubasienne e sul posto che frequenti, ma non credo che potresti applicare quella tecnica parimente ovunque. Mentre la bolognese sotto questo punto di vista offre margini di flessibilità molto più elevati.


E chi pesca a bolognese, non ha assolutamente bisogno di panchetti... al massimo una pedanetta per pescare comodi con tutto a portata di mano.

Personalmente accetto di buon grado il pensiero di chi pesca in un certo modo perchè ha piacere a prendere pesce in un certo modo , dire però che una tecnica se usata "come dio comanda" si slega dall'incognita del picchetto ed è superiore ad altre fa un po' sorridere.
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 14:08
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


Grazie max della puntualizzazione.in effetti il mio discorso era legato al punto di pesca che frequento io ovvero scogliera con fondale poco profondo(1,5 1,8 mt)sabbioso e lineare quindi molto adatto alla pesca con la roubasienne con i seguenti vantaggi:
Pescando a 13 mt e facendolo subito dopo la fine degli scogli la mia postazione di pesca risultera' indietreggiata noscondendomi agli occhi dei pesci che su un fondo poco profondo e chiaro ti noterebbero subito.
Usare lenze con grammature inesistenti e rendere tutto piu' naturale ha i vantaggi che ben conosci.
I pesci sulla scogliera dove abito io (come la maggior parte ) cacciano quasi sempre sotto i piedi quindi non avrebbe senso pescarli a 50 mt di distanza.
Sia ben chiaro che parlo per le condizioni che mi ritrovo.
E' chiaro che se vado su una scogliera alta e profonda non avrebbe senso la roubasienne etc etc.
Per concludere dove pesco io tra tutte le tecniche che ho praticato ovvero bolognese inglese ledgering etc quella che ha dato maggiori frutti e' in quel determinato posto la roubasienne.
Grazie max per l'intervento e mi scuso se per qualcuno ho peccato di presunzione.
 
Top
francesco85
view post Posted on 27/8/2011, 00:35




ovvio carmine che a rouba devi avere il panchetto.... o meglio, con pochi pezzi io l'ho usata anche in acqua, in fiume, coi waders, con solo i due picchetti ( tulipano davanti e rullo dietro...), ma sulla scogliera ci vuole il paniere.... il mio discorso era riferito al fatto che con la bolo, che dici di praticare, l'uso del paniere, specie in scogliera e facendo presente la mia limitata esperienza ( di pesca in mare, non di pesca in generale, e visto come mi hai risposto vorrei sottolinearlo, dato non sono un bagnalenze.... ) mi sembra un di più molto legato evidentemente al posto che si frequenta.... era solo un consiglio, un'opinione, che ovviamente uno è libero di accettare o meno, ma certo in un forum si parla e ci si confronta.... poi è chiaro che se per te il paniere è importante anche se tutti ti dicessero che stai a fare una cazzata lo prenderesti, e faresti anche bene, aggiungo io.... ( io invece ne ho due, di panieri, e mi hanno sempre rotto gli zebedei anche nella pesca in fiume, tranne nei casi nei quali ho la macchina dietro al sedere o devo pescare, appunto a rouba, da seduto e con l'occorrente a portata di mano....).

per il fatto dell'asciugamano ti assicuro che certe scogliere che frequento sono veramente scomode, e quando arrivi in scogliera alle 6 del pomeriggio e te ne vai alle 10 della mattina successiva, se hai gli scogli un pò a punta, e non sei finocchio, forse un asciugamano che ti dà un pelo di morbidezza è utile.... anche solo, d'estate, per non affettarsi le gambe contro la sua superficie....
dovessi pescare da una banchina avrei sempre con me il panchetto o una seggiolina.... ( a parte che a volte nemmeno se pesco a paf dalla spiaggia la uso....); ripeto, dipende per me dai posti.... se hai sempre massi pianeggianti e se soprattutto non trovi differenza tra un posto ed un'altro bene per te.... io, dal basso della mia limitatissima esperienza penso invece che se la scelta di un posto è fondamentale in un piccolo fiume, dove cmq è più facile trovare il pesce, figuriamoci in mare, dove anche la più più piccola "cavolata" influenza l'attività dei pesci... ma evidentemente non so leggere il mare, e quindi sbaglio io, anche a decidere di pescare scomodo per intere notti nella convinzione di stare pescando nel punto migliore di corrente e davanti agli scogli più promettenti....

cmq domani mi riporto il mio bell'asciugamano.... di pomeriggio mi ci stendo al sole con la fidanzata... e di sera lo metto su uno scoglietto che ho già individuato.... asdag asdag asdag webberschifato
 
Top
view post Posted on 28/8/2011, 15:40
Avatar

Gufo Goloso....

Group:
utente
Posts:
2,477
Location:
Dalla Tana del Bianconiglio....

Status:


CITAZIONE
per il fatto dell'asciugamano ti assicuro che certe scogliere che frequento sono veramente scomode, e quando arrivi in scogliera alle 6 del pomeriggio e te ne vai alle 10 della mattina successiva, se hai gli scogli un pò a punta, e non sei finocchio, forse un asciugamano che ti dà un pelo di morbidezza è utile.... anche solo, d'estate, per non affettarsi le gambe contro la sua superficie....


cmq domani mi riporto il mio bell'asciugamano.... di pomeriggio mi ci stendo al sole con la fidanzata... e di sera lo metto su uno scoglietto che ho già individuato.... asdag asdag asdag webberschifato

GURDA BENE CHE NON CI SIANO SPUNCIONI APPUNTITI PERò!!! :woot: e che sia bello morbido!! :ok:
 
Top
37 replies since 14/8/2011, 15:09   1181 views
  Share