Consiglio costruzione terminale

« Older   Newer »
  Share  
Edino
view post Posted on 14/6/2011, 16:08




Ciao a tutti, non voglio iniziare una discussione sugli infiniti terminali a disposizione, a me interessa sapere qualche piccolo consiglio, principalmente sul filo da usare; premetto che pesco con un classico hair rig, amo dell'1 o del 2, boiles da 20 mm, piombo da 120 con safety clip.
Le domande che volevo farvi sono:

1)Il piombo è esagerato come peso? Io ho sempre pescato con un 75g e montavo il 100 solo se c'era forte corrente, da poco sono passato ad un 120 g può andare bene?
2) come lenza uso un treccia da 20/25 kg, che mi copre parecchi situazioni di pesca, salvo sassaie, va bene?
3)Che tipo di filo devo usare per il terminale? Quanto robusto? Marche consigliate?
4)Di solito pesco con boiles affondanti, ma ho provato a montare su una seconda canna, il terminale con boiles affondante e pop up insieme, ovviamente con un amo apposito, non riesco a capire però l'efficacia, perchè mi capita spesso che mi parta l'avvisatore per qualche secondo, e quando vado a tirare su mi trovo la boiles pop up attaccata e la boiles affondante che non c'è più, la carpa mi mangia l'affondante e lascia la pop up al suo posto.

Grazie in anticipo
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 14/6/2011, 16:26




1) il piombo va bene, il peso serve ad autoferrare il pesce, quindi non guasta mai.
2) degustibus.....
3) io uso fluorocarbon di diametri sostenuti(dal 35 al 45) e marche varie, oppure il Quicksilver(non ricordo la marca), un inguainato molto ma molto affidabile.
4) credo sia una questione di come fai il rig, troppo corto o troppo lungo (non saprei), una foto aiuterebbe..
 
Top
Edino
view post Posted on 14/6/2011, 16:31




Grazie, ho iniziato da poco a cotruirimi gli hair rig da solo, ma penso di utilizzare un filo un pò troppo grosso, perchè da quando ho montato i rig fatti da me ho visto calare notevolmente le partenze, per la sistemazioni delle boiles sono sicuro di averle montate bene, senza effetto ombra, e il palm test è buono, ma il filo non mi convinceva fin dall'inizio, infatti volevo qualche consiglio su cosa comprare, oltre al fluorocarbon, il dacron può andare bene? Datemi sempre qualche marca di riferimento così vado a comprarlo a colpo sicuro ;)
 
Top
2 replies since 14/6/2011, 16:08   241 views
  Share