CANNA 3 PEZZI

« Older   Newer »
  Share  
Morfeus00
view post Posted on 20/10/2011, 15:29




CITAZIONE (fabiospisni @ 20/10/2011, 09:12) 
Ri quoto il Zelli, sono neutro anche io ma spacciare per assolutamente sconsigliabile l'uso di una tre pezzi da car fishing non me la sento proprio...

Fabio

Il Zelli (croci agli e specchi per pescargli accanto) :dev:

ma a questo punto perchè scegliere una canna 3 pezzi quando la maggior parte delle canne in commercio sono 2 pezzi?
Tenendo conto che in fatto di ingombro se vai a fare un enduro a carpfishing di 2 o 3 giorni l'ultimo dei tuoi problemi sono le canne.
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 16:46
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,591
Location:
Forlì

Status:


A volte, ma parlo per me, girare con un fodero di poco meno di 2m sulla schiena per raggiungere postazioni infrascate su pendii o massicciate dopo qualche centinaia di metri di sentiero, puo' risultare scomodo. ;)
Diverso il discorso nella pozzapago con l'auto dietro.... :rolleyes:
J.
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 20/10/2011, 19:10




CITAZIONE (Morfeus00 @ 20/10/2011, 16:29) 
CITAZIONE (fabiospisni @ 20/10/2011, 09:12) 
Ri quoto il Zelli, sono neutro anche io ma spacciare per assolutamente sconsigliabile l'uso di una tre pezzi da car fishing non me la sento proprio...

Fabio

Il Zelli (croci agli e specchi per pescargli accanto) :dev:

ma a questo punto perchè scegliere una canna 3 pezzi quando la maggior parte delle canne in commercio sono 2 pezzi?
Tenendo conto che in fatto di ingombro se vai a fare un enduro a carpfishing di 2 o 3 giorni l'ultimo dei tuoi problemi sono le canne.

Non si parlava del perchè sceglierla, ma del perchè NON sceglierla.....
E tra Zelli, Gigi che è un ingegnere meccanico e Fabio che ha un negozio da 2 generazioni nessuno ha trovato una spiegazione.

E credo che l'obiezione di Gigi sia nata dal fatto che, per sua stessa ammissione, non conosce il CF e quindi non sa che le canne da CF sono semiparaboliche nel 99% dei casi e soprattutto che nel CF, IL LANCIO LUNGO NON CONTA UNA SEGA.
Le canne chiamate "long distance" da 3,5lbs ed azione di punta, non sono fatte per lanciare lontano ma per ferrare lontano e combattere lontano.
Se le carpe girano a 200mt da riva si cala col gommone o col barchino rc, anche perchè a certe distanze fare lanci precisi e pasturazioni precise non è umanamente possibile.

Se poi consideriamo che una canna meno innesti ha e meno costa al produttore, si potrebbe spiegare anche il resto...........

IMHO.
 
Top
savio87
view post Posted on 20/10/2011, 19:29




Enricomaria77 = parole sante !
hai centrato in pieno ! xkè ki dice ke con una 2 pz lancia + lontano di una a 3 si sbaglia di grosso! (mi rendo disponibile ad una prova di lancio con le mie canne :D ), le canne sono diverse, ma devono svolgere tutte ( + o meno, ma con pochissime differenze ) la stessa azione x un tipo di pesca, il CF !
John, nn centra niente se le canne sono alte 2 metri o come le mie 1.40, centra il peso ! infatti ankio quando faccio una bella camminata con il fodero mi stanco, anke xkè le mie nn sono leggere ;)
salutiii
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 19:39
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (gigi_BA @ 20/10/2011, 09:27) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 20/10/2011, 00:05) 
..

E comunque che un progettista di un settore X applichi i propri ragionamenti alla propria passione è lodevole.

Io mi occupo di progettazione di macchine per l'industria automatiche e semiautomatiche per assemblaggio e collaudo o per l'asservimento agli impianti,di componenti, quasi sempre automobilistici.

Fatto questo piccolo OT, aggiungo che trovo molto stimolante a livello professionale il poter approfondire anche aspetti che non affronti quotidianamente; se poi derivano da una passione tanto di guadagnato!!

Per questo ringrazio te e fabiospini per aver dato vita ad un post interessantissimo

Sai ogni tanto parlare di certi argomenti con chi innalza i target tecnici senza scadere nel banale e nell'ovvio è stimolante.

In altre parole, mi sono fatto due coglioni così a rispondere se l'anello YSG pesa un decimo di grammi in più dell'anello MYSG controvento e in antani, mentre avere l'opportunità di scendere su certi argomenti come fatto prima per me è sempre un piacere.

Io progetto canne da pesca, per diletto oramai , però l'ho fatto per molto tempo come attività primaria ed è una cosa per cui ho un immensa passione.

Comunque m'occupo anch'io di progettazione meccanica, collega.
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 19:55
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Enricomaria77 @ 20/10/2011, 20:10) 
CITAZIONE (Morfeus00 @ 20/10/2011, 16:29) 
ma a questo punto perchè scegliere una canna 3 pezzi quando la maggior parte delle canne in commercio sono 2 pezzi?
Tenendo conto che in fatto di ingombro se vai a fare un enduro a carpfishing di 2 o 3 giorni l'ultimo dei tuoi problemi sono le canne.

Non si parlava del perchè sceglierla, ma del perchè NON sceglierla.....
E tra Zelli, Gigi che è un ingegnere meccanico e Fabio che ha un negozio da 2 generazioni nessuno ha trovato una spiegazione.

E credo che l'obiezione di Gigi sia nata dal fatto che, per sua stessa ammissione, non conosce il CF e quindi non sa che le canne da CF sono semiparaboliche nel 99% dei casi e soprattutto che nel CF, IL LANCIO LUNGO NON CONTA UNA SEGA.
Le canne chiamate "long distance" da 3,5lbs ed azione di punta, non sono fatte per lanciare lontano ma per ferrare lontano e combattere lontano.
Se le carpe girano a 200mt da riva si cala col gommone o col barchino rc, anche perchè a certe distanze fare lanci precisi e pasturazioni precise non è umanamente possibile.

Se poi consideriamo che una canna meno innesti ha e meno costa al produttore, si potrebbe spiegare anche il resto...........

IMHO.

Il lancio o il recupero non fanno differenza come caso statico, come caso dinamico c'è un abisso ma io ho analizzato il caso statico di un lancio, ossia la canna deformata prima della chiusura al massimo caricamento.


Ed è pari, come ragionamento al recupero.


Io non sono entrato nel merito della questione 2 pezzi o 3 pezzi, volutamente, poichè la componente oggettiva in una scelta non mi tocca come compito d'analisi.

S leggi quello che ho scritto senza abbandonare dopo 3 righe c'è scritto che per il carp fishing 2 pezzi o 3 pezzi è PARI meccanicamente parlando.

Ossia la presenza di un innesto in più ben realizzato non comporta nessuno svantaggio, come del resto su una canna inglese.

E questo posso pure dimostrartelo facendoti vedere una canna che ho costruito in due pezzi e tre pezzi con innesti a spigot.

Ha una curva identica sia con uno che con due innesti e pesa 20 grammi in più nella versione a 3 pezzi.





 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 20/10/2011, 21:14




CITAZIONE (Massimo Zelli @ 20/10/2011, 20:55) 
S leggi quello che ho scritto senza abbandonare dopo 3 righe

Non credo proprio sia il mio caso Ing............(mi sono quasi offeso!)
Se poi non riesco a capire tutto è un'altro discorso, ma ci provo di sicuro. ;)

Che un carico dovuto ad un lancio ed uno dovuto alla trazione nel recupero fossero la stessa cosa onestamente non lo consideravo, ma adesso che mi ci fai pensare capisco che, come "caso statico", una canna piegata in due sia sempre una canna piegata in due, indipendentemente dal perchè lo sia.
Certo che come "caso dinamico", tra uno sforzo che avviene in una frazione di secondo ed un recupero di 5 minuti in cui subentrano fattori come il braccio, la frizione, l'elasticità del filo....beh, come dici tu, c'è un abisso.

Citavo il lancio rifacendomi all'intervento di Gigi che ha analizzato la questione innesti rifacendosi alle canne da spiaggia, che sono dimensionate per i lanci lunghi che devono sostenere, non per il recupero dei pesci che andranno a pescare.
Nel CF credo proprio sia l'opposto.

In tutti i casi mi confermi che in una canna da CF non è l'innesto in più che la rende un'aborto anzi, magari meglio una 3 pezzi con 2 spigot ben fatti che una 2 pezzi con un innesto a cappuccio fatto alla cazzo.



 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 22:09
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Confermo.

E ti dirò di più, un innesto diretto senza spine riportate o riduzioni di diametro sul maschio per dare pari sezione alla femmina non necessariamente è una soluzione di ripego.

Se per caso io volessi dare alla canna una certa impronta in cui la flessione è molto sbilanciata in avanti potrei decidere di avere un manico più corto, quasi cilindrico e molto stratificato ed una cima lunga che innesta direttamente (con il maschio) nel manico (femmina).

Vedi, Enrico, se nessuno fa cose con le canne da carp fishing è perchè nessuno si sogna di mettere in dubbio la bellezza di un fusto sottile a conicità ridotta e simmetrico come sono i fusti moderni oggi.

Prendi ad esempio le daiwa magnum taper: sono canne per me bellissime, altamente superiori a molti top di gamma di daiwa e di altre marche ma non se ne sono vendute moltissime.

Questo perchè è impopolare avere una canna da carp fishing grossetta...

Se le scelte di molti pescatori le facesse la razionalità più che la moda forse avremmo canne migliori.

Tornando alla 3 pezzi : è impopolare , è fuori moda, non è da vero purista etc.. etc... però se disegnata bene io sfidochiunque a dire che c'è una differenza percepibilissima.

Anche perchè di gente che pesca al lancio ce n'è poca e di quei pochi di sicuro pochissimi sono in italia.
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 22:45
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Member
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


Non voglio entrare nella discussione ma rimanere "alla finestra" ad osservare e gustarmi questa interessante conversazione.

Colgo l'occasione per complimentarmi con TUTTI i partecipanti ed in primis con GIGI, Fabio Spini, Massimo Zelli ed EnricoMaria (che malgrado faccia spesso il burlone è una colonna veramente importante di questo forum) che hanno approfondito in modo estremamente tecnico e chiaro l'argomento.

Complimenti davvero Ragazzi!! :ok:
 
Top
gigi_BA
view post Posted on 20/10/2011, 23:14




CITAZIONE (Enricomaria77 @ 20/10/2011, 20:10) 
Non si parlava del perchè sceglierla, ma del perchè NON sceglierla.....
E tra Zelli, Gigi che è un ingegnere meccanico e Fabio che ha un negozio da 2 generazioni nessuno ha trovato una spiegazione.
.......

Invece credo che la motivazione o meno sia uscita eccome... Voglio dire che da un post come questo si ottengono tante informazioni che aiutano a capire il perchè delle cose. Questo porta ad agire ed a pensare con cognizione e non per sentito dire.

Per quanto mi riguarda ho imparato qualcosa di nuovo. Il mondo del carp fishing è per ora lontano da me e grazie a questa discussione ho potuto approfondire la conoscenza di un settore conosciuto solo per sommi capi.

Io pesco a bolognese e surfcasting/pesca a fondo. Bene, nel caso surf, una due pezzi a ripartizione ed una tre pezzi, pur avendo entrambe ottime qualità, ed ognuna la propria collocazione, sono due mondi diversi e, le prestazioni ottenibili da una ripartita non sono paragonabili a quelle di una pur ottima tre pezzi.

Ho imparato che nel settore carp vi sono aspetti diversi



CITAZIONE (Massimo Zelli @ 20/10/2011, 20:39) 
Sai ogni tanto parlare di certi argomenti con chi innalza i target tecnici senza scadere nel banale e nell'ovvio è stimolante.

In altre parole, mi sono fatto due coglioni così a rispondere se l'anello YSG pesa un decimo di grammi in più dell'anello MYSG controvento e in antani, mentre avere l'opportunità di scendere su certi argomenti come fatto prima per me è sempre un piacere.

Pienamente daccordo!

CITAZIONE (Massimo Zelli @ 20/10/2011, 20:39) 
Io progetto canne da pesca, per diletto oramai , però l'ho fatto per molto tempo come attività primaria ed è una cosa per cui ho un immensa passione.

Comunque m'occupo anch'io di progettazione meccanica, collega.

La tua passione nonchè competenza tecnica si evince immediatamente dai tuoi interventi.
Come ben saprai nella progettazione, qualunque essa sia, sino a quando non ci si sbatte la testa a risolvere sino in fondo i problemi e le casistiche che ci si prospettano, per ottenere come risultato un qualcosa di funzionante robusto ed efficiente, si ha una visione parziale o comunque didattica del problema.

Ed ecco perchè un discorso come quello venuto fuori, con nozioni per di più fornite da chi ha lavorato in quel campo, apre la mente.
Stupendo!

P.S. In che ramo sei progettista?

P.P.S. Ho letto dei progetti e realizzazioni delle tue canne, tra l'altro apprezzatissime dagli amici del forum, come anche dei tuoi articoli e recensioni.
Sinceri complimenti!
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 11:10
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,591
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE
John, nn centra niente se le canne sono alte 2 metri o come le mie 1.40, centra il peso ! infatti ankio quando faccio una bella camminata con il fodero mi stanco, anke xkè le mie nn sono leggere

No, guarda, sei tu che non hai capito: in 2 o 3 pezzi il peso non e' che cambia. Cambia com'e' ripartito e l'ingombro, visto che 3 canne che pesano 2 kg anziche' 1,5 non sono un problema. In mezzo ad una selva senza sentiero, con un fodero lungo dietro ti impigli ovunque e rischi torsioni degli attrezzi e cadute. :)

D'accordo sulla discussione, molto interessante ed atipica. Grazie! ;)
 
Top
40 replies since 7/4/2011, 18:35   1456 views
  Share