CANNA 3 PEZZI

« Older   Newer »
  Share  
bruconero74
view post Posted on 7/4/2011, 18:35




Ciao ragazzi vorrei un consiglio!!!!!
Per motivi di spazio sarei propenso a comprare una 12ft 3 lb in 3 sezioni ma non sò su che marca puntare, e ne se vale la pena acquistarla o gestire al massimo lo spazio e continuare con le 2 sezioni!!
cosa ne pensate? cosa mi consigliate?
grazie ciao vincenzo.
 
Top
view post Posted on 7/4/2011, 22:03
Avatar

azzecca garbugli

Group:
Member
Posts:
3,642
Location:
russi

Status:


non sono molto ferrato in materia , credo che la 2pz sia comunque superione alla 3pz proprio per costruzione: un innesto in meno , meno peso , diversa ripartizione

dei carichi.................
 
Top
view post Posted on 8/4/2011, 20:21
Avatar

Regina degli Straken,Ard Rhys del Terzo Consiglio dei Druidi, Druido Supremo della Fortezza di Paranor

Group:
Member
Posts:
5,994
Location:
Lontana nel Tempo,ma Bolognese

Status:


Se hai già delle due pezzi tientele strette,a meno che non siano proprio delle ciofeche, a due pezzi l'azione è sempre più armoniosa rispetto a una tre pezzi.
Poi magari sarò smentito subito.
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2011, 11:52
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,591
Location:
Forlì

Status:


Beh, se e' per il trasporto in auto, le 2 pezzi a fatica ma le infili dappertutto e come azione sono sicuramente migliori. Se e' per raggiungere il posto di pesca puoi cmq utilizzare le telescopiche, di buona fattura ce ne sono alcune (Daiwa, Shimano, Kkarp o le economicissime Alcedo, in seconda battuta anche Milo, che sulle canne nn mi da troppo affidamento).
Se ti rivolgi alle migliori marche sul mercato, cmq, trovi un po' di tutto come tipologia e prezzo. Di dove sei?
J.
 
Top
fabiospisni
view post Posted on 19/10/2011, 08:33




Se posso provo a dare un contributo anche io, meglio di tutti una monopezzo, tagliando la canna meglio le sezioni siano dispari, nel mezzo, punto di maggiore sforzo, ci sarebbe così un pezzo intero non un innesto, il maggior peso sarebbe trascurabile in una canna da carp fishing, con le tecnologie attuali la curva rimarrebbe cmq perfetta...
 
Top
gigi_BA
view post Posted on 19/10/2011, 08:59




CITAZIONE (fabiospisni @ 19/10/2011, 09:33) 
Se posso provo a dare un contributo anche io, meglio di tutti una monopezzo, tagliando la canna meglio le sezioni siano dispari, nel mezzo, punto di maggiore sforzo, ci sarebbe così un pezzo intero non un innesto, il maggior peso sarebbe trascurabile in una canna da carp fishing, con le tecnologie attuali la curva rimarrebbe cmq perfetta...

Perdonami ma non sono per niente daccordo. In base a che criterio affermi una cosa del genere?
La canna è una struttura sollecitata in flessione (ma anche in torsione) e vincolata dalla "mano" del pescatore.
Ora anche semplificando il tutto al massimo e trascurando le azioni di anelli e legature, nonchè il comportamento agli innesti, secondo quale criterio dovrebbe avere maggior sollecitazione al centro?

Il fatto che la "gobba" abbia un massimo in un determinato tratto di canna (che è poi ciò che noi chiamiamo azione della canna) è un aspetto dettato dal progettista.
Tale zona, potrebbe e, sottolineo potrebbe, essere un punto più critico in ragione della maggior estensione delle fibre superiori e di una maggior compressione della matrice nella faccia che guarda terra.

Gli innesti, qualunque essi siano, costituiscono un salto nella sezione della canna andando ad irrigidirla in tratti ristretti.
Il discorso purtroppo potrebbe essere lunghissimo e, di questo mi scuso con l'autore del post, anche di molto OT!!!
Pensaci e pensa come mai le canne utilizzate nel lancio tecnico sono realizzate in due pezzi
 
Top
fabiospisni
view post Posted on 19/10/2011, 09:14




Ciao

CITAZIONE
secondo quale criterio dovrebbe avere maggior sollecitazione al centro

non sono del tutto daccordo, in quasi tutte le canne il primo tratto, vetta, rimane pressoche dritta, scarica , e il maggior sforzo riguarda i pezzi inferiori tanto che il maggior numero di rotture nelle bolognesi avviene proprio nel sottovetta

CITAZIONE
come mai le canne utilizzate nel lancio tecnico sono realizzate in due pezzi

le canne da pendulum da spiaggia in due pezzi hanno spesso pezzi differenziati, la base porta mulino corta e la vetta superiore lunga allo scopo di spostare in basso l'innesto togliendolo dal punto di maggiore sforzo...

Non pretendo di insegnare nulla a nessuno, non sono un ingegnere progettista, lavoro in questo settore da tanti anni ma non per questo ritengo di poter avere la verità assoluta, in ogni caso ci sono ottime 3 pezzi tranquillamente usabili con ottime prestazioni...
 
Top
Morfeus00
view post Posted on 19/10/2011, 10:19




io ho 3 canne identiche 2 pezzi da 3,60 mt che sono abbastanza "morbide" e vi posso assicurare che hanno un'azione molto buona... si piegano a metà senza problemi!!!
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 19/10/2011, 10:27




Io vi posso assicurare che quando Fabio Spisni parla conviene stare zitti ed ascoltare bene........
 
Top
Morfeus00
view post Posted on 19/10/2011, 10:39




io ti posso assicurare che il 99,9 % dei carpisti che praticano Carp Fishing usano delle canne 2 pezzi...

a ognuno le sue riflessioni...
 
Top
fabiospisni
view post Posted on 19/10/2011, 11:04




CITAZIONE
io ti posso assicurare che il 99,9 % dei carpisti che praticano Carp Fishing usano delle canne 2 pezzi...

a ognuno le sue riflessioni...

:D Il 99% delle canne da carpa sono offerte a 2 pezzi, nonostante ciò più dell'uno per cento adopera canne in più pezzi o telescopiche, anche nella pesca a mosca il 99% usava canne in 2 pezzi, ora sono quasi tutti in 3 o più pezzi...

CITAZIONE
quando Fabio Spisni parla conviene stare zitti

mii mi faccio paura da solo !!! e chi sono un capo mafia ? :roflmao:
 
Top
Morfeus00
view post Posted on 19/10/2011, 11:11




ribadisco a ognuno le sue considerazioni...
 
Top
janez
view post Posted on 19/10/2011, 11:13




Se il tuo è un problema d'ingombro e non hai grosse esigenze di lancio prova le 10 ft. Io mi trovo benissimo, leggere poco ingombranti e perfette con l'uso della barca e si difendono bene anche nel lancio.
Consigliatissime !!
 
Top
gigi_BA
view post Posted on 19/10/2011, 11:56




Premettendo che non è mia intenzione dare lezioni a nessuno e, precisando che non conoscendo di persona fabio spisni e le sua conoscenze tecniche, ritengo sia degno del massimo rispetto e della massima credibilità,

CITAZIONE (fabiospisni @ 19/10/2011, 10:14) 
Ciao

non sono del tutto daccordo, in quasi tutte le canne il primo tratto, vetta, rimane pressoche dritta, scarica , e il maggior sforzo riguarda i pezzi inferiori tanto che il maggior numero di rotture nelle bolognesi avviene proprio nel sottovetta

E su questo mi trovi daccordo, anche se il sottovetta di una bolo non si può certo definire tratto centrale e, per lo più viene rotto nelle fasi di guadinata qualora si imprima alla canna un angolo eccessivo. In tal caso la cima esaurisce la sua azione ed il carico va a gravare solo sul sottovetta


CITAZIONE (fabiospisni @ 19/10/2011, 10:14) 
le canne da pendulum da spiaggia in due pezzi hanno spesso pezzi differenziati, la base porta mulino corta e la vetta superiore lunga allo scopo di spostare in basso l'innesto togliendolo dal punto di maggiore sforzo...

Lo scopo (e qui dico credo) sia, per i progettisti che scelgono le asimmetriche, di ottenere un arco la cui curva sia il più omogenea possibile. Un altro motivo potrebbe essere quello di spostare il baricentro della canna più in basso per ottenere possibili benefici in chiusura del lancio


CITAZIONE (fabiospisni @ 19/10/2011, 10:14) 
Non pretendo di insegnare nulla a nessuno, non sono un ingegnere progettista, lavoro in questo settore da tanti anni ma non per questo ritengo di poter avere la verità assoluta, in ogni caso ci sono ottime 3 pezzi tranquillamente usabili con ottime prestazioni...

Come detto all'inizio, anche io non voglio insegnare nulla e non metto assolutamente in dubbio a priori le conoscenze e le capacità di nessuno.

Le canne da pesca sottostanno, come ogni cosa, alle leggi della fisica e della meccanica.
Io cerco di arricchirmi, ragionando su tali concetti, che nella vita utilizzo nella normale progettazione meccanica, ad un campo che rappresenta un hobby

P.S. Bellissima discussione, anche se nata da un OT!!
 
Top
savio87
view post Posted on 19/10/2011, 12:26




raga io vi dico la mia, premettendo ke nn so nulla in materia di meccanica fisica e roba varia, ma la dico xkè ho proprio 3 canne a 3 pezzi
come dice Morpheus, è vero ke il 99 % dei carpisti usa canne a 2 pz., ma è anke vero ke la maggior parte della gente, fa quello ke fa altra gente senza kiedersi il xkè XD o seguendo le mode, e nn sto offendendo nessuno con questa affermazione realistica
io dalla mia posso dire solo questo, la prima canna ke ho preso era una shimano forcemaster a 2 pz, poi mi presi un set di 2 lineaeffe a 3 pz, e x concludere la batteria una kkarp sempre 3 pz, e ke ci crediate o no, a seconda delle mie sensazioni con la canna in mano, le lineaeffe, ke sono costruite in fibra di vetro e carbonio intrecciato a completarle, sono quelle ke lavorano meglio in fatto di curvatura...
poi come dico sempre, OVVIAMENTE ognuno la vede e la pensa a suo modo, io prima di dire xrò, provo...
un saluto a tutti :bye1:
 
Top
40 replies since 7/4/2011, 18:35   1456 views
  Share