Pescare le seppie

« Older   Newer »
  Share  
Ernesto_61
view post Posted on 25/2/2011, 21:02




ciao a tutti non ho mai pescato le seppie da riva. Chedo aiuto sul periodo tecniche e spot nella zona di Ravenna, chissà forse riesco a prenderne una .
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 21:12
Avatar

Non solo spinning

Group:
Member
Posts:
1,012
Location:
Viserba di Rimini

Status:


Ai primi tepori!!, le ho viste prendere in quantità al porto di Rimini verso Aprile quando inizia a essere meno fredda l acqua.
Tecnica similspinning con i classici gamberoni o semplice megaguadino a maglia larga e trasparente, non ci ho mai provato però.
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 21:16
Avatar

male non fare,paura non avere (cit. Lo Scuro)

Group:
utente
Posts:
1,175
Location:
Taranto

Status:


a faccio breve,di sicuro c'è dell'altro,ti riporto quanto uso fare dalle mie parti....canna da eging (oppure,per iniziare anche una da spinning) da 2,10 mt (circa....) oppure 1,90 se monopezzo,mulo taglia 3000 caricato con trecciato dallo 0,06 allo 0,10 max con un metro di fluorocarbon dello 0,24 (circa),esca artificiale dimensione 3-3,5 (jè piace grossa!),non è fondamentale che sia fluorescente.....subito dopo il lancio si lascia cadere l'esca sul fondo e si recupera a piccole jercate,simulando un continuo e lento saliscendi.le seppie predano a stretto contatto col fondo,se ti alzi troppo noterai un forte calo degli attacchi anche se sei nella zona buona.periodi migliori marzo-aprile-settembre-ottobre novembre (buoni-ottimi) febbraio-dicembre (sufficenti).ciao
 
Top
CRI-75
view post Posted on 26/2/2011, 11:10




hiedo a chi ne sa più di me:
il momento migliore per insidiare le seppie è all'alba e al tramonto o è buono qualsiasi orario diurno?
 
Top
view post Posted on 26/2/2011, 11:49

Member

Group:
Member
Posts:
795
Location:
a 700 metri dalla spiaggia

Status:


vai in palizzata a porto corsini è ottimo ;) lato sud dove ci sono i capanni di ferro, periodo metà marzo fino a fine aprile, a volte fino a metà maggio

tieni in considerazione che il giorno per eccellenza dove c'è l'accostata delle seppie in terra è il giorno S.Giuseppe (festa del papà), IMPORTANTE prova con il mare sempre calmissimo foza olio per intenderci, alta pressione, perchè appena le seppie sentono cattivo tempo se ne tornano fuori
la canna va bene una classica da spinng ma fa poca differenza e l'esca per eccellenza e quell'artificiale colorato fluorescente che anzichè l'ancoretta ha tutti gli aghi sulla coda, costa 1,5 euro per farti un esempio.....poi si la seppia solitamente si nasconde e si mimetizza con la sabbia sul fondo nelle zone sabbiose ma in presenza di scogli la trovi la in mezzo, anche a mezz'acqua
Di giorno e di notte non ha differenza anche se ovviamente di giorno con una bella giornata primaverile è più piacevole

Dalle nostre zone Non provare con galleggianti, esche e robe strane perchè non ne prendi neanche una, a me è capitato una volta di prederla con il gambro vivo mentre provavo la spigola, me è stato un unico caso raro per me

a me non piace come pesca visto che è un continuo lanciare e ritirare, l'ho imparata in sardegna dove proprio sotto a casa ci pescavo i calamari di notte..... :D :D :D :D :D :D :D
 
Top
Ernesto_61
view post Posted on 26/2/2011, 19:24




Ragazzi grazie per le preziose dritte ,appena la temperatura si alza ci provo e sono sicuro "forse" di sentire la canna sentirsi pesante e inguadinare una seppia
 
Top
CRI-75
view post Posted on 28/2/2011, 19:12




ieri sono andato a cercare le seppie: CAPPOTTO.
qualcuno più esperto ci da qualche consiglio e magari qualche filmato sulle esche e sulla tecnica?

CIAO e GRAZIE
 
Top
mauro240774
view post Posted on 28/2/2011, 22:38




Il mio socio mi fà arrivare a pesca almeno un'ora prima del tramonto e mentre io dormo in macchina lui si fà 4 lanci.
Spesso le prende appena posso posto qualche foto.
Ti anticipo che sull'artificiale mette un pezzettino di polpa di sarda tenuta dal filo elastico.

Da noi si prendono anche adesso.
A me è capitato un paio di volte di allamarle col bigattino. Il tappo affonda piano di un paio di cm e si ferma , se ferri niente , se pian piano tiri su, senti il peso, e a volte ne aggalli qualcuna.

:bye1: :bye1:
 
Top
il burattinaio-
view post Posted on 1/3/2011, 09:45




in alternativa all'artificiale, prova col gambereto vivo qui da noi lo chiamano (salips) non so il termine italiano corretto quale sia, la tecnica è semplicissima io uso una canna da spinning 1,80 mt mulinello taglia 200 dello 0,22 in bobina la montatura è un stupidata, ovvero torpilla a almeno 5 gr bloccata sulla lenza, al capo ci fissi una spilla da balia misura piccola la fermi con un improved clicnh o qualsiasi altro nodo che tenga e alla spilla ci fissi il gamberetto mi raccomando fissalo per la coda perchè deve essere vivo, e poi fai come se fossi a spinning lanica e recupera lentamente non necessariamente sul fondo, periodo migliore qui da me metà novembre fine febbraio! Buona fortuna!
 
Top
davide80
view post Posted on 1/3/2011, 11:09




Non appena si sistema il tempo tento con gli artificiali da qualche molo vicino a Rimini.
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 17:43
Avatar

Misunderstood: The Silence of the Lambs!

Group:
utente
Posts:
1,925
Location:
Campania

Status:



risponde il prof di tale tecnica

la seppia la prendi sempre, èl'unico cefalopode pescabile al 100% tutto l'anno con discreti risultati,i mesi migliori sono quelli indicati da fino fino per un solo motivo, sono i mesi riproduttivi, quindi attaccano/mangiano con piu voracità e son piu presenti lungo la costa

cmq in report c'è un mio articoletto scritto vallo a leggere, penso che oramai tra seppie e calamari ho un'ottima esperienza

https://pescainromagna.forumfree.it/?t=53196213

p.s.
per l'egi, il colore verde o bianco con poco azzurro sono quelli da preferire per la seppia, e devono sfiorare il fondo(facilmente potresti prendere anche un polipo), e ti consiglio di fare pratica con la lenza in mano e lasciare stare la canna che dovrebbe essere sensibilissima(lamigliore in assoluto la fa la Yamaschita)per un semplice motivo, maggiore sensibilità ed azione del recupero, perderesti meno pesci.
 
Top
davide80
view post Posted on 1/3/2011, 19:30




CITAZIONE (Angio il Lupo! @ 1/3/2011, 17:43) 
risponde il prof di tale tecnica
cmq in report c'è un mio articoletto scritto vallo a leggere, penso che oramai tra seppie e calamari ho un'ottima esperienza

https://pescainromagna.forumfree.it/?t=53196213

GRANDE ANGIO! Mi è servito di grande aiuto anche perchè la mi a esprienza di pesca alla seppia o calamaro che sia è pari a 0 variante a 1 :P .
Grazie!
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 10:53
Avatar

Misunderstood: The Silence of the Lambs!

Group:
utente
Posts:
1,925
Location:
Campania

Status:


do un altro consiglio, sullamaggior parte delle riviste del settore di questo mese v'è spiegata tale tecnica, anche io ho imparato cose nuove, quindi per approfondire prendetene una, se non erro solo in quella dove scrivono i nostri ragazzaci sergio e massimo, non c'è nulla
 
Top
davide80
view post Posted on 3/3/2011, 10:59




CITAZIONE (Angio il Lupo! @ 3/3/2011, 10:53) 
do un altro consiglio, sullamaggior parte delle riviste del settore di questo mese v'è spiegata tale tecnica, anche io ho imparato cose nuove, quindi per approfondire prendetene una, se non erro solo in quella dove scrivono i nostri ragazzaci sergio e massimo, non c'è nulla

Infatti io son abbonato a Pesca da Terra e c'è un bell'articolo sulle seppie e calamari
 
Top
siza47
view post Posted on 3/3/2011, 14:48




Per fare un buon numero di catture vai con mare piatto e bel tempo. :bye1:


P.S. Certo meglio sarebbe a scarroccio con una barchetta.
 
Top
21 replies since 25/2/2011, 21:02   5630 views
  Share