info x Pasturare un lago

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2011, 13:09
Avatar

Antonio Medri

Group:
utente
Posts:
4,822
Location:
Terra del Sole (FC)

Status:


Chiedo consiglio a voi carpisti che siete esperti pasturatori su come mi consigliate di pasturare un lago per insidiare delle amur.
Il lago e' un classico lago costruito per l'irrigazzzione agricola , fatto circa 30anni fa' a una profondita media di 1mt.\ 1,5mt.
per una lunghezza di circa 200mt. per 50mt. di larghezza .
Si trova infondo a due vallate , quindi e' alimentato completamente dai fossi che scolano l'acqua piovana dentro al lago,ed e' completamente circondato da una fitta vegetazione, il fondale come facile immaginare e' comletamente melmoso.
Circa una decina di anni fa' sono state messe delle amur per ripulirlo dalle canne che avevano riempito tutto il lago,non so quante ne siano state messe comunque nel giro di una stagione il lago e' stato ripulito alla perfezione.
Causa la posizione difficile da raggiungere e da vedere il lago non e' praticato da nessun pescatore ,quindi questi pesci mangiano solo quello che trovano nel lago.
In primavera nel periodo dei" Piumini dei Pioppi" il posto viene ricoperto dai Piumini e da delle foglie verdi(non so se siano foglie di pioppo, non me ne intendo), e in questo periodo le Amur sono tutte a galla a mangiare queste foglie e sono sparse per tutto il lago, hanno una taglia media dai 2ai5Kg
Io avevo intenzione di fargi una pasturazione a base di mais a meta' marzo circa...il periodo puo' essere adatto?...
...e cercarle di richiamare in un posto solo, che poi e' l'unico posto che si riesce a stare a canna aperta

Il mio dubbio principale sarebbe, quanto mais( o oltra esca da voi cosigliata)buttare in aqua e per quanti giorni e se conviene distribure le pasturazioni iniziali ad ampio raggio o pasturare solo il posto dove riesco a lanciare la mia esca?
Grazie a tutti quelli che vorrano rispondere.
 
Contacts  Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 20/1/2011, 22:26




Come periodo considera che l'amur è un po' piu lento della carpa, non avere fretta e aspetta che la temperatura dell'acqua arrivi verso i 13-14 gradi, da li in poi nessun problema. Se, come dici, si vedono tutti a galla a mangiare le foglie cadute per me vuol dire che non c'è molto alimento quindi è possibile che mangino anche prima ma nel dubbio meglio non anticipare.
L'amur è estremamente vorace, se sono molti e affamati non riuscirai mai a saziarli, potresti buttare un secchio di quelli da imbianchino pieno un giorno si e uno no nella zona dove riesci a pescare, in un lago piccolo e povero di alimento naturale ti troveranno loro!
 
Top
siccio89
view post Posted on 21/1/2011, 10:16




Magari, facendo così ti ritrovi un bel lago con del bel pesce!!! Ma non si potrebbe provare qualcosina a galla con dei croccantini per cani, potrebbe essere un altro modo di impostarti la pesca, una a CF e l'altra a galla; non mi pare male come prospettiva!!!!
 
Top
massimo10/9
view post Posted on 21/1/2011, 11:57





Mhhh.... penso che lui le voglia p. solo a galla.
 
Top
siccio89
view post Posted on 21/1/2011, 12:27




CITAZIONE (massimo10/9 @ 21/1/2011, 11:57) 
Mhhh.... penso che lui le voglia p. solo a galla.

Non è male prendere le amur sia a fondo( tanto poi peschi con un trenino di mais pop-up) che a galla, certo a galla deve essere uno spettacolo la mangiata.

Io premetto che pagherei per essere nella sua situazione, un lago imballato di amur!!!! Un sogno!!! :woot:
 
Top
massimo10/9
view post Posted on 21/1/2011, 12:50





Diciamo che P. a vista c'è da perderci gli occhi se uno sta li tutto il giorno, però ha fascino ed è sicuramente spettacolare;
 
Top
view post Posted on 21/1/2011, 13:12
Avatar

Antonio Medri

Group:
utente
Posts:
4,822
Location:
Terra del Sole (FC)

Status:


Io in questo lago di solito pesco con Mais e Bigatto e con 1Kg. di bigatto e 1barattolo di mais beccano solo carassi qualche carpetta e tante alborelle, ma le amur no!
Non ho mai fatto una pasturazione di qualche giorno prima per richiamarmele sul posto di pesca e quindi mi interessava capire quanto mais o altre esche buttare in acqua e per quanti giorni per riuscire a richiamarle sul mio posto da pesca , pero' evitando di riempirgli troppo la pancia.
Io penso che orientativamente ci possano essere circa 20 0 30max di Amur e non sapendo quanto mangiano e quanto tempo impiegano a digerire non riesco a quntificare il quantitativo di pastura e ogni quanti giorni pasturarli.
Non ho intenzione di pescare a galla, ma di richiamarle sul fondo e pescare a fondo.
Quindi pensate che 2 secchi da imbianchino di mais a giorni alterni e dopo 2 giorni andarci a pescare sia la miglior cosa?
(Caz.. se mangiano le Amur!! )
Grazie ancora ciao.
 
Contacts  Top
Morfeus00
view post Posted on 4/6/2011, 09:05




se vai a carpfishing prova con almeno un secchio di mais per canna! pasturi la mattina e la sera dove lanci l'esca! insieme al mais aggiungi anche le tiger nuts che le amur le gradiscono sempre!

quando preparo il mais lo ammollo sempre per un paio di giorni insieme alle tiger nuts, poi aggiungo del fruttosio o dello zucchero, poi lo faccio bollire.

per le amur come esca uso quasi sempre le tiger nuts!!! ma anche il mais o le boiles vanno bene!

 
Top
view post Posted on 7/6/2011, 19:41
Avatar

azzecca garbugli

Group:
Member
Posts:
3,642
Location:
russi

Status:


CITAZIONE (Morfeus00 @ 4/6/2011, 10:05) 
se vai a carpfishing prova con almeno un secchio di mais per canna! pasturi la mattina e la sera dove lanci l'esca! insieme al mais aggiungi anche le tiger nuts che le amur le gradiscono sempre!

quando preparo il mais lo ammollo sempre per un paio di giorni insieme alle tiger nuts, poi aggiungo del fruttosio o dello zucchero, poi lo faccio bollire.

per le amur come esca uso quasi sempre le tiger nuts!!! ma anche il mais o le boiles vanno bene!

in un metro d'acqua con un secchio di mais va a finire che prende i piccioni invece delle carpe :lol:

così come hai notato per i piumini a volte in quei posti l'arma vincente è la semplicità, osservare se le nostre amiche si fanno vive quando il contadino

sfalcia l'argine o se smusano contro un canneto sarebbe un'ottimo punto di partenza....

Hai notato che sono abituate a cibarsi a galla...usa questa abitudine a tuo vantaggio, il carpfishing non è solo piombi da 3oz.

non so.... un fiocco di pane a "filo libero" :whistling2: :whistling2: è un gran bel piumino
 
Top
Morfeus00
view post Posted on 8/6/2011, 10:23




in alternativa puoi usare le foglie delle canne stesse come esca... magari legate all'amo con del mais o delle tiger....
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 11:00
Avatar

Antonio Medri

Group:
utente
Posts:
4,822
Location:
Terra del Sole (FC)

Status:


:o: ....mi sono accorto solo adesso che si parlava di un mio Post .

Comunque quest'anno non sono ancora andato in sto laghetto, perche' per arrivarci c'e' da fare una gran sfacchinata a piedi e dato che mi sto impigrendo sempre piu' non ho ancora trovato la voglia di andarci :wacko:

Comunque quando andavo avevo provato a usare sia le foglie di quei alberi che il pezzo di pane a galla pero' i tempi di attesa erano troppo lunghi perche i pesci erano sparsi per tutto il lago e mangiavano solo per caso, quindi la mia idea era di pasturarli in un punto preciso per portarli nelle mie vicinanza di pesca.

Grazie comunque per le risposte ,sicuramente quando ci vado un buon secchio di mais lo prendo su. ^_^
 
Contacts  Top
10 replies since 20/1/2011, 13:09   677 views
  Share