Prima in solitario, consigli Boilies?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2010, 21:57
Avatar

...un fottuto lancia ferraglia.....

Group:
Member
Posts:
10,033
Location:
Bologna

Status:


Eccoci per la prima uscita a Carp-Fishing da solo:la domanda è...con quale giudizio posso scegliere le boiles?
So che ne esistioni di vari tipi a seconda del colore,sapore,lento/immediato rilascio.
Considerando che lo spot sarà un canale,non preventivamente pasturato, presenza di carpe a qualche amur e siluri ,avevo pensato di scartare le boiles al pesce che dicono che attraggono i glani (non che mi dispiaccia incappare in un siluro ma sono a carpe mi romperebbe un po :lol:),percio andrei sul fruttato oppure quelle all'aglio che mi fanno impazzire :lol:,voi che dite,qulache consiglio? ;)

Grazie a tutti!!!

P.S un grazie a padof per i mulinelli ;)
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 22:07
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Pensa anche che la stagione ormai è avanzata, quindi è meglio che ti orienti su boiles che abbiano una buona efficacia con le basse temperature.
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 18/11/2010, 22:11




Melo, ti dico la mia a costo di essere cazziato da chi le cose le sa......

Non confondere gli aromi con i mix.

Adesso le gobbe, se mangiano cercano proteine, quindi un mix contenente farine animali paga di più.
Pensaci bene, i nonni usano il mais e la polenta con il caldo, per il resto bigatto...
Per non parlare del fatto che d'inverno mangiano anche i pesciolini vivi....

Se poi questo mix altamente proteico è aromatizzato all'aglio, al gambero o al lampone, non conta un cazzo, basta che sia buono l'aroma...

Altra cosa fondamentale, senza pasturazione preventiva il CF è solo questione di culo.....
E di boilies buone... :D
Ovvero, se hai il culo di intercettare un branco di gobbe, devi essere sicuro che le tue esche le attraggano.
Oppure fai le tue palline ed abitui il pesce a trovarle li sempre.

Fai un giorno solo o 2?
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 22:19
Avatar

...un fottuto lancia ferraglia.....

Group:
Member
Posts:
10,033
Location:
Bologna

Status:


A ok stavo proprio confondendo le due cose allora.Ok so gia piu o meno dove orientarmi sulle palline.
Effettivamente senza pasturazione la vedo anche io come una cattura di culo,però purtroppo non potendomi spostare non ho la possibilità di andare 3 4 volte a settimana fin là eh eh.Un'alternativa valida potrebbe essere il C.E.R che mi è molto comodo; anche se non ne parlano bene,ma secondo mè dentro i mostri ci sono eccome.

Faccio solo domenica ma una 2 giorni è in programma a breve,io e katta87 aspettavamo che il GF si sistemasse,chissà ;)
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 18/11/2010, 23:13




No pasturazione, poco tempo in pesca e acqua fredda... ti serve una pallina molto attrattiva e che sia veloce ad entrare in pesca, quindi o carica di idrolizzati o molto veloce. Sicuramente da preferire gli aromi fruttati, l'aglio non ' il massimo in velocità. Meglio palline di piccolo diametro.
Se non c'è molto pesce di disturbo aiutati con pellet e anche qualche palla di pastura.
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 11:51
Avatar

...un fottuto lancia ferraglia.....

Group:
Member
Posts:
10,033
Location:
Bologna

Status:


Causa maltempo la pescata è stata ri-inviata, <_< :angry: Vi aggiornerò in seguito ;)
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 21/11/2010, 13:48




CITAZIONE (MeloReturn @ 18/11/2010, 22:19) 
A ok stavo proprio confondendo le due cose allora.Ok so gia piu o meno dove orientarmi sulle palline.
Effettivamente senza pasturazione la vedo anche io come una cattura di culo,però purtroppo non potendomi spostare non ho la possibilità di andare 3 4 volte a settimana fin là eh eh.Un'alternativa valida potrebbe essere il C.E.R che mi è molto comodo; anche se non ne parlano bene,ma secondo mè dentro i mostri ci sono eccome.

Faccio solo domenica ma una 2 giorni è in programma a breve,io e katta87 aspettavamo che il GF si sistemasse,chissà ;)

Melo, se il CER ti è comodo........
Pasturazione regolare, quello che risparmi in benzina lo butti in acqua, se hai pazienza di condizionare il pesce i pezzi li fai di sicuro.
Devi solo trovare un posto comodo per pescare e guadinare.
Se non ti cavano l'acqua, puoi provare anche adesso, se sai che lo asciugano aspetta la primavera.
Ma vacci! ;)

Però chiedi a Fulvio come deve essere una pallina adatta, il discorso è l'opposto di una pallina veloce.....
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 20:12
Avatar

...un fottuto lancia ferraglia.....

Group:
Member
Posts:
10,033
Location:
Bologna

Status:


Si il C.E.R mi è molto comodo,passa molto vicino a Castenaso,ne stavo parlando oggi a pranzo con mio babbo,per lui non sarebbe un sacrificio portarmi ogni sera percio magari ne approfitto.
Quello che mi chiedo è:come mi regolo per la pasturazione,cioè quanti kg al giorno devo buttare giù? e soprattutto quanto espando la zona di pasturazione?
Sono obbligato a pasturare con quello con cui innesco o posso variare?
Chissà magari anche qualche palla di pastura potrebbe andare bene.
Pensavo di fare una cosa non solo per una pescata e basta,ma di tenere la posta sempre pasturata per un periodo anche di un'annetto.Sempre che le spese non siano troppo alte.
 
Top
katta87
view post Posted on 21/11/2010, 20:16




per quanto riguarda il C.E.R credo sia opportuno menzionare prima di qualsiasi altra cosa un discorso sicurezza..quindi trovare le rampe sarebbe il top in alternative le scale...preso in esame ciò possiam parlare di boiles e pasturazione e analizzando sto discorso beh il pesce cè ma sicuramente si necessita di una pasturazione preventiva..

per il discorso la volante mi dispiace ma son contrario ad affidare tutto al buon caso..l'esperienza la conoscenza di un determinato settore può aiutarti sicuramente oltre ad avere una buona pallina "veloce" credo che intercettare anche i branchi o non sia una sola questione di culo..ovvio se arrivi li e lanci è questione di culo..ma in certi periodi le zone dove si svolgerà la tua azione di pesca saranno differenti infatti son sostenitore dell'idea che specie nella stagione fredda quello che fa la differenza è appunto il settore in cui decideremo di presenatre le nostre palline..

per quanto riguarda la pallina come è stato detto si può giocare su idrolizzati..io personalmente li uso come uso tagliare anche con dell'acqua distillata calando il numero delle uova...specie con l arrivo del freddo calo anche l uovo intero e aggiungo albumina...boiles cmq di facile digestione e se vuoi usare determinati farine tipo di pesce o idrolizzati o predigerita..se vuoi stare su una boiles veloce compra invece beh alcune son efficaci

discorso aroma..beh..io quanto strutturo uan pallina specie nell inverno faccio varie cose perchè esiston vari tipi di aromi..esempio usare un aroma in base d 'olio non è una csa da fare andando verso la stagione fredda al contrario un aroma "alcolico" pu darti una mano..io se riesco metto un aroma normale abbinato ad uno in alcool con aggiunta di olio essenziale e un pochetto di emulsionante cosicchè copro circa i vari range d 'azione..

in aggiunnta alla parte aromatica specie nella stagione fredda ritengo buona cosa lavorare anche sulla parte liquida in sè perchè sicuramente il mix è fondamentale..ma ritengo oportuno anche lanciare un buon segnale attraverso proprio un buon composto liquido a base di aminoacidi e cose varie..

ho fatto un riassunto di tutti i vari punti anche perchè son discorsi lunghi e soprattutto personali in qanto ognuno ti dirà la sua..nessuno avrà ragione e nessuno sbaglierà..una realtà assoluta non esiste e questo è anche il bello di questa disciplina.. comunque lo sai..che se hai bisogno..ci son sempre!!!
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 20:22
Avatar

...un fottuto lancia ferraglia.....

Group:
Member
Posts:
10,033
Location:
Bologna

Status:


Per forza ci sei sempre......andiamo a pescare na volta settimana assieme eh eh con te faccio prima a parlare a voce :lol: ottima risposta comuqnue molto dettagliata,mi chiedevo per il quantitativo che va usato e il raggio di pastura.Te che dici?
 
Top
katta87
view post Posted on 21/11/2010, 20:34




dico che non è il momento migliore per iniziare na campagna di pasturazione...comunque per i costi..beh io farei una pallina basata su farine "base "diciamo con l aggiunta di un pò di pesce con dosi minime di arome e dolcificante,sicuramente di diametro diverso una palla di pastura credo ti riferisci tipo a fioccato o poletna e alquanto inutile finirebbe subito..io farei cosi..partireri con un misto di granaglie e boile di vario diametro in dosi massicce e su ampia zona..piano paino stringi il campo d'azione e diminuisci cn i quantitativi generali di pastura e granaglie..fino ad arrivare a solo determinate zone con solo poche boiles.. per i quantitativi ogni posto fa differenza non cè una regola fissa trann e che la pallian deve essere di qualità(non perforza costosa)intendo che non le sazi troppo ma che allo stesso tempo avere la sicurezza che ne siano attratte..faccio un esempio...se ti dò da mangiare a te una bistecca al giorno..dopo un pò ne hai le scatoel piene ti appesantisci e fai fatica,se ti dò solo apne tutti i giorni...cerchi qualcosa di più nutriente...un buon piatto di pasta nn lo rifiuti mai..un usempio un pò molto da capire..ma tanto credo che capisci il concetto che volevo esprimere..
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 12:33
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,596
Location:
Forlì

Status:


Pesca vicino ai sifoni, ovviamente se ci sono piani d'accesso o scale, e niente pasturazioni: c'e' caso che lì gia' buttino schifezze altri soggetti, percio' un'approccio leggero e' da preferire. Ah, guarda anche la temperatura dell'acqua, visto che a breve va sotto gli 8° e potresti fare solo belle dormite....
J.
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 22/11/2010, 20:22




I quantitativi li devi capire pian piano. Fine novembre non è certo un ottimo momento per iniziare un lavoro, specialmente visto che da ieri pare arrivi il freddo, quello vero, che chiuderà i giochi in quasi tutti gli spot. Inoltre il cer, almeno in provincia di forli, viene abbassato di livello ogni inverno.
A parte questo, io le granaglie le lascierei stare, andrei di sole palline da 24 mm semplici e nutrienti, però attento che anche una ricetta semplice come mais soia semolino e pesce deve essere fatta con buone farine soprattutto se pasturi, con dolcificante e basta. Se vuoi l'aroma puoi metterlo in 1 kg su 10 in pasturazione e in quelle da pesca.
Se intendi pasturare uno spot per una stagione intera devi sceglierlo al meglio, nel cer non ci sono difformità a parte ponti e sifoni, questi ultimi sono certamente i posti migliori ma anche i più pressati, se non vuoi correre il rischio di trovarti il posto occupato, evitali.
 
Top
12 replies since 18/11/2010, 21:57   440 views
  Share