nodo connettore elastico rubba...

« Older   Newer »
  Share  
rapala1672
icon2  view post Posted on 17/11/2010, 11:50




buongiorno ragazzi.....ho fatto un giro nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla in prosito o forze mi e' sfuggito...comunque volevo chiedervi se qualcuno mi puo' consigliare un nodo sicuro per collegare l'elastico al connettore per elastico stonfo della rubba....sono vergine in questa tecnica,sto iniziando ora e non so' da dove partire...nel senso che ho provato con il nodo a otto ma sotto trazione si scioglie,ho provato a metterci una goggia di attack e ho fatto peggio...il palomar?come sopra....chi puo' aiutarmi?esistono immagini o video in materia?ringrazio chiunque vorra' intervenire ;)
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 11:56
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


Ho spostato la discussione dove sicuramente qualcuno saprà risponderti.
Io faccio alcuni nodi a 8 ben serrati e non ho mai avuto problemi
 
Web  Top
rapala1672
view post Posted on 17/11/2010, 11:58




ops...grazie...
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 12:00
Avatar

Aspettando quello grosso!!

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,800
Location:
dai canali della bassa Bolognese

Status:


Fai un semplice nodo a otto lo bagni con la saliva mentre stringi, poi con il tubicino di chiusura dell'apicale stringi l'elastico al corpo dello stesso, poi tagli l'eccedenza.
Così non si aprirà più.
Usa connettori adeguati al diametro dell'elastico ed avrai il compito più facile.
 
Top
FiL_
view post Posted on 17/11/2010, 13:23




Nodo Polomar, mai avuto problemi. :ok:
 
Top
imola72
view post Posted on 17/11/2010, 16:09




CONFERMO QUANTO DETTO DAGLI ALTRI
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 17:59
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Member
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


Quoto Big Luca, io una volta fatto il nodo a 8 e bagnato con la saliva tiro il capo corto e quello lungo divaricandoli per avvicinare il nodo al connettore, poi chiudo il tutto col cappuccio
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 19:47
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


Considera che il nodo a 8 è quello che si usa anche per fare il ragnetto...
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2010, 20:30
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


nei nodi bisogna avere fiducia assoluta altrimenti non si pesca tranquilli. Se non ti senti sicuro con il nodo ad 8 doppialo! Sull'elastico fai un semplice nodo ad 8, subito sotto ne fai un altroinfilandoci dentro il connettore, quando il nodo con il connettore arriva sul nodo alto si blocca e non scorre più. Infili il cappuccio tagliando l'eccedenze e sei a posto, belli stretti altrimenti il connettore rimane leggermente storto. Mio suocero ne fa un altro un pò particolare, mi informo poi magari ti posto la sequenza fotografica...
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 20:38
Avatar

Mi piacciono solo grossi e quelli che svuotano la bobina in fretta...

Group:
utente
Posts:
6,657
Location:
Bologna

Status:


Ricorda inoltre che avere una sicurezza di un buon nodo vuol dire tanto ma ricorda anche ogni tanto di controllare l'elastico proprio nel punto dove esce dal connettore che è un punto critico e usurabile al quale non ci si da a volte il giusto peso...........ma che ti lascia senza stonfo,linea e con il pesce che ti fa ciao ciao.......e la tua unica arma è una sfilza di improperi....... image image image
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 21:06
Avatar

Aspettando quello grosso!!

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,800
Location:
dai canali della bassa Bolognese

Status:


CITAZIONE (aris56 @ 17/11/2010, 20:38) 
Ricorda inoltre che avere una sicurezza di un buon nodo vuol dire tanto ma ricorda anche ogni tanto di controllare l'elastico proprio nel punto dove esce dal connettore che è un punto critico e usurabile al quale non ci si da a volte il giusto peso...........ma che ti lascia senza stonfo,linea e con il pesce che ti fa ciao ciao.......e la tua unica arma è una sfilza di improperi....... image image image

A forza di perder montature sei diventato saggio :dev:

CITAZIONE (sergio62 @ 17/11/2010, 20:30) 
nei nodi bisogna avere fiducia assoluta altrimenti non si pesca tranquilli. Se non ti senti sicuro con il nodo ad 8 doppialo! Sull'elastico fai un semplice nodo ad 8, subito sotto ne fai un altroinfilandoci dentro il connettore, quando il nodo con il connettore arriva sul nodo alto si blocca e non scorre più. Infili il cappuccio tagliando l'eccedenze e sei a posto, belli stretti altrimenti il connettore rimane leggermente storto. Mio suocero ne fa un altro un pò particolare, mi informo poi magari ti posto la sequenza fotografica...

Troppi nodi non fanno bene all'elastico creano punti di tensione non necessari...

A dire il vero io ormai non faccio più un vero nodo ma lego semplicemente l'apicale all'elastico e blocco tutto con il connettore è una cosa in cui bisogna crederci ma alla fine da i suoi risultati specialemente quando si usano elastici sopra il 16 e non voglio esagerare con l'apicale
 
Top
pescastella
view post Posted on 17/11/2010, 23:11




in che senso leghi solo semplicemente l'apicale all'elastico?
 
Top
rapala1672
view post Posted on 18/11/2010, 00:56




rringrazio per i tanti consigli...ora mi metto all'opera e vi faccio sapere...grazie ancora... ;)
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 07:37
Avatar

Aspettando quello grosso!!

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,800
Location:
dai canali della bassa Bolognese

Status:


CITAZIONE (pescastella @ 17/11/2010, 23:11) 
in che senso leghi solo semplicemente l'apicale all'elastico?

Passo l'elastico nel foro dell'apicale nodo semplice e poi blocco la parte di elastico eccedente con il conettore, taglio l'eccedenza e via, specialmente se uso elastici tipo 1.8 o 2.1
 
Top
pescastella
view post Posted on 18/11/2010, 09:57




a ok capito..come faccio anchio!anche con 0,9 e 1 mai avuto problemi,mai sfilato un elastico in vita mia
 
Top
18 replies since 17/11/2010, 11:50   2153 views
  Share